AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gare per pubblico incanto n. 24/98 - Fornitura e messa in opera di barriere di sicurezza in spartitraffico in tratti alterni dell'Autostrada della Cisa A15
1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n.
26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR), Italia - tel. 0521/613711 -
telefax 0521/613762.
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: fornitura e messa in
opera di barriere di sicurezza in spartitraffico, in tratti alterni
dell'Autostrada della Cisa - A15, nei seguenti lotti:
- lotto n. 3 tra la progr. Km. 31+000 e la progr. Km. 56+000, nei
comuni di Fornovo (PR), Terenzo (PR), Solignano (PR) e Berceto (PR);
- lotto n. 4 tra la progr. Km.63+000 e la progr. Km. 97+000, comuni
di Pontremoli (MS), Mulazzo (MS), Villafranca (MS), Tresana (MS),
Podenzana (MS) e Aulla (MS).
3) Importo dei lavori a base d'appalto di ciascun lotto: l'importo
dei lavori di ciascun lotto ammonta complessivamente a:
- lotto n. 3 Lire 1.486.800.000, IVA esclusa;
- lotto n. 4 Lire 1.498.000.000, IVA esclusa.
4) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale
costruttori per la categoria 7 per un importo di Lire 1.500.000.000.
5) Termine per l'esecuzione dei lavori: i lavori di ciascun lotto
dovranno essere ultimati entro 60 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi.
6) Procedura di aggiudicazione: le due gare d'appalto vengono indette
ciascuna mediante asta pubblica ad unico incanto e con il
procedimento di cui agli art. 73, lettera c) e art. 76, commi primo,
secondo e terzo del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di
offerte in aumento.
L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis,
della Legge 11/2/1994, n. 109, cosi' come modificata dal DL 3/4/1995,
n. 101, convertito, con modificazioni, dalla Legge 2/6/1995, n. 216.
Si procedera' all'esclusione delle offerte anomale ai sensi e con le
modalita' di cui al DM Lavori pubblici 18/12/1997; tale procedura di
esclusione non sara' effettuata qualora il numero delle offerte
valide risulti inferiore a cinque.
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,
n. 827.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del
Comitato esecutivo della Societa'.
7) Soggetto ed indirizzo a cui possono richiedersi capitolati e
documenti complementari: i capitolati ed i documenti complementari
sono in visione presso l'Ufficio Esercizio della Societa', in Ponte
Taro di Noceto (PR), Via Camboara n. 26/A - tel. 0521/613711.
8) Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente deve costituire una
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori a
base d'asta, che puo' essere prestata anche mediante fideiussione
bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge
109/94, come vigente.
L'esecutore dei lavori sara' obbligato a costituire una garanzia
fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art.
30, comma 2, della Legge 109/94, come vigente, come indicato nel
capitolato speciale d'appalto - Norme generali.
Si precisa inoltre che, in caso di ribasso d'asta superiore al 25%,
tale garanzia fideiussoria dovra' essere aumentata di tanti punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di
ribasso.
L'esecutore dei lavori sara' altresi' obbligato a stipulare una
polizza assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge
109/94, come indicato nel capitolato speciale d'appalto - Norme
generali.
9) Offerta di imprese riunite: e' in facolta' dei concorrenti
presentare offerta ai sensi degli artt. 22 e seguenti del DLvo
406/91.
10) Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno
dalla data di presentazione della stessa, qualora non sia stata
notificata l'aggiudicazione definitiva.
11) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio
della societa'. Il pagamento dei lavori eseguiti verra' effettuato
secondo quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto.
Il saldo e il collaudo saranno effettuati a termini di legge.
12) Modalita' di presentazione, indirizzo e termine di ricezione
delle offerte: l'offerta relativa a ciascun lotto deve essere redatta
in lingua italiana e, pena l'esclusione, deve pervenire a mezzo del
servizio postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo
stesso Servizio postale, ad esclusivo rischio del mittente,
all'Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte
Taro di Noceto (PR) - entro le ore 12 del 22 settembre 1998. Le gare,
in sedute pubbliche, si terranno il 23 settembre 1998 con inizio alle
ore 9,30 presso la sede della societa' con il seguente ordine di
apertura: lotto n. 3, lotto n. 4.
Entro i termini di cui sopra, le imprese partecipanti dovranno far
pervenire a questa societa' per ciascun lotto il plico contenente:
a) l'offerta, redatta in carta legale e sottoscritta con firma
leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa, o
della mandataria in caso di associazione temporanea o consorzio, che
deve indicare la misura percentuale unica del ribasso offerto (in
cifre ed in lettere) sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari.
In caso di discordanza, sara' ritenuta valida la cifra espressa in
lettere. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta singola
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,
l'oggetto dell'appalto, l'indicazione del lotto e la dicitura
"Offerta". La busta contenente l'offerta, pena l'esclusione, deve
essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e in essa non
devono essere inseriti altri documenti. Oltre il suddetto termine di
ricezione, non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta anche se
sostitutiva o integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita
in sede di gara la presentazione di altra offerta. La busta
contenente l'offerta e la documentazione richiesta devono essere
inserite, a pena di esclusione, in un unico plico chiuso a sua volta
e sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, sul frontespizio
del quale devono essere indicati: il nominativo dell'impresa
mittente, il numero di partita IVA e la dicitura: "Asta pubblica n.
24/98 - Fornitura e messa in opera di barriere di sicurezza in
spartitraffico, in tratti alterni dell'Autostrada della Cisa - A15"
nonche' l'indicazione del lotto relativo. La sigillatura del plico e
della busta contenente l'offerta puo' essere effettuata anche senza
ceralacca. L'offerta deve essere corredata (a pena di esclusione)
dalla sotto elencata documentazione:
b) dichiarazione, con firma semplice e allegata fotocopia di un
documento di identita' del legale rappresentante, con la quale
l'impresa offerente attesti: b.1) - di aver preso visione delle
condizioni tutte del capitolato speciale d'appalto e che, recatasi
sul posto, ha preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di
tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito
sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e
che possano influire sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato
i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da
giustificare l'offerta; b.2) - che l'offerta tiene conto degli oneri
previsti per i piani di sicurezza; b.3) - i lavori o parti di opere
che intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo e
l'indicazione da uno a sei subappaltatori candidati ad eseguire detti
lavori. Nel caso di indicazione di un solo soggetto, all'atto
dell'offerta deve essere depositata la certificazione attestante il
possesso da parte del medesimo dei requisiti di cui all'art. 34,
comma 1, n. 4 della Legge 109/94, come vigente. Si precisa che i
pagamenti al subappaltatore verranno effettuati direttamente
dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni da ciascun
pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e alla
direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'affidamento in
subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite dall'art. 34 della
Legge 109/94, come vigente. b.4) - che l'impresa non e' stata
raggiunta, alla data di presentazione dell'offerta, dalla
comunicazione dell'avvio di procedimenti per la sospensione o
cancellazione dall'ANC di cui all'art. 22 della Legge 57/62; b.5) -
che i fornitori realizzeranno la fornitura come prescritto dalle
specifiche tecniche contenute nel capitolato speciale d'appalto; b.6)
- che prima dell'esecuzione dei lavori presentera' la relativa
certificazione di conformita' dei prodotti rilasciata da un organismo
di certificazione accreditato ai sensi delle norme della serie EN
45000; b.7) - che si approvvigionera' da fornitori, della Unione
Europea o di Paesi terzi, che operano con sistema di qualita'
aziendale, rispondente alle norme internazionali UNI-EN ISO 9000, con
certificazione di qualita' rilasciata da enti certificatori
accreditati ai sensi delle norme della serie EN 45000;
c) certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori, in
corso di validita' a termini della Legge 57/62 e successive modifiche
ed integrazioni, alla categoria 7 per l'importo di Lire
1.500.000.000, ovvero dichiarazione sostitutiva, con firma semplice e
fotocopia di un documento di identita', del legale rappresentante. In
caso di associazione temporanea di imprese valgono, ai fini
dell'iscrizione all'ANC, le disposizioni di cui agli artt. 22 e
seguenti del DL 406/91;
d) certificazione, in bollo e con firma autenticata del legale
rappresentante dell'Ente fideiussore, idonea a comprovare l'avvenuta
costituzione della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei
lavori a base d'asta, che potra' essere prestata anche mediante
fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1,
Legge 109/94, come vigente. Tale cauzione provvisoria sara'
svincolata automaticamente all'aggiudicatario al momento della
sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non aggiudicatari,
con spese a carico dei richiedenti, non appena avvenuta
l'aggiudicazione;
e) originale dell'attestato di conoscenza degli elaborati
contrattuali di ritiro del piano di sicurezza e di coordinamento, e
di avvenuta ricognizione dei luoghi. A tal fine, il rappresentante
dell'impresa concorrente (titolare o dipendente appositamente
delegato) dovra' recarsi in uno dei giorni: 3 - 10 - 17 settembre
1998, dalle 9 alle 10, presso gli uffici dell'Autocamionale della
Cisa SpA, portando una fotocopia semplice del certificato CCIAA o ANC
se titolare, ovvero delega della ditta nella quale risulti che e' un
dipendente della medesima, ovvero procura notarile se incaricato,
oltre ad un documento di riconoscimento. Al termine dei sopralluogo
un tecnico della Committente rilascera' sottoscrivendolo l'attestato
debitamente compilato. Si precisa che chiunque si presenti non potra'
rappresentare piu' di una ditta; inoltre non saranno ritenuti validi
attestati in fotocopia o riportanti date diverse da quelle sopra
stabilite;
f) originale o copia autenticata di una delle seguenti certificazioni
(con l'indicazione della data del rilascio) riferita alla barriera
descritta nel capitolato speciale d'appalto: f.1) - certificato di
idoneita' tecnica (omologazione) rilasciato dal Ministero dei Lavori
pubblici attestante che la barriera da installarsi in spartitraffico
rientra nella classe B3; f.2) - certificato di idoneita' tecnica
rilasciato da uno degli Stati membri della Comunita' Economica
Europea con visto di conferma del Ministero dei Lavori pubblici
attestante quanto indicato al precedente punto f.1); f.3) -
certificazione di avvenuto superamento della prova con mezzo pesante
(avente baricentro a cm.160) tale da definire la classe di
appartenenza conseguente all'indice di severita' effettivo degli
impatti, rilasciata da un centro autorizzato con la circolare
15/10/1996, n. 4622 (la data di tale certificazione deve essere
successiva a quella della circolare). Nel caso in cui l'impresa
concorrente presenti la certificazione prevista dal precedente punto
f.3), dovra' inoltre produrre una specifica dichiarazione, con firma
semplice e fotocopia del documento di identita' del legale
rappresentante, con la quale si impegna a fornire alla societa' entro
60 giorni dall'aggiudicazione tutti i certificati di superamento
delle prove necessari all'ottenimento dell'omologazione da parte del
Ministero dei Lavori pubblici;
g) originale del progetto firmato da un ingegnere abilitato, che
attesti che il sistema di ancoraggio della barriera alle sezioni
autostradali oggetto dell'intervento (su bordo rilevato) e' tale da
garantire, senza il ricorso ad opere aggiuntive, il comportamento in
opera della barriera stessa conformemente a quanto sperimentato
presso gli istituti autorizzati.
h.1) - Per le imprese individuali:
certificato, in corso di validita', rilasciato dalla Cancelleria del
Tribunale competente Sezione Fallimentare - ovvero certificato
equipollente rilasciato dalla CCIAA competente, di data non anteriore
a sei mesi a quella fissata per la gara, dal quale risulti che
l'impresa stessa non si trovi in stato di amministrazione
controllata, liquidazione o fallimento e non abbia presentato domanda
di concordato preventivo ovvero se tali procedure si siano verificate
nell'ultimo quinquennio. Dovra' essere indicato, oltre alla
denominazione dell'impresa, il cognome e nome, luogo e data di
nascita della persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome
e per conto di essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero esercizio
di tutti i suoi diritti. Nel caso che alcune delle attestazioni
richieste non risultino dal suddetto certificato, questo deve essere
integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni sostitutive (con
firma semplice e fotocopia del documento di identita' del legale
rappresentante). In luogo dei certificato di cui sopra, puo' essere
presentata una dichiarazione sostitutiva (con firma semplice e
fotocopia del documento di identita') della persona abilitata ad
impegnare e a quietanzare in nome e per conto dell'impresa. Il
certificato originale, in bollo competente, dovra' essere presentato
dall'impresa aggiudicataria all'atto della stipulazione del
contratto;
h.2) - Per le societa' commerciali o cooperative:
le societa' commerciali, le cooperative e loro consorzi che
concorrono alla gara, oltre ai documenti indicati nelle precedenti
lettere b), c), d), e), f), g), devono far pervenire il certificato
di iscrizione alla CCIAA competente (certificato di vigenza), di data
non anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, sul quale
devono essere riportate le seguenti indicazioni: - gli estremi
dell'atto costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano
modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso statuto; - il
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la societa' stessa; - l'attestazione che la societa' non
si trovi in stato di liquidazione o di fallimento, che la medesima
non abbia presentato domanda di concordato e che a carico di essa non
si siano verificate procedure di fallimento, di concordato o di
amministrazione controllata, ovvero se tali procedure si siano
verificate nel quinquennio anteriore. Nel caso che alcune delle
attestazioni richieste non risultino dal certificato di vigenza,
questo deve essere integrato con idonee certificazioni o
dichiarazioni sostitutive con firma autenticata. Tale certificato
puo' essere sostituito da una dichiarazione con firma autenticata del
legale dalla quale risultino le attestazioni sopra richieste; esso
dovra' tuttavia essere presentato in forma completa dall'impresa
aggiudicataria all'atto della stipulazione dei contratto.
13) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: in caso di
associazione temporanea di imprese (ed alle stesse condizioni, i
consorzi di cui agli articoli 2602 e seguenti del Codice civile),
ciascuna impresa mandante deve produrre la documentazione di cui ai
punti b.4), b.5), b.6), b.7), c), e), h); l'impresa capogruppo deve
produrre tutti i documenti richiesti, ed i inoltre, deve produrre in
bollo competente la documentazione, in originale o copia autenticata,
dalla quale risulti:
- il conferimento, mediante scrittura privata autenticata, di mandato
collettivo speciale, gratuito ed irrevocabile, con rappresentanza, a
chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo;
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della
revoca del mandato stesso per giusta causa;
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma semplice
di un amministratore, l'elenco delle imprese consorziate.
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.
14) Tutela dei dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge
31/12/1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della
loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a
partecipare alla procedura per l'affidamento di cui trattasi.
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di
esclusione dalla procedura.
Si precisa inoltre che:
A - si fara' luogo all'esclusione dalla gara qualora manchi o risulti
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia
contenuta nell'apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di
chiusura;
B - l'impresa aggiudicataria dell'appalto sara' successivamente
invitata a fornire la documentazione ed i certificati rituali per
l'assunzione dei lavori, restando inteso che l'aggiudicazione dei
lavori stessi sara' comunque subordinata alle risultanze cui
perverra' la certificazione prefettizia prevista dalle leggi vigenti;
inoltre l'aggiudicataria dovra' produrre, entro 10 giorni dalla
comunicazione di aggiudicazione, le dichiarazioni previste dalla
Legge 11/5/1991, n. 187;
C - limitatamente alle certificazioni di cui alle precedenti lettere
b.4), b.5), b.6), b.7), c), f), g), h), prodotte a corredo
dell'offerta per la gara relativa al lotto n. 3, saranno ritenute
valide anche per la partecipazione a quella relativa al lotto n. 4.
E' inoltre facolta' dell'impresa, ove intenda partecipare anche alla
gara relativa al lotto n. 4, produrre per entrambi i lotti una sola
certificazione di cui alla lettera d) - con le modalita' ivi
prescritte - nella quale tuttavia vengano espressamente indicate
entrambe le garanzie fideiussorie, ciascuna per il lotto e l'importo
corrispondente;
D - sono ammesse a partecipare alla gara di cui al presente bando le
imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLvo 406/91;
E - agli effetti fiscali, il corrispettivo dell'appalto e
quant'altro liquidato all'impresa aggiudicataria, a qualsiasi titolo,
sara' soggetto ad imposta sul valore aggiunto (IVA);
F - la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto
accettazione piena ed incondizionata da parte dell'offerente delle
prescrizioni di cui al presente bando e di quelle contenute nel
capitolato speciale d'appalto.
IL VICEPRESIDENTE
Ivanoe Sensini
Scadenza: 22 settembre 1998