AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando d'asta pubblica per l'appalto dei lavori di ristrutturazione del tratto dal Km 3,5 al Km 5,5 della SP n. 18 Padullese
La Provincia di Bologna, in esecuzione della delibera di Giunta n.
801 del 6/10/1997 esecutiva ai sensi di legge, indice un'asta
pubblica per l'appalto dei lavori di ristrutturazione del tratto dal
Km 3,5 al Km 5,5 della SP n. 18 Padullese.
Importo a base d'asta:
- per lavori a corpo: Lire 300.980.000
- per lavori a misura: Lire 1.539.020.000
Totale: Lire 1.840.000.000
(categoria 6)
L'asta e' fissata per il 15 settembre 1998, alle ore 10, nella sede
dell'Amministrazione provinciale di Bologna, Via Zamboni n. 13.
L'appalto sara' aggiudicato ai sensi dell'art. 21, comma 1 della
Legge 109/94 nel testo in vigore con il criterio dei massimo ribasso
sull'importo delle opere a corpo e sull'elenco prezzi posti a base di
gara.
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e del DM LL.PP
28/4/1997, saranno automaticamente escluse dalla gara le offerte che
presentino un ribasso superiore alla media aritmetica dei ribassi
percentuali di tutte le offerte ammesse incrementata dello scarto
medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta
media. Detta procedura non e' esercitabile qualora il numero delle
offerte valide sia inferiore a cinque.Le offerte, redatte in lingua
italiana in carta libera, non dovranno essere in alcun modo
condizionate o redatte in modo indeterminato, e dovranno contenere:
1) l'indicazione del numero di codice fiscale della ditta
concorrente;
2) l'indicazione esplicita del ribasso, in cifre e in lettere, a cui
la ditta si impegna ad eseguire l'appalto. In caso di discordanza e'
ritenuta valida la cifra indicata in lettere;
3) la specificazione che l'offerta tiene conto anche degli oneri
previsti per i piani di sicurezza;
4) la sottoscrizione con firma autografa della persona legalmente
rappresentante o legalmente autorizzata a presentare offerte in gare
d'appalto, in nome, per conto e nell'interesse della ditta stessa.
ammessa la facolta' di presentare offerta ai sensi dell'art. 13 della
Legge 109/94.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio di cui al comma 1 del citato
art. 13 ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio.
In caso d'inosservanza, la ditta singola verra' esclusa dalla gara.
Saranno ammesse offerte fatte per procura speciale, ma non offerte
per persona da nominare: la procura, in forma di atto pubblico,
dovra' essere allegata ai documenti di rito. Per le opere a corpo il
prezzo e' fisso ed invariabile ai sensi dell'art. 326, comma 2 della
Legge 20/3/1865, n. 2248, allegato F.
A norma dell'art. 26, comma 3, della citata Legge 109/94 non e'
ammessa la revisione prezzi e non si applica il primo comma dell'art.
1664 del Codice civile.
L'aggiudicazione sara' dichiarata al concorrente che abbia offerto il
maggior ribasso percentuale, o in mancanza di offerte a ribasso, a
quello che abbia offerto di eseguire i lavori alla pari.
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga
presentata una sola offerta valida.
L'asta verra' esperita sotto l'osservanza delle norme di cui al
Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la
contabilita' generale dello Stato (Regolamento 23/5/1924, n.827) e
in caso di offerte vincenti uguali, si procedera' ai sensi di quanto
previsto dall'art. 77 del citato Regolamento.
Per essere ammessi alla gara i concorrenti dovranno inviare i
sottoindicati documenti di rito in busta raccomandata e sigillata con
ceralacca, nella quale dovra' essere inclusa anche l'offerta chiusa a
sua volta in busta sigillata con ceralacca.
Il piego dovra' pervenire a questa Amministrazione provinciale -
Servizio Appalti e Contratti - Via Zamboni n. 13 - 40126 Bologna -
per mezzo del servizio postale di Stato, agenzia di recapito
autorizzato o corriere (si esclude la consegna a mano), entro e non
oltre le ore 12 del giorno precedente a quello fissato per la gara.
Il recapito dei pieghi contenti l'offerta e la documentazione di rito
rimane ad esclusivo rischio del mittente.
Sulla busta dovra' essere apposta la seguente dicitura: "Offerta per
i lavori di ristrutturazione del tratto dal Km 3,5 al Km 5,5 della SP
n. 18 Padullese".
Documenti di rito
1) Una dichiarazione in carta libera con la quale il concorrente
attesti di essersi recato sul posto dove debbono essere eseguiti i
lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, ed
eventualmente delle cave e dei campioni, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che
possono influire sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i
prezzi medesimi, nel loro complesso, remunerativi e tali da
consentire il ribasso che stara' per fare.
2) Una dichiarazione in bollo da Lire 20.000 sottoscritta dal legale
rappresentante con la quale l'impresa indichi se l'opera verra'
completamente eseguita in proprio oppure quali parti di essa, in caso
di aggiudicazione, intende subappaltare, o concedere in cottimo. La
quota parte subappaltabile non dovra' superare il 30% per ciascuna
delle categorie prevalenti. Dovranno essere indicati da uno a sei
subappaltatori candidati. In caso di unico subappaltatore indicato,
dev'essere prodotta la certificazione relativa al medesimo, di cui al
n. 4, comma 3, dell'art. 18 della Legge 55/90 come sostituito
dall'art. 34 della Legge 109/94 nel testo in vigore. La mancanza
della dichiarazione suddetta precludera' la possibilita' di qualunque
subappalto o contratto similare.
3) Certificato di iscrizione della ditta concorrente (in originale o
copia autenticata in bollo), di data non anteriore ad un anno da
quella fissata per la gara, nell'Albo nazionale costruttori,
istituito con Legge 10/2/1962, n. 57 e successive modificazioni, per
la categoria 6 e per la classifica 6 (fino a Lire 3.000.000.000).
4) Per le ditte individuali:
a) Certificato di iscrizione nel Registro imprese, rilasciato dalla
Camera di Commercio, di data non anteriore a sei mesi da quella
fissata per la gara, da cui risulti il nominativo del titolare della
ditta ed espressamente che la ditta medesima non si trova in stato di
liquidazione o di fallimento, che non ha presentato domanda di
concordato e che, a carico di essa, non si sono verificate procedure
fallimentari nell'ultimo quinquennio anteriore alla suddetta data;
b) certificato generale del casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, relativo al
titolare della ditta medesima altresi' al direttore tecnico della
ditta stessa qualora sia persona diversa.
5) Per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro consorzi ed
i consorzi fra ditte artigiane:
a) certificato di iscrizione nel Registro delle imprese rilasciato
dalla Camera di Commercio, di data non anteriore a sei mesi da quella
fissata per la gara, da cui risultino: - il nominativo della o delle
persone che legalmente rappresentano la societa'; - l'attestazione,
da richiedere espressamente, che la societa' stessa non si trova in
stato di liquidazione o di fallimento, che non ha presentato domanda
di concordato e che, a carico di essa, non si sono verificate
procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore
alla suddetta data;
b) certificato generale del casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito: - al
direttore tecnico ed a tutti i soci se trattasi di societa' in nome
collettivo; - al direttore tecnico ed a tutti i soci accomandatari se
trattasi di societa' in accomandita semplice; - al direttore tecnico
ed a tutti gli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro
tipo di societa', cooperativa e consorzio.
6) Per tutti i consorzi: dichiarazione in carta libera recante
l'elenco delle imprese consorziate, da presentarsi a pena di
esclusione dalla gara.
7) Per i soli consorzi di cooperative: certificato di iscrizione
nello schedario generale della cooperazione, in carta legale.
