IACP - ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per l'affidamento dei lavori di manutenzione impianti riscaldamento in Bologna e provincia - Zona "B"

1) E' indetto per giovedi' 12 novembre 1998 alle ore 9, un pubblico             
incanto per l'affidamento dei lavori manutentivi, di sostituzione ed            
adeguamento tecnologico e normativo, su segnalazione, degli impianti            
a gas e degli impianti autonomi di riscaldamento e produzione di                
acqua calda per uso sanitario, in fabbricati di proprieta' o gestiti            
dall'Istituto e siti nei comuni di Bologna (Quartieri Barca, Borgo              
Panigale, Casteldebole, Costa-Saragozza, Galvani, Irnerio, Lame,                
Malpighi, Marconi, Saffi, Santa Viola), Anzola Emilia, Bazzano,                 
Calderara di Reno, Camugnano, Casalecchio di Reno, Castel d'Aiano,              
Castel di Casio, Castello di Serravalle, Castiglione dei Pepoli,                
Crespellano, Crevalcore, Gaggio Montano, Granaglione, Grizzana                  
Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monte San Pietro,                    
Monteveglio, Monzuno, Pieve di Cento, Porretta Terme, Sant'Agata                
Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Giovanni in Persiceto,              
Sala Bolognese, Sasso Marconi, Savigno, Vergato, Zola Predosa - Zona            
"B" Bologna Ovest.                                                              
L'importo a base di gara e' di Lire 1.000.000.000 a misura, IVA                 
esclusa.                                                                        
Categoria prevalente: S3 (ex categorie 5A1 e 5B) - Classe V.                    
Responsabile del procedimento e': dr. ing. Paolo Colina.                        
2) Durata dei lavori: 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti             
dalla data del verbale di consegna, rinnovabile di un ulteriore anno.           
Il tutto come piu' dettagliatamente specificato all'art. 10 del                 
Capitolato speciale di appalto.3) Modalita' di gara e di                        
aggiudicazione: la gara sara' esperita presso questo Istituto, con il           
criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi previsto dall'art. 21           
della Legge 11/2/1994,  n.109 e successive modificazioni ed                     
integrazioni e con l'applicazione del criterio automatico di                    
esclusione delle offerte anomale previsto dal comma 1 bis del citato            
art. 21 e dal DM Lavori pubblici del 18/12/1997, pubblicato nella               
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 2/1/1998.                      
In caso di parita' di offerte valide si procedera' ad estrazione a              
sorte.                                                                          
Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta           
valida.                                                                         
4) Saranno ammesse alla gara imprese non iscritte all'ANC aventi sede           
in uno Stato della CEE alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19             
del DLgs 406/91.                                                                
Saranno ammesse alla gara imprese riunite, consorzi di cooperative di           
produzione e lavoro e consorzi d'imprese in base alla normativa                 
vigente.                                                                        
5) I pagamenti verranno effettuati sulla base di situazioni mensili             
riferite ai soli lavori ultimati entro il mese. Il tutto come piu'              
dettagliatamente specificato all'art. 11 del capitolato speciale di             
appalto.                                                                        
6) Finanziamento: rientri da quota parte canoni, esercizio 1999.                
