AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara dei lavori di ampliamento ed adeguamento dell'impianto di depurazione e della rete fognante del Comune di Sarsina - Stralcio rete fognante ed adeguamento fosse Imhoff
AMGA - Azienda Multiservizi gestione d'area SpA (di seguito per
brevita' AMGA SpA) - con sede in Cesena, Via A. Spinelli n. 60, tel.
0547/643711, telefax 0547/643800 aggiudichera' in un lotto unico
mediante asta pubblica ai sensi della Legge 11/2/1994, n. 109, cosi'
come modificata dalla Legge 2/6/1995, n. 216, e col metodo di cui
all'art. 1, lett. a) della Legge n. 14 del 2/2/1973 l'appalto dei
lavori di ampliamento ed adeguamento dell'impianto di depurazione e
della rete fognante del Comune di Sarsina - stralcio rete fognante ed
adeguamento fosse Imhoff - (codice 9805-1), il tutto per un importo a
base d'asta di Lire 1.067.000.000 (oltre ad IVA).
L'appalto, da stipulare in parte a corpo ed in parte a misura,
consiste nella realizzazione di un tronco di rete fognante della
lunghezza di metri lineari 2.140 e nell'adeguamento di fosse Imhoff
esistenti; il tutto da realizzarsi nelle seguenti localita' del
Comune di Sarsina: Sarsina Capoluogo, Sorbano, Calbano, Turrito
Belfiore e Casette di Campagna.
L'opera in oggetto e' caratterizzata da lavori appartenenti alla
categoria 10A della Legge 10/2/1962, n. 57.
I lavori sono da realizzare in 370 giorni di calendario naturali
consecutivi.
Il corrispettivo dei lavori svolti e' liquidato nei termini e con le
modalita' indicate all'art. 12 del capitolato speciale d'appalto.
All'affidatario non sara' erogata alcuna anticipazione.
Il ricorso al subappalto e' ammesso nei limiti ed alle condizioni
previste dall'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 nel testo
normativo vigente. In caso di subappalto e' fatto obbligo
all'appaltatore trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti effettuati al
subappaltatore medesimo con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
Non sono ammesse offerte in aumento.
La gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta
valida.
La cauzione provvisoria e' fissata in Lire 21.340.000.
Decorsi mesi 4 dall'aggiudicazione, senza che AMGA SpA abbia affidato
i lavori, l'aggiudicatario puo' svincolarsi dall'offerta.
AMGA SpA procedera' alla individuazione ed esclusione delle offerte
anomale ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis, della Legge n. 109 del
11/2/1994 nel testo normativo vigente nonche' in applicazione del DM
Ministero Lavori pubblici 18/12/1997.
Il contratto e' stipulato entro 30 giorni dal completamento dell'iter
di accertamento, in capo all'aggiudicatario, dei requisiti di bando e
di legge per l'assunzione dell'appalto.
I lavori in oggetto sono qualificati come interventi ambientali
finanziati dalle Leggi 341/95, 641/96 e 135/97 con fondi stanziati
dal Ministero dell'Ambiente a favore del Comune di Sarsina.
Per beneficiare del finanziamento necessario alla realizzazione dei
lavori in oggetto e' necessario procedere alla loro aggiudicazione
entro il termine del 15/10/1998. L'atto che legittima la gestione da
parte di AMGA SpA della realizzazione dei lavori in gestione e' stato
stipulato con il Comune di Sarsina in data 7/9/1998. Premesso tutto
cio' AMGA SpA ha attivato per l'aggiudicazione dei lavori in oggetto
la procedura d'urgenza.
L'aggiudicazione non tiene luogo a contratto.
Per partecipare alla gara e' necessario:
1) essere iscritti all'ANC nella categoria 10A (prevalente ai sensi
dell'art. 23, comma 2, del DLgs 406/91) per almeno Lire
1.067.000.000;
2) non trovarsi in nessuna delle situazioni di cui all'art. 18, comma
1, del DLgs 406/91;
3) non trovarsi nelle condizioni previste agli artt. 20, comma primo
punto 2), e 21, comma primo punto 2), della Legge 10/2/1962, n. 57 e
successive modificazioni ed integrazioni;
4) essere indenni dalle cause di divieto o di sospensione dei
procedimenti indicate nell'allegato 1 del DLgs 8/8/1994, n. 490;
5) aver prestato la cauzione provvisoria di Lire 21.340.000 nelle
forme previste dalla legge.
La mancanza anche di una sola di tali condizioni comunque accertata
in capo all'aggiudicatario comportera' l'annullamento
dell'aggiudicazione e la designazione quale aggiudicatario del
concorrente che segue nella graduatoria.
La partecipazione dei consorzi e quella delle associazioni temporanee
di concorrenti e' disciplinata dagli artt. 11, 12 e 13 della legge
109/94 nonche' degli artt. 22 e 23 del DLgs 406/91.
