DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 19 ottobre 1998, n. 1848
Approvazione Elenco prezzi per opere di riparazione e consolidamento sismico edifici esistenti
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Visto l'art. 19 del DL 6/98 convertito in Legge 61/98;
visti gli articoli 3, 5 e seguenti della L.R. 24/98;
dato atto:
- che con ordinanza del Commissario delegato 12/97, su proposta del
Nucleo tecnico specialistico di cui all'art. 2, comma 5
dell'Ordinanza ministeriale 2475/96, e' stato adottato l'Elenco
prezzi per opere di riparazione e consolidamento sismico degli
edifici esistenti, utilizzato per una prima fase relativa alla
gestione degli interventi di somma urgenza e prima sistemazione di
immobili di fruizione pubblica compresi nel piano di cui all'art. 3
della citata Ordinanza ministeriale 2475/96;
- che l'art. 19 del DL 6/98 convertito in Legge 61/98 prevede che la
Regione debba tener conto delle decisioni assunte dal Commissario
delegato, sentito il Nucleo tecnico specialistico;
- che con l'art. 3 della L.R. 24/98 si e' stabilito che la Giunta
regionale, in merito alle procedure di attuazione degli interventi,
assuma le sue decisioni su proposta del Nucleo tecnico specialistico;
- che lo stesso Nucleo tecnico specialistico, in merito all'Elenco
prezzi, successivamente all'approvazione della citata Ordinanza
commissariale 12/97, ha provveduto, tramite apposito gruppo di
lavoro, a integrare e aggiornare l'Elenco prezzi di cui all'Ordinanza
commissariale 12/97, secondo la proposta trasmessa con nota prot. n.
AMB/GBO/98/21856 del 9 ottobre 1998;
ritenuto che detta proposta del Nucleo tecnico specialistico
costituisca valido riferimento per la gestione della seconda fase
relativa a interventi di riparazione, con miglioramento sismico, di
cui al comma 1 dell'art. 19 del DL 6/98 convertito in Legge 61/98 e
agli articoli 3, 5 e seguenti della L.R. 24/98, anche in rapporto con
le prescrizioni tecniche e parametri (comma 2 dello stesso art. 19 e
comma 4 dell'art. 3 della L.R. 24/98) che, sempre su proposta del
Nucleo tecnico specialistico, la Regione Emilia-Romagna deve
stabilire d'intesa con il Ministero dei Lavori pubblici;
acquisito:
- il parere favorevole del Direttore generale dell'Area
Programmazione e Pianificazione urbanistica, dott. Roberto Raffaelli,
in merito alla legittimita' del presente atto, ai sensi dell'art. 4,
sesto comma, della L.R. 41/92 e della deliberazione 2541/95;
- il parere favorevole del Responsabile del Servizio Qualita'
edilizia, ing. Umberto Rossini in merito alla regolarita' tecnica del
presente atto, ai sensi del predetto articolo di legge e della
sopracitata deliberazione;
su proposta dell'Assessore ai Programmi d'Area, Qualita' edilizia,
Sistemi Informativi e Telematici;
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di adottare il nuovo Elenco prezzi per opere di riparazione e
consolidamento sismico degli edifici esistenti, che si allega alla
presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale;
2) di sostituire con il nuovo Elenco prezzi per opere di riparazione
e consolidamento sismico degli edifici esistenti quello adottato con
Ordinanza del Commissario delegato n. 12 del 2 luglio 1997,
costituendo detto nuovo Elenco prezzi l'unico riferimento per gli
interventi di riparazione, con miglioramento sismico, di cui alle
vigenti leggi statale e regionale, citate in premessa, nell'ambito
dei Comuni elencati all'art. 1 dell'ordinanza ministeriale 2475/96;3)
di pubblicare integralmente la presente deliberazione, con allegato
Elenco prezzi per opere di riparazione e consolidamento sismico degli
edifici esistenti, nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
ELENCO PREZZI PER OPERE DI RIPARAZIONE
E CONSOLIDAMENTO SISMICO DI EDIFICI ESISTENTI
Art. 19, comma 1 del DL 6/98,
convertito in Legge 61/98,
articoli 3, 5 e seguenti della L.R. 24/98
A cura di:
Nucleo tecnico specialistico (NTS)
ing. Giovanni Manieri, dirigente regionale (Servizio Difesa del
suolo) con funzioni di coordinamento del NTS
e con il contributo di:
ing. Nicola De Simone, funzionario regionale (Servizio Provinciale
Difesa del suolo di Reggio Emilia) della Segreteria operativa del NTS
ing. Stefano Valenti, libero professionista, incaricato dal Comune di
Novellara (RE) componente del NTS
arch. Ernesto Antonini, operatore QUASCO - Qualificazione e Sviluppo
del costruire
geom. Paolo Fantoni, libero professionista, incaricato dalla Regione
Emilia-Romagna.
