AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per appalto servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti comunali mediante erogazione di buoni pasto periodo 1/1/1999 - 31/12/1999 (determinazione dirigenziale n.1526 del 6/11/1998)
Ente appaltante: Comune di Imola - Ufficio Economato - Via Mazzini n.
4 - tel. 0542/602353 - telefax 0542/602329.
Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto, procedura aperta, ai
sensi dei disposti dell'art. 73, lettera c) e dell'art. 76, commi 1,
2, 3 del RD 23/5/1924, n. 827.
Criterio di aggiudicazione prescelto: ai sensi dell'art. 23, comma 1,
lett. a) del DLgs 17/3/1995, n. 157, il presente appalto pubblico di
servizi verra' aggiudicato provvisoriamente all'impresa che avra'
presentato il maggior ribasso percentuale sul valore nominale del
buono pasto fissato in Lire 9.670, piu' IVA, cadauno.
L'aggiudicazione definitiva avverra' previa verifica da parte
dell'Amministrazione comunale della esattezza della dichiarazione
resa in sede di offerta dal concorrente in merito all'elenco degli
esercizi convenzionati. In caso di presentazione di offerte uguali si
provvedera' a norma dell'art. 77 del RD 827/24. Si potra' dare corso
alla fornitura anche se non si e' provveduto a regolare stipula del
contratto.Natura del servizio: l'appalto ha per oggetto il servizio
sostitutivo di mensa per i dipendenti comunali operanti presso varie
sedi all'interno del comune di Imola, mediante l'erogazione di buoni
pasto del valore pari al 2/3 del costo medio di un pasto per il
periodo 1/1/1999-31/12/1999, come specificato nel capitolato speciale
d'appalto. Ai dipendenti che usufruiscono del servizio sostitutivo di
mensa dovra' essere consentita la possibilita' di scegliere la
configurazione di pasto preferita. Il fabbisogno presunto per l'anno
1999 e' pari a circa 25.000 buoni pasto; tali quantitativi sono
approssimativi e potranno essere variati in piu' o in meno a
discrezione dell'Amministrazione comunale, in relazione all'effettivo
bisogno, senza che la ditta aggiudicataria possa eccepire.
Importo a base d'asta: Lire 240.384.615 (IVA esclusa).
Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi il capitolato generale
per le forniture di beni e servizi, il capitolato speciale, il
modello di presentazione dell'offerta, l'ammontare e le modalita' di
versamento della somma da pagare per ottenere la suddetta
documentazione: Comune di Imola - Settore Economato - Via Mazzini n.
4 - tel. 0542/602353 - fax 0542/602329. Le copie degli elaborati
dovranno essere eseguite a spese del richiedente presentandosi tutti
i giorni all'Ufficio Economato dalle ore 9 alle ore l2 ed il martedi'
dalle ore 14,30 alle ore 17,30.
Raggruppamenti di imprese: sono ammesse a presentare offerte anche
imprese appositamente e temporaneamente raggruppate. L'impresa che
partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio non puo concorrere
singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o consorzi.
Pertanto il consorzio e' tenuto ad indicare la denominazione di tutti
i consorziati.
Termine di ricezione delle offerte: le offerte dovranno pervenire
entro e non oltre le ore 12 del 21 dicembre 1998. Non sara' presa in
considerazione alcuna offerta che non risulti pervenuta entro l'ora
ed il giorno stabilito.
Indirizzo al quale le offerte dovranno inviarsi: Comune di Imola -
Ufficio Contratti - Palazzo comunale - Via Mazzini n.4 - 40026 Imola
(BO).
Modalita' di redazione dell'offerta: l'impresa concorrente dovra'
presentare la propria offerta economica redatta sul modello Tab. B)
allegato al capitolato speciale d'appalto, in bollo da Lire 20.000,
con l'indicazione:
1) del nominativo della ditta offerente,
2) del maggior ribasso percentuale sul valore unitario del buono
pasto fissato in Lire 9.670, IVA esclusa. L'offerta dovra' essere
espressa in lettere ed in cifre con l'avvertimento che in caso di
discordanza sara' ritenuta valida l'indicazione piu' vantaggiosa per
l'Amministrazione.
L'offerta cosi' redatta dovra' essere firmata dal legale
rappresentante della ditta con l'indicazione della data e luogo di
nascita.
Le offerte presentate da imprese raggruppate in associazione
temporanea dovranno essere conformi a quanto previsto dall'art. 11
del DLgs 17/3/1995, n. 157.
L'offerta cosi' redatta in bollo deve essere chiusa in apposita
separata busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura
portante all'esterno il nominativo del mittente oltre che la dicitura
"Offerta per l'appalto del servizio sostitutivo di mensa dei
dipendenti comunali mediante erogazione buoni pasto - Periodo
1/1/1999-31/12/1999". Pena l'esclusione, tale plico dovra' essere
racchiuso unitamente alla documentazione a corredo specificata nel
paragrafo "Documenti da presentare per partecipare alla gara" del
presente bando, in ulteriore busta sigillata con ceralacca e
controfirmata sui lembi di chiusura recante, oltre che il nominativo
del mittente, la dicitura "Pubblico incanto per l'appalto del
servizio sostitutivo di mensa dei dipendenti comunali mediante
erogazione buoni pasto - Periodo 1/1/1999-31/12/1999".
Documenti da presentare per partecipare alla gara:
A) istanza di partecipazione: le ditte concorrenti, a pena di
esclusione, dovranno rendere istanza di partecipazione alla gara, in
competente bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta
e indirizzata al Sindaco del Comune di Imola, contenente le seguenti
dichiarazioni rese ai sensi della Legge 15/68 e successive
modificazioni ed integrazioni (vedasi fac-simile allegato al presente
bando): - di aver preso visione degli atti relativi al servizio
oggetto del presente appalto, con particolare riguardo al bando di
gara, al capitolato generale per le forniture di beni e servizi, al
capitolato speciale e relativi allegati, di aver valutato tutte le
circostanze che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi
e delle condizioni contrattuali, nonche' di aver giudicato i prezzi
medesimi nel loro complesso remunerativi; - che l'impresa non si
trova in alcuna delle condizioni di esclusione di cui alle lettere
a), b), c), d, e), f) dell'art. 11 del DLgs 358/92, richiamato
dall'art. 12 del DLgs 157/95 e risulta in regola con gli obblighi
concernenti i contributi sociali, previdenziali, antinfortunistici in
favore dei lavoratori dipendenti; - che la ditta e' iscritta al
Registro delle imprese della CCIAA di . . . . . . . . . . . . . . . .
. . posizione n. . . . . ., con l'indicazione dei nominativi delle
persone delegate a rappresentare legalmente la societa'; - di non
essere sottoposto a misure di prevenzione e di non conoscere
l'esistenza a proprio carico di procedimento per l'applicazione di
misure di prevenzione di cui alla normativa contro la criminalita'
mafiosa, di non aver riportata condanna con sentenza passata in
giudicato per qualsiasi reato che incida sulla propria moralita'
professionale, di non essere a conoscenza del verificarsi di tali
eventi a carico degli altri componenti l'organo di amministrazione
della ditta e dei direttori tecnici; - di accettare, in caso di
aggiudicazione, ogni controllo che il Comune riterra' opportuno
svolgere per la verifica dell'esercizio del servizio svolto. La
sottoscrizione del legale rappresentante della ditta potra' essere
autenticata ai sensi di legge, oppure dovra' essere allegata
all'istanza sottoscritta copia fotostatica di un documento valido di
identita' del sottoscrittore;
B) copia del capitolato speciale d'appalto debitamente firmato in
tutte le pagine dal legale rappresentante per accettazione;
C) dichiarazione resa dal legale rappresentante ai sensi della Legge
15/68 e successive modificazioni ed integrazioni nella quale si
attesti l'esistenza di almeno 15 esercizi pubblici con i quali la
ditta risulta convenzionata, siti nelle vicinanze degli uffici
centrali e limitrofi al centro (zone 1 e 2) dell'Amministrazione
comunale e di almeno 2 esercizi pubblici convenzionati siti presso
gli uffici decentrati e le frazioni del Comune di Imola (zone 3 e 4),
specificati nell'Allegato 1) del capitolato speciale d'appalto. Il
legale rappresentante dovra', inoltre, dichiarare che presso gli
stessi esercizi pubblici il valore dei buono pasto e' corrispondente
ai 2/3 del costo medio di un pasto che, secondo la tipologia
dell'esercizio, deve fornire almeno le vivande specificate all'art.
A3) del capitolato speciale d'appalto. La dichiarazione dovra'
contenere la denominazione degli esercizi pubblici convenzionati, la
tipologia, l'indirizzo con la relativa suddivisione per le zone in
cui sono dislocati gli uffici comunali, come da Allegato 1) del
capitolato speciale, l'indicazione del giorno di chiusura e numero
posti a sedere. La sottoscrizione del legale rappresentante della
ditta potra' essere autenticata ai sensi di legge, oppure dovra'
essere allegata alla dichiarazione sottoscritta copia fotostatica di
un documento valido di identita' del sottoscrittore;
D) dichiarazione resa dal legale rappresentante ai sensi della Legge
15/68 e successive modificazioni ed integrazioni dalla quale risulti
che la ditta concorrente negli ultimi tre anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando ha effettuato almeno un servizio
analogo per importo e per oggetto al presente appalto nei confronti
di Amministrazioni pubbliche o private. La sottoscrizione del legale
rappresentante della ditta potra' essere autenticata ai sensi di
legge, oppure dovra' essere allegata alla dichiarazione sottoscritta
copia fotostatica di un documento valido di identita' del
sottoscrittore;
E) dichiarazione resa dal legale rappresentante ai sensi della Legge
15/68 e successive modificazioni ed integrazioni da cui risulti che
negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando la ditta concorrente ha realizzato
un fatturato non inferiore a Lire 300.000.000 medi annui nel
triennio. La sottoscrizione del legale rappresentante della ditta
potra' essere autenticata ai sensi di legge, oppure dovra' essere
allegata alla dichiarazione sottoscritta copia fotostatica di un
documento valido di identita' del sottoscrittore;
F) idonea referenza bancaria di un istituto di credito in cui risulti
la disponibilita' da parte dell'istituto garante a prestare, in caso
di aggiudicazione, fidejussione pari al 5% dell'importo della
fornitura.
La mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' anche di uno solo dei
documenti e dichiarazioni sopra specificati comportera' l'esclusione
dalla gara.
La documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti, DPR 26/10/1972, n.
642 e successive modificazioni ed integrazioni.
In caso di aggiudicazione l'impresa dovra' provvedere, entro il
termine indicato dall'Amministrazione nella richiesta, a produrre le
certificazioni comprovanti la veridicita' di quanto dichiarato.
Operazioni di gara: le operazioni di gara avranno luogo presso una
sala del Palazzo municipale il 22 dicembre 1998 a partire dalle ore
14,30. Alle operazioni di gara potra' assistere un rappresentante
della ditta offerente.
Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra', nei termini richiesti
dall'Amministrazione, costituire cauzione definitiva del 5%
dell'importo della fornitura a garanzia del contratto di appalto in
una delle forme di legge.
Modalita' di finanziamento: mezzi propri dell'Amministrazione
comunale.
Modalita' di pagamento: il pagamento verra' effettuato entro novanta
giorni dal ricevimento della fattura.
Periodo nel quale l'impresa aggiudicataria e' vincolata all'offerta:
nelle more del contratto, l'offerta vincola immediatamente l'impresa
aggiudicataria per un periodo di giorni 60.
Presentazione di una unica offerta valida: si procedera' ugualmente
all'aggiudicazione.
Spese, imposte e tasse: tutte le spese, imposte e tasse inerenti al
contratto, quali quelle di quietanza, i diritti fissi di segreteria,
di scritturazione, di carta bollata e di registrazione, saranno a
carico dell'impresa aggiudicataria ed ammontano circa a Lire
2.200.000, salvo conguaglio.
Allegato al presente bando di gara: a) fac-simile dell'istanza di
partecipazione alla gara.
IL DIRIGENTE
Bruna Gualandi
Scadenza: 21 dicembre 1998