BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Perito agrario collaboratore
In attuazione della deliberazione del Direttore generale n.573 del
25/8/1998 (esecutiva ai sensi di legge), e' aperto pubblico concorso,
per titoli ed esami, presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di
Forli' per la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Operatori
professionali di I categoria, Personale di vigilanza e ispezione -
Posizione funzionale: Operatore professionale collaboratore, Perito
agrario.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DM 30/1/1982,
al DM 21/10/1991, n. 458 e al DPR 10/12/1997, n.483.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n.29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n.127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.In applicazione al DM
21/10/1991, n. 458 e' prevista una riserva di posti per il personale
in servizio di ruolo presso questa Amministrazione, nella misura di
un terzo, arrotondabile all'unita' superiore, dei posti da ricoprire.
Requisiti generali e specifici di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, e
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Unita' sanitaria locale, prima
dell'immissione in servizio;
c) diploma di Perito agrario;
d) iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
in uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla
pubblica selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo
in Italia prima dell'assunzione in servizio. Sono esonerati
dall'iscrizione all'Albo professionale, ai sensi dell'art. 3, comma 5
del DM 21/10/1991, n.458, i candidati pubblici dipendenti.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta
semplice secondo l'allegato schema (Allegato 1), deve essere rivolta
al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli'
e presentata o spedita nei modi e termini previsti al successivo
punto "Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza alcuna
autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.127).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopracitate dichiarazioni o dei requisiti richiesti
per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove d'esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.Chi ha titolo a riserva di posti, preferenza e precedenza
deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le
condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda
stessa i relativi documenti probatori.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che data la natura
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto od
omissione nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla
procedura concorsuale.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale datato, firmato e debitamente documentato.
I titoli, devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, Legge 370/88).
Al riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'
depositati dall'aspirante presso questa Amministrazione in occasione
di altre procedure amministrative e che ai sensi dell'art. 27 della
Legge 4/1/1968, n. 15, non saranno presi in considerazione titoli
prodotti mediante dichiarazioni sostitutive.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o copia autenticata).
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento
tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni
dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
del suddetto termine per il candidato non presentatosi alle prove
d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della Commissione
esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Trascorsi 5 anni dall'approvazione della graduatoria
l'Amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione
allegata alla domanda di partecipazione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro
il suddetto termine.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande di ammissione
La domanda indirizzata al Direttore generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Forli' e redatta in carta semplice, unitamente
alla documentazione allegata, devono pervenire entro il termine
perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale, al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Servizio Gestione del
personale - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/B -
47100 Forli';
- ovvero devono essere presentate direttamente al Servizio Gestione
del personale - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b -
Forli', dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali ed il
martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.Qualora la
data di scadenza dell'avviso coincida con il martedi' o il giovedi',
le domande si ricevono solo entro le ore 12. All'atto della
presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita ricevuta.
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo, il termine
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio
postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva d'effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
Prove d'esame
Le prove d'esame sono le seguenti:
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione
attinente alla materia oggetto del concorso
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso.
Punteggi per i titoli e le prove d'esame (art. 84, DM 30/1/1982)
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
50 punti per i titoli
50 punti per le prove di esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
25 punti per la prova scritta
25 punti per la prova pratica.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 25
2) titoli accademici, di studio e pubblicazioni punti 15
3) curriculum formativo e professionale 10.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,
almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
che procedera' altresi' alla nomina del vincitore.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale della
Unita' sanitaria locale, ed e' immediatamente efficace.
La graduatoria dei vincitori del concorso sara' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture
di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
Adempimenti del vincitore del concorso
Il concorrente vincitore del concorso sara' invitato, dall'Azienda
Unita' sanitaria locale di Forli', a produrre, in bollo competente
nel termine di trenta giorni dalla data di ricevimento della
comunicazione e sotto pena di decadenza, i seguenti documenti:
1) certificato di cittadinanza italiana;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita (in carta semplice);
3) stato di famiglia;
4) titolo di studio in originale o una copia autenticata ovvero il
documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
5) certificato di godimento dei diritti politici;
6) certificato generale del casellario giudiziale;
7) certificato dei carichi pendenti;
8) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi
militari;
9) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
I documenti di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), 5), 6) e 7)
dovranno essere in data non anteriore a sei mesi da quella della
richiesta da parte dell'Azienda Unita' sanitaria locale.
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,
l'Azienda Unita' sanitaria locale procedera' alla nomina del
vincitore.
La nomina decorre, a tutti gli effetti, dalla data di effettiva
assunzione in servizio.
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione del
contratto individuale di lavoro, come disposto dall'art. 14 del
Contratto collettivo nazionale di lavoro.
La nomina diventera' definitiva dopo il compimento favorevole del
prescritto periodo di prova.
Il nominato dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data
di ricevimento della lettera di nomina, sotto pena di decadenza,
salvo giustificati motivi.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle
assunzioni ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita'
di deroga.
Ai sensi dell'art. 1, comma 2 della Legge 370/88, il candidato
vincitore del concorso e comunque coloro che sono chiamati in
servizio a qualsiasi titolo sono tenuti a regolarizzare in bollo
tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal presente bando,
insieme alla domanda di partecipazione.
Il presente bando e' emanato tenuto conto di quanto previsto dalla
Legge 2/4/1968, n. 482 e delle altre riserve di legge.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale e delle loro
future eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli' si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione e di trasferimento nonche' di
eventualmente disporre la proroga dei termini del bando, la
sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando
stesso subordinatamente all'esistenza di un pubblico interesse
concreto ed attuale.Copia del presente bando, nonche' facsimile della
domanda di partecipazione potranno essere richiesti presso il
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi - Corso della
Repubblica n. 171/b - Forli'.
IL DIRETTORE GENERALE
Lino Nardozzi
Fac-simile di domanda
Schema della domanda di partecipazione(1)
Al Direttore generale
Azienda Unita' sanitaria locale di Forli'
Il sottoscritto
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente in
Via
chiede di essere ammesso al concorso, per titoli ed esami, a n.. . .
. . posti di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. , presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli', con scadenza
il . . . . . . . . . . . . . . . . . .
A tal fine il sottoscritto dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . );
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . );
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver
riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia
stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale;
ovvero: di avere procedimenti penali pendenti: . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . );
4) di essere in possesso del seguente diploma . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito il . . . . . . . . . .
presso l'Istituto . . . . . . . . . . . . . o l'Universita' di . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . di essere altresi' in possesso dei
seguenti requisiti specifici di ammissione al concorso . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . ;
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato o di prestare
servizio con rapporto d'impiego presso le seguenti pubbliche
Amministrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . . . . . . al . .
. . . . . . . - indicare le cause di risoluzione del rapporto di
impiego . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . );
7) di avere diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto
alla precedenza (o, a preferenza, in caso di parita' di punteggio)
per il seguente motivo: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (allegare documentazione
probatoria);
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. . . . . . . titoli e un curriculum formativo e professionale,
redatto su carta semplice datato e firmato.
Tutti i documenti e i titoli presentati sono indicati nell'allegato
elenco, redatto in triplice copia, in carta semplice.
Data . . . . . . . . . . . . . . . . . Firma . . . . . . . . . . . .
. . . . . . .
(1) La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale Funzione Gestione
del personale - Corso della Repubblica n. 171/B - Forli';
- ovvero devono essere presentate direttamente alla Funzione Gestione
del personale - Corso della Repubblica n. 171/b - Forli' dalle ore 9
alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali e martedi' e giovedi'
pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.