BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Biologo di I livello dirigenziale di Biochimica clinica
In esecuzione a deliberazione n. 591 dell'11/9/1998, e' indetto
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Biologo -
Posizione e disciplina: Biologo di I livello dirigenziale di
Biochimica clinica
presso il Laboratorio di Analisi chimico-cliniche del Policlinico di
Modena - Azienda Ospedaliera.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR
10/12/1997, n. 483.
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1 del DLgs 3/2/1993, n.29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n.127, la
partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
1) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, e
all'art. 2, comma 1, punto 1 del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR 20/12/1979, n.
761, e' dispensato dalla visita medica.
I requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 40 del DPR
483/97, sono:
1) diploma di laurea in Scienze Biologiche;
2) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso;
3) iscrizione all'albo dell'ordine professionale attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del
ruolo sanitario in servizio di ruolo dall'1/2/1998 e' esentato dal
requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto
di ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione agli
avvisi e ai concorsi presso le Unita' sanitarie locali e le Aziende
Ospedaliere diverse da quella di appartenenza.
Tutti i requisiti predetti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Ai sensi dell'art. 74 del DPR 483/97 limitatamente ad un biennio
dall'1/2/1998, la specializzazione nella disciplina puo' essere
sostituita dalla specializzazione in disciplina affine (DM
31/1/1998).
2) Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo
l'allegato schema (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda e presentata o spedita nel modi e termini
previsti al successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nel riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,
art. 5 e Legge 482/68).
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.
127).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i
dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del personale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge
241/90.
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Ai sensi dell'art. 18, comma 6 del DPR 483/97 la graduatoria dei
candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio
complessivamente ottenuto, sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera, in
persona del Direttore generale, e responsabile del trattamento e' il
dott. Giorgio Bertacchini, dipendente dell'Azienda stessa, addetto
alla Funzione legale - Direzione Affari generali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale
datato, e formalmente documentato (art. 11, DPR 483/97).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati, nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
In caso di presentazione contestuale di piu' domande per la
partecipazione a diversi concorsi si precisa che l'aspirante dovra'
produrre la documentazione in allegato a tutte le domande.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2, lettera i),
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla
domanda i relativi documenti probatori.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, a partire dal sessantesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione della graduatoria nel
Bollettino Ufficiale regionale.
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara'
archiviata agli atti dell'Azienda.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo Servizio postale o presentate al seguente
indirizzo: al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera -
Policlinico di Modena - Direzione del personale - Largo del Pozzo n.
79 - 41100 Modena.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo del recapito da parte del concorrente oppure
di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o
telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio
sono pubbliche.
Il sorteggio si effettuera' il primo lunedi' successivo alla scadenza
dei termini del concorso di cui al presente bando.
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto
dall'art. 41 del DPR 483/97.
6) Prove
Le prove di esame sono le seguenti:
prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti inerenti alla
disciplina a concorso e impostazione di un piano di lavoro o
soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la
disciplina stessa
prova pratica: esecuzione di misure strumentali o di prove di
laboratorio o soluzione di un test su tecniche e manualita' peculiari
della disciplina messa a concorso, con relazione scritta sul
procedimento seguito
prova orale: sulle materie inerenti la disciplina a concorso nonche'
sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della
prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento del luogo e della data della prova scritta
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
Qualora le prove previste al bando si svolgono tutte nella stessa
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20
giorni prima della data fissata per le prove stesse.
Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di
documento valido d'identita' personale, a norma di legge.
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera che
procedera' altresi' alla nomina del vincitore.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale
dell'Azienda Ospedaliera, ed e' immediatamente efficace.
La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture
di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
9) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della dirigenza
sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa del Servizio
sanitario nazionale subordinatamente alla presentazione, nel termine
di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda Ospedaliera - sotto
pena di mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti
elencati nella richiesta stessa nonche' alla regolarizzazione in
bollo della domanda e relativa documentazione allegata (Legge
370/88).L'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena si riserva la
facolta' di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
La Direzione del personale ricevera' le domande di ammissione
esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al
giovedi' dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16; il
venerdi' dalle 10,30 alle 13,30.
DIREZIONE DEL PERSONALE
Carmen Vandelli
SCHEMA DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Al Direttore generale
dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena
Il/la sottoscritto/a
nato/a a il . . . . . . . . . . . . . . . . .
residente in Via . . . . . . . . . . . . . . . .
chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami,
a n. . . . . . posti di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. presso l'Azienda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . .
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di
essere in possesso del seguente sostituto della cittadinanza
italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di: . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .; (ovvero di non essere iscritto
nelle liste elettorali per il seguente motivo) . . . . . . . . . . .
. . . . . . . ;
3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato
condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia,
indulto, condono o perdono giudiziale) . . . ;
4) di essere in possesso del diploma di laurea . . . . . . . . . . .
. . . conseguito il . . . . . . . . . . . . presso o l'Universita' di
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . e di essere
altresi' in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione
al concorso: . . . . . .
5) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti
Amministrazioni pubbliche: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . dal . . . . . . . al . . . . . . . ) (indicare le cause
di risoluzione del rapporto d'impiego);
7) di avere diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . (allegare la documentazione probatoria);
8) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . .
nonche' della necessita' di tempi aggiuntivi . . . . . . . . . . . .
. . ;
9) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.
. . . . . . . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco in triplice copia, in carta semplice.
data . . . . . . . . . .
firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio postale o presentate al Direttore
generale dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena - Direzione
del Personale - Largo del Pozzo n. 79 - 41100 Modena.