BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Medico I livello dirigenziale di Anatomia patologica
Il Direttore generale, in attuazione della deliberazione
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale in data 2 settembre
1998, n. 605, esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e' stato
stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e
richiamate dal DPR n. 483 del 10/12/1997, alla indizione di concorso
pubblico, per titoli e prove di esame, per la copertura definitiva di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo profesionale: Medici -
Posizione funzionale: Medico I livello dirigenziale - Disciplina:
Anatomia patologica, a tempo pieno.
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge
10/4/1991, n. 125.
Requisiti generali e specifici di ammissione
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti
dagli artt. 1, 24 e 74 del DPR n. 483 del 10/12/1997 e cioe':
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'
effettuata prima dell'immissione in servizio;
3) diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
4) specializzazione nella disciplina di Anatomia patologica, o in
disciplina equipollente o affine. Le discipline affini sono
individuate con DM della Sanita' del 31 gennaio 1998, pubblicato nel
Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n.37 del 14/2/1998;
5) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. Tale
iscrizione dovra' essere certificata, in data non anteriore a sei
mesi, all'atto dell'eventuale assunzione in servizio. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97, il personale del
ruolo sanitario gia' in servizio alla data dell'1/2/1998, con
rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso una Azienda Unita'
sanitaria locale o Ospedaliera in qualita' di Medico - I livello
dirigenziale - Anatomia patologica, e' esentato dal possesso del
requisito di cui al precedente punto 4).
Domanda di ammissione
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo
l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale.
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la procedura a cui intende partecipare;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco
soprariportato;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso
pubbliche Amministrazioni;
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla
preferenza, in caso di parita' di punteggio;
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla
procedura di che trattasi.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non
potra' essere emesso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,
saranno esclusi dalla procedura.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato, firmato e debitamente documentato, nonche' eventuale copia
del foglio matricolare e certificato di specializzazione conseguito
ai sensi del DLgs 257/91.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, Legge 370/88) ovvero
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Al riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'
depositati dall'aspirante presso questa Amministrazione in occasione
di altre procedure amministrative.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla
domanda i relativi documenti probatori e richiedere esplicitamente il
beneficio.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda
Gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita' sanitaria
locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola n.2 (apertura:
lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle ore 15
alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13) entro
il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, apposita domanda
redatta in carta semplice ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n.
370, unitamente alla documentazione che intendono allegare.
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetti.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di
partenza.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto
previsto dall'art. 25 del DPR 483/97 secondo le modalita' previste
dagli artt. 5 e 6 del DPR medesimo. Le operazioni di sorteggio del
componente da nominare saranno pubbliche ed avranno luogo presso la
sede dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola - Viale Amendola
n. 2 - con inizio alle ore 9 del primo lunedi' successivo alla data
di scadenza del presente bando e, ove necessario, ogni lunedi'
successivo fino al compimento delle operazioni.
Prove di esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove di esame:
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
L'ammissione alla prova orale e' subordinata al raggiungimento, sia
nella prova scritta che in quella pratica, di una valutazione di
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il
superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una
valutazione di sufficienza di almeno 14/20.
Il diario e la sede delle prove scritta e pratica sara' comunicato ai
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento
non meno di 15 giorni prima dell'inizio delle prove stesse.
L'avviso per la presentazione alla prova orale sara' inviato ai
candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno
20 giorni prima della data fissata per l'espletamento della stessa.
Graduatoria finale
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di
esame, previo riconoscimento della regolarita' degli atti, sara'
approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla
dichiarazione del vincitore.
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida per un
periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione della medesima
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per eventuali
coperture definitive di posti per i quali il concorso e' stato
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
vacanti nonche' per la copertura temporanea di posti disponibili
della medesima posizione funzionale e disciplina.
Adempimenti per l'assunzione in servizio
Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a
qualsiasi titolo sono tenuti, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370,
a regolarizzare in bollo tutti i documenti presentati unitamente alla
domanda nonche' a presentare, entro il termine perentorio di giorni
30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la
documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro, e
precisamente:
1) certificato di cittadinanza;
2) certificato di godimento dei diritti politici;
3) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego;
4) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi
militari;
5) certificato generale del Casellario giudiziale;
6) documenti necessari per comprovare il possesso dei requisiti
specifici di ammissione, di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco
soprariportato.
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58
del DLgs 29/93 e dall'art. 1, comma 5 e 60, della Legge 662/96. In
caso contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere espressamente
presentata la dichiarazione di opzione per l'instaurazione del
rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita' sanitaria locale,
fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15, comma 9, e 16, comma 11,
del Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'Area medica e
veterinaria, sottoscritto in data 5/12/1996, relativamente ai
dipendenti in servizio a tempo indeterminato presso un'Azienda o un
Ente del Comparto.
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal
Contratto collettivo nazionale gia' citato.
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire entro
30 giorni dal ricevimento della lettera di invito. Questa
Amministrazione, per comprovate ragioni, potra' prorogare il termine
di assunzione in servizio per un periodo non superiore di ulteriori
trenta giorni, pena decadenza.
Coloro che saranno assunti a tempo indeterminato, saranno confermati
in servizio previo positivo superamento di un periodo di prova della
durata di mesi sei, ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo
nazionale di lavoro suddetto. Possono essere esonerati dal periodo di
prova coloro che lo abbiano gia' superato nella medesima posizione
funzionale e disciplina presso altra Azienda o Ente del Comparto
Sanita'. Possono, altresi', essere esonerati dal periodo di prova per
la medesima qualifica, professione e disciplina i dirigenti la cui
qualifica e' stata unificata ai sensi dell'art. 18 del DLgs 502/92.
Trattamento dati personali
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996, n.675
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Quest'Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di
esclusione dalla procedura di che trattasi.Ai sensi dell'art. 13
della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di conoscere i dati che
li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la rettifica, la
cancellazione o il blocco dei dati in caso di violazione di legge,
nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti dalla normativa
relativa alla procedura di che trattasi. Il responsabile del
trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione personale, dott.
Armando Salmi.
Disposizioni varie
Il presente bando viene emanato tenuto conto dei benefici in materia
di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie protette di
cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.
0542/604126-604103 e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi
Armando, responsabile del Servizio Gestione personale.
IL DIRETTORE GENERALE
Augusto Zappi
Schema esemplificativo di domanda
Al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola
Il sottoscritto
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
e residente a
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . - tel.
chiede
di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura definitiva di n. 1 posto della posizione funzionale di
Medico - I livello dirigenziale - Anatomia patologica indetto
dall'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola con scadenza il . . . .
. . . . . . . . . .
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . .
. . . ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . );
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero di aver
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . - da indicare se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono e perdono giudiziale);
4) di essere in possesso del diploma di laurea in . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito in data . . . .
. . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . ;
5) di essere in possesso del diploma di specializzazione in . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito in data . . . . .
. . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . ;
6) di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi di .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . ;
7) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . ;
8) di aver prestato i seguenti servizi . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . - da indicare le eventuali cause di risoluzione dei
rapporti di pubblico impiego (ovvero di non aver mai prestato
servizio con rapporto d'impiego presso pubbliche Amministrazioni);
9) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . ;
10) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione
e' il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. . . . . . . documenti e un curriculum formativo e professionale
redatto in carta semplice, datato e firmato.Tutti i documenti
presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata), sono indicati nell'allegato elenco redatto in triplice
copia, in carta semplice.
. . . . . . . . . . . . . . (luogo) . . . . . . . . . . . . . . . . .
(data)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(firma per esteso)