CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI
Conferimento incarico quinquennale per n. 1 posto di Medico di II livello dirigenziale - Disciplina: Direzione medica di Presidio ospedaliero
In attuazione della deliberazione del Direttore generale n. 579
dell'1/9/1998 (esecutiva ai sensi di legge), l'intestata Azienda
Unita' sanitaria locale ha stabilito di procedere, con l'osservanza
delle norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive
modificazioni, all'emanazione di avviso per conferimento di incarico
quinquennale per
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -
Posizione funzionale: Medico II livello dirigenziale - Disciplina:
Direzione medica di Presidio ospedaliero.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.
484 tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei
rinvii a successivi provvedimenti governativi sia per quanto attiene
ai requisiti ed ai criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relative
ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' dell'art. 37 del
DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativi ai cittadini
degli Stati membri della CEE (ora Unione Europea);
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'
effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale prima
dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.
Tutti i suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 5, comma 1, lettera d) e
dall'art. 15, comma 2 e 4 del DPR 10/12/1997, n. 484, l'aspirante al
quale verra' conferito l'incarico quinquennale ha l'obbligo di
acquisire l'attestato di formazione manageriale nel primo corso utile
come previsto dal decreto stesso.
Domande di ammissione all'avviso
La domanda redatta in carta semplice, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli' e
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti nel successivo
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
1) nome, cognome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761. Sono,
altresi', richiamate le disposizioni dell'art. 37 del DLgs 29/93 e
del successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relative agli Stati membri
della CEE (ora Unione Europea). In applicazione dell'art. 7, punto i)
del DLgs 29/93 e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
5) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti dall'avviso;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
8) l'opzione, in caso di incarico, per l'attivita'
libero-professionale intramuraria ovvero per l'attivita'
libero-professionale extramuraria;
9) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi del comma 5, art. 4 del DM della Sanita' 31/7/1997, i
candidati dovranno dichiarare l'opzione per l'attivita' libero
professionale intramuraria o extramuraria che intenderanno effettuare
in caso di incarico. La preventiva opzione per l'attivita' libero
professionale intramuraria costituisce titolo preferenziale per il
conferimento dell'incarico, ai sensi dell'art. 1, comma 12, della
Legge 662/96 e vincola il candidato in caso di conferimento
dell'incarico.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.
127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
Questa Azienda precisa che data la natura obbligatoria del
conferimento dei dati, un eventuale rifiuto od omissione nei termini
stabiliti, sara' causa di esclusione dalla procedura concorsuale.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito per il parere della
Commissione, ivi compreso un curriculum professionale redatto su
carta libera datato e firmato e debitamente documentato.Le
pubblicazioni devono essere edite a stampa.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo Legge 370/88).
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o copia autenticata).
I contenuti del curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del
DPR 10/12/1997, n. 484, concernono le attivita' professionali, di
studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere,
caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda di partecipazione all'avviso, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale e presentata,
a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, al
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Forli' -
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi - Corso della
Repubblica n. 171/b - 47100 Forli', ovvero puo' essere presentata
direttamente presso il Servizio Gestione del personale - Ufficio
Concorsi - dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali ed il
martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17. All'atto
della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.
Qualora la data di scadenza cada in un giorno festivo il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Modalita' di selezione
L'ammissione dei candidati data la vigenza della fase transitoria di
cui all'art. 15 del DPR 484/97 prevista dall'art. 5, comma 3, sara'
effettuata d'ufficio dall'Amministrazione.
La Commissione di cui all'art. 15, comma 3, del DLgs 30 dicembre
1992, n. 502, e successive modificazioni, accerta l'idoneita' dei
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del
colloquio almeno venti giorni prima della data della prova stessa.
Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.
15, comma 3 del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502 e successive
modificazioni ed integrazioni, sulla base dell'elenco degli idonei
formulato dalla Commissione di esperti.
L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato,
previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con
riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite, da
effettuarsi da parte di apposita Commissione.
L'incarico da' titolo al trattamento economico previsto dal Contratto
collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza medica e
veterinaria sottoscritto il 5/12/1996.Il dirigente non confermato
nell'incarico e' destinato ad altra funzione, con perdita del
relativo trattamento economico.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in oggetto, sara'
invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai
sensi del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area
della Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario
nazionale, subordinatamente alla presentazione entro il termine di 30
giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte
dell'Amministrazione, a pena di decadenza, dei documenti elencati
nella richiesta stessa.
Ai sensi dell'art. 1, comma 2 della Legge 370/88 il candidato al
quale sara' conferito l'incarico e' tenuto a regolarizzare in bollo
tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal presente avviso
insieme alla domanda di partecipazione.
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione potranno essere richiesti presso il Servizio Gestione
del personale - Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Forli' - Corso della Repubblica n. 171/b - tel.
0543/731925-731927, al quale gli aspiranti potranno rivolgersi per
ulteriori informazioni.
L'Azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini
del presente avviso, la sospensione e modificazione, la revoca ed
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni
di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484.
IL DIRETTORE GENERALE
Lino Nardozzi