IACP - ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DELLA PROVINCIA DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di pubblico incanto per "Opere di urbanizzazione primaria e secondaria consistenti nella costruzione di un ôCentro sociale' e nella realizzazione di parcheggio, illuminazione pubblica, fognatura etc. nel quartiere Barco di Ferrara ôLotto 19'"

L'Istituto autonomo case popolari della provincia di Ferrara, con               
sede a Ferrara, in Corso Vittorio Veneto n. 7 (tel. 0532/230311 e fax           
207854) indice per mercoledi' 14/10/1998 alle ore 10 e seguenti,                
pubblico incanto secondo le norme indicate all'interno del presente             
bando, per "Opere di urbanizzazione primaria e secondaria consistente           
nella costruzione di un ôCentro sociale' e nella realizzazione di               
parcheggio, illuminazione pubblica, fognatura etc. nel quartiere                
Barco di Ferrara ôLotto 19'".                                                   
A - Caratteristiche generali dell'opera                                         
A.0.0                                                                           
- Realizzazione di urbanizzazioni primarie consistenti nella                    
esecuzione di: strade, parcheggi, fognatura, illuminazione pubblica,            
reti elettriche, del gas, dell'acqua, del telefono, verde pubblico e            
segnaletica.                                                                    
- Realizzazione di urbanizzazioni secondarie consistenti nella                  
costruzione di: un "Centro sociale" avente carattere di una                     
biblioteca di quartiere, integrata ad attivita' di supporto quali:              
sala riunioni, laboratorio per bimbi etc.                                       
A.1.0 - Importo dei lavori a base d'asta Lire 3.810.000.000 di cui:             
Lire 2.602.542.898 a corpo per la realizzazione delle urbanizzazioni            
secondarie; Lire 1.207.457.102 a misura per la realizzazione delle              
urbanizzazioni primarie.                                                        
A.2.0 - Tempo utile concesso per dare ultimati i lavori: giorni 630             
naturali, consecutivi e continui decorrenti dalla data del verbale di           
consegna degli stessi.                                                          
A.3.0 - Gli elaborati progettuali saranno in visione tutti i giorni             
dalle ore 9 alle ore 13 presso l'UOO Appalti del Servizio Tecnico               
dello IACP, che indichera' dove rivolgersi per ottenere copia degli             
elaborati progettuali utili per la formulazione dell'offerta.                   
B - Criteri di aggiudicazione dell'appalto                                      
B.0.0 - Massimo ribasso, formulato in unica percentuale, sull'importo           
delle opere a corpo ed a misura poste a base di gara, ai sensi art.             
21, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Sono               
ammesse solo offerte in ribasso. Verranno escluse le offerte ritenute           
basse in modo anomalo in forza del DM del Ministero dei Lavori                  
pubblici del 18/12/1997.                                                        
B.1.0 - E' facolta' dei concorrenti di presentare offerta ai sensi              
degli artt. 22 e 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406 ed artt. 10 e 13                
della Legge 109/94. Sono richiesti i requisiti ai sensi del combinato           
disposto dell'art. 23 del DLgs 406/91 e art. 1 del DPCM 55/91.                  
B.2.0 - Si procedera' all'aggiudicazione anche quanto sia pervenuta             
una sola offerta; in caso di offerte uguali si provvedera'                      
all'aggiudicazione a norma del comma 2, dell'art. 77 del RD                     
23/5/1924, n. 827.                                                              
C - Modalita' di partecipazione all'appalto                                     
C.0.0 - Le ditte interessate dovranno far pervenire "all'Istituto               
autonomo case popolari - Ufficio Appalti - Corso Vittorio Veneto n. 7           
- 44100 Ferrara" entro le ore 13 del giorno precedente a quello                 
fissato per la gara, a mezzo raccomandata espresso o posta celere e             
comunque esclusivamente tramite il Servizio postale di Stato un plico           
sigillato contenente i documenti di cui al successivo punto "D -                
Documenti richiesti". Il plico in questione, a pena di esclusione               
dalla gara, dovra':                                                             
1) essere sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di                  
chiusura;                                                                       
2) recare, oltre all'indirizzo di questo Istituto: l'oggetto                    
dell'appalto, l'importo, il giorno e l'ora in cui verra' esperita la            
gara, il nominativo della ditta concorrente. Non verra' preso in                
esame il plico non pervenuto entro l'ora e la data indicate o non a             
mezzo Servizio postale di Stato.                                                
D - Documenti richiesti                                                         
D.1.0 - L'offerta redatta in lingua italiana su carta da bollo da               
Lire 20.000 con indicato il codice fiscale e la partita IVA della               
ditta offerente, dovra' a pena di esclusione dalla gara:                        
1) contenere in misura percentuale (unica per entrambe le tipologie             
dei lavori) il ribasso offerto, cosi' in cifre come in lettere (in              
caso di discordanza sara' valida quella in lettere);                            
