CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI
Conferimento di incarico quinquennale per n. 1 posto di Dirigente medico di II livello di Anestesia e Rianimazione per il Presidio Ospedaliero Ovest - sede di Cento
In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n. 1882 del
5/11/1998, esecutiva ai sensi di legge, l'Azienda Unita' sanitaria
locale di Ferrara ha stabilito di procedere, con l'osservanza delle
norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive
modificazioni ed integrazioni, nonche' dal DPR 10/12/1997, n. 484, al
conferimento di incarico quinquennale per
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -
Posizione funzionale: Dirigente di II livello - Disciplina: Anestesia
e Rianimazione per il Presidio Ospedaliero Ovest - sede di Cento
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.
484, tenuto conto altresi' delle disposizioni transitorie e dei
rinvii a successivi provvedimenti governativi, sia per quanto attiene
ai requisiti che ai criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.
Requisiti specifici di ammissione
a) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.
Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di
cui all'articolo 7 del DPR 484/97, gli incarichi di secondo livello
dirigenziale sono attribuiti senza l'attestato di formazione
manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo corso utile. Gli incarichi di secondo livello dirigenziale sono
attribuiti, fino all'espletamento del primo corso di formazione
manageriale di cui all'articolo 7 del DPR 484/97, con il possesso dei
requisiti previsti dall'articolo 5 del DPR 484/97, ad esclusione di
quello della lettera d) del comma 1.
Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'articolo 6, comma 1
del DPR 484/97, per l'incarico di secondo livello dirigenziale si
prescinde dal requisito della specifica attivita'
professionale.Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata
in vigore del DPR 484/97 (1/2/1998) coloro che sono in possesso
dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono
accedere agli incarichi di secondo livello dirigenziale nella
corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di
formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di
assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso
utile.
Requisiti generali di ammissione
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica: sono richiamate al
riguardo le disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20 dicembre 1979,
n. 761, nonche' quanto previsto dall'art. 2, comma 1, punto 1) del
DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Ferrara, prima dell'immissione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice,
debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara, con sede in Ferrara
- Via A. Cassoli n. 30 e presentate o spedite nei modi e nei termini
previsti dal successivo punto "Modalita' e termini per la
presentazione delle domande".
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- la procedura a cui intendono partecipare;
- il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.
2, comma 1, del DPR 487/94;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali nonche' eventuali provvedimenti penali
pendenti;
- il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione richiesti dall'avviso;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
- l'opzione, in caso di incarico, per l'attivita'
libero-professionale intramuraria ovvero per l'attivita'
libero-professionale extramuraria;
- il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione.
L'Amministrazione non si assume la responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio.
Ai sensi del comma 5, art. 4 del DM Sanita' 31/7/1997, i candidati
dovranno dichiarare l'opzione per l'attivita' libero professionale
intramuraria o extramuraria che intenderanno effettuare in caso di
incarico. La preventiva opzione per l'attivita' libero professionale
intramuraria costituisce titolo preferenziale per il conferimento
dell'incarico, ai sensi dell'art. 1, comma 12, della Legge 662/96 e
vincola il candidato in caso di conferimento dell'incarico.
La firma: ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge n. 127 del
15/5/1997, non e' richiesta l'autentica della firma in calce alla
domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione nella
domanda stessa anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o
di un solo requisito richiesto per l'ammissione, determina
l'esclusione dall'avviso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito per il parere della
Commissione, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Nel curriculum non si valutano idoneita' a concorsi e tirocini, ne'
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I contenuti del curriculum - esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c), e le pubblicazioni - possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni. In
caso di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare
quanto dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi
documenti.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Ai sensi della Legge 370/88 le domande di partecipazione all'avviso
non sono soggette all'imposta di bollo, compresa l'autentica dei
relativi documenti allegati.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Le domande di partecipazione all'avviso, rivolte al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, unitamente alla
documentazione allegata, devono pervenire, a pena di esclusione
dall'avviso, entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo o cada di sabato, il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.L'Amministrazione non assume responsabilita' per
la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione
del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La domanda e la documentazione allegata:
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale, al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara con sede in Via
A. Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara;
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo
generale - Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara - Via A.
Cassoli n. 30 - Ferrara (V piano), dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i
giorni feriali escluso il sabato; all'atto della presentazione della
domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Modalita' di selezione
La Commissione nominata dal Direttore generale, secondo quanto
previsto dall'art. 15, comma 3 del DLgs 502/92, accerta l'idoneita'
dei candidati sulla base:
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;
b) di un colloquio che vertera' su argomenti e tecniche inerenti alla
disciplina oggetto del presente avviso, nonche' sui compiti, ivi
compresi quelli organizzativi e di direzione, propri della funzione
da conferire.
La convocazione per lo svolgimento del colloquio dei candidati
ammessi, sara' effettuata con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.
15, comma 3 del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed
integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione di
esperti.L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere
rinnovato, previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico,
con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite,
da effettuarsi da parte di apposita Commissione, costituita ai sensi
dell'art. 15, comma 3 del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni ed integrazioni.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza medica e veterinaria, dagli Accordi aziendali, e da quanto
stabilito dal contratto individuale di lavoro.
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con perdita del relativo trattamento economico.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il candidato cui sara' conferito l'incarico in oggetto, mediante la
sottoscrizione del contratto individuale, e' tenuto a presentare
entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della
relativa richiesta da parte dell'Amministrazione, a pena di
decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali
e specifici per il conferimento dell'incarico.
Il candidato al quale sara' conferito l'incarico e' tenuto a
regolarizzare in bollo, ai sensi dell'art. 1, comma 2, della Legge
370/88, tutti i documenti gia' presentati e richiesti nonche' la
domanda di partecipazione.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva ogni facolta'
di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro
sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell'avviso
stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse
concreto ed attuale.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484.
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione potranno essere richiesti presso il Servizio Gestione
del personale - Ufficio Concorsi - Via A. Cassoli n.30 - Ferrara -
IV piano - al quale gli aspiranti potranno rivolgersi per ulteriori
informazioni (tel. 0532/235744-235673).
IL DIRETTORE GENERALE
Renzo Colli