CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI
Conferimento di incarico quinquennale per Medico di II livello dirigenziale di Chirurgia generale
In attuazione della deliberazione
n. 849 dell'11/8/1998, si intende conferire, ai sensi dell'art. 15,
comma 3, del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modifiche ed
integrazioni, incarico quinquennale di funzioni di II livello
dirigenziale di
n. 1 incarico di Ruolo: Sanitario - Qualifica: Medici - Posizione e
disciplina: Dirigente medico di II livello - Chirurgia generale.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.
484 tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei
rinvii a successivi provvedimento governativi, nonche' con
l'osservanza delle norme previste dal DLgs 30/12/1992, n. 502 e
successive modificazioni ed integrazioni.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.
Sono richiamate le disposizioni del DPR 7/2/1994, n.174;
b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97. Le tabelle delle discipline e
delle specializzazioni equipollenti sono contenute nel DM 30/1/1998.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
La partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta' (art.
3, Legge 127/97); tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento
a pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto,
il primo incarico puo' essere conferito qualora il termine finale dei
cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo
anno.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Le domande di partecipazione all'avviso devono essere rivolte al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale e presentate,
a pena di esclusione, entro il termine del trentesimo giorno non
festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena - Servizio Personale - Via San Giovanni
del Cantone n. 23 - 41100 Modena, (orario: dal lunedi al venerdi'
dalle ore 10 alle ore 13,30; lunedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore
15,30 alle ore 18).
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena, l'Ufficio competente rilascera' apposita
ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione
richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) l'opzione tra l'attivita' libero professionale intramuraria od
extramuraria, nel caso di conferimento dell'incarico;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, nonche' per disguidi imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito
generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive
richieste dall'avviso, determina l'esclusione dalla procedura di che
trattasi.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel
rispetto di quanto previsto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento
della procedura di cui trattasi.
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di
partecipazione all'avviso ed i relativi documenti allegati, non sono
soggetti all'imposta di bollo. L'incaricato dovra' regolarizzare in
bollo tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal bando e a
presentare in bollo i documenti richiesti per il conferimento
dell'incarico.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal
Direttore sanitario sulla base dell'attestazione del Dirigente di II
livello responsabile dell'Unita' operativa;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazone a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. Non
verranno valutate idoneita' a concorsi, tirocini ed interinati, borse
di studio, guardia medica, rapporti convenzionali.
I contenuti del curriculum (esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c), e le pubblicazioni), possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni.
Modalita' di selezione
La Commissione di esperti nominate dal Direttore generale secondo
quanto previsto dall'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive
modificazioni ed integrazioni, predisporra' l'elenco dei candidati
ritenuti idonei sulla base:
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;
b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita'
professionali dei candidati nella specifica disciplina, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati per
l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale attingendo
dall'elenco degli idonei, predisposto dalla Commissione di esperti.
L'opzione del candidato per l'esercizio dell'attivita'
libero-professionale intramuraria costituisce titolo di preferenza ai
sensi dell'art. 1, comma 12, della Legge 662/96 e vincola il
candidato in caso di conferimento dell'incarico.
L'incaricato e' tenuto a presentare entro il termine perentorio di
giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte
dell'Amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il
conferimento dell'incarico e per la stipula di apposito contratto
individuale di lavoro.
L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato,
previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita
Commissione.
Il Dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, come
previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza
e da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro.
L'Azienda si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio,
di utilizzare l'elenco degli idonei per conferire eventuali altri
incarichi.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'
sanitaria di Modena - Via San Giovanni del Cantone n.23 - Modena,
nei giorni ed orari sopra indicati.
IL DIRETTORE GENERALE
Roberto Rubbiani