AVVISI DI GARE D'APPALTO
Licitazione privata per il servizio di pulizia, derattizzazione e disinfestazione dei locali delle sedi di Viale Carlo Berti Pichat n. 2/4, in comune di Bologna e di Via del Frullo n. 5 in comune di Granarolo dell'Emilia (BO), delle centrali di produzione, degli impianti e delle sedi dei distretti
Seabo SpA di Bologna, Viale C. Berti Pichat n. 2/4, tel. 051/287276,
telefax 051/287278, intende esperire una gara d'appalto a licitazione
privata per l'affidamento di: servizio di pulizia, derattizzazione e
disinfestazione dei locali delle sedi di Viale Carlo Berti Pichat n.
2/4, in comune di Bologna e di Via del Frullo n. 5 in comune di
Granarolo dell'Emilia (BO), delle centrali di produzione, degli
impianti e delle sedi dei distretti, per il periodo 1/1/1999 -
31/12/1999 con facolta' di rinnovo, di anno in anno, ad insindacabile
giudizio della Committente, per ulteriori due esercizi.
L'importo complessivo presunto a base d'appalto ammonta a Lire
1.300.000.000.
Le imprese interessate dovranno fare pervenire le loro domande di
partecipazione, con qualsiasi mezzo (posta, corriere, consegna a
mano, ecc.) al Protocollo generale della scrivente Societa', entro il
9 novembre 1998, indirizzandole a: Seabo SpA - Viale C. Berti Pichat
n. 2/4 - 40127 Bologna - Italia.
La partecipazione alla gara e' aperta alle imprese cooperative,
artigiane e loro rispettivi consorzi, nonche' alle imprese private.
Saranno escluse dalla gara imprese o consorzi nei confronti dei quali
sia stata pronunciata sentenza di condanna per effetto di loro
inadempienze verso Seabo SpA.Alla gara saranno ammesse anche imprese
riunite in associazione temporanea, alle condizioni individuate e
previste dall'art. 11 del DLgs 157/95; in tal caso la documentazione
e le dichiarazioni richieste dal presente bando di gara dovranno
essere presentate per tutte le ditte associate, unitamente
all'indicazione dell'impresa mandataria.
La richiesta di partecipazione, redatta in lingua italiana, dovra'
essere corredata, a pena di esclusione, dalla sotto elencata
documentazione, relativa alla singola impresa e a ciascuna delle
imprese riunite in associazione temporanea, al fine di dare la
possibilita' alla Committente di valutare la capacita' tecnica ed
operativa per l'esecuzione del servizio oggetto dell'appalto:
1) il certificato di iscrizione al Registro delle imprese, in
originale o copia autenticata, rilasciato dall'Ente camerale ove ha
sede l'impresa, in data non anteriore a sei mesi rispetto alla
scadenza della presentazione delle domande di partecipazione, dal
quale risulti che dalla specifica menzione dell'oggetto
dell'esercizio l'impresa sia abilitata all'espletamento dei servizi
di pulizia e che abbia ottemperato alle disposizioni previste dal DM
n. 274 del 7 luglio 1997 e che sia compresa nella fascia di
classificazione delle imprese di pulizie con un volume di affari pari
ad almeno 4.000.000.000 di lire italiane;
2) un certificato rilasciato dall'INPS, in originale (o copie
autenticate dei modelli DM 10 degli ultimi tre mesi anteriori alla
data di scadenza per la presentazione delle domande di
partecipazione), attestante la regolarita' contributiva relativa ai
dipendenti in carico all'impresa almeno nel terzo mese antecedente la
presentazione della domanda;
3) idonee attestazioni rilasciate da almeno due primari Istituti
bancari comprovanti la capacita' economica e finanziaria
dell'impresa;
4) una dichiarazione, successivamente verificabile, riguardante la
situazione dei concorrenti relativamente alle condizioni ostative di
cui all'art. 11 del DLgs 24/7/1992, n. 358.
