AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gara a licitazione privata
a) Comune di Cattolica - Piazza Roosevelt n. 5 - 47841 Cattolica (RN)
- tel. 0541/966525 - telefax 0541/960340.
b) Questo Ente, in esecuzione della deliberazione della Giunta
comunale n. 335 del 9/12/1998, esecutiva, intende appaltare i lavori
di arredo urbano del Piazzale Roosevelt (area giardini - Comune).
Importo a base d'asta Lire: 115.453.000. L'affidamento dei lavori
avverra' con procedura d'urgenza con riduzione dei termini per la
presentazione della richiesta di invito e dell'offerta, ai sensi del
combinato disposto di cui all'art. 3, comma 3, DPCM 55/90 e dell'art.
15, comma 1, del DLgs 406/91.
c) L'affidamento verra' effettuato a mezzo licitazione privata ai
sensi dell'art. 21, Legge 216/95, con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi unitari delle opere poste a base di gara e con
esclusione automatica, ai sensi del combinato disposto dell'art. 21,
comma 1 bis, della Legge 216/95 e del decreto del Ministero dei
LL.PP. del 28 aprile 1997 prot. 1355, delle offerte che presentino
una percentuale di ribasso che superi la media dei ribassi offerti
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
che superino la predetta media. Tale procedura di esclusione verra'
applicata qualora il numero delle offerte valide ammesso sia pari o
superiore a cinque. Anche in presenza di un'unica offerta eccedente
la percentuale di ribasso risultante dalla media delle offerte
ammesse, si procedera' alla sua esclusione non essendo in tal caso
possibile definire uno scarto medio aritmetico, poiche' la media
presuppone almeno due offerte da mediare tra loro.
d) Per la partecipazione alla gara e' richiesta l'iscrizione
all'A.N.C. alla categoria "G3" per un importo fino a Lire
1.000.000.000.
Le imprese sono ammesse a partecipare alla gara singolarmente o
riunite in associazioni temporanee o in consorzio, nelle forme
previste dall'art. 10 della Legge 109/94 e successive modificazioni.
e) Il termine di esecuzione dei lavori e' fissato in giorni 180
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori o in caso di consegna frazionata, dell'ultimo verbale di
consegna. Tenuto conto dell'attivita' turistica della zona soggetta
all'intervento di arredo urbano, qualora la decorrenza del tempo
utile coincidesse con i periodi di maggiore afflusso turistico, i
lavori verranno sospesi per tutto il tempo della stagione turistica,
e precisamente dall'1 giugno al 30 settembre. L'impresa e' tenuta
quindi a liberare il cantiere al fine di rendere l'area agibile ai
turisti entro e non oltre il 31 maggio, senza che l'appaltatore possa
sollevare eccezioni o trarre motivi per la richiesta di maggiori
compensi o indennizzi.
L'impresa e' obbligata ad iniziare gli stessi lavori entro il termine
perentorio assegnato dalla Direzione lavori, a pena di revoca
dell'aggiudicazione, risoluzione del contratto e risarcimento del
danno. L'impresa e' altresi' tenuta a presentare all'approvazione
della Direzione lavori, entro 10 giorni dalla consegna dei lavori, un
dettagliato programma di esecuzione delle opere che intende eseguire,
suddivise nelle varie categorie di opere e nelle singole voci. Il
programma dovra' essere dettagliato il piu' possibile secondo le
indicazioni fornite dall'Amministrazione nel piano di sicurezza
redatto ai sensi del DLgs 494/96.
f) Le cauzioni provvisoria e definitiva sono disciplinate dall'art.
30, commi 1 e 2 della legge quadro sui lavori pubblici, Legge 109/94,
modificata dalla Legge 216/95.
g) Modalita' di finanziamento: con mezzi di bilancio. I pagamenti
saranno effettuati, ai sensi dell'art. 33 del Capitolato generale, e
dell'art. 6 del Capitolato speciale al maturare di stati di
avanzamento di importo almeno pari a Lire 300.000.000 al netto del
ribasso contrattuale e delle ritenute di legge.
h) L'offerta presentata si riterra' vincolante per il concorrente per
il termine di giorni novanta decorrenti dalla data di apertura della
gara.
i) La richiesta di invito alla gara, da stendere in carta legale,
dovra' contenere necessariamente, a pena di inammissibilita':
1) l'indicazione del recapito telefonico e telefax, e il nominativo
del referente dell'impresa al quale inviare tutte le eventuali
comunicazioni inerenti il procedimento di gara;
2) copia del certificato ANC relativamente alla iscrizione alla
categoria "G3" per un importo fino a Lire 1.000.000.000, o
autodichiarazione sostitutiva, in entrambi i casi munite di copia
fotostatica del documento di riconoscimento del legale rappresentante
dell'impresa (Legge 191/98).
l) La richiesta di invito alla gara dovra' essere, inoltrata a mezzo
del servizio postale al seguente indirizzo: "Comune di Cattolica -
Ufficio Contratti - Piazza Roosevelt n. 5 - 47841 Cattolica (RN)". In
relazione alla dichiarazione d'urgenza dei lavori i termini di
ricezione delle richieste di invito sono ridotti a giorni 10 dalla
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna
ai sensi dei combinato disposto di cui all'art. 15, comma 1, DLgs
406/91, e dell'art. 3, comma 3, DPCM 55/91.
La richiesta di invito dovra' pervenire tassativamente, a pena di
inammissibilita', entro il termine perentorio del 5 gennaio 1999 -
ore 13.
m) La lettera di invito per la partecipazione alla gara sara' spedita
mediante lettera raccomandata c/assegno entro l'8 gennaio 1999.
L'amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilita' in ordine ad
eventuali ritardi delle Poste italiane nel recapito delle lettere di
invito.
n) Per la partecipazione alla gara e' prevista, con le modalita' che
saranno indicate nella successiva lettera di invito, la visita
obbligatoria, esclusivamente da parte dei direttori tecnici, sui
luoghi ove saranno eseguiti i lavori. Si invitano dunque sin d'ora le
imprese interessate a programmare. E' inoltre previsto il ritiro a
spese dei concorrenti degli elaborati progettuali.
o) Informazioni di carattere tecnico possono essere richieste
all'Ufficio Progettazione LL.PP. - geom. Fabio Rossini - tel.
0541/966706-966707. Informazioni relative alla gara e alla
documentazione da produrre possono essere richieste all'Ufficio
Contratti - tel. 0541/966525.
IL DIRIGENTE UFFICIO TECNICO LL.PP.
Emilio Filippini
Scadenza: 5 gennaio 1999