REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 20 luglio 1998, n. 1165

Conferimento d'incarico al GMPR Group per la realizzazione di un progetto di adeguamento dell'offerta regionale di spettacolo, arte e cultura alle esigenze turistiche

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
(omissis)  delibera:                                                            
a) di affidare al GMPR Group con sede in Bologna, Via del Rondone n.            
3, la realizzazione del Progetto di marketing sullo sviluppo                    
dell'offerta turistica regionale di arte e cultura;b) di stabilire              
che l'incarico in parola sia regolato da disciplinare di incarico,              
che si approva, allegato al presente provvedimento di cui e' parte              
integrante;                                                                     
c) di stabilire che l'incarico avra' inizio dalla data di                       
sottoscrizione del disciplinare d'incarico da parte del GMPR Group, e           
verra' ultimato entro sei mesi;                                                 
d) di fissare in Lire 132.000.000 (IVA compresa) il compenso                    
onnicomprensivo da corrispondere al GMPR Group per l'incarico                   
commissionato;                                                                  
e) di stabilire che l'importo di Lire 132.000.000 (IVA compresa)                
venga erogato a GMPR Group dietro presentazione di regolare                     
fatturazione cosi' come specificato all'art. 8 del disciplinare                 
allegato, come segue:                                                           
- il 30% pari a Lire 39.600.000 (IVA compresa) a presentazione del              
primo elaborato intermedio, previa restituzione alla Regione del                
disciplinare debitamente sottoscritto;                                          
- il rimanente 70% pari a Lire 92.400.000 (IVA compresa), ad incarico           
ultimato e ad avvenuta consegna al committente dei risultati della              
prestazione commissionata, cosi' come descritta in premessa, dietro             
presentazione degli elaborati e del rendiconto delle spese                      
effettivamente sostenute, debitamente vistati per l'attestazione                
della regolarita' del lavoro svolto da parte del Responsabile del               
Servizio competente per materia;                                                
f) di imputare la spesa complessiva di Lire 132.000.000 (IVA                    
compresa) registrata al n. 3391 di impegno al Cap. 2100 "Spese per              
studi, consulenze e collaborazioni" del bilancio per l'esercizio in             
corso, che presenta la necessaria disponibilita';                               
g) di dare atto che alla liquidazione della spesa di cui trattasi e             
alla emissione della richiesta del titolo di pagamento, provvedera',            
con proprio atto formale, il Responsabile del Servizio Cultura, Sport           
e Tempo libero competente per materia; ai sensi della L.R. 31/77,               
cosi' come modificata dalla L.R. 40/94 e dei punti 5.2 e 5.3 della              
deliberazione della Giunta regionale  n.2541 del 4 luglio 1995,                 
secondo quanto previsto all'art. 8 del disciplinare allegato ed al              
punto e) che precede;                                                           
h) di pubblicare la presente deliberazione per estratto nel                     
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
Disciplinare di incarico                                                        
Art. 1                                                                          
Oggetto                                                                         
La Regione Emilia-Romagna affida al GMPR Group con sede in Bologna,             
che accetta, l'incarico di realizzazione del Progetto di adeguamento            
dell'offerta regionale di spettacolo, arte e cultura, secondo la                
seguente articolazione, cosi' come specificato all'art. 2.                      
Art. 2                                                                          
Contenuto dell'incarico di progetto                                             
Il contenuto del progetto consistera' in:                                       
1) ricognizione degli standard dei servizi connessi al consumo di               
spettacolo, eventi e specifici luoghi d'arte e cultura in alcune                
citta' sedi di festival nazionali ed europei: Salisburgo, Avignone,             
Edimburgo;                                                                      
2) definizione della struttura degli strumenti necessari, a livello             
regionale, relativamente alla comunicazione internazionale e                    
nazionale, alla promozione e alla distribuzione nei circuiti                    
specifici dello spettacolo (circuiti di informazione stampa e                   
radiotelevisivi);                                                               
3) ricognizione della distribuzione specializzata: i requisiti                  
dell'offerta di spettacolo e di specifici luoghi d'arte e cultura               
ritenuti indispensabili dai tour operator nazionali e internazionali            
specializzati nel turismo dello spettacolo, degli eventi e delle                
citta' d'arte;                                                                  
4) ricognizione dell'offerta: i soggetti regionali pubblici e privati           
che per dimensione, qualita', localizzazione, etc. sono                         
potenzialmente interessati al progetto;                                         
5) definizione della strumentazione necessaria relativamente ai temi            
di cui al punto 2), e coordinamento di un gruppo di lavoro per la               
produzione;                                                                     
6) definizione dei requisiti e delle attivita' di uno o piu' soggetti           
di livello regionale che possa costituire costante riferimento per le           
necessita' informative ed operative dei circuiti di informazione                
specializzati e dei tour operators nazionali ed internazionali e che            
possano garantire la continuita' di questo stesso progetto;                     
7) ricognizione dei Piani di promozione di importanti istituzioni di            
spettacolo ed espositive, di festival e di Enti locali, nazionali ed            
internazionali, individuando i fattori costituenti un piano di                  
marketing di successo nel settore cultura e spettacolo, anche                   
attraverso il supporto di specialisti internazionali nei settori                
dello spettacolo, espositivo e promozionale (individuati in Guillame            
Monsaingeon e Robert Palmer, i cui curriculum sono sinteticamente               
riportati nella proposta di GMPR Group): - teatri (La Scala, Opera              
Garnier e/o Barbican Centre o altri); - soggetti espositivi (Reunion            
des Muse'es Nationaux, Getty Centre e/o altri); - luoghi (Regioni               
Rone-Alpes e Provence-Cote d'Azur, ZKM Baden- Wurttemberg e/o altri).           
