AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di licitazione privata: PEEP n. 65 - San Damaso Est - Opere di urbanizzazione primaria e secondaria (deliberazione della Giunta comunale n. 714 del 24/6/1998). Importo a base d'appalto: Lire 1.112.601.350
Il Comune di Modena - con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111
- telefax 059/222425, indira' una licitazione privata per l'appalto
dei lavori indicati in oggetto.
Le ditte interessate con domanda in carta bollata da Lire 20.000,
indirizzata al Sindaco del Comune di Modena all'indirizzo
sopraspecificato, possono chiedere di essere invitate alla gara
facendo pervenire la richiesta entro il 9 dicembre 1998.
Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegato il certificato
di iscrizione all'Albo nazionale costruttori dal quale risulti la
contestuale iscrizione alla categoria G3 per importo adeguato, di cui
al DM n. 304 del 15/5/1998 con validita' di 1 anno dalla data del
rilascio.
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non
iscritte all'Albo nazionale costruttori aventi sede in uno Stato
dell'Uniona Europea, alle condizioni previste dalla Legge 19/12/1991,
n. 406.
I partecipanti in associazione temporanea di imprese dovranno
pertanto essere iscritti ciascuno alla categoria qui prevista per
classifica corrispondente ad almeno un quinto dell'importo dei lavori
di ogni singola categoria, fermo restando che l'associazione nel suo
complesso deve coprire l'importo dei lavori della categoria a base di
gara.
Resta fermo il disposto dall'art. 23, comma 6, DLgs 406/91.
Di tale certificato, purche' rilasciato in ottemperanza ai termini
previsti dal DM n. 304 del 15/5/1998, potra' essere prodotta anche la
fotocopia in carta semplice o la dichiarazione sostitutiva ai sensi
della Legge 15/68, o, in alternativa, a norma dell'art. 15 del
vigente "Regolamento comunale per la disciplina dei contratti",
dichiarazione scritta, resa anche in calce alla richiesta di
partecipazione, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta,
riportante il contenuto del certificato ANC, compresa data della
revisione positiva o suo eventuale aggiornamento o attestazione di
inoltro di richiesta di revisione.
In tale ultima ipotesi l'impresa stessa e' tenuta a presentare il
certificato in questione, a convalida della dichiarazione resa,
dietro semplice richiesta della stazione appaltante, entro il termine
dalla stessa previsto, trattandosi di documentazione propedeutica
all'aggiudicazione.
Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione:
l'aggiudicazione dei lavori, a corpo, verra' effettuata mediante
licitazione privata con il criterio del massima ribasso sull'importo
delle opere a corpo posto e base di gara, ai sensi dei disposto
dell'art. 21 della Legge 109/94 e successiva Legge 216/95.
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, e del DM dei Lavori Pubblici in data
18/12/1997, l'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica
delle offerte che presentino una percentuale di ribasso superiore
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte
ammesse, incrementate dello scarto medio aritmetico dei ribassi
percentuali che superano la predetta media, purche' le offerte valide
risultino in numero non inferiore a cinque.
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria, in particolare nel
caso in cui quest'ultima offerta sia pari alla soglia di esclusione
automatica ed eventualmente le altre offerte di ribasso non escluse.
In particolare in sede istruttoria, in attuazione della Direttiva
92/57 CEE, come recepita con DLgs 14 agosto 1996, n. 494, nella
valutazione dei ribassi offerti particolare attenzione sara'
riservata al costo del personale-addetti iniziale in relazione
all'entita' uomini-giorni sopra prevista ed al costo per l'attuazione
del piano di sicurezza, predisposto dall'Amministrazione appaltante,
che dovra' essere ritirato unitamente alla documentazione tecnica.
Allo scopo di assicurare il perseguimento dei principi generali,
posti a base dell'attivita' amministrativa che, ai sensi
dell'articolo 1 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, deve garantire
la qualita' dei lavori pubblici ed uniformarsi a criteri di
efficienza e di efficacia, secondo procedure improntate a
tempestivita', trasparenza e correttezza, nel rispetto del diritto
comunitario e della libera concorrenza tra gli operatori,
l'Amministrazione appaltante potra' poi, a sua discrezione,
sottoporre ad istruttoria le offerte che, pur non escluse
automaticamente, presentino una percentuale di ribasso tale da fare
ragionevolmente dubitare sull'effettiva possibilita' del concorrente
di adempiere correttamente al contratto e di osservare gli obblighi
previdenziali, assicurativi e prevenzionali nei confronti dei
lavoratori.
Ai sensi dell'art. 8, settimo comma, della Legge 109/94, sono escluse
dalla partecipazione alla presente gara le imprese che si trovino nei
casi di esclusione di cui all'art. 24 della Direttiva CEE 93/7.
Ai sensi dell'art. 13, quarto comma, della Legge 109/94, e' fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla
gara in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima anche
in associazione o consorzio.
Con riferimento quindi a tale divieto qualunque tipo di consorzio
partecipante (consorzio ex art. 2602 Codice civile, consorzio ex Lege
422/1909, consorzio ex Lege 433/85, consorzio stabile, ecc.) deve
allegare alla documentazione d'offerta, a pena di esclusione,
l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei consorzi di cui
fa parte, debitamente sottoscritto.
Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata
partecipazione contemporanea di consorzi ed imprese loro consorziate,
si procedera' all'esclusione delle sole imprese consorziate.
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa
in piu' di un'associazione temporanea o di contemporanea
partecipazione alla gara di un'impresa sia in forma individuale che
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa
partecipa.
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta e' fissato in 120 giorni.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Luogo di esecuzione: Modena, capoluogo.
Importo a base d'appalto: Lire 1.112.601.350.
Caratteristiche tecniche: esecuzione di tutte la opere, i lavori, le
forniture necessarie per la realizzazione delle opere di
urbanizzazione primaria e secondaria previste nel progetto. L'impresa
aggiudicataria dovra' eseguire direttamente, in ragione del loro
carattere unitario, funzionalmente integrata e inscindibile, anche le
opere di urbanizzazione primaria nella quota del 50% del Comparto
PEEP in parola, a carico dei soggetti privati, cosi' come previsto
nella deliberazione di Giunta comunale n.608 del 3/6/1998, esecutiva
ai sensi di legge, con la quale si da' approvazione dello schema di
"mandato di rappresentanza".
Cauzione: a termine di legge.
Entita' presunta del cantiere e termine di esecuzione: considerata
l'entita' presunta del cantiere, prevista in 2.150 uomini/giorni ed
in relazione al programma lavori e alle lavorazioni che devono
svolgersi simultaneamente o successivamente, come individuate nel
capitolato speciale d'appalto, il termine di esecuzione e' fissato in
301 giorni naturali e consecutivi.
Finanziamento: autofinanziamento.
Pagamenti: l'impresa aggiudicataria avra' diritto al pagamento dei
singoli acconti quando sia comprovato, dietro stati di avanzamento
redatti dal direttore dei lavori, un credito liquido per lavori
eseguiti, al netto del ribasso d'asta e di ogni altra ritenuta
prevista dalla normativa vigente, nonche' degli eventuali addebiti e
di tutti gli acconti corriposti, pari al 15% dell'importo.
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relativa
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte
dell'impresa aggiudicataria al direttore dei lavori delle copie dei
versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche' di
quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione
collettiva e/o dalla normativa vigente sia di propria pertinenza dei
subappaltatori e a condizione che non siano in corso provvedimenti o
contestazioni da parte dell'Amministrazione appaltante relativamente
a gravi inosservanze delle norme di prevenzione ai sensi
dell'articolo 5 del DLgs 494/96. Il pagamento del saldo e delle
ritenute a garanzia e' condizionato inoltre dalla certificazione di
regolarita' contributiva, previdenziale ed assicurativa rilasciata da
INPS, INAIL e Casse edili aventi sede nel territorio di esecuzione
dell'appalto, riferita sia all'appaltatore che ai subappaltatori.
Subappalti: in sede di offerta, i partecipanti alla gara dovranno
dichiarare di essere in grado di eseguire in proprio mediante
maestranze dipendenti tutte le opere e i lavori compresi nell'appalto
o, in alternativa, la specificazione delle opere che si intendono
subappaltare o concedere in cottimo indicando da uno a sei
subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori.
Nel caso di indicazione di un solo soggetto, all'atto dell'offerta
dovra' essere depositata la certificazione attestante il possesso da
parte del medesimo dei requisiti di cui al n. 4 del comma 3 dell'art.
34 della Legge 109/94 (iscrizione all'Albo nazionale costruttori o
alla Camera di Commercio, in base all'importo del subappalto, se
superiore o inferiore ai 75 milioni).
In materia di subappalto o di cottimo si richiama comunque il
disposto dell'art. 34 della Legge 109/94 e successiva Legge 216/95.
A tal fine si precisa che non puo' essere subappaltato piu' del 30%
della categoria ANC qui prevista.
Si ricorda infine che l'art. 34 della suddetta Legge 109/94 si
applica anche alle attivita' che richiedono l'impiego di manodopera,
quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se
singolarmente superiori al 2% dell'importo dei lavori affidati.
Tutte le categorie relative alle lavorazioni previste in progetto
sono indicati nel capitolato speciale d'appalto.
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro 20
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Termine massimo per la spedizione degli inviti: 120 giorni dalla data
di scadenza del presente bando.
Ai sensi dell'art. 7 della Legge n. 80 del 17/2/1987, la richiesta
d'invito non vincola l'Amministrazione.
Inoltre ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle
persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati
personali", si informa che i dati personali forniti e raccolti in
occasione del presente procedimento verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente
procedimento;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio
Contratti, sito in Via Scudari n. 20, nella responsabilita' del
Dirigente dell'Ufficio medesimo e successivamente presso l'archivio
del Servizio Urbanizzazioni del Comune, in Via Borghi n. 25 nella
responsabilita' del Dirigente di tale Servizio.In relazione ai
suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti sanciti
dall'art 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
Per informazioni tecniche rivolgersi al Progetto Urbanizzazioni -
ing. Mario Ciaccia - tel. 059/200301).
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Mario Ciaccia
Scadenza: 9 dicembre 1998