7) Le imprese che intendono acquistare il capitolato speciale di                
appalto e l'elenco prezzi unitari, possono farlo presso la sede di              
questo Istituto, Piazza della Resistenza n. 4, 40122 Bologna,                   
Servizio Tecnico, Ufficio Appalti e Affidamenti, UO Affidamento                 
appalti, dalle ore 9 alle ore 12,30 di ogni giorno lavorativo,                  
escluso il sabato ed inoltre il martedi' ed il giovedi' dalle ore               
14,30 alle ore 17, una volta corrisposto il dovuto pari a Lire                  
32.000, IVA inclusa.                                                            
Detto importo dovra' essere corrisposto:                                        
a) a mezzo bonifico in c/c bancario n. 5540 intestato allo IACP di              
Bologna c/o Rolo Banca 1473 SpA, filiale di Bologna "19" (cod. ABI              
3556, cod. CAB 2432), Piazza Azzarita n. 7/G);                                  
b) mediante versamento presso la Cassa dell'Istituto tutti i giorni             
feriali, escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 10,30 ed il giovedi'            
anche dalle ore 16 alle ore 17.                                                 
Qualora l'impresa ne richieda l'invio tramite il Servizio postale,              
dovra' tempestivamente farne richiesta all'Istituto; a detta                    
richiesta dovra' essere allegata la ricevuta del bonifico di cui al             
presente punto 7), oltre al rimborso per Lire 47.000 (comprensivo del           
rimborso di Lire 13.000 per spese postali inerenti l'invio tramite              
lettera raccomandata espresso).                                                 
Si precisa che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del            
destinatario ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a            
destinazione in tempo utile.                                                    
8) Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le           
ore 12 di martedi' 10 novembre 1998 esclusivamente a mezzo di                   
raccomandata postale di Stato, servizio posta celere, recapito                  
autorizzato a mano (solo tramite agenzia e recapito di espressi per             
la citta' di Bologna autorizzati con decreto del Ministero delle                
PPTT) o corrispondenza in corso particolare, un plico sigillato con             
ceralacca contenente l'offerta e quanto altro indicato al punto 9),             
plico sul quale, oltre all'indicazione del mittente, deve apporsi               
chiaramente l'oggetto della gara di che trattasi.                               
Il plico dovra' essere inviato ad uno dei seguenti indirizzi:                   
- "Al Presidente dell'Istituto autonomo per le case popolari della              
Provincia di Bologna - casella postale n. 1714 - 40100 Bologna" se              
inviato a mezzo di raccomandata postale di Stato;                               
- "Al Presidente dell'Istituto autonomo per le case popolari della              
Provincia di Bologna - Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna"            
se inviato a mezzo di recapito autorizzato a mano, di servizio posta            
celere o corrispondenza in corso particolare.                                   
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a            
destinazione in tempo utile.9) Il plico di cui al punto 8) che                  
precede, dovra' contenere:                                                      
A) L'offerta redatta su carta semplice nel cui testo dovra'                     
riportarsi: - di aver preso visione del capitolato generale di                  
appalto per le opere di competenza del Ministero dei Lavori pubblici            
nonche' di tutto quanto disposto circa il periodo di tempo concesso             
per l'ultimazione dei lavori e l'ammontare della multa; - di aver               
tenuto conto nella formulazione dell'offerta degli oneri derivanti              
dal piano delle misure per la sicurezza fisica dei lavoratori                   
previsto dall'art. 18 della Legge 55/90, al comma 8. Detta offerta              
dovra' esprimere, in cifre ed in lettere, un'unico ribasso                      
percentuale sull'importo a base di gara ed essere sottoscritta con              
firma leggibile e per esteso dal titolare o dal legale rappresentante           
dell'impresa offerente. In caso di discordanza tra l'indicazione in             
lettere ed in cifre, sara' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per            
l'Amministrazione. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta            
debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di                
chiusura - indicante all'esterno il nominativo dell'impresa offerente           
e l'oggetto della gara - nella quale non dovranno essere inseriti               
altri documenti. Tale busta sara' quindi inclusa nel plico contenente           
tutti gli altri prescritti documenti che dovra' anch'esso essere                
sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura ed indicare all'esterno           
- oltre all'indirizzo di questo Istituto - anche l'oggetto della gara           
ed il nominativo dell'impresa mittente. Oltre il termine indicato,              
non resta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od                  
aggiuntiva ad offerta precedente, e non si fara' luogo a gara di                
miglioria ne' sara' consentita - in sede di gara - la presentazione             
di altre offerte;                                                               
B) una dichiarazione su carta semplice, con la quale l'impresa                  
attesti: - di aver preso visione delle norme, modalita' e condizioni            
del pubblico incanto e di accettarle incondizionatamente; - di aver             
preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che             
possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle                   
condizioni contrattuali che possono incidere sull'esecuzione delle              
opere, di avere giudicato i prezzi medesimi tali da consentire il               
ribasso che stara' per fare e di possedere l'attrezzatura e la mano             
d'opera necessarie per l'immediata esecuzione dei lavori; - il/i                
nominativo/i del/i direttore/i tecnico/i dell'impresa medesima;                 
C) certificato attestante la presa visione degli elenchi riportanti i           
dati identificativi degli immobili a cui si riferiscono i lavori in             
appalto e le ricevute informazioni riguardo il flusso delle esigenze            
manutentive verificatesi nei precedenti esercizi gestionali e                   
riguardo i contenuti tecnici degli interventi, nonche' la presa                 
visione del capitolato speciale di appalto ed elenco prezzi unitari.            
Tale attestazione sara rilasciata da un funzionario tecnico del                 
Servizio Tecnico, Ufficio Attuazione degli interventi - UO Impianti             
tecnologici - III piano della sede IACP, nelle persone del geom.                
Massimo Marocchi (tel. 051/292340) e/o del p.i. Fabrizio Testi (tel.            
051/292346) previo appuntamento da concordarsi telefonicamente dalle            
ore 8 alle ore 9, dal lunedi' al venerdi'. Si precisa che, anche nel            
caso in cui l'impresa concorrente abbia acquistato il capitolato                
speciale e l'elenco prezzi, con le modalita' previste al punto 7) che           
precede, il certificato di attestazione di cui alla presente lettera            
c) debitamente compilato e firmato dal funzionario dell'Istituto deve           
- pena l'esclusione - essere presentato con la documentazione                   
richiesta per la partecipazione alla gara di che trattasi;                      
D) certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori                 
rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici, di data non anteriore             
ad un anno a quella fissata per la gara ovvero, in luogo del                    
prescritto certificato, dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art.            
2 della Legge 4/1/1968, n. 15, da rendersi da parte del legale                  
rappresentante dell'impresa concorrente. Tale documento sostitutivo             
dovra' contenere la precisa indicazione: del numero di matricola                
d'iscrizione all'ANC, delle categorie e delle classifiche di importo            
per le quali l'interessato e' iscritto, della persona che ricopre               
l'incarico di direttore tecnico, sotto la personale responsabilita'             
del dichiarante. Nei casi in cui, relativamente all'impresa                     
concorrente, siano intervenute le seguenti variazioni attuate ai                
sensi delle corrispondenti norme del Codice civile: a) semplice                 
variazione nella ragione sociale o nella denominazione sociale; b)              
variazione nella rappresentanza legale; c) trasformazione della forma           
giuridica per intervenuta variazione dell'atto costitutivo; d)                  
conferimento di azienda; e) fusione per incorporazione e non sia                
ancora conclusa la procedura di ratifica delle variazioni stesse                
prevista dalla circolare del Ministero dei Lavori pubblici n. 382 del           
2/8/1985, essa sara' ammessa alla gara a condizione che produca,                
oltre al certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori           
che indica la forma giuridica dell'impresa precedente alle                      
trasformazioni avvenute, la seguente documentazione, resa in copia              
autentica notarile: - delibera concernente la modifica dell'atto                
societario (societa' in nome collettivo, societa' in accomandita                
semplice, societa' a responsabilita' limitata, societa' per azioni),            
nonche' di ragione o denominazione sociale; - atto di conferimento di           
azienda; - atto di fusione per incorporazione. Nel caso in cui la               
variazione in corso di ratifica consista nella costituzione di una              
societa' commerciale da iscrivere al posto della ditta individuale,             
occorre che il rappresentante legale produca, oltre al certificato di           
iscrizione nell'Albo nazionale dei costruttori della ditta                      
individuale, un'apposita dichiarazione, resa con sottoscrizione                 
autenticata da notaio, nella quale attesti che nella societa' sono              
state conferite anche le iscrizioni di cui quella era titolare, con             
contestuale richiesta di cancellazione della ditta individuale                  
predetta dall'ANC. Nel caso l'impresa risultasse aggiudicataria                 
