COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici per la sistemazione del Museo della Cattedrale nell'ex Chiesa di San Romano in Ferrara (lavori a misura)

1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -              
tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389.                                         
2.a) Asta pubblica per martedi' 29 settembre 1998 ore 11,30 ad unico            
e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo            
piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94,            
art. 5, Legge 14/73).                                                           
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei                
lavori.                                                                         
3.a) luogo di esecuzione: Ferrara.                                              
b) Lavori per la sistemazione del Museo della Cattedrale nell'ex                
Chiesa di San Romano in Ferrara (lavori a misura). Importo base: Lire           
1.868.000.000. Non sono ammesse offerte in aumento. Categoria ANC:              
3/A (prevalente), class. 3.000.000.000.  Ai soli fini del subappalto,           
si indicano la categoria prevalente e le ulteriori categorie:                   
categoria prevalente: categoria 3/A - importo lavori Lire                       
1.125.246.900 ulteriori categorie: categoria 5/A - importo lavori               
Lire 409.849.100 categoria 5/C - importo lavori Lire 332.904.000.               
4) Termine di esecuzione: 360 giorni.                                           
5.a) Informazioni: l'intero progetto comprensivo del piano di                   
sicurezza e' visibile presso il Servizio Contratti. Presso lo stesso            
Servizio si puo' ritirare il "Modulo offerta prezzi " mentre le copie           
del capitolato speciale, del piano di sicurezza e delle planimetrie             
possono essere ritirate presso Copisteria esterna - Fortini (tel.               
0532/209602).                                                                   
Per informazioni di carattere tecnico: Settore Beni monumentali e               
Patrimonio - tel. 0532/239385/376.                                              
Il coordinatore della progettazione e' l'ing. Francesco Mascellani -            
tel. 0532/200022 designato a norma dell'art. 3, comma 3, DLgs 494/96.           
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: 28 settembre 1998 (ore             
24).                                                                            
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,                  
all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego             
raccomandato.                                                                   
c) Lingua: italiana.                                                            
7.a) Apertura pubblica dei plichi: in un locale della Segreteria                
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.                                 
8) Garanzie: cauzione provvisoria Lire 37.360.000; garanzia                     
definitiva e polizza ex art. 30, commi 2 e 3, Legge 109/94 (solo per            
l'impresa aggiudicataria).                                                      
9) Finanziamento: mediante utilizzo di contributo statale assegnato             
ai sensi dell'art. 3, Legge 270/97, DM 21/4/1998 "Piano degli                   
interventi di interesse nazionale relativi a percorsi giubilari e               
pellegrinaggi".                                                                 
Considerato che tali fondi verranno erogati dall'Ufficio per Roma               
Capitale - Grandi Eventi su presentazione di documenti giustificativi           
di spesa debitamente vistati, si precisa che i pagamenti sono                   
subordinati all'effettiva riscossione dei fondi da parte del soggetto           
erogatore e che per i ritardi non imputabili all'Amministrazione                
comunale l'impresa non potra' pretendere interessi o indennizzi di              
sorta.                                                                          
Pagamenti: art. 65 capitolato speciale d'appalto.                               
10) Saranno ammesse alla gara imprese riunite ai sensi artt. 10,                
lettere d) ed e), e 13, Legge 109/94.                                           
11) Requisiti minimi: certificato di iscrizione all'Albo nazionale              
dei costruttori (ANC).                                                          
12) Validita' dell'offerta: 120 giorni.                                         
13) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procedera'                      
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.                       
14) Non sono ammesse varianti.                                                  
15) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,                    
l'Amministrazione applichera' il decreto 18 dicembre 1997 del                   
Ministro dei Lavori pubblici pubblicato nella Gazzetta Ufficiale                
Italiana del 2/1/1998.                                                          
Offerta economica: in bollo, utilizzando il "modulo offerta" (vedi              
punto 5.a). L'offerta economica deve riportare l'indicazione del                
proprio numero di partita IVA e codice fiscale.                                 
I concorrenti, a norma dell'art. 34 della Legge 109/94, dovranno                
indicare nell'offerta le opere che intenderanno subappaltare e i                
subappaltatori candidati; se e' indicato un solo subappaltatore                 
andra' allegato il certificato ANC per lavori eccedenti Lire 75                 
milioni. L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da                 
ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.           
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:             
1) certificato di iscrizione all'ANC (vedi punto 3.b);                          
2) certificato della Camera di Commercio di iscrizione al registro              
delle imprese;                                                                  
3) dichiarazione del legale rappresentante, con firma autenticata,              
contenente dichiarazioni, successivamente verificabili: di                      
inesistenza delle circostanze di esclusione dalle procedure di                  
appalto di cui all'art. 18, DLgs 406/91; di inesistenza delle cause             
ostative di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); di                  
essersi recata sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori, a mezzo del           
titolare o legale rappresentante o persona da loro designata, nonche'           
di accettare tutte le indicazioni che regolano l'appalto e di aver              
tenuto conto, nella formazione dell'offerta, di quanto previsto nel             
piano di sicurezza e di coordinamento, allegato al progetto, redatto            
dal Coordinatore per la progettazione ai sensi dell'art. 12 del DLgs            
494/96 visibile presso il Servizio Contratti e dell'obbligo di                  
osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del              
settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi              
contributivi, previdenziali e assicurativi;                                     
4) documentazione cauzione provvisoria;                                         
5) il mandato all'impresa capogruppo (solo per raggruppamenti);                 
6) attestato in bollo, dell'avvenuta visita, rilasciato dal                     
competente Ufficio Tecnico comunale (previo appuntamento telelefonico           
- 0532/239385/376). Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno                
ammesse alle condizioni di cui agli artt. 18 e 19, DLgs 406/91. In              
caso di raggruppamento, i certificati e le dichiarazioni sono                   
richiesti anche per le imprese mandanti. E' fatto divieto ai                    
concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione o               
consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale,           
qualora vi partecipino in associazione o consorzio. Alla gara non               
sara' ammessa la contemporanea partecipazione (singolarmente o in               
riunione temporanea) di imprese che hanno identita' totale o parziale           
delle persone che in esse rivestano i ruoli di legale rappresentanza,           
a pena di esclusione di tutte le imprese che si trovano nelle dette             
condizioni.                                                                     
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara,                  
saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi                  
elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti           
relativi alla gara. ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e'             
il Comune di Ferrara.                                                           
Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96, circa i diritti             
degli interessati alla riservatezza dei dati.                                   
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con             
sigilli a impronta ed inserita, insieme alla documentazione                     
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da                
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b e la dicitura                
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 29 settembre 1998 ore 11,30           
- lavori per la sistemazione del Museo della Cattedrale nell'ex                 
chiesa di San Romano - Ferrara - Importo base Lire 1.868.000.000".              
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione              
incompleta o irregolare. L'aggiudicatario dovra' provare entro 10               
giorni quanto dichiarato, pena la decadenza.                                    
Responsabile del procedimento tecnico: arch. Clara Coppini (tel.                
0532/239385).                                                                   
IL DIRIGENTE                                                                    
Luciana Ferrari                                                                 
Scadenza: 28 settembre 1998                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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