AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gare per pubblico incanto n. 24/98 - Fornitura e messa in opera di barriere di sicurezza in spartitraffico in tratti alterni dell'Autostrada della Cisa A15

1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n.               
26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR), Italia - tel. 0521/613711 -             
telefax 0521/613762.                                                            
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: fornitura e messa in               
opera di barriere di sicurezza in spartitraffico, in tratti alterni             
dell'Autostrada della Cisa - A15, nei seguenti lotti:                           
- lotto n. 3 tra la progr. Km. 31+000 e la progr. Km. 56+000, nei               
comuni di Fornovo (PR), Terenzo (PR), Solignano (PR) e Berceto (PR);            
- lotto n. 4 tra la progr. Km.63+000 e la progr. Km. 97+000, comuni             
di Pontremoli (MS), Mulazzo (MS), Villafranca (MS), Tresana (MS),               
Podenzana (MS) e Aulla (MS).                                                    
3) Importo dei lavori a base d'appalto di ciascun lotto: l'importo              
dei lavori di ciascun lotto ammonta complessivamente a:                         
- lotto n. 3 Lire 1.486.800.000, IVA esclusa;                                   
- lotto n. 4 Lire 1.498.000.000, IVA esclusa.                                   
4) Categoria ANC: e'  richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale                 
costruttori per la categoria 7 per un importo di Lire 1.500.000.000.            
5) Termine per l'esecuzione dei lavori: i lavori di ciascun lotto               
dovranno essere ultimati entro 60 giorni naturali e consecutivi                 
decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi.                     
6) Procedura di aggiudicazione: le due gare d'appalto vengono indette           
ciascuna mediante asta pubblica ad unico incanto e con il                       
procedimento di cui agli art. 73, lettera c) e art. 76, commi primo,            
secondo e terzo del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di                
offerte in aumento.                                                             
L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del massimo ribasso           
sull'elenco prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis,             
della Legge 11/2/1994, n. 109, cosi' come modificata dal DL 3/4/1995,           
n. 101, convertito, con modificazioni, dalla Legge 2/6/1995, n. 216.            
Si procedera' all'esclusione delle offerte anomale ai sensi e con le            
modalita' di cui al DM Lavori pubblici 18/12/1997; tale procedura di            
esclusione non sara' effettuata qualora il numero delle offerte                 
valide risulti inferiore a cinque.                                              
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,             
n. 827.                                                                         
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del              
Comitato esecutivo della Societa'.                                              
7) Soggetto ed indirizzo a cui possono richiedersi capitolati e                 
documenti complementari: i capitolati ed i documenti complementari              
sono in visione presso l'Ufficio Esercizio della Societa', in Ponte             
Taro di Noceto (PR), Via Camboara n. 26/A - tel. 0521/613711.                   
8) Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente deve costituire una                 
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori a           
base d'asta, che puo' essere prestata anche mediante fideiussione               
bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge            
109/94, come vigente.                                                           
L'esecutore dei lavori sara' obbligato a costituire una garanzia                
fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art.              
30, comma 2, della Legge 109/94, come vigente, come indicato nel                
capitolato speciale d'appalto - Norme generali.                                 
Si precisa inoltre che, in caso di ribasso d'asta superiore al 25%,             
tale garanzia fideiussoria dovra' essere aumentata di tanti punti               
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso.                                                                        
L'esecutore dei lavori sara' altresi' obbligato a stipulare una                 
polizza assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge                
109/94, come indicato nel capitolato speciale d'appalto - Norme                 
generali.                                                                       
9) Offerta di imprese riunite: e' in facolta' dei concorrenti                   
presentare offerta ai sensi degli artt. 22 e seguenti del DLvo                  
406/91.                                                                         
10) Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di                    
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno             
dalla data di presentazione della stessa, qualora non sia stata                 
notificata l'aggiudicazione definitiva.                                         
11) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio              
della societa'. Il pagamento dei lavori eseguiti verra' effettuato              
secondo quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto.                      
Il saldo e il collaudo saranno effettuati a termini di legge.                   
12) Modalita' di presentazione, indirizzo e termine di ricezione                
delle offerte: l'offerta relativa a ciascun lotto deve essere redatta           
in lingua italiana e, pena l'esclusione, deve pervenire a mezzo del             
servizio postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo                 
stesso Servizio postale, ad esclusivo rischio del mittente,                     
all'Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte            
Taro di Noceto (PR) - entro le ore 12 del 22 settembre 1998. Le gare,           
in sedute pubbliche, si terranno il 23 settembre 1998 con inizio alle           
ore 9,30 presso la sede della societa' con il seguente ordine di                
apertura: lotto n. 3, lotto n. 4.                                               
Entro i termini di cui sopra, le imprese partecipanti dovranno far              
pervenire a questa societa' per ciascun lotto il plico contenente:              
a) l'offerta, redatta in carta legale e sottoscritta con firma                  
leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa, o                
della mandataria in caso di associazione temporanea o consorzio, che            
deve indicare la misura percentuale unica del ribasso offerto (in               
cifre ed in lettere) sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari.            
In caso di discordanza, sara' ritenuta valida la cifra espressa in              
lettere. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta singola              
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,               
l'oggetto dell'appalto, l'indicazione del lotto e la dicitura                   
"Offerta". La busta contenente l'offerta, pena l'esclusione, deve               
essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e in essa non            
devono essere inseriti altri documenti. Oltre il suddetto termine di            
ricezione, non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta anche se              
sostitutiva o integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita            
in sede di gara la presentazione di altra offerta. La busta                     
contenente l'offerta e la documentazione richiesta devono essere                
inserite, a pena di esclusione, in un unico plico chiuso a sua volta            
e sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, sul frontespizio             
del quale devono essere indicati: il nominativo dell'impresa                    
mittente, il numero di partita IVA e la dicitura: "Asta pubblica n.             
24/98 - Fornitura e messa in opera di barriere di sicurezza in                  
spartitraffico, in tratti alterni dell'Autostrada della Cisa - A15"             
nonche' l'indicazione del lotto relativo. La sigillatura del plico e            
della busta contenente l'offerta puo' essere effettuata anche senza             
ceralacca. L'offerta deve essere corredata (a pena di esclusione)               
dalla sotto elencata documentazione:                                            
b) dichiarazione, con firma semplice e allegata fotocopia di un                 
documento di identita' del legale rappresentante, con la quale                  
l'impresa offerente attesti: b.1) - di aver preso visione delle                 
condizioni tutte del capitolato speciale d'appalto e che, recatasi              
sul posto, ha preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di               
tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito           
sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e              
che possano influire sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato           
i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da                     
giustificare l'offerta; b.2) - che l'offerta tiene conto degli oneri            
previsti per i piani di sicurezza; b.3) - i lavori o parti di opere             
che intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo e                 
l'indicazione da uno a sei subappaltatori candidati ad eseguire detti           
lavori. Nel caso di indicazione di un solo soggetto, all'atto                   
dell'offerta deve essere depositata la certificazione attestante il             
possesso da parte del medesimo dei requisiti di cui all'art. 34,                
comma 1, n. 4 della Legge 109/94, come vigente. Si precisa che i                
pagamenti al subappaltatore verranno effettuati direttamente                    
dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni da ciascun               
pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e alla                   
direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai                    
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con                     
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'affidamento in           
subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite dall'art. 34 della           
Legge 109/94, come vigente. b.4) - che l'impresa non e' stata                   
raggiunta, alla data di presentazione dell'offerta, dalla                       
comunicazione dell'avvio di procedimenti per la sospensione o                   
cancellazione dall'ANC di cui all'art. 22 della Legge 57/62; b.5) -             
che i fornitori realizzeranno la fornitura come prescritto dalle                
specifiche tecniche contenute nel capitolato speciale d'appalto; b.6)           
- che prima dell'esecuzione dei lavori presentera' la relativa                  
certificazione di conformita' dei prodotti rilasciata da un organismo           
di certificazione accreditato ai sensi delle norme della serie EN               
45000; b.7) - che si approvvigionera' da fornitori, della Unione                
Europea o di Paesi terzi, che operano con sistema di qualita'                   
aziendale, rispondente alle norme internazionali UNI-EN ISO 9000, con           
certificazione di qualita' rilasciata da enti certificatori                     
accreditati ai sensi delle norme della serie EN 45000;                          
c) certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori, in              
corso di validita' a termini della Legge 57/62 e successive modifiche           
ed integrazioni, alla categoria 7 per l'importo di Lire                         
1.500.000.000, ovvero dichiarazione sostitutiva, con firma semplice e           
fotocopia di un documento di identita', del legale rappresentante. In           
caso di associazione temporanea di imprese valgono, ai fini                     
dell'iscrizione all'ANC, le disposizioni di cui agli artt. 22 e                 
seguenti del DL 406/91;                                                         
d) certificazione, in bollo e con firma autenticata del legale                  
rappresentante dell'Ente fideiussore, idonea a comprovare l'avvenuta            
costituzione della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei             
lavori a base d'asta, che potra' essere prestata anche mediante                 
fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1,           
Legge 109/94, come vigente. Tale cauzione provvisoria sara'                     
svincolata automaticamente all'aggiudicatario al momento della                  
sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non aggiudicatari,           
con spese a carico dei richiedenti, non appena avvenuta                         
l'aggiudicazione;                                                               
e) originale dell'attestato di conoscenza degli elaborati                       
contrattuali di ritiro del piano di sicurezza e di coordinamento, e             
di avvenuta ricognizione dei luoghi. A tal fine, il rappresentante              
dell'impresa concorrente (titolare o dipendente appositamente                   
delegato) dovra' recarsi in uno dei giorni: 3 - 10 - 17 settembre               
1998, dalle 9 alle 10, presso gli uffici dell'Autocamionale della               
Cisa SpA, portando una fotocopia semplice del certificato CCIAA o ANC           
se titolare, ovvero delega della ditta nella quale risulti che e' un            
dipendente della medesima, ovvero procura notarile se incaricato,               
oltre ad un documento di riconoscimento. Al termine dei sopralluogo             
un tecnico della Committente rilascera' sottoscrivendolo l'attestato            
debitamente compilato. Si precisa che chiunque si presenti non potra'           
rappresentare piu' di una ditta; inoltre non saranno ritenuti validi            
attestati in fotocopia o riportanti date diverse da quelle sopra                
stabilite;                                                                      
f) originale o copia autenticata di una delle seguenti certificazioni           
(con l'indicazione della data del rilascio) riferita alla barriera              
descritta nel capitolato speciale d'appalto: f.1) - certificato di              
idoneita' tecnica (omologazione) rilasciato dal Ministero dei Lavori            
pubblici attestante che la barriera da installarsi in spartitraffico            
rientra nella classe B3; f.2) - certificato di idoneita' tecnica                
rilasciato da uno degli Stati membri della Comunita' Economica                  
Europea con visto di conferma del Ministero dei Lavori pubblici                 
attestante quanto indicato al precedente punto f.1); f.3) -                     
certificazione di avvenuto superamento della prova con mezzo pesante            
(avente baricentro a cm.160) tale da definire la classe di                      
appartenenza conseguente all'indice di severita' effettivo degli                
impatti, rilasciata da un centro autorizzato con la circolare                   
15/10/1996, n. 4622 (la data di tale certificazione deve essere                 
successiva a quella della circolare). Nel caso in cui l'impresa                 
concorrente presenti la certificazione prevista dal precedente punto            
f.3), dovra' inoltre produrre una specifica dichiarazione, con firma            
semplice e fotocopia del documento di identita' del legale                      
rappresentante, con la quale si impegna a fornire alla societa' entro           
60 giorni dall'aggiudicazione tutti i certificati di superamento                
delle prove necessari all'ottenimento dell'omologazione da parte del            
Ministero dei Lavori pubblici;                                                  
g) originale del progetto firmato da un ingegnere abilitato, che                
attesti che il sistema di ancoraggio della barriera alle sezioni                
autostradali oggetto dell'intervento (su bordo rilevato) e' tale da             
garantire, senza il ricorso ad opere aggiuntive, il comportamento in            
opera della barriera stessa conformemente a quanto sperimentato                 
presso gli istituti autorizzati.                                                
h.1) - Per le imprese individuali:                                              
certificato, in corso di validita', rilasciato dalla Cancelleria del            
Tribunale competente Sezione Fallimentare - ovvero certificato                  
equipollente rilasciato dalla CCIAA competente, di data non anteriore           
a sei mesi a quella fissata per la gara, dal quale risulti che                  
l'impresa stessa non si trovi in stato di amministrazione                       
controllata, liquidazione o fallimento e non abbia presentato domanda           
di concordato preventivo ovvero se tali procedure si siano verificate           
nell'ultimo quinquennio. Dovra' essere indicato, oltre alla                     
denominazione dell'impresa, il cognome e nome, luogo e data di                  
nascita della persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome            
e per conto di essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero esercizio            
di tutti i suoi diritti. Nel caso che alcune delle attestazioni                 
richieste non risultino dal suddetto certificato, questo deve essere            
integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni sostitutive (con            
firma semplice e fotocopia del documento di identita' del legale                
rappresentante). In luogo dei certificato di cui sopra, puo' essere             
presentata una dichiarazione sostitutiva (con firma semplice e                  
fotocopia del documento di identita') della persona abilitata ad                
impegnare e a quietanzare in nome e per conto dell'impresa. Il                  
certificato originale, in bollo competente, dovra' essere presentato            
dall'impresa aggiudicataria all'atto della stipulazione del                     
contratto;                                                                      
h.2) - Per le societa' commerciali o cooperative:                               
le societa' commerciali, le cooperative e loro consorzi che                     
concorrono alla gara, oltre ai documenti indicati nelle precedenti              
lettere b), c), d), e), f), g), devono far pervenire il certificato             
di iscrizione alla CCIAA competente (certificato di vigenza), di data           
non anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, sul quale                
devono essere riportate le seguenti indicazioni: - gli estremi                  
dell'atto costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano             
modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso statuto; - il                
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare                  
legalmente la societa' stessa; - l'attestazione che la societa' non             
si trovi in stato di liquidazione o di fallimento, che la medesima              
non abbia presentato domanda di concordato e che a carico di essa non           
si siano verificate procedure di fallimento, di concordato o di                 
amministrazione controllata, ovvero se tali procedure si siano                  
verificate nel quinquennio anteriore. Nel caso che alcune delle                 
attestazioni richieste non risultino dal certificato di vigenza,                
questo deve essere integrato con idonee certificazioni o                        
dichiarazioni sostitutive con firma autenticata. Tale certificato               
puo' essere sostituito da una dichiarazione con firma autenticata del           
legale dalla quale risultino le attestazioni sopra richieste; esso              
dovra' tuttavia essere presentato in forma completa dall'impresa                
aggiudicataria all'atto della stipulazione dei contratto.                       
13) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: in caso di                   
associazione temporanea di imprese (ed alle stesse condizioni, i                
consorzi di cui agli articoli 2602 e seguenti del Codice civile),               
ciascuna impresa mandante deve produrre la documentazione di cui ai             
punti b.4), b.5), b.6), b.7), c), e), h); l'impresa capogruppo deve             
produrre tutti i documenti richiesti, ed i inoltre, deve produrre in            
bollo competente la documentazione, in originale o copia autenticata,           
dalla quale risulti:                                                            
- il conferimento, mediante scrittura privata autenticata, di mandato           
collettivo speciale, gratuito ed irrevocabile, con rappresentanza, a            
chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo;                                
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della           
revoca del mandato stesso per giusta causa;                                     
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,                
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti                
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di           
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei            
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in                
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto                    
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).                               
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di                
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma semplice           
di un amministratore, l'elenco delle imprese consorziate.                       
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non               
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di            
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa              
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.                     
14) Tutela dei dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge                
31/12/1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il                    
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e                    
correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della              
loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di                   
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a                      
partecipare alla procedura per l'affidamento di cui trattasi.                   
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di           
esclusione dalla procedura.                                                     
Si precisa inoltre che:                                                         
A - si fara' luogo all'esclusione dalla gara qualora manchi o risulti           
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti              
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia                
contenuta nell'apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di            
chiusura;                                                                       
B - l'impresa aggiudicataria dell'appalto sara' successivamente                 
invitata a fornire la documentazione ed i certificati rituali per               
l'assunzione dei lavori, restando inteso che l'aggiudicazione dei               
lavori stessi sara' comunque subordinata alle risultanze cui                    
perverra' la certificazione prefettizia prevista dalle leggi vigenti;           
inoltre l'aggiudicataria dovra' produrre, entro 10 giorni dalla                 
comunicazione di aggiudicazione, le dichiarazioni previste dalla                
Legge 11/5/1991, n. 187;                                                        
C - limitatamente alle certificazioni di cui alle precedenti lettere            
b.4), b.5), b.6), b.7), c), f), g), h), prodotte a corredo                      
dell'offerta per la gara relativa al lotto n. 3, saranno ritenute               
valide anche per la partecipazione a quella relativa al lotto n. 4.             
E' inoltre facolta' dell'impresa, ove intenda partecipare anche alla            
gara relativa al lotto n. 4, produrre per entrambi i lotti una sola             
certificazione di cui alla lettera d) - con le modalita' ivi                    
prescritte - nella quale tuttavia vengano espressamente indicate                
entrambe le garanzie fideiussorie, ciascuna per il lotto e l'importo            
corrispondente;                                                                 
D - sono ammesse a partecipare alla gara di cui al presente bando le            
imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle            
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLvo 406/91;                        
E - agli effetti fiscali, il corrispettivo dell'appalto e                       
quant'altro liquidato all'impresa aggiudicataria, a qualsiasi titolo,           
sara' soggetto ad imposta sul valore aggiunto (IVA);                            
F - la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto                     
accettazione piena ed incondizionata da parte dell'offerente delle              
prescrizioni di cui al presente bando e di quelle contenute nel                 
capitolato speciale d'appalto.                                                  
IL VICEPRESIDENTE                                                               
Ivanoe Sensini                                                                  
Scadenza: 22 settembre 1998                                                     

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina