COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RIMINI)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara relativo ai lavori di ristrutturazione del fabbricato della scuola elementare del capoluogo

Il Comune di Santarcangelo di Romagna intende affidare i lavori in              
oggetto indicati, aventi un importo a base d'asta di Lire                       
1.110.880.000.    Si provvedera' ad esperire apposita gara con il               
metodo della licitazione privata, da aggiudicarsi con il criterio del           
massimo ribasso sull'elenco prezzi per le opere a misura e                      
sull'importo per le opere a corpo (art. 21, comma 1 del DL 101/95               
convertito in Legge 216/95), con applicazione della procedura di                
esclusione cui all'art. 21, comma 1 bis della medesima normativa,               
secondo la percentuale individuata dai decreti del Ministero dei                
Lavori pubblici in data 28/4/1997 e 18/12/1997.                                 
Saranno ammesse solo offerte in ribasso rispetto al prezzo a base               
d'asta. Il progetto prevede l'esecuzione dei seguenti interventi:               
adeguamento dei locali interni alla sicurezza; adeguamento igienico             
sanitario dei locali bagni; abbattimento delle barriere                         
architettoniche; contenimento  dei consumi energetici ed isolamenti             
acustici; opere di completamento varie.                                         
Totale a base d'asta: Lire 1.110.880.000.                                       
Categoria ANC richiesta: 2 per un importo adeguato.                             
Il termine di ultimazione dei lavori e' di 345 giorni naturali,                 
consecutivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna,           
rispetto al quale l'Amministrazione si riserva la facolta' di                   
consegna anticipata ai sensi dell'art. 337, Legge 2248/1865.                    
Si sottolinea che i lavori in parola dovranno essere affidati                   
obbligatoriamente entro il 26/10/1998.                                          
Le offerte dovranno essere corredate da apposita cauzione pari al 2%            
dell'importo dei lavori (ex art. 30, comma 1, Legge 216/95).                    
L'aggiudicatario o gli aggiudicatari saranno obbligati a costituire             
le garanzie e le polizze assicurative di cui  all'art. 30, commi 2 e            
3 della Legge 216/95.                                                           
I lavori sono finanziati per Lire 350.000.000 con contributo                    
regionale ex L.R. 39/80 e per Lire 896.000.000 con mutuo della Cassa            
DDPP di Roma. Pertanto non si terra' conto, per il calcolo del tempo            
contrattuale per la decorrenza degli interessi per il ritardato                 
pagamento, dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda             
di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento            
presso la competente sezione  della Tesoreria provinciale.                      
Inoltre l'appaltatore avra' l'obbligo di esporre nel cantiere un                
cartello recante la seguente dicitura: "Opera finanziata dalla Cassa            
DDPP con i fondi del risparmio postale".                                        
I pagamenti verranno effettuati ogni qualvolta il credito della ditta           
appaltatrice raggiunga la somma di Lire 150.000.000.                            
Le imprese interessate, singolarmente o associate, ai sensi del                 
combinato disposto degli art. 10 (escluso comma 1, lett. c), art. 13            
(escluso comma 7) della Legge 216/95 e dell'art. 8, comma 1 del DPCM            
55/91, dovranno far pervenire entro le ore 12,30 del 1 settembre                
1998, all'indirizzo: Comune di Santarcangelo di Romagna, Piazza                 
Ganganelli n. 1 - 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) - tel.                    
0541/356111, fax 0541/626464 - apposite domande di partecipazione,              
redatte in lingua italiana su carta bollata, allegando alla stessa il           
certificato di iscrizione all'ANC alla cat. 2 per un importo adeguato           
alla somma a base d'asta.                                                       
Il certificato di iscrizione all'ANC di cui al precedente comma, puo'           
essere sostituito da copia resa autentica ai sensi dell'art. 14 della           
Legge 15/68, in bollo, oppure  puo' temporaneamente  essere                     
sostituito dalla  corrispondente dichiarazione prevista dall'art. 2,            
Legge 15/68 e  successive modifiche, da effettuarsi contestualmente             
all'istanza.                                                                    
Le domande di partecipazione, sottoscritte con firma  autenticata dal           
legale rappresentante dell'impresa richiedente,  corredate dalla                
richiesta certificazione di iscrizione all'Albo  nazionale                      
costruttori (prodotta come sopra richiesto) dovranno essere racchiuse           
in un plico sigillato raccomandato.                                             
Visto che, secondo quanto disposto dall'art. 13, comma 4, della Legge           
109/94 e successive modifiche ed integrazioni, e' fatto divieto di              
partecipare alla gara in piu' di una associazione o consorzio, ovvero           
di partecipare alla stessa anche in forma individuale, qualora vi               
partecipi in associazione o consorzio, i consorzi di imprese dovranno           
allegare alla propria richiesta di invito, oltre al certificato di              
iscrizione all'ANC, anche l'elenco dei propri consorziati.                      
Gli offerenti avranno la facolta' di svincolarsi  dalla propria                 
offerta entro 30  giorni dall'esperimento di gara.                              
Le lettere di invito a presentare offerta saranno spedite entro 120             
giorni dalla pubblicazione del bando di gara. Saranno ammesse imprese           
non iscritte all'ANC, aventi sede in Stati esteri alle condizioni               
previste negli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.                                   
Il subappalto sara' consentito alle condizioni previste dall'art. 18,           
Legge 55/90, cosi'  come integrato e modificato dall'art. 34 del DLgs           
406/91 e dall'art. 34 della Legge 216/95.                                       
fatto obbligo al soggetto o ai soggetti aggiudicatari di trasmettere,           
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei               
confronti dei subaffidatari, copia delle  fatture quietanziate                  
relative ai  pagamenti corrisposti, con l'indicazione delle ritenute            
di  garanzia effettuate.                                                        
Le imprese che saranno invitate  dovranno obbligatoriamente prendere            
visione del progetto oggetto del presente  appalto, secondo le                  
modalita' esplicitate nella lettera di invito.                                  
Copia del presente bando integrale puo' essere reperita nel seguente            
modo:                                                                           
A) mediante ritiro diretto presso l'Ufficio Contratti del Comune                
(tel. 0541/356287 - fax 0541/626464) tutti i giorni feriali dalle ore           
8,30 alle ore 12,30;                                                            
B) mediante spedizione a mezzo posta (raccomandata con tassa a carico           
del destinatario), previa richiesta da inviarsi a mezzo fax  al                 
numero indicato al precedente punto A);                                         
C) mediante spedizione a mezzo fax, previa richiesta da inviarsi al             
numero di fax comunale, accompagnata dalla ricevuta comprovante il              
versamento di Lire 15.000 sul ccp   n.13844477 intestato  a:                    
"Tesoreria del Comune di Santarcangelo di Romagna".                             
Si sottolinea l'opportunita' di richiedere l'invio dei bandi con le             
modalita' di cui ai punti B) e C), almeno una settimana prima  della            
scadenza del termine di presentazione delle richieste,  al fine di              
assicurare l'effettiva ricezione del bando medesimo. Le richieste di            
invito pervenute non vincolano l'Amministrazione.                               
IL DIRIGENTE DEL SETTORE TERRITORIO                                             
Oscar Zammarchi                                                                 
Scadenza: 1 settembre 1998                                                      

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina