AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante pubblico incanto per appalto trasporti scolastici per il periodo 1/9/1998-31/8/2001 (deliberazione del Consiglio comunale n. 229 del 6/7/1998)
1) Ente appaltante: Comune di Imola - Settore Scuole, Via Mentana n.
7 (tel. 0542/602352 - fax 0542/602653).
2) Procedura di aggiudicazione: procedura aperta, pubblico incanto
unico e definitivo ai sensi dell'art. 73, lettera "c" del RD
23/5/1924, n. 827.
3) Natura ed entita' dell'appalto: servizio di trasporto scolastico,
per il triennio 1/9/1998-31/8/2001, articolato in n. 3 lotti, come
specificato all'art. 1 del capitolato d'appalto allegato al presente
bando quale parte integrante e sostanziale.
Lotto
- n. 1 Lire 24.591.600
- n. 2 Lire 90.045.000
- n. 3 Lire 124.200.000
per un importo complessivo di Lire 238.836.600 (IVA esclusa).
I documenti relativi all'appalto possono essere visionati o richiesti
in copia, previo pagamento, presso il Settore Scuole - Via Mentana n.
7 - tel. 0542/602356, fax 0542/602563.
4) Termine di ricezione delle offerte: le offerte dovranno pervenire
a mezzo raccomandata postale o posta celere entro e non oltre le ore
12 del 24/8/1998.
Le offerte che perverranno oltre tale termine non saranno ammesse
alla gara.
5) Indirizzo al quale devono essere inoltrate le offerte: Comune di
Imola - Ufficio Contratti - Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO).
6) Modalita' di redazione dell'offerta: l'offerta, una per ogni
lotto, deve obbligatoriamente essere redatta in lingua italiana su
carta in competente bollo da Lire 20.000 e racchiusa in plico
sigillato, recante all'esterno il numero del lotto al quale si
riferisce. Pena l'esclusione tale plico dovra' essere racchiuso,
unitamente alla documentazione di corredo, in ulteriore busta
sigillata, parimenti a pena l'esclusione, recante oltre che il
nominativo del mittente, la dicitura "Pubblico incanto per appalto di
servizio trasporti scolastici - lotto n. . . . . . ".
L'offerta, tenuto conto degli adempimenti del capitolato d'oneri
oltre che del presente bando di gara, dovra' indicare il ribasso sul
prezzo a base di asta.
Per la redazione dell'offerta si veda fac-simile (Allegato D) a
disposizione presso l'Ufficio Scuole del Comune di Imola.
7) Operazioni di gara: l'apertura delle offerte avra' luogo presso
una sala del Palazzo municipale il 25 agosto 1998 a partire dalle ore
9.
Alle operazioni di gara potra' assistere un rappresentante della
ditta offerente.
8) Cauzione: l'aggiudicatario dovra', entro i termini fissati
dall'appaltante, costituire in una delle forme di legge, cauzione
definitiva vincolata per tutta la durata del contratto in misura del
5% dell'ammontare di un solo anno.
9) Finanziamento: l'appalto e' finanziato con mezzi propri.
10) Documentazione: all'offerta dovra' essere allegata la seguente
documentazione:
a) dichiarazione temporamente sostitutiva con la quale la ditta
dichiari di non trovarsi in nessuna delle condizioni di cui ai punti
a), b), c), d), e), f) dell'art. 11, DLgs 358/92, come richiamato
dall'articolo 12, comma 1, DLgs 157/95;
b) dichiarazione temporaneamente sostitutiva con la quale la ditta
dichiari di essere iscritta alla CCIAA o analogo registro
professionale dello Stato di residenza;
c) dichiazione temporanearnente sostitutiva di iscrizione all'Albo
professionale ai sensi del DM n. 448 del 20/12/1991 (accesso alla
professione di autonoleggiatore) ovvero, per le imprese straniere, di
analoga certificazione abilitante rilasciata dallo Stato di
appartenenza;
d) copia del libretto di circolazione per ogni veicolo che si intende
adibire al servizio;
e) dichiazione temporaneamente sostitutiva relativa a: 1) possesso di
patente D piu' CAP (ove richiesto) da parte degli operatori che
saranno impegnati nel servizio, ed elenco nominativo e generalita'
degli stessi; 2) indicazioni parco automezzi in dotazione; 3) tipo
automezzo utilizzato per il lotto o i lotti per i quali si intende
presentare offerta, numero posti, targa; 4) che gli automezzi sono in
regola con disposizioni stabilite dal Nuovo codice della strada; 5)
che i mezzi di trasporto indicati sono muniti della regolare licenza
commerciale; 6) di aver preso visione degli atti relativi al servizio
oggetto dell'appalto, con particolare riguardo al bando di gara ed al
capitolato d'oneri, di avere valutato tutte le circostanze che
possono avere influenza sulla determinazione dei prezzi e delle
condizioni contrattuali, nonche' di aver giudicato i prezzi medesimi,
nel loro complesso, remunerativi in relazione alle offerte
presentate; 7) il fatturato dell'impresa negli ultimi tre esercizi di
bilancio (1997-1996-1995), non saranno ammesse alla gara le ditte che
risultino avere realizzato annualmente un fatturato medio inferiore a
3 volte l'importo fissato per ogni lotto per il quale concorrono; 8)
di aver effettuato il percorso relativo al lotto o ai lotti per i
quali si intende presentare offerta, allegando copia della
descrizione particolareggiata di percorso debitamente sottoscritta
(come da Allegato C a disposizione presso l'Ufficio Scuole del Comune
di Imola), la presente dichiarazione dovra' essere presentata per
ogni lotto per il quale si intende presentare offerta.
Nel caso di offerte presentate per piu' lotti, le dichiarazioni di
cui sopra dovranno essere rilasciate una sola volta (salvo la
dichiarazione di cui alla lettera e), punto 8).
In caso di aggiudicazione l'impresa dovra' provvedere, entro il
termine indicato dall'Amministrazione nella richiesta, a produrre le
certificazioni comprovanti la veridicita' di quanto dichiarato.
Relativamente alla dichiarazione di cui alla lettera e) punto 3) si
precisa che costituisce motivo di esclusione dalla gara un numero di
posti inferiori al numero di alunni previsto per il trasporto.
La mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' anche di uno solo dei
documenti richiesti comportera' l'esclusione dalla gara.
11) Aggiudicazione: verra' disposta a favore del concorrente che
avra' offerto, separatarnente per ciascun lotto messo in gara, il
maggior ribasso sul prezzo a base d'asta del servizio oggetto
dell'appalto, non sono ammesse offerte in aumento; in caso di
presentazione di offerte uguali si provvedera' a norma dell'art. 77
del RD 827/24.
12) Altre informazioni: le offerte possono essere presentate da
raggruppamenti di imprese, ai sensi dell'art. 26, direttiva CEE
92/50.
L'impresa non potra' presentare offerta contemporaneamente quale
impresa singola e quale membro di associazione temporanea, ne' essere
parte di piu' raggruppamenti, pena l'esclusione di tutte le diverse
offerte presentate.
Non e' ammesso il subappalto senza il preventivo permesso
dell'Amministrazione.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di presentazione di
unica offerta purche' valida.
Tutte le spese, imposte e tasse inerenti al contratto, quali quelle
di quietanza, i diritti di Segreteria, di carta bollata e di
registrazione saranno a carico dell'impresa aggiudicataria.
Responsabile del procedimento: Amedea Morsiani.
IL DIRIGENTE
Walter Laghi
Scadenza: 24 agosto 1998