BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Coordinatore responsabile VIII qualifica funzionale - Area socio-assistenziale
Il Presidente, vista la delibera n. 169 del 28/10/1998, visto il DPR
n. 487 del 9/5/1994 e successivi, vista la Legge n. 125 del
10/4/1991, rende noto che e' indetto un concorso pubblico, per titoli
ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Coordinatore responsabile VIII qualifica funzionale -
Area socio-assistenziale.
Per quanto riguarda il trattamento economico e giuridico si rinvia al
contratto nazionale di lavoro per i dipendenti degli Enti locali ed
alle norme ivi contenute e richiamate.
In sede di nomina operano a parita' di punteggio le precedenze e
preferenze previste dall'art. 4 del DPR 9/5/1994, n. 487 e successive
modificazioni e integrazioni.
L'Ente ai sensi della Legge 125/91 e dell'art. 61 del DL 29/93
garantisce le pari opportunita' tra uomini e donne.
Per l'ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti
soggettivi generali:
- cittadinanza italiana oppure cittadinanza degli Stati membri
dell'Unione Europea (DPCM 174/94). I cittadini degli Stati membri
dell'Unione Europea devono possedere, ai fini dell'accesso ai posti
della pubblica Amministrazione, i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o provenienza,
b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica;
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- eta' non inferiore agli anni 18;
- non essere mai stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione, oppure collocati a
riposo ai sensi della Legge 336/70 e successive modificazioni;
- idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione sottoporra' a
verifica in ordine all'idoneita' alle mansioni i vincitori di
concorso che non siano gia' dipendenti dell'Ente. Alla verifica
saranno sottoposti anche gli appartenenti alle categorie protette di
cui alla Legge 482/68;
- godimento dei diritti civili e politici;
- immunita' da condanne penali, ne' avere procedimenti penali in
corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in
materia, la costituzione del rapporto d'impiego con la pubblica
Amministrazione;
- avere ottemperato alle disposizioni di legge sul reclutamento;
- diploma di laurea in: Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze
Politiche, Filosofia, Scienze dell'Educazione, Psicologia.
L'accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti previsti per
l'ammissione al concorso e per la nomina a tempo indeterminato,
comporta in qualunque tempo, la decadenza dalla nomina.
I requisiti prescritti generali e specifici devono essere posseduti
alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per
la presentazione della domanda di ammissione.
Coloro che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire
all'Ufficio Personale del Sistema Anziani-Centro per la tutela della
terza eta', direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento, Via Ripagrande n. 5 - 44100 Ferrara, entro il 7/1/1999,
domanda in carta libera a norma delle vigenti disposizioni.
La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal
timbro a data dell'Ufficio postale accettante o dal timbro a data
apposto a cura dell'Ufficio Protocollo dell'Amministrazione.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione delle
domande, o di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione, ne' per eventuali disguidi postali o disguidi
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I concorrenti nella domanda dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita', ed ai sensi della Legge 127/97 e successive il
possesso dei requisiti generali e specifici richiesti.
I concorrenti devono altresi' dichiarare gli elementi da cui derivano
gli eventuali diritti alla preferenza ed allegare, contestualmente,
le prove documentali di tali diritti, in carta semplice.
In caso di parita' assoluta dei titoli di preferenza o precedenza,
l'Amministrazione procedera' all'individuazione del vincitore
mediante sorteggio.
La domanda deve essere redatta, riportando tutte le indicazioni che,
secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire.
Alla domanda devono essere allegati:
DOCUMENTI OBBLIGATORI
- ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di concorso
di Lire 7.500 da effettuarsi tramite vaglia postale intestato a
Sistema Anziani-Centro per la tutela della terza eta';
- elenco dei documenti e titoli prodotti, datato e firmato.
DOCUMENTI FACOLTATIVI
- tutti i titoli ritenuti utili ai fini della formazione della
graduatoria di merito quali titoli di studio, culturali,
certificazioni di servizio, abilitazioni, stato di famiglia, etc.;
- i documenti costituenti titoli di precedenza o preferenza di legge
(art. 5, comma 4, DPR 693/96);
- il "curriculum professionale" redatto in carta semplice, datato e
firmato dal concorrente, sulle attivita' professionali e di studio,
che siano state formalmente documentate, idonee ad evidenziare
ulteriormente il livello di qualificazione professionale acquisito
(anche presso imprese private), rispetto alla posizione funzionale
del posto da conferire.
fatta salva la facolta' di avvalersi delle dichiarazioni sostitutive
previste dalla Legge 15/68 anche contestualmente alla domanda di
ammissione. Ogni ulteriore necessaria certificazione di titoli il cui
possesso e' stato attestato, ai sensi del DPR 130/94 con
dichiarazione temporaneamente sostitutiva, verra' richiesta
dall'Amministrazione al vincitore del concorso.
Tutti i documenti non sono soggetti all'imposta sul
bollo.L'ammissione dei candidati al concorso e l'espletamento dello
stesso, saranno affidati ad un'apposita Commissione giudicatrice
nominata dall'Ente.
La graduatoria sara' redatta sulla base dei seguenti criteri:
Valutazione dei titoli: la valutazione dei titoli precedera' la
valutazione delle prove scritta e teorico-pratica. I titoli
valutabili e i criteri della loro valutazione saranno determinati in
osservanza delle disposizioni di cui al DPR 693/96.
Ai titoli sara' attribuito, ai sensi delle vigenti norme
regolamentari in materia, un punteggio complessivo di punti 20,00
cosi' suddivisi:
categoria 1 - titoli di studio punti 3,00
categoria 2 - titoli di servizio punti 12,00
categoria 3 - titoli vari e curriculum punti 5,00
espletamento delle seguenti prove:
I prova scritta: normativa dello Stato e della Regione Emilia-Romagna
in materia di interventi rivolti alle persone anziane, con
particolare riferimento agli anziani non autosufficienti.
Conoscenze relative al ruolo del Coordinatore responsabile e ai
modelli organizzativi in casa protetta e residenza sanitaria
assistenziale
II prova scritta: conoscenza approfondita sull'organizzazione dei
servizi socio-assistenziali esistenti sul territorio e sui bisogni
degli anziani, sul coordinamento del personale con particolare
riguardo ai lavori per gruppi. Motivazione; capacita' di direzione;
collaborazione; organizzazione del lavoro; perseguimento del
risultato con assunzione di responsabilita'; gestione dei budgets
assegnati; gestione dei gruppi di lavoro e dei conflitti,
negoziazione, collaborazione; conduzione di colloqui individuali
III prova orale: sulle materie delle prime due prove; sulle
metodologie e sulle tecniche di valutazione e controllo della
qualita' dell'assistenza socio-sanitaria; su elementi di gerontologia
e geriatria.
L'ammissione al concorso verra' comunicata agli interessati, con
lettera raccomandata con avviso di ricevimento, contestualmente alla
loro convocazione alla prima prova d'esame, con un preavviso di
almeno 15 giorni. A tal fine fa fede la data di partenza apposta
sulla raccomandata.
Conseguono l'ammissione al colloquio i candidati che abbiano
riportato in ciascuna delle prime due prove una votazione di almeno
21/30 o equivalente.
Il colloquio si intende superato con una votazione di almeno 21/30 o
equivalente.
Al termine dei propri lavori la Commissione giudicatrice formulera'
una graduatoria di merito dei concorrenti che abbiano superato le
prove, per la cui validita' si fa rinvio alle vigenti normative.
L'assunzione operera' nei confronti del vincitore, fatta salva
l'applicazione dei diritti di preferenza o precedenza a norma di
legge.
I concorrenti che siano in posizione utile per l'assunzione saranno
invitati, con lettera raccomandata dell'Amministrazione a produrre la
documentazione necessaria con le modalita' indicate nella lettera
stessa.
Il nominato che senza impedimento legittimo, non assuma servizio
entro 30 giorni, sara' dichiarato decaduto, salvo possibilita' di
proroga per giustificati motivi.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali
nazionali, allo Statuto e ai regolamenti dell'Ente.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
revocare il presente bando.
LA PRESIDENTE
Carmela Capatti
Scadenza: 7 gennaio 1999