2) essere sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dal legale            
rappresentante dell'Impresa. L'offerta sara' quindi chiusa in                   
apposita busta che, a pena di esclusione, dovra': 1) essere sigillata           
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura; 2) riportare sul           
fronte il giorno e l'ora fissati per la gara, il nominativo della               
ditta offerente, l'oggetto della gara d'appalto e l'importo. Nella              
busta contenente l'offerta non devono essere inseriti altri                     
documenti.                                                                      
D.2.0 - Una dichiarazione in carta da bollo da Lire 20.000 con la               
quale la ditta attesti:                                                         
1) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di              
avere presa conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le             
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla             
determinazione dell'offerta e delle condizioni contrattuali che                 
possono influire sull'esecuzione dell'opera e di avere tenuto conto             
di tutte queste circostanze nella formulazione dell'offerta medesima;           
2) quali opere l'impresa intenda eventualmente subappaltare o cedere            
in cottimo (art. 18, comma 3, Legge 19/3/1990, n. 55 cosi' come                 
modificato dall'art. 34, comma 1 della Legge 109/94). La mancata                
indicazione delle ditte subappaltatrici, come la mancata elencazione            
delle opere da subappaltare, o la mancata presentazione della                   
documentazione prevista al punto 1, comma 3 dell'art. 18 della Legge            
19/3/1990, n. 55, non pregiudica l'ammissione alla gara ma                      
invalidera' ogni richiesta successiva di subappalto o cottimo. In               
riferimento alle norme che regolano il subappalto per tutto quanto              
non specificatamente indicato nel presente bando si rinvia a quanto             
stabilito dall'art. 34 della Legge 109/94.                                      
D.3.0 - Il certificato d'iscrizione all'ANC, o dichiarazione                    
sostitutiva dello stesso (resa nei modi di cui all'art. 2, comma 10             
della Legge 16/6/1998, n. 191). Iscrizioni contemporaneamente                   
richieste: categoria 2, classe 6, Lire 3.000.000.000; categoria 6,              
classe 5, Lire 1.500.000.000.                                                   
Relativamente alle "ATI" resta valido quanto precisato al precedente            
punto B.1.0 del presente bando.                                                 
D.4.0 - Attestato di presa visione del Capitolato speciale d'appalto            
e degli elaborati progettuali, rilasciato dallo IACP appaltante.                
D.5.0 - Il deposito cauzionale di Lire 76.200.000, pari al 2%                   
dell'importo di Lire 3.810.000.000, ai sensi art. 30 della Legge                
109/94, nei modi previsti per legge. Tale cauzione dovra' valere fino           
alla sua sostituzione con la cauzione definitiva. Alle imprese non              
aggiudicatarie sara' svincolata entro 90 giorni dall'esperimento                
della gara.                                                                     
E - Avvertenze                                                                  
E.1.0 - Comporta l'esclusione dalla gara dell'impresa offerente, la             
mancata presentazione anche di uno solo dei documenti sopracitati,              
ovvero la sua irregolare o incompleta compilazione, o difforme                  
presentazione. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del            
mittente.                                                                       
E.2.0 - Si fa presente che in sede di gara si provvedera'                       
all'esclusione delle imprese e consorzi che si trovino nelle                    
condizioni di cui agli artt. 12, comma 5 e 13, comma 4 della Legge              
109/94.                                                                         
E.3.0 - L'aggiudicazione definitiva dell'appalto verra' deliberata              
dal Consiglio di amministrazione dell'Istituto.                                 
F - Facolta' dell'appaltatore                                                   
F.0.0 - L'offerta presentata si riterra' vincolante per il contraente           
per il termine di giorni 90 dalla data di aggiudicazione provvisoria,           
in sede di gara. La stipula del contratto avverra' successivamente a            
seguito del rilascio della certificazione prefettizia prevista                  
dall'art. 10 sexies della Legge 31/5/1965,  n. 575, introdotta                  
dall'art. 7 della Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni             
ed integrazioni.                                                                
G - Modalita' di finanziamenti e pagamenti                                      
G.0.0 - Il lavoro oggetto dell'appalto e' finanziato parte con i                
fondi di cui al IX biennio delle Leggi 457/78 e 179/92 - Quadriennio            
1992/1995 e parte con delibera CIPE del 23/4/1997 a valere sui fondi            
di cui alla Legge 341/95. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in            
acconto in corso d'opera, ogni qual volta il suo credito, al netto              
del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute di cui all'art. 33 del           
Capitolato generale, avra' raggiunto l'importo di Lire 200.000.000. I           
lavori verranno contabilizzati parte a corpo e parte a misura,                  
secondo le prescrizioni del capitolato speciale d'appalto.                      
