AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici per la sistemazione del Museo della Cattedrale nell'ex Chiesa di San Romano in Ferrara (lavori a misura)
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389.
2.a) Asta pubblica per martedi' 29 settembre 1998 ore 11,30 ad unico
e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo
piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94,
art. 5, Legge 14/73).
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori.
3.a) luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori per la sistemazione del Museo della Cattedrale nell'ex
Chiesa di San Romano in Ferrara (lavori a misura). Importo base: Lire
1.868.000.000. Non sono ammesse offerte in aumento. Categoria ANC:
3/A (prevalente), class. 3.000.000.000. Ai soli fini del subappalto,
si indicano la categoria prevalente e le ulteriori categorie:
categoria prevalente: categoria 3/A - importo lavori Lire
1.125.246.900 ulteriori categorie: categoria 5/A - importo lavori
Lire 409.849.100 categoria 5/C - importo lavori Lire 332.904.000.
4) Termine di esecuzione: 360 giorni.
5.a) Informazioni: l'intero progetto comprensivo del piano di
sicurezza e' visibile presso il Servizio Contratti. Presso lo stesso
Servizio si puo' ritirare il "Modulo offerta prezzi " mentre le copie
del capitolato speciale, del piano di sicurezza e delle planimetrie
possono essere ritirate presso Copisteria esterna - Fortini (tel.
0532/209602).
Per informazioni di carattere tecnico: Settore Beni monumentali e
Patrimonio - tel. 0532/239385/376.
Il coordinatore della progettazione e' l'ing. Francesco Mascellani -
tel. 0532/200022 designato a norma dell'art. 3, comma 3, DLgs 494/96.
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: 28 settembre 1998 (ore
24).
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,
all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego
raccomandato.
c) Lingua: italiana.
7.a) Apertura pubblica dei plichi: in un locale della Segreteria
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.
8) Garanzie: cauzione provvisoria Lire 37.360.000; garanzia
definitiva e polizza ex art. 30, commi 2 e 3, Legge 109/94 (solo per
l'impresa aggiudicataria).
9) Finanziamento: mediante utilizzo di contributo statale assegnato
ai sensi dell'art. 3, Legge 270/97, DM 21/4/1998 "Piano degli
interventi di interesse nazionale relativi a percorsi giubilari e
pellegrinaggi".
Considerato che tali fondi verranno erogati dall'Ufficio per Roma
Capitale - Grandi Eventi su presentazione di documenti giustificativi
di spesa debitamente vistati, si precisa che i pagamenti sono
subordinati all'effettiva riscossione dei fondi da parte del soggetto
erogatore e che per i ritardi non imputabili all'Amministrazione
comunale l'impresa non potra' pretendere interessi o indennizzi di
sorta.
Pagamenti: art. 65 capitolato speciale d'appalto.
10) Saranno ammesse alla gara imprese riunite ai sensi artt. 10,
lettere d) ed e), e 13, Legge 109/94.
11) Requisiti minimi: certificato di iscrizione all'Albo nazionale
dei costruttori (ANC).
12) Validita' dell'offerta: 120 giorni.
13) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
14) Non sono ammesse varianti.
15) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il decreto 18 dicembre 1997 del
Ministro dei Lavori pubblici pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
Italiana del 2/1/1998.
Offerta economica: in bollo, utilizzando il "modulo offerta" (vedi
punto 5.a). L'offerta economica deve riportare l'indicazione del
proprio numero di partita IVA e codice fiscale.
I concorrenti, a norma dell'art. 34 della Legge 109/94, dovranno
indicare nell'offerta le opere che intenderanno subappaltare e i
subappaltatori candidati; se e' indicato un solo subappaltatore
andra' allegato il certificato ANC per lavori eccedenti Lire 75
milioni. L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da
ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:
1) certificato di iscrizione all'ANC (vedi punto 3.b);
2) certificato della Camera di Commercio di iscrizione al registro
delle imprese;
3) dichiarazione del legale rappresentante, con firma autenticata,
contenente dichiarazioni, successivamente verificabili: di
inesistenza delle circostanze di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 18, DLgs 406/91; di inesistenza delle cause
ostative di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); di
essersi recata sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori, a mezzo del
titolare o legale rappresentante o persona da loro designata, nonche'
di accettare tutte le indicazioni che regolano l'appalto e di aver
tenuto conto, nella formazione dell'offerta, di quanto previsto nel
piano di sicurezza e di coordinamento, allegato al progetto, redatto
dal Coordinatore per la progettazione ai sensi dell'art. 12 del DLgs
494/96 visibile presso il Servizio Contratti e dell'obbligo di
osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del
settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi
contributivi, previdenziali e assicurativi;
4) documentazione cauzione provvisoria;
5) il mandato all'impresa capogruppo (solo per raggruppamenti);
6) attestato in bollo, dell'avvenuta visita, rilasciato dal
competente Ufficio Tecnico comunale (previo appuntamento telelefonico
- 0532/239385/376). Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno
ammesse alle condizioni di cui agli artt. 18 e 19, DLgs 406/91. In
caso di raggruppamento, i certificati e le dichiarazioni sono
richiesti anche per le imprese mandanti. E' fatto divieto ai
concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione o
consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale,
qualora vi partecipino in associazione o consorzio. Alla gara non
sara' ammessa la contemporanea partecipazione (singolarmente o in
riunione temporanea) di imprese che hanno identita' totale o parziale
delle persone che in esse rivestano i ruoli di legale rappresentanza,
a pena di esclusione di tutte le imprese che si trovano nelle dette
condizioni.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara,
saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi
elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti
relativi alla gara. ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e'
il Comune di Ferrara.
Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96, circa i diritti
degli interessati alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli a impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 29 settembre 1998 ore 11,30
- lavori per la sistemazione del Museo della Cattedrale nell'ex
chiesa di San Romano - Ferrara - Importo base Lire 1.868.000.000".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
incompleta o irregolare. L'aggiudicatario dovra' provare entro 10
giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.
Responsabile del procedimento tecnico: arch. Clara Coppini (tel.
0532/239385).
IL DIRIGENTE
Luciana Ferrari
Scadenza: 28 settembre 1998