AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici di restauro e riuso funzionale del Convento di Santo Spirito - ala nord
1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389.
2.
a) Asta pubblica per martedi' 29 settembre 1998 ore 10 ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo
ribasso sull'importo delle opere a base di gara (art. 21, Legge
109/94).
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori.
3.
a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di restauro e riuso funzionale del Convento di Santo
Spirito in Ferrara - ala nord (lavori a misura ed a corpo). Importo
base: Lire 1.670.000.000. Non sono ammesse offerte in aumento.
Categoria ANC: 3/A Lire 1.500.000.000 (prevalente).
4. Termine di esecuzione: 320 giorni.
5.
a) Informazioni: l'intero progetto comprensivo del piano di sicurezza
e' visibile presso il Servizio Contratti. Per informazioni di
carattere tecnico: Settore Beni monumentali e Patrimonio - tel.
0532/239382-337. Copia del progetto comprensivo del piano di
sicurezza puo' essere ritirato presso Copisteria esterna - Eliocopy -
Viale Cavour n. 23 - tel. 0532/249650. Il coordinatore della
progettazione e' l'arch. M. Pastore. Per eventuali informazioni: tel.
0532/210185.
6.
a) Data limite di ricezione delle offerte: 28 settembre 1998 (ore
24).
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,
all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego
raccomandato.
c) Lingua: italiana.
7.
a) Apertura pubblica dei plichi: in un locale della Segreteria
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.
8. Garanzie: cauzione provvisoria Lire 33.400.000; garanzia
definitiva e polizza ex art. 30, commi 2 e 3, Legge 109/94 (solo per
l'impresa aggiudicataria).9. Finanziamento: mediante utilizzo di
contributo statale assegnato ai sensi della Legge 270/97, DM
21/4/1998 "Giubileo 2000".
Considerato che tali fondi verranno erogati dall'ufficio per Roma
Capitale - Grandi Eventi su presentazione di documenti giustificativi
di spesa debitamente vistati, si precisa che i pagamenti sono
subordinati all'effettiva riscossione dei fondi da parte del soggetto
erogatore e che per i ritardi non imputabili all'Amministrazione
comunale l'impresa non potra' pretendere interessi o indennizzi di
sorta.
Pagamenti: art. 11 capitolato speciale prescrizioni generali.
10. Saranno ammesse alla gara imprese riunite ai sensi art. 10,
lettere d) ed e), e 13, Legge 109/94.
11. Requisiti minimi: certificato di iscrizione all'Albo nazionale
dei costruttori (ANC).
12. Validita' dell'offerta: 120 giorni.
13. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
14. Non sono ammesse varianti.
15. Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il decreto 18 dicembre 1997 del
Ministro dei Lavori pubblici pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
Italiana del 2/1/1998.
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata, contenente il
ribasso percentuale unico offerto, in cifre ed in lettere, nonche'
l'indicazione del proprio numero di partita IVA e codice fiscale.
I concorrenti, a norma dell'art. 34 della Legge 109/94, dovranno
indicare nell'offerta le opere che intenderanno subappaltare e i
subappaltatori candidati; se e' indicato un solo subappaltatore
andra' allegato il certificato ANC per lavori eccedenti Lire 75
milioni. L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da
ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:
1) certificato di iscrizione all'ANC (v. punto 3.b);
2) certificato della Camera di Commercio di iscrizione al registro
delle imprese;
3) dichiarazione del legale rappresentante, con firma autenticata,
contenente dichiarazioni, successivamente verificabili: di
inesistenza delle circostanze di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 18, DLgs 406/91; di inesistenza delle cause
ostative di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); di
essersi recata sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori, a mezzo del
titolare o legale rappresentante o persona da loro designata, nonche'
di accettare tutte le condizioni che regolano l'appalto e di aver
tenuto conto, nella formazione dell'offerta, del piano di sicurezza e
di coordinamento visibile presso il Servizio Contratti e dell'obbligo
di osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del
settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi
contributivi, previdenziali e assicurativi;
4) documentazione cauzione provvisoria;
5) il mandato all'impresa capogruppo (solo per raggruppamenti);
6) attestato in bollo, dell'avvenuta visita, rilasciato dal
competente Ufficio Tecnico comunale (previo appuntamento telefonico -
tel. 0532/239282-337.
Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alle condizioni
di cui agli artt. 18 e 19, DLgs 406/91. In caso di raggruppamento, i
certificati e le dichiarazioni sono richiesti anche per le imprese
mandanti.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in
forma individuale, qualora vi partecipino in associazione o
consorzio.
Alla gara non sara' ammessa la contemporanea partecipazione
(singolarmente o in riunione temporanea) di imprese che hanno
identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestano i
ruoli di legale rappresentanza, a pena di esclusione di tutte le
imprese che si trovano nelle dette condizioni.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune
di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96, circa
i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli a impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 29 settembre 1998 ore 10 -
Lavori di restauro e riuso funzionale del Convento di Santo Spirito
in Ferrara - ala nord - Importo base Lire 1.670.000.000".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza.
Responsabile del procedimento tecnico: arch. Natascia Frasson (tel.
0532/239282).
IL DIRIGENTE
Luciana Ferrari
Scadenza: 28 settembre 1998