AZIENDA OSPEDALIERA DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 2 posti di Dirigente amministrativo

In esecuzione a deliberazione n. 465 del 26/6/1998, e' indetto                  
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 2 posti di Ruolo: Amministrativo - Profilo professionale:                    
Dirigente amministrativo,                                                       
presso il Policlinico di Modena - Azienda Ospedaliera.                          
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR                      
10/12/1997, n. 483.                                                             
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
In applicazione dell'art. 7, punto 1, del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'              
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,  n.127, la                
partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti di eta'.                    
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
1) Requisiti di ammissione al concorso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, e                   
all'art. 2, comma 1, punto 1 del DPR 487/94;                                    
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima                 
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche               
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali             
ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR 20/12/1979, n.              
761, e' dispensato dalla visita medica.                                         
I requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 70 del DPR              
483/97, sono:                                                                   
1) diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in              
Economia e Commercio o altra laurea equipollente;                               
2) anzianita' di servizio effettivo di almeno cinque anni                       
corrispondente alla medesima professionalita' prestato in enti del              
Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di settimo,             
ottavo e ottavo bis, ovvero qualifiche funzionali di settimo, ottavo            
e nono livello in altre pubbliche Amministrazioni.                              
Tutti i requisiti predetti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo              
l'allegato schema, deve essere rivolta al Direttore generale                    
dell'Azienda e presentata o spedita nel modi e termini previsti al              
successivo punto 4).                                                            
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita. la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nel riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,            
art. 5 e Legge 482/68).                                                         
La mancata sottoscrizione della domanda, o l'omessa indicazione anche           
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per               
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                               
La firma della domanda non e' soggetta ad alcuna forma di                       
autenticazione.                                                                 
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i            
dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno              
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del personale, in            
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti            
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima                  
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione           
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati                  
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono               
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge            
241/90.L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della           
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla            
procedura.                                                                      
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno             
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel               
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,                
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere            
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o                 
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',                   
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.                          
Ai sensi dell'art. 18, comma 6 del DPR 483/97 la graduatoria dei                
candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio                     
complessivamente ottenuto, sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale            
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera, in                 
persona del Direttore generale, e responsabile del trattamento e' il            
dott. Giorgio Bertacchini, dipendente dell'Azienda stessa, addetto              
alla Funzione legale - Direzione Affari generali.                               
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale               
datato, e formalmente documentato (art. 11, DPR 483/97).                        
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati con                       
dichiarazione temporaneamente sostitutiva ai sensi dell'art. 3 della            
Legge 15/68, nei casi e nel limiti previsti dalla normativa vigente.            
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2, lettera l),              
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla                
domanda i relativi documenti probatori.                                         
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, a partire dal sessantesimo giorno                 
successivo alla data di pubblicazione della graduatoria nel                     
Bollettino Ufficiale regionale.                                                 
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara'                     
archiviata agli atti dell'Azienda.                                              
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione                                                                      
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo Servizio postale o presentate al seguente                     
indirizzo: al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera -                     
Policlinico di Modena - Direzione del Personale - Largo del Pozzo n.            
79 - 41100 Modena.                                                              
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il           
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto           
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica                    
Italiana.                                                                       
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del primo giorno successivo non festivo.                                    
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.Il termine fissato per la presentazione delle domande e              
dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo           
di documenti e' priva di effetto.                                               
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo del recapito da parte del concorrente oppure           
di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo                 
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o                    
telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza              
maggiore.                                                                       
5) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio           
sono pubbliche.                                                                 
Il sorteggio si effettuera' il primo lunedi' successivo alla scadenza           
dei termini del concorso di cui al presente bando.                              
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto                  
dall'art. 71 del DPR 483/97.                                                    
6) Prove                                                                        
Le prove di esame sono le seguenti:                                             
prova scritta: su argomenti di diritto amministrativo o                         
costituzionale o soluzione di una serie di quesiti a risposta                   
sintetica nelle suddette materie                                                
prova teorico-pratica: predisposizione di atti o provvedimenti                  
riguardanti l'attivita' di servizio                                             
prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta                 
nonche' sulle seguenti materie: diritto civile, contabilita' di                 
Stato, leggi e regolamenti concernenti il settore sanitario, elementi           
di diritto del lavoro e di legislazione sociale, elementi di economia           
politica e scienze delle finanze, elementi di diritto penale.                   
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'            
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della              
prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di              
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.                       
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame               
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento del luogo e della data della prova scritta                
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa.                           
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                
Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa              
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20                 
giorni prima della data fissata per le prove stesse.                            
Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di                   
documento valido d'identita' personale, a norma di legge.                       
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'                 
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera che                   
procedera' altresi' alla nomina del vincitore.                                  
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria di merito e' approvata con provvedimento del Direttore           
generale dell'Azienda Ospedaliera, ed e' immediatamente efficace.               
La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di                   
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture            
di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che                         
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.              
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
9) Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente                 
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della dirigenza             
sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa del Servizio                 
sanitario nazionale subordinatamente alla presentazione, nel termine            
di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda Ospedaliera - sotto               
pena di mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti                  
elencati nella richiesta stessa nonche' alla regolarizzazione in                
bollo della domanda e relativa documentazione allegata (Legge                   
370/88).                                                                        
L'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena si riserva la facolta'            
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione                     
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.             
La Direzione del personale ricevera' le domande di ammissione                   
esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al              
giovedi' dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16; il venerdi'              
dalle 10,30 alle 13,30.                                                         
DIREZIONE DEL PERSONALE                                                         
Carmen Vandelli                                                                 
SCHEMA DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO                                 
Al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di                 
Modena                                                                          
Il/la sottoscritto/a                                                            
nato/a a                                                                        
il . . . . . . . . . . . . . . . . . residente in                               
Via                                                                             
chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami,           
a n. . . . . . posti di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
presso l'Azienda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . .                                                                 
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':                           
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di                 
essere in possesso del seguente sostituto della cittadinanza                    
italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;                    
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di: . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . ; (ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali             
per il seguente motivo) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . .;                                              
3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato              
condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia,            
indulto, condono o perdono giudiziale) . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
.;                                                                              
4) di essere in possesso del diploma di laurea . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . conseguito il . . . . . . presso l'Universita' di . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . e di essere altresi' in           
possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione al concorso:            
5) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente              
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . ;                                                           
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso             
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di                
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti                    
Amministrazioni pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . dal . . . . . . . al . . . . . .) (indicare le cause di               
risoluzione del rapporto d'impiego);                                            
7) di avere diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto               
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il           
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . (allegare la documentazione probatoria);                        
8) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi                 
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . nonche' della necessita' di tempi aggiuntivi            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;                                        
9) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria                   
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
..                                                                              
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.            
. . . . . . . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale           
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati           
nell'allegato elenco in triplice copia, in carta semplice.                      
data . . . . . . . . . .                                                        
firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                   
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio postale o presentate al Direttore                
generale dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena - Direzione           
del Personale - Largo del Pozzo n. 79 - 41100 Modena.                           

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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