AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA

CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI

Conferimento di incarico quinquennale per n. 1 posto di Dirigente medico di II livello di Anestesia e Rianimazione per il Presidio Ospedaliero Ovest - sede di Cento

In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n. 1882 del             
5/11/1998, esecutiva ai sensi di legge, l'Azienda Unita' sanitaria              
locale di Ferrara ha stabilito di procedere, con l'osservanza delle             
norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive                        
modificazioni ed integrazioni, nonche' dal DPR 10/12/1997, n. 484, al           
conferimento di incarico quinquennale per                                       
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -                
Posizione funzionale: Dirigente di II livello - Disciplina: Anestesia           
e Rianimazione per il Presidio Ospedaliero Ovest - sede di Cento                
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara.                                
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.              
484, tenuto conto altresi' delle disposizioni transitorie e dei                 
rinvii a successivi provvedimenti governativi, sia per quanto attiene           
ai requisiti che ai criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.           
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da                     
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando.                                                             
b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.                                          
Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di              
cui all'articolo 7 del DPR 484/97, gli incarichi di secondo livello             
dirigenziale sono attribuiti senza l'attestato di formazione                    
manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel              
primo corso utile. Gli incarichi di secondo livello dirigenziale sono           
attribuiti, fino all'espletamento del primo corso di formazione                 
manageriale di cui all'articolo 7 del DPR 484/97, con il possesso dei           
requisiti previsti dall'articolo 5 del DPR 484/97, ad esclusione di             
quello della lettera d) del comma 1.                                            
Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'articolo 6, comma 1            
del DPR 484/97, per l'incarico di secondo livello dirigenziale si               
prescinde dal requisito della specifica attivita'                               
professionale.Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata             
in vigore del DPR 484/97 (1/2/1998) coloro che sono in possesso                 
dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono             
accedere agli incarichi di secondo livello dirigenziale nella                   
corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di                   
formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di                   
assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso              
utile.                                                                          
Requisiti generali di ammissione                                                
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica: sono richiamate al                   
riguardo le disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20 dicembre 1979,           
n. 761, nonche' quanto previsto dall'art. 2, comma 1, punto 1) del              
DPR 487/94;                                                                     
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria                 
locale di Ferrara, prima dell'immissione in servizio.                           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice,             
debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara, con sede in Ferrara            
- Via A. Cassoli n. 30 e presentate o spedite nei modi e nei termini            
previsti dal successivo punto "Modalita' e termini per la                       
presentazione delle domande".                                                   
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                 
- la procedura a cui intendono partecipare;                                     
- il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                   
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.           
2, comma 1, del DPR 487/94;                                                     
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi               
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                    
riportato condanne penali nonche' eventuali provvedimenti penali                
pendenti;                                                                       
- il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                    
specifici di ammissione richiesti dall'avviso;                                  
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                            
- i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,           
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche                      
Amministrazioni;                                                                
- l'opzione, in caso di incarico, per l'attivita'                               
libero-professionale intramuraria ovvero per l'attivita'                        
libero-professionale extramuraria;                                              
- il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni             
necessaria comunicazione.                                                       
L'Amministrazione non si assume la responsabilita' per disguidi di              
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio.                                                       
Ai sensi del comma 5, art. 4 del DM Sanita' 31/7/1997, i candidati              
dovranno dichiarare l'opzione per l'attivita' libero professionale              
intramuraria o extramuraria che intenderanno effettuare in caso di              
incarico. La preventiva opzione per l'attivita' libero professionale            
intramuraria costituisce titolo preferenziale per il conferimento               
dell'incarico, ai sensi dell'art. 1, comma 12, della Legge 662/96 e             
vincola il candidato in caso di conferimento dell'incarico.                     
La firma: ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge n. 127 del                 
15/5/1997, non e' richiesta l'autentica della firma in calce alla               
domanda.                                                                        
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione nella            
domanda stessa anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o            
di un solo requisito richiesto per l'ammissione, determina                      
l'esclusione dall'avviso.                                                       
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito per il parere della                    
Commissione, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,             
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.           
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,                
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla                
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Nel curriculum non si valutano idoneita' a concorsi e tirocini, ne'             
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
I contenuti del curriculum - esclusi quelli di cui alla precedente              
lettera c), e le pubblicazioni - possono essere autocertificati dal             
candidato ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni. In             
caso di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare                
quanto dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi             
documenti.                                                                      
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Ai sensi della Legge 370/88 le domande di partecipazione all'avviso             
non sono soggette all'imposta di bollo, compresa l'autentica dei                
relativi documenti allegati.                                                    
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.              
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande di partecipazione all'avviso, rivolte al Direttore                   
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, unitamente alla                  
documentazione allegata, devono pervenire, a pena di esclusione                 
dall'avviso, entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo            
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione                        
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana.                                                            
Qualora detto giorno sia festivo o cada di sabato, il termine e'                
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.              
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale           
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.L'Amministrazione non assume responsabilita' per            
la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione              
del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva               
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,            
ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque                     
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                  
La domanda e la documentazione allegata:                                        
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale, al seguente            
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara con sede in Via           
A. Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara;                                               
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo           
generale - Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara - Via A.                  
Cassoli n. 30 - Ferrara (V piano), dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i           
giorni feriali escluso il sabato; all'atto della presentazione della            
domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.                                     
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione nominata dal Direttore generale, secondo quanto                  
previsto dall'art. 15, comma 3 del DLgs 502/92, accerta l'idoneita'             
dei candidati sulla base:                                                       
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;              
b) di un colloquio che vertera' su argomenti e tecniche inerenti alla           
disciplina oggetto del presente avviso, nonche' sui compiti, ivi                
compresi quelli organizzativi e di direzione, propri della funzione             
da conferire.                                                                   
La convocazione per lo svolgimento del colloquio dei candidati                  
ammessi, sara' effettuata con lettera raccomandata con avviso di                
ricevimento almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.               
Conferimento incarico                                                           
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.           
15, comma 3 del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed           
integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione di              
esperti.L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere                    
rinnovato, previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico,            
con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite,             
da effettuarsi da parte di apposita Commissione, costituita ai sensi            
dell'art. 15, comma 3 del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive                  
modificazioni ed integrazioni.                                                  
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
Dirigenza medica e veterinaria, dagli Accordi aziendali, e da quanto            
stabilito dal contratto individuale di lavoro.                                  
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra                 
funzione con perdita del relativo trattamento economico.                        
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il candidato cui sara' conferito l'incarico in oggetto, mediante la             
sottoscrizione del contratto individuale, e' tenuto a presentare                
entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della                   
relativa richiesta da parte dell'Amministrazione, a pena di                     
decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali           
e specifici per il conferimento dell'incarico.                                  
Il candidato al quale sara' conferito l'incarico e' tenuto a                    
regolarizzare in bollo, ai sensi dell'art. 1, comma 2, della Legge              
370/88, tutti i documenti gia' presentati e richiesti nonche' la                
domanda di partecipazione.                                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva ogni facolta'           
di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro                 
sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell'avviso              
stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse              
concreto ed attuale.                                                            
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484.                               
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di                  
partecipazione potranno essere richiesti presso il Servizio Gestione            
del personale - Ufficio Concorsi - Via A. Cassoli  n.30 - Ferrara -             
IV piano - al quale gli aspiranti potranno rivolgersi per ulteriori             
informazioni (tel. 0532/235744-235673).                                         
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Renzo Colli                                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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