8) Per le sole societa' cooperative: certificato di iscrizione nel
Registro prefettizio, in carta legale.
9) Per le imprese riunite: la documentazione di rito che precede,
oltre a quella specifica di raggruppamento (mandato e procura in
forma di atto pubblico), deve essere prodotta per ciascuna delle
imprese associate. Ciascuna impresa riunita dev'essere iscritta per
la classifica corrispondente ad un quinto dell'importo dei lavori
(art. 23, comma 2 del DLgs 406/91).
10) Cauzione provvisoria: costituzione della cauzione provvisoria del
2% sull'importo dei lavori a base di gara (pari a Lire 36.800.000) ai
sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge 109/94, da prestare anche
mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa.
NB: Ai sensi dell'art. 3, commi 2 e 10 della Legge 127/97, la ditta
concorrente, in luogo della documentazione prevista ai precedenti
punti 3), 4) 5), 7) e 8), puo' presentare una dichiarazione
sostitutiva, in carta libera, sottoscritta dal legale rappresentante.
Dopo gli esiti di gara, con riferimento all'aggiudicatario, si
verifichera' la suddetta dichiarazione. Si ricordano le
responsabilita' penali in caso di false dichiarazioni e conseguente
turbativa di gara.
Il termine di esecuzione dell'opera oggetto del presente appalto e'
di giorni 300 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
L'appalto e' finanziato con l'emissione di buoni obbligazionali
provinciali.
L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto in corso d'opera
ogni qualvolta il suo credito netto maturato raggiungera' l'ammontare
di Lire 300.000.000 ai sensi dell'art. 3.9 del capitolato speciale
d'appalto.
L'aggiudicazione in sede di gara e' immediatamente impegnativa per
l'aggiudicatario che, presentando l'offerta, accetta tutte le norme
del capitolato speciale d'appalto.
Gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta
qualora, decorsi 90 giorni dall'aggiudicazione, non sia intervenuta
la stipulazione del contratto o la consegna dei lavori in pendenza di
contratto, salvo che il ritardo non derivi da fatto imputabile
all'impresa.
L'aggiudicazione sara' impegnativa per l'Amministrazione dopo gli
adempimenti di legge previa determina dirigenziale di approvazione
(art. 31 Regolamento contratti dell'Ente).
In caso di inadempienza ai suoi obblighi (stipula nel giorno
indicato, previo versamento spese contrattuali e cauzione
definitiva), l'aggiudicatario incorrera' nella decadenza da ogni suo
diritto, restando salva per la Provincia ogni ulteriore azione di
risarcimento danni, come pure la facolta' di aggiudicare l'appalto al
concorrente che segue nella graduatoria.
Per i lavori che, previa autorizzazione dell'Amministrazione,
verranno eseguiti dai subappaltatori l'aggiudicatario sara' tenuto a
trasmettere copia delle fatture quietanzate, a norma dell'art. 18,
comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55 come sostituito dall'art.
34, comma 1, del DLgs 406/91.
Il capitolato speciale d'appalto, che sara' allegato al contratto,
unitamente all'elenco prezzi ed ai disegni, e' visibile e
consultabile presso il Settore Lavori pubblici della Provincia - Via
Malvasia n. 4 - tel. 051/218231). La suddetta documentazione puo'
essere richiesta in copia eliografica ovvero in controlucido
rivolgendosi alla copisteria Elio 83 di Salieri Fausto - Via Marsala
n. 13 - Bologna (tel. 051/232916) e versando il corrispettivo dalla
medesima ditta richiesto.
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 nel testo in vigore,
responsabile del procedimento di attuazione dell'intervento e' il
Dirigente dei Settore Lavori pubblici ing. Pietro Luminasi (tel.
051/218271).
Si avverte, infine, che tutte le prescrizioni di cui al presente
bando devono essere osservate a pena di esclusione dalla gara.
IL PRESIDENTE
Vittorio Prodi
Scadenza: 14 settembre 1998