Presentazione e criteri
1. A seguito del terremoto in Emilia del 15 ottobre 1996, per una
prima fase relativa alla gestione degli interventi di somma urgenza e
prima sistemazione di immobili di fruizione pubblica, compresi nel
piano di cui all'art. 3 dell'Ordinanza ministeriale 2475/96, su
indicazione del Nucleo tecnico specialistico (previsto dalla stessa
ordinanza), si e' adottato - con Ordinanza del Commissario delegato
12/97 - l'"Elenco prezzi per opere di riparazione e consolidamento
sismico di edifici esistenti", cosi' come in precedenza gia'
approvato con decreto del Presidente della Giunta regionale del 5
maggio 1994, n. 391 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna n. 55 dell'8 giugno 1994, con le seguenti
modifiche e integrazioni:
- incremento dei singoli prezzi unitari, a suo tempo aggiornati al
1991, di una aliquota del 22%, per allinearli al mercato edile ed
affine delle province di Modena e Reggio Emilia, quale listino
ufficiale per gli appalti;
- sostituzione delle voci del paragrafo N ("Interventi speciali su
elementi di finitura ed edifici di pregio artistico") con voci piu'
complete e aggiornate riprese dall'elenco prezzi in uso alla
Soprintendenza per i Beni ambientali ed architettonici dell'Emilia;
- aggiunta di prezzi elementari, contenuti nella tabella edita dal
Ministero dei Lavori pubblici, Provveditorato alle Opere pubbliche
per l'Emilia-Romagna, in Bologna, n. 5 dell'anno 1996, approvata in
data 13 novembre 1996 e pubblicata in pari data, redatta a cura della
"Commissione regionale per il rilevamento del costo della manodopera,
dei materiali, dei trasporti e dei noli".
Lo stesso Nucleo tecnico specialistico, mentre concordava e forniva
al Commissario delegato le predette indicazioni, sottolineava
contemporaneamente la necessita' di valutare nei mesi successivi
(attraverso apposito gruppo di lavoro) opportune integrazioni e
aggiornamenti del suddetto Elenco prezzi, anche sulla base
dell'esperienza maturata nel frattempo.
Cio' e' stato fatto, con conseguente particolare e cogente
significato per la seconda fase di interventi (di riparazione, con
miglioramento sismico, di edifici a fruizione pubblica e privata) nel
frattempo prevista e finanziata da apposite norme statali (artt. 19,
20 e 21 del DL 6/98, convertito nella Legge 61/98) e connesse norme
regionali di attuazione (artt. 3, 5 e seguenti della L.R. 24/98).
L'Elenco prezzi, con le modifiche/integrazioni e aggiomamenti
introdotti rispetto alla precedente versione, si caratterizza
pertanto:
- come strumento di lavoro utile alla elaborazione dei computi
metrici estimativi relativi agli interventi di cui al comma 1 del
citato art. 19,
- nonche' come strumento di lavoro sufficientemente duttile per
un'applicazione articolata di procedure comprensive di prescrizioni
tecniche e parametri (di cui al comma 4 dell'art. 3 della L.R. 24/98)
che, sempre su proposta del Nucleo tecnico specialistico, la Giunta
regionale deve stabilire d'intesa con il Ministero dei Lavori
pubblici.
2. Infatti le correzioni introdotte perseguono l'obiettivo di dare
maggiore chiarezza e facilita' di applicazione alle singole voci,
avendo anche mantenuto la sostanziale suddivisione dell'elenco prezzi
in due parti. La prima comprende le voci relative alle opere di
riparazione e consolidamento strutturale vere e proprie, oltre ai
lavori di edilizia in genere che possono rendersi necessari quale
completamento delle precedenti. Nella seconda parte sono comprese le
opere di finitura, la realizzazione di impianti e gli interventi su
finiture di pregio artistico. Si tratta, infatti, di tipologie di
intervento la cui ammissibilita' ad un eventuale contributo (per
opere strutturali e finiture strettamente connesse) puo' variare da
caso a caso, oltre che tra edifici a fruizione pubblica e privata.
Nella definizione delle voci e dei prezzi relativi alle finiture,
inoltre, si e' fatto prevalente riferimento a materiali di uso comune
e di livello medio; l'eventuale utilizzazione di altri materiali di
maggior pregio, anche se specificati nel presente elenco prezzi, e'
possibile, ma deve ritenersi eventualmente ed in genere compensata
solo con i prezzi corrispondenti a materiali di uso comune e di
livello medio.
Per l'aggiornamento dei prezzi dell'Elenco si e' ricorso ad una
indagine di mercato informale, con verifica per un certo numero di
voci attraverso una apposita analisi. E' stata scartata l'idea di
ricorrere in maniera generalizzata ad analisi dei prezzi, data la
grande difficolta' di definire voci di analisi efficaci e tali da
consentire un aggiornamento attendibile dell'Elenco prezzi. D'altra
parte, proprio l'esperienza acquisita con gli interventi realizzati
in questi ultimi due anni, ha consentito una migliore valutazione per
molti dei prezzi rappresentati.
3. Con la stesura del presente Elenco prezzi, l'obiettivo articolato
che si intende raggiungere e' che lo stesso Elenco:
- serva come guida e indirizzo per l'elaborazione dei computi metrici
conseguenti alla progettazione degli interventi;
- costituisca un riferimento aperto a possibili variazioni ed
integrazioni sul contenuto delle opere descritte. (In questo caso
eventuali variazioni ed integrazioni dovranno essere motivate e
descritte, utilizzando per esse codici numerici aggiuntivi a quelli
previsti nella classe di pertinenza);
- faccia pervenire il piu' possibile ad una unitarieta' di
descrizione delle opere;
- crei le condizioni per poter verificare le variazioni significative
dei prezzi relativi a una medesima categoria di opera;
- contribuisca a conferire una maggior funzionale semplicita' alla
redazione dei computi metrici estimativi, utilizzando solo il codice
ed il titolo semplificativo di individuazione dell'opera.
Infatti, l'Elenco prezzi e' articolato in classi contraddistinte con
lettera maiuscola; ciascuna di queste classi comprende varie voci
individuate da:
- un codice numerico complessivo nell'ambito della classe di lavori;
- un titolo riassuntivo dell'opera e una breve descrizione delle
modalita' di esecuzione dell'opera;
- i termini di unita' di misura e di prezzo.
Conseguentemente, per la redazione del computo metrico estimativo,
risulta sufficiente aggiungere per ogni voce utilizzata:
- il numero d'ordine;
- il numero di parti uguali;
- le dimensioni e/o numero;
- la quantita' e l'importo;
- l'attribuzione della categoria secondo la classificazione di
finanziabilita' connessa alle specifiche disposizioni di legge.
Da una simile impostazione e' automatico dedurre il quadro economico
riepilogativo con suddivisione dei costi in finanziabili e non
finanziabili secondo il disposto normativo.
(segue Allegato)