dell'appalto, essa sara' tenuta a produrre, entro 15 giorni dal suo             
rilascio, il certificato di iscrizione all'ANC aggiornato con le                
intervenute variazioni o trasformazioni;                                        
E) certificato di iscrizione al "Registro delle imprese" tenuto                 
presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura,           
di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara: a) per           
le imprese individuali: attestante che l'impresa non si trova in                
stato di liquidazione o di fallimento e che a carico di essa non si             
sono verificate procedure di fallimento o di concordato nell'ultimo             
quinquennio; b) per le societa' commerciali (anche se cooperative o             
consorzi di cooperative) contenente: - gli estremi dell'atto                    
costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano modificato            
od integrato l'atto medesimo o l'annesso statuto; - il nominativo               
delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la               
societa' stessa con l'indicazione dei poteri ad esse conferiti a                
norma di statuto od eventualmente da altro atto idoneo, che                     
legittimino dette persone delegate a partecipare alla gara; -                   
l'attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione            
o di fallimento e che non si sono verificate a suo carico procedure             
di fallimento o di concordato nell'ultimo quinquennio. In detto                 
certificato dovra' inoltre risultare il possesso, da parte                      
dell'impresa concorrente, dell'abilitazione di cui all'art. 2 della             
Legge 5/3/1990, n. 46, relativamente agli impianti di cui all'art. 1,           
lettere a), c), d) ed e) della stessa legge. In caso di consorzi o di           
associazioni temporanee di imprese, l'abilitazione di cui all'art. 2            
della Legge 46/90, relativamente agli interventi sugli impianti di              
cui all'art. 1, lettere a), c), d) ed e) dovra' risultare essere                
posseduta dalle imprese consorziate o associate che eseguiranno i               
relativi interventi;                                                            
F) certificato generale del Casellario giudiziale di data non                   
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, riferito: - al               
titolare dell'impresa ed al direttore tecnico se e' persona diversa             
dal titolare, se si tratta di impresa individuale; - al direttore               
tecnico ed a tutti i componenti, di cui dovra' farsi menzione nel               
certificato di iscrizione al "Registro delle imprese" indicato alla             
lettera E) che precede, se si tratta di societa' in nome collettivo;            
- al direttore tecnico ed a tutti i soci accomandatari, se si tratta            
di societa' in accomandita semplice; - al direttore tecnico ed a                
tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni           
altro tipo di societa';                                                         
G) nel caso l'impresa concorrente aderisca a consorzi: -                        
dichiarazione a firma del legale rappresentante, indicante il                   
nominativo dei consorzi cui l'impresa aderisce. Si ricorda che e'               
vietata la partecipazione contemporanea alla gara di un'impresa a               
titolo individuale e quale componente di un'associazione temporanea             
di imprese o di un consorzio. L'impresa singola verra' percio'                  
esclusa dalla gara nel caso venga accertato che faccia parte di                 
un'associazione temporanea o di un consorzio anch'essi partecipanti             
alla gara. E' inoltre vietato all'impresa di fare parte di piu'                 
associazioni temporanee o piu' consorzi partecipanti alla gara.                 
Verranno percio' escluse dalla gara tutte le associazioni temporanee            
e tutti i consorzi di imprese di cui una medesima impresa faccia                
parte. E' inoltre vietata la partecipazione alla gara di imprese                
aventi in comune i legali rappresentanti o anche un solo legale                 
rappresentante. Nel caso tale situazione venga accertata, le imprese            
interessate verranno escluse tutte dalla gara;                                  
H) certificati rilasciati dall'INPS e dall'INAIL concernenti                    
l'osservanza da parte dell'impresa degli obblighi connessi ai                   
contributi di sicurezza sociale;                                                
I) certificati dell'Amministrazione finanziaria da cui risulti che              
l'impresa concorrente e' in regola con gli obblighi concernenti le              
dichiarazioni in materia di imposte e tasse ed i conseguenti                    
adempimenti secondo la legislazione italiana (Imposte Dirette ed                
IVA);                                                                           
L) attestazione di inesistenza dei casi previsti dalle lettere d) e             
g) dell'art. 24, comma 1 della Direttiva 93/37/CEE del Consiglio del            
14/6/1993. Tale attestazione dovra' essere resa da un legale                    
rappresentante dell'impresa concorrente ai sensi degli artt. 4 e 20             
della Legge 4/1/1968, n. 15 (dichiarazione sostitutiva di atto di               
notorieta'). E' richiesta l'autenticazione della sottoscrizione,                
salvo venga prodotta copia fotostatica ancorche' non autenticata, di            
un documento di identita' del sottoscrittore;                                   
M) cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base d'asta, che             
potra' essere costituita in uno dei seguenti modi: 1) in contanti o             
in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato italiano, al              
corso del giorno del deposito, presso una Sezione di Tesoreria                  
provinciale dello Stato italiano; 2) con fideiussione bancaria, da              
presentarsi da un Istituto di credito all'uopo abilitato in base al             
DPR 22/5/1956, n. 635; 3) con polizza cauzionale assicurativa, come             
previsto dall'art. 13 della Legge 3/1/1978, n. 1, rilasciata da                 
imprese di assicurazione regolarmente autorizzate all'esercizio del             
ramo cauzioni, ai sensi dell'art. 1, lettera c) della Legge                     
10/6/1982, n. 348 e di cui al DM 15/6/1984 (Gazzetta Ufficiale                  
19/6/1984, n. 167). Il documento comprovante l'avvenuta costituzione            
del deposito cauzionale provvisorio verra' restituito alle imprese              
non aggiudicatarie;                                                             
N) dichiarazione, resa del legale rappresentante, indicante: 1) i               
lavori e le parti di opere che l'impresa intende subappaltare o                 
concedere in cottimo specificando che, per quanto riguarda la                   
categoria prevalente, la quota che intende subappaltare non supera il           
30%; 2) da uno a sei subappaltatori candidati ad eseguire detti                 
lavori, specificando che detti subappaltatori sono in possesso                  
dell'abilitazione di cui all'art. 2, Legge 46/90 relativamente agli             
impianti di cui all'art. 1, lettere a), c), d) ed e), nel caso il               
subappalto abbia ad oggetto detti interventi. Nel caso, per ciascuna            
categoria subappaltabile, venga indicato un solo soggetto, deve                 
altresi' essere presentato il certificato di iscrizione di tale                 
soggetto all'ANC per categoria e classifica corrispondente ai lavori            
oggetto del subappalto. La mancata presentazione della dichiarazione            
di cui alla presente lettera N), secondo le prescritte modalita',               
importa, secondo la legislazione vigente, impossibilita' per                    
l'impresa offerente di subappaltare o concedere in cottimo                      
validamente;                                                                    
O) nel caso di offerta presentata da associazione temporanea di                 
imprese: le imprese che concorrono alla gara in associazione                    
temporanea, che deve essere gia' costituita al momento della                    
presentazione dell'offerta, oltre ai documenti indicati nelle                   
precedenti lettere D), E), F), G), H), I) ed L), che devono essere              
necessariamente presentati sia per l'impresa capogruppo che per le              
imprese mandanti dovranno far pervenire una scrittura privata                   
autenticata in bollo, o atto pubblico notarile, da cui risulti: - il            
conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile, a chi               