H - Oneri a carico dell'impresa appaltatrice                                    
H.1.0 - Documentazione per stipulazione contratto d'appalto; costi              
diretti e indiretti per la stipula dello stesso, comprese le                    
competenze spettanti all'Istituto, nonche' la bollatura prevista per            
legge del Capitolato speciale d'appalto, elenco prezzi, Piano di                
sicurezza, e degli altri documenti allegati.                                    
H.2.0 - L'impresa aggiudicataria e' obbligata al rispetto dell'art.             
30, commi 2 e 3, della Legge 109/94. La cauzione definitiva dovra'              
essere presentata con clausola di "pagamento a semplice richiesta".             
H.3.0 - E' fatto obbligo all'aggiudicatario dell'osservanza del                 
"Piano di sicurezza" predisposto dalla SA ed allegato al contratto              
d'appalto.                                                                      
H.4.0 - L'impresa aggiudicataria e' tenuta al rispetto della Legge              
19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni ed in               
particolare dei comma 11 dell'art. 7; commi 2, 3, 3/bis, 3/ter, 4, 5,           
6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 dell'art. 18, con la precisazione che per                
quanto riguarda il comma 3/bis l'Amministrazione non provvedera' a              
corrispondere direttamente agli eventuali subappaltatori o cottimisti           
l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti; art. 19, Legge 55, commi            
3 e 4 dell'art. 19.                                                             
H.5.0 - La ditta aggiudicataria e' tenuta al rispetto delle                     
disposizioni di cui all'art. 1, commi 1 e 2 del DPCM 11/5/1991, n.              
187.                                                                            
H.6.0 - L'aggiudicazione dei lavori sara' immediatamente impegnativa            
per l'impresa aggiudicataria, mentre per l'Istituto appaltante                  
diverra' esecutiva ad approvazione del Consiglio di amministrazione,            
previa verifica della conferma del finanziamento, e rilascio dalla              
competente Prefettura della documentazione prevista dall'art. 10                
della Legge 31/5/1965, n. 575 come modificato e integrato dall'art. 2           
della Legge 23/12/1982, n. 936 e successive modificazioni ed                    
integrazioni.                                                                   
H.7.0 - L'impresa, sempre e comunque, e' responsabile e garante degli           
eventuali subappaltatori. Il fatto che il subappalto non sia stato              
autorizzato non esime l'impresa dalla responsabilita' di cui all'art.           
18, comma 7 della Legge 55/90 e successive modificazioni ed                     
integrazioni cio' senza pregiudizio degli altri diritti della                   
stazione appaltante.                                                            
H.7.1 - In caso di inottemperanza agli obblighi nei confronti dei               
dipendenti dell'impresa aggiudicataria e/o delle eventuali imprese              
subappaltatrici, la stazione appaltante, previa comunicazione,                  
procedera' ad una detrazione del 20% sui pagamenti in acconto, ovvero           
alla sospensione dei pagamenti di saldo, destinando le somme a                  
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra. Dette somme              
verranno svincolate solo dopo il nullaosta degli enti assicurativi e            
previdenziali. Cio' non da' titolo all'impresa a risarcimento alcuno.           
H.8.0 - Per quanto riguarda i subappalti si precisa che l'impresa               
appaltatrice e' soggetta al rispetto delle norme di cui all'art. 21             
della Legge 13/9/1982, n. 646 e successive modificazioni ed                     
integrazioni.                                                                   
I - Decadenza iscrizione all'Albo nazionale costruttori                         
I.0.0 - La decadenza dall'ANC o l'emanazione di provvedimenti di                
applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3               
della Legge 27/12/1956, n. 1423, daranno facolta' all'istituto di               
chiedere la risoluzione del contratto gia' stipulato. Avvertenza: si            
avverte che qualsiasi irregolarita' nell'aspetto sostanziale e                  
formale della documentazione nonche' nella presentazione della                  
stessa, invalida l'offerta rendendola nulla.                                    
L - Comunicazione ai sensi art. 29, Legge 190/94                                
L.0.0 - Il responsabile del procedimento per la fase d'attuazione del           
presente appalto e' l'ing. Daniele Malucelli.                                   
L.0.1 - Il responsabile del procedimento per le fasi relative                   
all'esperimento dell'asta pubblica di cui trattasi e' il dott.                  
Stefano Buzzoni.                                                                
M - Trattamento dei dati                                                        
M.0.1 - In ordine al procedimento instaurato dal presente bando, si             
precisa che i dati raccolti verranno trattati nel pieno rispetto                
della normativa vigente in materia di tutela della riservatezza,                
Legge n. 675 del 31/12/1996.                                                    
IL DIRETTORE                                                                    
Alfredo Botti                                                                   
Scadenza: 13 ottobre 1998                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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