5) una dichiarazione relativa alle condizioni minime di carattere
economico e tecnico in conformita' a quanto prescritto dagli artt. 13
e 14 del DLgs 24/7/1992, n. 358 limitatamente a: - la cifra di
affari, globale ed in servizi, debitamente documentata, realizzata
dall'impresa, o dalle singole imprese se riunite in associazione
temporanea, negli ultimi tre esercizi nell'ambito dei paesi della
Comunita' Europea, pari ad almeno 5.000.000.000 di lire italiane
all'anno; - l'elenco dei servizi analoghi, sia per natura, sia per
importo, a quelli oggetto del presente appalto effettuati
dall'impresa o dalle singole imprese, se in associazione temporanea,
negli ultimi tre anni con anche l'indicazione dei rispettivi importi,
del periodo e del luogo di esecuzione e corredato, per almeno due dei
servizi in argomento, della certificazione rilasciata dall'ente
appaltante attestante il buon esito finale; quando cio' non sia
possibile sara' sufficiente una semplice dichiarazione firmata dal
legale rappresentante della ditta; - l'elenco delle attrezzature, dei
mezzi d'opera e dell'equipaggiamento tecnico di cui dispone
l'impresa, utilizzabili per l'esecuzione del servizio oggetto
dell'appalto; - l'organico medio annuo del personale, riferito agli
ultimi tre esercizi, pari ad almeno 60 unita' per ogni anno,
ripartito tra dirigenti, quadri, impiegati e operai.
6) dichiarazione, verificabile dalla Committente, di disporre di
almeno una adeguata sede operativa funzionale e funzionante
nell'ambito della provincia di Bologna o comunque in un territorio
comunale ubicato nel raggio di 50 km. dalle sedi di Seabo SpA. Di
tale sede operativa dovra' essere indicato il recapito esatto
(indirizzo, frazione, localita', comune, n. telefonico e di fax,
pianta geografica con l'ubicazione) ed il titolo in base al quale
l'impresa gode dell'utilizzo (proprieta', affitto, comodato, uso,
leasing, ecc...). La sede operativa dovra' essere in grado di
accogliere uomini, mezzi e materiale in misura adeguata
all'esecuzione servizio. Qualora l'impresa partecipante non disponga
di una sede operativa gia' funzionale e funzionante, dovra'
presentare una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante,
con la quale l'impresa si impegna ad aprire una sede operativa con le
caratteristiche di cui sopra, almeno 30 giorni prima della data di
decorrenza del contratto pena la revoca dell'aggiudicazione e la
nullita' del contratto sottoscritto.
Le imprese non italiane dovranno presentare documenti equivalenti in
base alla legge dello Stato di appartenenza.
In luogo dei soprarichiesti certificati potranno essere presentate
dichiarazioni sostitutive sottoscritte dal legale rappresentante,
riportanti quanto contenuto nei certificati stessi.
Per quanto riguarda la produzione di copie autentiche, si precisa che
l'autenticazione delle copie puo' essere fatta dal funzionario Seabo
SpA autorizzato a ricevere l'atto, come previsto dall'art. 14 della
Legge 4 gennaio 1968, n. 15.
La mancanza anche di una sola delle dichiarazioni o dei documenti
prescritti comportera' la non ammissione alla partecipazione alla
gara.
L'aggiudicazione del servizio avverra' con il metodo ed il
procedimento previsti dall'art. 23, comma 1, lettera a) del DLgs 17
marzo 1995, n. 157, con ammissione di offerte solo in ribasso e con
le modalita' specificate dal presente bando.
Se talune offerte risultassero basse in modo anomalo rispetto alla
prestazione si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 25 del
DLgs 157/95.
Gli inviti a presentare le offerte saranno spediti entro 120 giorni
dalla pubblicazione del bando di gara.
Il presente avviso e' stato spedito alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita' Europee in data 15 ottobre 1998.
IL DIRETTORE GENERALE
Roberto Barilli
Scadenza: 9 novembre 1998