Si precisa che i consorzi, in sede di gara, devono indicare il
nominativo della/e impresa/e o cooperativa/e associata/e alla/e
quale/i verra' assegnata la esecuzione materiale delle opere, e
questa/e non dovra'/anno trovarsi in alcuno dei casi di esclusione
nei confronti di AMGA SpA.
L'offerta dovra' essere redatta in lingua italiana obbligatoriamente
ed esclusivamente sulla modulistica originale di gara messa a
disposizione dall'AMGA SpA ovvero su fotocopia della medesima. Essa
dovra' pervenire in plico sigillato alla sede AMGA SpA, entro le ore
12 di lunedi' 12/10/1998. I plichi offerta saranno aperti alle ore 11
di martedi' 13/10/1998 in seduta aperta al pubblico da tenersi presso
la sede AMGA SpA.
Il disciplinare di gara, contenente tutte le prescrizioni alle quali
attenersi per formulare e presentare sia l'offerta che la
documentazione di gara, copia del progetto esecutivo nonche' la
modulistica di gara necessaria alla formulazione dell'offerta
dovranno essere ritirati a cura e spese di ciascuna impresa
interessata a partecipare alla gara, presso la copisteria "BM
Eliotecnica di Ugolini Rossella" con sede in Cesena, sobborgo
Federico Comandini n. 63, tel. 0547/25943. Detta documentazione e'
disponibile per il ritiro a partire dall'11/9/1998. Onde evitare
attese in copisteria dovute alla predisposizione delle copie di detta
documentazione, e' consigliata la prenotazione delle medesime con un
giorno di anticipo.
Ciascun concorrente dovra' provare l'avvenuto ritiro di copia della
documentazione in parola allegando alla documentazione di gara,
originale dell'"Attestazione di consegna della documentazione
tecnica" all'uopo rilasciata dalla copisteria.
Per essere ammesse a partecipare alla gara le imprese dovranno
presenziare all'incontro che si terra' con funzionari AMGA, presso la
sede aziendale in epigrafe indicata, alle ore 14,30 di lunedi'
5/10/1998 e nel corso del quale verra' illustrato il progetto
esecutivo e svolta la visita dei luoghi interessati dai lavori. In
occasione di tale incontro verra' redatto apposito verbale di
constatazione di presenza che sara' sottoscritto da tutti i
convenuti.
Ciascuna impresa dovra' presenziare in uno dei seguenti modi fra loro
alternativi:
1) con un proprio incaricato facente parte in modo stabile della
struttura tecnica d'impresa fra una delle figure di seguito indicate:
direttore tecnico, amministratore, titolare, socio. L'incaricato deve
essere munito di idoneo documento di riconoscimento e deve produrre
in quella sede apposita lettera di autorizzazione sottoscritta dal
legale rappresentante che indichi, con riferimento all'appalto in
oggetto: nome, cognome, data e luogo di nascita della persona
incaricata, tipologia del suo rapporto con la struttura d'impresa e
le funzioni in essa svolte, espresso riferimento all'incarico a
partecipare all'incontro in parola. Nel caso partecipi direttamente
il legale rappresentante questi dovra' dichiarare tale carica innanzi
ai funzionari AMGA preposti allo svolgimento degli incontri in
parola;
2) con un proprio rappresentante esterno munito di idoneo documento
di riconoscimento e di delega rilasciata ai sensi di legge dal legale
rappresentante dell'impresa. Detto rappresentante non potra'
rappresentare piu' di un concorrente.
Sara' sanzionato con l'esclusione dalla gara il concorrente:
- che non abbia partecipato all'incontro previsto per il 5/10/1998
nei modi e tempi sopra prescritti;
- che in sede di gara non risulti in possesso dei requisiti
soggettivi di cui ai precedenti punti da 1 a 4;
- che abbia formulato offerta in aumento;
- che non abbia formulato l'offerta: in lingua italiana ovvero su
moduli AMGA;
- la cui offerta sia pervenuta oltre il termine prescritto ovvero non
in plico sigillato;
- che ometta di produrre in sede di gara uno o piu' documenti
previsti nel disciplinare di gara al paragrafo 5.3 lettere a), b),
c), d), e), e, quando ne ricorrano le ipotesi, f) e g);
- che, organizzato in forma di consorzio, abbia indicato come impresa
associata deputata alla esecuzione materiale delle opere una impresa
che si trovi in uno dei casi di esclusione nei confronti di AMGA SpA.
Il presente bando e' stato pubblicato all'Albo aziendale ed all'Albo
pretorio del Comune di Cesena in data 8/9/1998.
IL PRESIDENTE
Franco Farabegoli
Scadenza: 12 ottobre 1998