Art. 3                                                                          
Articolazione del progetto                                                      
Il progetto si articolera' come segue:                                          
A) Desk Research: - offerta culturale e turistica regionale:                    
individuazione dei principali soggetti operanti nel settore - domanda           
turismo culturale nazionale ed internazionale;                                  
B) Indagine Field - offerta regionale di cultura e turismo -                    
nazionale ed internazionale, domanda trade, mass-media, soggetti                
correlati;                                                                      
C) Parametri di riferimento del settore a livello internazionale e              
nazionale;                                                                      
D) Analisi ed elaborazione delle informazioni: rappresentazione dello           
scenario;                                                                       
E) Linee guida strategiche e opertive, definizione delle                        
opportunita', aree di forza e debolezza;                                        
F) Confronto: - di offerta regionale strategico e operativo sul                 
sistema - definizione dell'ipotesi condivisa                                    
G) Ipotesi del piano di marketing per mercato / segmento / prodotto;            
H) Piano di implementazione generale: - organizzazione e struttura:             
il sistema ideale - ruoli e competenze - comunicazione organizzativa            
- ipotesi di attivita' di marketing - politica di prodotto -                    
politiche commerciali - trade marketing - comunicazione e promozione            
nazionale e internazionale;                                                     
I) Implementazione da realizzarsi sulla base del progetto approvato e           
condiviso;                                                                      
K) Misurazione dei risultati e feed back.                                       
Art. 4                                                                          
Rapporti con le strutture della Regione                                         
La Regione Emilia-Romagna assicurera', per la realizzazione                     
dell'incarico, la piu' ampia collaborazione. A tal fine mettera' a              
disposizione le proprie informazioni ed i materiali di documentazione           
disponibili. Il referente regionale e' individuato nella drs. Maria             
Cristina Turchi della Direzione generale Turismo e Cultura.                     
Art. 5                                                                          
Presentazione dei risultati                                                     
GMPR Group si impegna sin da ora a collaborare con la Regione                   
Emilia-Romagna e partecipare a riunioni ed incontri, tramite il                 
proprio senior partner dr. Rolando Gualerzi o suoi collaboratori, per           
l'illustrazione dello studio oggetto del presente incarico,                     
predisponendo il materiale illustrativo senza richiesta di ulteriori            
compensi.                                                                       
Art. 6                                                                          
Adempimento della prestazione                                                   
L'incarico avra' inizio dalla data di sottoscrizione del disciplinare           
d'incarico da parte del GMPR Group, e verra' ultimato entro sei mesi.           
Art 7                                                                           
Corrispettivo                                                                   
Quale corrispettivo per la realizzazione dell'incarico, la Regione              
Emilia-Romagna corrispondera' al GMPR Group la somma di Lire                    
132.000.000 (IVA compresa).                                                     
Art. 8                                                                          
Modalita' di pagamento                                                          
Alla liquidazione della spesa, provvedera' il Responsabile del                  
Servizio Cultura, Sport e Tempo libero competente per materia, dietro           
presentazione di regolare fatturazione, come segue:                             
- il 30% pari a Lire 39.600.000 (IVA compresa), a presentazione del             
primo elaborato intermedio previa restituzione alla Regione del                 
disciplinare debitamente sottoscritto;                                          
- il rimanente 70% pari a Lire 92.400.000 (IVA compresa), ad incarico           
ultimato e ad avvenuta consegna al committente dei risultati della              
prestazione commissionata, cosi' come descritta agli artt. 2 e 3,               
dietro presentazione degli elaborati e del rendiconto delle spese               
effettivamente sostenute, debitamente vistati per l'attestazione                
della regolarita' del lavoro svolto da parte del Responsabile del               
Servizio competente per materia.                                                
Art. 9                                                                          
Integrazioni dell'accordo                                                       
Per quanto non contemplato nel presente disciplinare valgono le                 
disposizioni contenute nel Codice civile e le leggi speciali in                 
quanto compatibili.                                                             
Art. 10                                                                         
Proprieta' dei risultati    Il rapporto finale e gli elaborati                  
intermedi, nonche' il materiale di informazione e documentazione o la           
strumentazione acquisita su qualunque supporto, resteranno di piena e           
assoluta proprieta' della Regione Emilia-Romagna, la quale potra'               
farne l'uso totale o parziale che riterra' opportuno, senza che                 
possano essere sollevate eccezioni di sorta da parte del GMPR Group.            
Su tutti gli elaborati sara' chiaramente indicato che il progetto e'            
stato sviluppato con la collaborazione del GMPR Group.                          
Art. 11                                                                         
Controversie                                                                    
Per la risoluzione giudiziale di ogni eventuale controversia si                 
conviene di eleggere esclusivamente il Foro di Bologna.                         
Art. 12                                                                         
Accettazione                                                                    
La sottoscrizione del presente disciplinare costituisce accettazione            
delle condizioni e modalita' in esso contenute e richiamate.                    
Bologna,                                                                        
per IL GMPR GROUP - IL SENIOR PARTNER                                           
Rolando Gualerzi                                                                

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina