AVVISI DI GARE D'APPALTO
Licitazione privata dei lavori relativi all'ampliamento del cimitero di Musiano
Il Comune di Pianoro - Piazza dei Martiri n. 1 - 40065 Pianoro (BO),
provvedera' a esperire gara per l'appalto dei lavori relativi
all'ampliamento del cimitero di Musiano, consistente in:
a) Completamento
I stralcio: Lire 854.000.000 a base di gara
b) Realizzazione
II stralcio: Lire 1.477.200.000 a base di gara
- Importo complessivo a base di gara: Lire 2.331.200.000 (IVA
esclusa).
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante
offerta (unica per entrambi i lavori) in ribasso percentuale con
l'esclusione delle offerte anomale secondo le modalita' previste
dall'art. 21, comma 1 bis, Legge 109/94 cosi' come modificata dalla
Legge 216/95 e integrata dal DM Lavori pubblici 28/4/1997, e dal DM
Lavori pubblici 18/12/1997, qualora il numero delle offerte ammesse
risulti uguale o superiore a cinque.
Si procedera' all'aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una
sola offerta valida.
Luogo di esecuzione dei lavori: Pianoro - Musiano.
Tempo di esecuzione dei lavori di cui alla lettera a): giorni 165 e
lettera b): giorni 200 (totale giorni 365) naturali, successivi e
continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Caratteristiche generali dell'opera: completamento loculi
cimiteriali, tombe di famiglia, sistemazioni, ecc. il tutto gia' per
rilevante parte realizzato "al grezzo".
Iscrizione Albo nazionale costruttori: e' necessaria l'iscrizione
nella categoria prevalente n. 2 per importo di Lit. 3.000.000.000
salvo quanto previsto per la partecipazione in riunioni di impresa
dagli artt. 22 e 23 del DLgs 406/91.
Le imprese aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea e non
iscritte all'ANC sono ammesse a presentare offerta alle condizioni
previste dagli artt. 18 e 19 del citato DLgs 406/91.
Cauzione e garanzia: ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94
modificato da Legge 216/95 l'impresa dovra' presentare a corredo
dell'offerta, una cauzione di Lit. 46.624.000 pari al 2% dell'importo
dei lavori, da prestare anche mediante fidejussione bancaria o
assicurativa: l'aggiudicatario, alla firma del contratto, dovra'
sostituire la cauzione con garanzia fidejussoria definitiva pari al
10% dell'importo dei lavori: in caso di offerta prezzi che comporti
un ribasso superiore al 25% dell'importo a base di gara, la garanzia
fidejussoria sara' aumentata di tanti punti percentuali quanti
saranno quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso. La
cauzione sara' restituita ai non aggiudicatari non appena avvenuta
l'aggiudicazione (si fara' eccezione, sino alla firma del contratto,
per l'impresa vincitrice e per la II classificata).
Finanziamento: a) completamento I stralcio: con mezzi propri; b) II
stralcio: mutuo della Cassa depositi e prestiti (Fondi del risparmio
postale).
Si precisa che in applicazione del DL 28/2/1983, n. 55 convertito con
Legge 26/4/1983, n. 131, art. 13, comma 3.2, essendo parte dell'opera
(II stralcio) finanziata dalla Cassa depositi e prestiti -
limitatamente a questa - il calcolo del tempo contrattuale per la
decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non terra' conto
dei giorni trascorsi tra la data di spedizione della domanda di
somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento
presso la Tesoreria.
Pagamenti: acconti su stati d'avanzamento dei lavori di ciascuno dei
due stralci disgiuntamente considerati (ed aventi distinta
contabilita', ancorche' analoghe condizioni contrattuali non
inferiori a Lire 200.000.000, IVA esclusa, con applicazione delle
ritenute di legge; stato finale entro 3 mesi dall'ultimazione e saldo
ad avvenuta approvazione del collaudo.
Riunione di imprese: sono ammesse a presentare offerta imprese
temporaneamente riunite ai sensi dell'art. 22 e seguenti del DLgs
406/91 nonche' consorzi di imprese ai sensi della normativa vigente.
Non sara' comunque ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in
riunione temporanea di imprese o consorzio) di imprese che abbiano
identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono i
ruoli di legale rappresentanza: in presenza di tale compartecipazione
si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si
trovano in dette condizioni. Alla gara non sara' altresi' ammessa la
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)
di consorzi e imprese ad essi aderenti per le quali il consorzio: in
presenza di tali compartecipazioni si procedera' all'esclusione dalla
gara delle sole consorziate.
Validita' dell'offerta: gli offerenti potranno svincolarsi dalla
propria offerta decorso il termine di mesi 6 dalla data di
effettuazione della gara.
Subappalto: con riferimento alle categorie di lavori sopraindicate
gli eventuali subappalti saranno disciplinati dalla Legge 19/3/1990,
n. 55 e successive modifiche e integrazioni con particolare
riferimento all'art. 34 della Legge 109/94, per quanto applicabile.
Per la parte dei lavori svolti dal subappaltatore o cottimista i
pagamenti verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate. Non saranno ammesse offerte in
aumento.
Domande di partecipazione: per partecipare alla gara occorre
presentare richiesta in carta legale, redatta in lingua italiana,
indirizzata a: Comune di Pianoro, Piazza dei Martiri n. 1 - 40065
Pianoro (BO). La domanda dovra' essere sottoscritta da persona
abilitata ad impegnare l'impresa, il raggruppamento o il consorzio,
con l'indicazione del mittente, il codice fiscale e/o partita IVA, il
numero di telefono e di telefax. Nella richiesta di invito alla gara
le imprese dovranno precisare il possesso dei seguenti requisiti pena
il mancato invito:
1) idonea iscrizione all'ANC (per le imprese stabilite in altri Stati
dell'Unione Europea, attestazione corrispondente a sensi dell'art. 19
del DLgs 406/91);
2) di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione per
partecipazione agli appalti di opere pubbliche, elencate all'art. 24
della direttiva CEE n. 93/97 del 14/6/1993;
3) una cifra di affari in lavori (derivanti da attivita' diretta e
indiretta e relativa agli ultimi 5 esercizi precedenti la gara)
determinata ai sensi dell'art. 4, comma 2, lettere c) e d) del DM
Lavori pubblici 9 marzo 1989, n. 172, di importo non inferiore a
quello posto a base di gara;
4) il costo per il personale dipendente, sostenuto negli ultimi 5
anni precedenti alla gara, non inferiore allo 0,10 della cifra di
affari in lavori richiesta alla lettera 3) del presente capoverso.
Si richiede altresi' alle imprese, a fini conoscitivi, di voler
elencare alcune delle maggiori opere eseguite negli ultimi anni.
L'aggiudicazione dei lavori e' subordinata alle disposizioni di cui
alla Legge 646/82 e successive modificazioni.
Chiarimenti ed informazioni tecniche potranno essere richiesti
all'Ufficio Tecnico Lavori pubblici, geom. Gian Piero Zanotti
(051/6529187) e per quelle amministrative attinenti la gara al
Vicesegretario, rag. Iliano Guglielmi (051/6529123) fax 051/6529145.
In relazione all'urgenza dell'opera, l'Ente appaltante ha disposto il
ricorso alla procedura d'urgenza.
Le richieste d'invito dovranno pervenire entro le ore 12,30 del
10/9/1998 e gli inviti a presentare offerta verranno spediti entro
centoventi giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso; la
mancanza dei requisiti prescritti, l'incompletezza delle
dichiarazioni richieste, o la non esatta osservanza di quanto sopra
indicato, comportera' la non accettazione della domanda di
partecipazione.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Gian Piero Zanotti
Scadenza: 10 settembre 1998