DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 20 luglio 1998, n. 1165
Conferimento d'incarico al GMPR Group per la realizzazione di un progetto di adeguamento dell'offerta regionale di spettacolo, arte e cultura alle esigenze turistiche
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis) delibera:
a) di affidare al GMPR Group con sede in Bologna, Via del Rondone n.
3, la realizzazione del Progetto di marketing sullo sviluppo
dell'offerta turistica regionale di arte e cultura;b) di stabilire
che l'incarico in parola sia regolato da disciplinare di incarico,
che si approva, allegato al presente provvedimento di cui e' parte
integrante;
c) di stabilire che l'incarico avra' inizio dalla data di
sottoscrizione del disciplinare d'incarico da parte del GMPR Group, e
verra' ultimato entro sei mesi;
d) di fissare in Lire 132.000.000 (IVA compresa) il compenso
onnicomprensivo da corrispondere al GMPR Group per l'incarico
commissionato;
e) di stabilire che l'importo di Lire 132.000.000 (IVA compresa)
venga erogato a GMPR Group dietro presentazione di regolare
fatturazione cosi' come specificato all'art. 8 del disciplinare
allegato, come segue:
- il 30% pari a Lire 39.600.000 (IVA compresa) a presentazione del
primo elaborato intermedio, previa restituzione alla Regione del
disciplinare debitamente sottoscritto;
- il rimanente 70% pari a Lire 92.400.000 (IVA compresa), ad incarico
ultimato e ad avvenuta consegna al committente dei risultati della
prestazione commissionata, cosi' come descritta in premessa, dietro
presentazione degli elaborati e del rendiconto delle spese
effettivamente sostenute, debitamente vistati per l'attestazione
della regolarita' del lavoro svolto da parte del Responsabile del
Servizio competente per materia;
f) di imputare la spesa complessiva di Lire 132.000.000 (IVA
compresa) registrata al n. 3391 di impegno al Cap. 2100 "Spese per
studi, consulenze e collaborazioni" del bilancio per l'esercizio in
corso, che presenta la necessaria disponibilita';
g) di dare atto che alla liquidazione della spesa di cui trattasi e
alla emissione della richiesta del titolo di pagamento, provvedera',
con proprio atto formale, il Responsabile del Servizio Cultura, Sport
e Tempo libero competente per materia; ai sensi della L.R. 31/77,
cosi' come modificata dalla L.R. 40/94 e dei punti 5.2 e 5.3 della
deliberazione della Giunta regionale n.2541 del 4 luglio 1995,
secondo quanto previsto all'art. 8 del disciplinare allegato ed al
punto e) che precede;
h) di pubblicare la presente deliberazione per estratto nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Disciplinare di incarico
Art. 1
Oggetto
La Regione Emilia-Romagna affida al GMPR Group con sede in Bologna,
che accetta, l'incarico di realizzazione del Progetto di adeguamento
dell'offerta regionale di spettacolo, arte e cultura, secondo la
seguente articolazione, cosi' come specificato all'art. 2.
Art. 2
Contenuto dell'incarico di progetto
Il contenuto del progetto consistera' in:
1) ricognizione degli standard dei servizi connessi al consumo di
spettacolo, eventi e specifici luoghi d'arte e cultura in alcune
citta' sedi di festival nazionali ed europei: Salisburgo, Avignone,
Edimburgo;
2) definizione della struttura degli strumenti necessari, a livello
regionale, relativamente alla comunicazione internazionale e
nazionale, alla promozione e alla distribuzione nei circuiti
specifici dello spettacolo (circuiti di informazione stampa e
radiotelevisivi);
3) ricognizione della distribuzione specializzata: i requisiti
dell'offerta di spettacolo e di specifici luoghi d'arte e cultura
ritenuti indispensabili dai tour operator nazionali e internazionali
specializzati nel turismo dello spettacolo, degli eventi e delle
citta' d'arte;
4) ricognizione dell'offerta: i soggetti regionali pubblici e privati
che per dimensione, qualita', localizzazione, etc. sono
potenzialmente interessati al progetto;
5) definizione della strumentazione necessaria relativamente ai temi
di cui al punto 2), e coordinamento di un gruppo di lavoro per la
produzione;
6) definizione dei requisiti e delle attivita' di uno o piu' soggetti
di livello regionale che possa costituire costante riferimento per le
necessita' informative ed operative dei circuiti di informazione
specializzati e dei tour operators nazionali ed internazionali e che
possano garantire la continuita' di questo stesso progetto;
7) ricognizione dei Piani di promozione di importanti istituzioni di
spettacolo ed espositive, di festival e di Enti locali, nazionali ed
internazionali, individuando i fattori costituenti un piano di
marketing di successo nel settore cultura e spettacolo, anche
attraverso il supporto di specialisti internazionali nei settori
dello spettacolo, espositivo e promozionale (individuati in Guillame
Monsaingeon e Robert Palmer, i cui curriculum sono sinteticamente
riportati nella proposta di GMPR Group): - teatri (La Scala, Opera
Garnier e/o Barbican Centre o altri); - soggetti espositivi (Reunion
des Muse'es Nationaux, Getty Centre e/o altri); - luoghi (Regioni
Rone-Alpes e Provence-Cote d'Azur, ZKM Baden- Wurttemberg e/o altri).
Art. 3
Articolazione del progetto
Il progetto si articolera' come segue:
A) Desk Research: - offerta culturale e turistica regionale:
individuazione dei principali soggetti operanti nel settore - domanda
turismo culturale nazionale ed internazionale;
B) Indagine Field - offerta regionale di cultura e turismo -
nazionale ed internazionale, domanda trade, mass-media, soggetti
correlati;
C) Parametri di riferimento del settore a livello internazionale e
nazionale;
D) Analisi ed elaborazione delle informazioni: rappresentazione dello
scenario;
E) Linee guida strategiche e opertive, definizione delle
opportunita', aree di forza e debolezza;
F) Confronto: - di offerta regionale strategico e operativo sul
sistema - definizione dell'ipotesi condivisa
G) Ipotesi del piano di marketing per mercato / segmento / prodotto;
H) Piano di implementazione generale: - organizzazione e struttura:
il sistema ideale - ruoli e competenze - comunicazione organizzativa
- ipotesi di attivita' di marketing - politica di prodotto -
politiche commerciali - trade marketing - comunicazione e promozione
nazionale e internazionale;
I) Implementazione da realizzarsi sulla base del progetto approvato e
condiviso;
K) Misurazione dei risultati e feed back.
Art. 4
Rapporti con le strutture della Regione
La Regione Emilia-Romagna assicurera', per la realizzazione
dell'incarico, la piu' ampia collaborazione. A tal fine mettera' a
disposizione le proprie informazioni ed i materiali di documentazione
disponibili. Il referente regionale e' individuato nella drs. Maria
Cristina Turchi della Direzione generale Turismo e Cultura.
Art. 5
Presentazione dei risultati
GMPR Group si impegna sin da ora a collaborare con la Regione
Emilia-Romagna e partecipare a riunioni ed incontri, tramite il
proprio senior partner dr. Rolando Gualerzi o suoi collaboratori, per
l'illustrazione dello studio oggetto del presente incarico,
predisponendo il materiale illustrativo senza richiesta di ulteriori
compensi.
Art. 6
Adempimento della prestazione
L'incarico avra' inizio dalla data di sottoscrizione del disciplinare
d'incarico da parte del GMPR Group, e verra' ultimato entro sei mesi.
Art 7
Corrispettivo
Quale corrispettivo per la realizzazione dell'incarico, la Regione
Emilia-Romagna corrispondera' al GMPR Group la somma di Lire
132.000.000 (IVA compresa).
Art. 8
Modalita' di pagamento
Alla liquidazione della spesa, provvedera' il Responsabile del
Servizio Cultura, Sport e Tempo libero competente per materia, dietro
presentazione di regolare fatturazione, come segue:
- il 30% pari a Lire 39.600.000 (IVA compresa), a presentazione del
primo elaborato intermedio previa restituzione alla Regione del
disciplinare debitamente sottoscritto;
- il rimanente 70% pari a Lire 92.400.000 (IVA compresa), ad incarico
ultimato e ad avvenuta consegna al committente dei risultati della
prestazione commissionata, cosi' come descritta agli artt. 2 e 3,
dietro presentazione degli elaborati e del rendiconto delle spese
effettivamente sostenute, debitamente vistati per l'attestazione
della regolarita' del lavoro svolto da parte del Responsabile del
Servizio competente per materia.
Art. 9
Integrazioni dell'accordo
Per quanto non contemplato nel presente disciplinare valgono le
disposizioni contenute nel Codice civile e le leggi speciali in
quanto compatibili.
Art. 10
Proprieta' dei risultati Il rapporto finale e gli elaborati
intermedi, nonche' il materiale di informazione e documentazione o la
strumentazione acquisita su qualunque supporto, resteranno di piena e
assoluta proprieta' della Regione Emilia-Romagna, la quale potra'
farne l'uso totale o parziale che riterra' opportuno, senza che
possano essere sollevate eccezioni di sorta da parte del GMPR Group.
Su tutti gli elaborati sara' chiaramente indicato che il progetto e'
stato sviluppato con la collaborazione del GMPR Group.
Art. 11
Controversie
Per la risoluzione giudiziale di ogni eventuale controversia si
conviene di eleggere esclusivamente il Foro di Bologna.
Art. 12
Accettazione
La sottoscrizione del presente disciplinare costituisce accettazione
delle condizioni e modalita' in esso contenute e richiamate.
Bologna,
per IL GMPR GROUP - IL SENIOR PARTNER
Rolando Gualerzi