legalmente rappresenta l'impresa capogruppo; - l'inefficacia, nei               
confronti dell'ente appaltante, della revoca del mandato stesso per             
giusta causa; - l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese            
mandanti della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei                 
confronti dell'ente appaltante per tutte le operazioni e gli atti di            
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei            
lavori, fino alla estinzione di ogni rapporto. N.B. - In caso di                
associazione temporanea di tipo orizzontale, ciascuna impresa della             
costituita riunione, deve essere iscritta all'Albo nazionale dei                
costruttori - categoria prevalente 5.a1 - per classifica                        
corrispondente ad almeno un quinto dell'importo dei lavori da                   
appaltare. In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese           
sono iscritte all'ANC deve essere almeno pari all'importo dei lavori            
da appaltare. In caso di associazione temporanea di tipo verticale,             
la capogruppo deve essere iscritta alla Categoria S3 (ex categorie              
5A1 e 5B) per classifica non inferiore alla IV. Sono scorporabili le            
seguenti opere:                                                                 
  G11 (ex categorie 5c e 5a) impianti                                           
  elettrici, telefonici, televisivi  Lire 56.000.000                            
  G1 (ex categoria 2) murarie  Lire 49.000.000                                  
Le imprese mandanti che intendano assumere le opere scorporabili di             
cui sopra e non siano iscritte all'ANC, dovranno risultare iscritte             
al "Registro delle imprese" tenuto presso la CCIAA per l'attivita'              
relativa. In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese            
sono iscritte all'ANC deve essere almeno pari all'importo dei lavori            
da appaltare. Si veda, infine, quanto prescritto alla lettera E),               
ultimo comma;                                                                   
P) nel caso di offerta presentata da consorzio di imprese: i                    
certificati di cui alle lettere D), E), F), G), H), I) ed L) devono             
essere presentati per tutte le imprese per conto delle quali il                 
consorzio presenta offerta. Il consorzio oltre alla documentazione di           
cui alle lettere A), B), C), D), E), F), G), H), I), L), M) e N),               
dovra' far pervenire copia autenticata del contratto consortile                 
nonche' l'estratto autenticato di deliberazione dell'organo                     
amministrativo competente del consorzio, con la quale viene stabilito           
di presentare offerta per la gara in oggetto ed il connesso e                   
conseguente mandato collettivo speciale con rappresentanza. La                  
predetta deliberazione e il mandato collettivo speciale dovranno                
inoltre stabilire quali imprese aderenti al consorzio assumeranno               
l'esecuzione dei lavori, specificandosi che le dette imprese in                 
solido con il fondo consortile, saranno tenute a garantire la buona             
esecuzione delle opere stesse, con riferimento sia alla disposizione            
del comma 2 dell'art. 2615 del Codice civile, sia alle disposizioni             
dell'art. 6 della Legge 17/2/1987, n. 80, il quale stabilisce che i             
consorzi d'imprese sono ammessi a partecipare alla gara di appalto              
alle medesime condizioni dei raggruppamenti temporanei di imprese.              
Per quanto concerne il requisito dell'iscrizione all'ANC o alla CCIAA           
delle imprese consorziate, si richiama quanto stabilito alla                    
precedente lettera O). Si veda, infine, quanto prescritto alla                  
lettera E), ultimo comma.                                                       
10) Dichiarazioni sostitutive e copie autenticate: in luogo dei                 
certificati di cui alle precedenti lettere D), E), F), H) ed I) i               
concorrenti possono presentare dichiarazioni sostitutive rese al                
sensi della Legge 15/68. Non e' richiesta l'autenticazione delle                
sottoscrizioni.                                                                 
E' ovviamente facolta' dei concorrenti, in ossequio a quanto disposto           
dall'art. 7 della Legge 4/1/1968, n. 15, presentare, in luogo dei               
predetti certificati, le rispettive copie autenticate nei modi di               
legge.                                                                          
11) Esclusione dalla gara: resta inteso che il recapito del plico               
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo,             
il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.                       
Non si dara' corso al plico che non risulti pervenuto entro i termini           
stabiliti dalle presenti norme o che risulti pervenuto non a mezzo di           
raccomandata postale di Stato, servizio posta celere, recapito                  
autorizzato a mano (solo tramite agenzia o recapito di espressi per             
la citta' di Bologna autorizzati con decreto del Ministero delle                
Poste italiane) o corrispondenza in corso particolare e sul quale non           
sia indicato l'oggetto della gara cui l'impresa intente partecipare             
ed il nominativo dell'impresa mittente.                                         
Si fa luogo all'esclusione dalla gara nel caso in cui manchi o                  
risulti incompleto o difforme alcuno dei documenti richiesti al punto           
9) che precede ed in ogni altra ipotesi di inottemperanza alle su               
indicate norme.                                                                 
12) Aggiudicazione delle opere: l'aggiudicazione delle opere sara'              
immediatamente impegnativa per l'impresa aggiudicataria, mentre per             
l'Istituto appaltante diverra' esecutiva ad avvenuta approvazione e             
ratifica, a suo giudizio insindacabile, da parte del Consiglio di               
amministrazione, della gara stessa e sempreche' prima della                     
stipulazione del contratto di appalto:                                          
- venga acquisita dall'Istituto la certificazione prevista dalla                
normativa antimafia;                                                            
- venga costituita cauzione definitiva infruttifera per l'impresa,              
pari al 10% dell'importo contrattuale dei lavori, con le modalita'              
specificate alla lettera M) del precedente punto 9).                            
Si avverte che in caso di ribasso superiore al 25% la cauzione                  
definitiva e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli           
eccedenti la predetta percentuale di ribasso (art. 30, comma 2 della            
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni).                       
La mancata costituzione della garanzia determina la revoca                      
dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria da parte           
di questo Istituto che aggiudichera' l'appalto al concorrente che               
segue nella graduatoria.                                                        
13) Consegna dei lavori: l'esecuzione delle opere avra' inizio dopo             
la stipulazione del formale contratto di appalto, in esito a                    
consegna, risultante da apposito verbale.                                       
E' in facolta' dell'Istituto appaltante procedere in via d'urgenza,             
anche in pendenza della suddetta stipula, alla consegna dei lavori in           
base a quanto previsto dall'art. 337 della Legge 20/3/1865, n. 2248,            
Allegato F, e dell'art. 10 del Regolamento 25/5/1895, n. 350.                   
Qualora nel giorno fissato e comunicato, l'impresa aggiudicataria non           
si presenti a ricevere la consegna dei lavori, le verra' fissato un             
termine perentorio decorso inutilmente il quale, l'impresa potra'               
essere dichiarata decaduta dall'aggiudicatazione.                               
14) Stipulazione contratto: ove l'impresa definitivamente                       
aggiudicataria dei lavori non addivenisse, entro il termine all'uopo            
fissato in apposita lettera alla stipulazione del formale contratto             
d'appalto, essa potra' essere dichiarata decaduta                               
dall'aggiudicazione.                                                            
Gli offerenti potranno svincolarsi dalle proprie offerte decorsi 120            
giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, qualora l'Istituto           
non abbia provveduto a deliberare l'aggiudicazione ancorche'                    
provvisoria dell'appalto senza giustificato motivo.                             
15) Esclusione della competenza arbitrale: l'Istituto fin da ora                
intende escludere, come in effetti esclude la competenza arbitrale,             
salvo quanto disposto dagli artt. 31/bis e 32 della Legge 109/94 e              
successive modificazioni ed integrazioni.16) Subappalti e cottimi: in           
materia di subappalto o cottimo troveranno applicazione le                      
disposizioni dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive                        
modificazioni ed integrazioni.                                                  
17) La partecipazione alla gara comporta da parte di ogni impresa               
concorrente l'accettazione di tutte le norme e condizioni sopra                 
esposte e richiamate.                                                           
18) L'impresa aggiudicataria, entro 20 giorni dalla stipula del                 
contratto e comunque dietro presentazione di regolare fattura da                
parte dell'Istituto, versera' l'importo delle spese contrattuali, di            
bollo, registrazioni e varie.                                                   
19) Ai sensi della Legge 675/96 si informa che i dati forniti dalle             
imprese nel corso del procedimento di affidamento saranno oggetto di            
trattamento in conformita' alle norme vigenti in materia di appalti             
pubblici.                                                                       
IL PRESIDENTE                                                                   
Marco Giardini                                                                  
Scadenza: 10 novembre 1998                                                      

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina