BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore professionale collaboratore, Tecnico di Laboratorio medico per le esigenze del Servizio di Genetica medica
Il Direttore generale, in attuazione della deliberazione
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale in data 30/9/1998, n.
665, esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e' stato stabilito
di procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate
dall'art. 9 della Legge 20/5/1985, n. 207, dal DM 30/1/1982, dal DM
n. 458 del 21/10/1991 nonche' dai Titoli I e II del DPR 483/97, alla
indizione di concorso pubblico, per titoli e prove di esame, per la
copertura definitiva di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo profesionale: Operatori
professionali di I categoria, Personale tecnico-sanitario - Posizione
funzionale: Operatore professionale collaboratore, Tecnico di
Laboratorio medico per le esigenze del Servizio di Genetica medica.
In ottemperanza a quanto stabilito dagli artt. 1 e 2 del DM n. 458
del 21/10/1991 a favore del personale in servizio a tempo
indeterminato presso questa Azienda Unita' sanitaria locale e'
stabilita una riserva di posti nella misura di un terzo dei posti
vacanti da coprire, arrotondabile all'unita' superiore.
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge
10/4/1991, n. 125.
Requisiti generali e specifici di ammissione
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti
dall'art. 1 del DPR 483/97, dall'art. 81 del DM 30/1/1982, e
successive modificazioni, e dal DM 344/88 e cioe':
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'
effettuata prima dell'immissione in servizio;
3) possesso di uno dei seguenti titoli di studio: - diploma di scuola
speciale universitaria per Tecnico di Laboratorio medico; - attestato
di corso di abilitazione per Tecnico di Laboratorio medico, di durata
almeno biennale, svolto in Presidi del Servizio sanitario nazionale,
al quale si accede con diploma di istruzione secondaria di secondo
grado; - titolo acquisito a seguito di corso ospedaliero svolto ai
sensi dell'art. 88 del RD 30 settembre 1938, n. 1631; - titolo di
Perito chimico ad orientamento analitico integrato da certificato di
corso ospedaliero di perfezionamento in Tecnico di Laboratorio
medico; - titolo di Istituto tecnico femminile ad orientamento
specifico. Sono altresi' riconosciuti validi i seguenti titoli: -
diploma di qualifica professionale di preparatore di Laboratorio
chimico-biologico; - diploma di qualifica di Operatore
chimico-biologico; - diploma di maturita' professionale di Tecnico di
Laboratorio chimico-biologico, anche se conseguiti a seguito di
frequenza di corsi sperimentali istituiti presso le scuole secondarie
statali di secondo grado o legalmente riconosciute ai sensi del DPR
31/5/1974, n. 491.Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti
alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione
delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo
l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale.
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la procedura a cui intende partecipare;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;
f) il possesso, con dettagliata specificazione, del requisito
specifico di ammissione di cui al punto 3) dell'elenco
soprariportato;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso
pubbliche Amministrazioni;
i) l'eventuale diritto alla riserva di posti in base all'art. 1 del
DM 21/10/1991, n. 458 e, piu' precisamente, i dipendenti in servizio
a tempo indeterminato presso questa Azienda Unita' sanitaria locale
devono indicare l'esatta posizione funzionale rivestita al fine
dell'accertamento del diritto alla riserva che, come previsto
dall'art. 4 del citato DM, verra' effettuato d'ufficio
dall'Amministrazione che indice il concorso all'atto dell'ammissione
degli aspiranti;
l) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla
preferenza, in caso di parita' di punteggio;
m) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla
procedura di che trattasi.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non
potra' essere emesso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,
saranno esclusi dalla procedura.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato, firmato e debitamente documentato, nonche' eventuale copia
del foglio matricolare.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, Legge 370/88) ovvero
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente.Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Al riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'
depositati dall'aspirante presso questa Amministrazione in occasione
di altre procedure amministrative.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla
domanda i relativi documenti probatori e richiedere esplicitamente il
beneficio.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda
Gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita' sanitaria
locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola n.2 (apertura:
lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle ore 15
alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13) entro
il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, apposita domanda
redatta in carta semplice, ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n.
370, unitamente alla documentazione che intendono allegare.
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetti.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di
partenza.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto
previsto dagli artt. 82 e 78 e successive modificazioni (art. 1,
punto 9, della Legge 111/91 e art. 3, comma 21, della Legge
24/12/1993, n. 537) e secondo le modalita' previste dagli artt. 5 e 6
del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio del componente da nominare
saranno pubbliche ed avranno luogo presso la sede dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Imola - Viale Amendola n. 2 - con inizio alle ore
9 del primo lunedi' successivo alla data di scadenza del presente
bando e, ove necessario, ogni lunedi' successivo fino al compimento
delle operazioni.
Prove di esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove di esame:
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione
attinente alla materia oggetto del concorso
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso.
Il superamento di ciascuna delle previste prove di esame e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di
quello massimo previsto per ciascuna prova ed espressa in termini
numerici di 13,5/25.
Il diario e la sede delle prove scritta e pratica sara' comunicato ai
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento
non meno di 15 giorni prima dell'inizio delle prove stesse.
Graduatoria finale
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di
esame, previo riconoscimento della sua regolarita', sara' approvata
dal Direttore generale, che procedera' altresi' alla dichiarazione
del vincitore.In ottemperanza all'art. 5 del DM 21/10/1991, n. 458:
- nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale
degli idonei del concorso, il Direttore generale di questa Azienda
Unita' sanitaria locale approva anche l'apposita graduatoria dei
concorrenti riservatari risultati idonei secondo l'ordine di
collocazione dei medesimi nella graduatoria generale finale;
- i concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano
collocati anche nella graduatoria generale;
- la copertura del posto a concorso avverra' mediante l'utilizzazione
della graduatoria dei riservatari e non quella generale. La copertura
dei posti che si renderanno successivamente vacanti avverra' mediante
l'utilizzazione della graduatoria generale e di quella dei
riservatari nell'ordine secondo le rispettive quote, con
arrotondamento, per eccesso, all'unita' superiore della percentuale
dei posti riservati ai candidati interni.
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida per un
periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione della medesima
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Tale
graduatoria sara' utilizzata, secondo la procedura sopra evidenziata,
per la copertura definitiva di posti per i quali il concorso e' stato
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
vacanti nonche' per la copertura temporanea di posti disponibili
della medesima posizione funzionale e settore, secondo l'ordine della
sola graduatoria generale.
Adempimenti per l'assunzione in servizio
Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a
qualsiasi titolo sono tenuti, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370,
a regolarizzare in bollo tutti i documenti presentati unitamente alla
domanda nonche' a presentare, entro il termine perentorio di giorni
30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la
documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro, e
precisamente:
1) certificato di cittadinanza
2) certificato di godimento dei diritti politici
3) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego
4) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi
militari
5) certificato generale del Casellario giudiziale
6) documento necessario per comprovare il possesso del requisito
specifico di ammissione di cui al punto 3) dell'elenco
soprariportato.
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58
del DLgs 29/93 e successive modificazioni. In caso contrario,
unitamente ai documenti, dovra' essere espressamente presentata la
dichiarazione di opzione per l'instaurazione del rapporto di lavoro
presso questa Azienda Unita' sanitaria locale, fatto salvo quanto
previsto dagli artt. 15, comma 11, e 27, comma 5, del Contratto
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita'
relativamente ai dipendenti in servizio a tempo indeterminato presso
un'Azienda o un Ente del Comparto.
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal
Contratto collettivo nazionale gia' citato.
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire, nel
caso di assunzione a tempo indeterminato, entro 30 giorni dal
ricevimento della lettera di invito. Questa Amministrazione, per
comprovate ragioni, potra' prorogare il termine di assunzione in
servizio per un periodo non superiore di ulteriori trenta giorni,
pena decadenza.
Ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo nazionale di lavoro,
coloro che saranno assunti saranno sottoposti ad un periodo di prova
della durata di mesi sei o di mesi due in caso, rispettivamente, di
assunzione a tempo indeterminato o determinato.
Trattamento dati personali
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996, n.675
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di
esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione
personale, dott. Armando Salmi.
Disposizioni varie
Il presente bando viene emanato tenuto conto dei benefici in materia
di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie protette di
cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.
0542/604126-604103 e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi
Armando, Responsabile del Servizio Gestione personale.
IL DIRETTORE GENERALE
Augusto Zappi
Schema esemplificativo di domanda
Al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola
Il sottoscritto ,
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
e residente a
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . - telefono
chiede
di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura definitiva di n. 1 posto della posizione funzionale di
Operatore professionale collaboratore, Tecnico di Laboratorio medico
indetto dall'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola con scadenza il
. . . . . . . . . . . . . .
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . . .
. . . ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .);
3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero di avere
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . - da indicare se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono e perdono giudiziale);
4) di essere in possesso del diploma di ". . . . . . . . . . . . . .
. . . . " conseguito in data . . . . . . . . . . . presso . . . . . .
. . . . . . . . . ;
5) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . ;
6) di avere diritto alla riserva di posti in quanto in servizio con
rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Imola in qualita' di . . . . . . . . . . . . .;
7) di avere prestato i seguenti servizi di pubblico impiego: . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . - da indicare le eventuali
cause di risoluzione dei rapporti (ovvero di non avere mai prestato
servizio con rapporto d'impiego presso pubbliche Amministrazioni);
8) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . ;
9) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione e'
il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. . . . . . . documenti e un curriculum formativo e professionale
redatto in carta semplice, datato e firmato.
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se
originale o fotocopia autenticata), sono indicati nell'allegato
elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.
. . . . . . . . . . . . . . (luogo) . . . . . . . . . . . . . . . . .
(data)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(firma per esteso)