AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di completamento per la pubblica illuminazione del centro storico di Budrio - II lotto
1) Bando di gara del Comune di Budrio - Piazza Filopanti n. 11 -
40054 Budrio (BO) - tel. 051/6928111 - telefax 051/808106 - Internet:
www.comune.budrio.bo.it.
2) Il giorno sabato 5 settembre 1998 - alle ore 9,30 e' indetta -
presso la sede municipale per l'appalto dei lavori di completamento
per la pubblica illuminazione del centro storico di Budrio - II
lotto, una gara di asta pubblica ad unico e definitivo incanto, ad
offerta segreta da tenersi ai sensi dell'art. 21 della Legge 109/94 e
successive modificazioni. (Decreto 18/12/1997).
Per l'appalto dei lavori indicati in oggetto l'importo massimo a base
d'appalto, che le offerte non devono superare e' pari a Lire
92.670.000, IVA esclusa.
Descrizione sommaria delle opere da eseguire: realizzazione delle
opere di completamento per la pubblica illuminazione del centro
storico di Budrio - II lotto.Localita': Budrio - Capoluogo.
Finanziamento: avanzo di amministrazione 1997.
Tempo utile per l'esecuzione dei lavori: 150 giorni consecutivi.
Iscrizione ANC categoria n. 16 L per il relativo importo lavori.
Le imprese interessate alla gara dovranno far pervenire il plico
contenente i documenti e l'offerta, che dovra' essere indirizzato al
Comune di Budrio, Ufficio Segreteria entro e non oltre le ore 12 del
giorno 4 settembre 1998 esclusivamente a mezzo del Servizio postale
di Stato a pena di esclusione.
Oltre il detto termine non resta valida alcuna altra offerta, anche
se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente, e non si fara'
luogo a gara di miglioria ne' sara' consentita in sede di gara la
presentazione di altra offerta. Sul plico stesso dovra' essere
riportata, oltre che la ditta mittente, la seguente dicitura:
"Offerta per la gara del 5 settembre 1998, ore 9,30 relativa a opere
di completamento per la pubblica illuminazione del centro storico di
Budrio - II lotto".
A) Norme per l'appalto:
La gara viene indetta ai sensi della Legge 109/94, cosi' come
modificato dal DL 101/95, convertito nella Legge 216/95.
a) L'aggiudicazione della gara trattandosi di opere da eseguire parte
a corpo e parte a misura, e' effettuata ai sensi dell'art. 21 della
Legge 11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni con il criterio
del massimo ribasso unico percentuale da applicare sia sull'elenco
delle opere a corpo, sia sull'elenco prezzi per le opere da
contabilizzare a misura.
b) Si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte
che presentino una percentuale di ribasso superiore alla media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media (Decreto 18/12/1997).
c) I Consorzi di impresa partecipanti alla presente gara dovranno
indicare l'impresa mediante la quale intendono eseguire i lavori,
nell'intesa che la stessa non puo' essere partecipe alla medesima
gara quale singola impresa.
d) E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'
di una associazione temporanea o consorzio di cui al comma 1, art. 3,
Legge 109/94 e successive modificazioni ovvero di partecipare alla
gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara
medesima in associazione o consorzio.
Nel plico dovranno essere contenuti i seguenti documenti:
1) Offerta in bollo unica e non condizionata in lingua italiana
sottoscritta dal legale rappresentante. In caso di discordanza fra
l'offerta in cifre e quella in lettere sara' ritenuta valida quella
col maggior ribasso.
L'offerta deve essere chiusa in apposita busta sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura.
2) Una domanda in bollo, di ammissione alla gara a firma del legale
rappresentante dell'impresa, contenente le dichiarazioni
successivamente verificabili:
A) di iscrizione al Registro delle imprese presso la Camera di
Commercio competente, con le seguenti indicazioni: natura giuridica,
denominazione, sede legale, oggetto dell'attivita' e generalita'
degli amministratori con poteri di rappresentanza e dei direttori
tecnici;
B) di inesistenza delle circostanze di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 18, DLgs 406/91;
C) di inesistenza delle cause di cui alla Legge 575/65 (disposizioni
antimafia);
D) di aver tenuto conto, nella formazione dell'offerta, degli oneri
previsti per i piani di sicurezza e delle disposizioni relative alle
condizioni locali di lavoro, previdenziali e assistenziali;
E) di essere in regola con gli obblighi e adempimenti INPS e INAIL e
nei confronti della Cassa Edile.
F) che non sussiste, con altre ditte concorrenti alla presente gara,
alcuna delle forme di collegamento indicate all'art.4, comma 5, del
DLgs 406/91;
G) di avere preso visione degli elaborati di progetti e di accettarli
integralmente;
H) l'indicazione di consorzio e associazione d'impresa ai quali
aderiscono.
3) Attestato di presa visione obbligatoria dell'immobile oggetto dei
lavori in appalto controfirmata dal tecnico comunale e corredato
dall'atto di designazione della persona intervenuta per l'impresa,
ove diversa dal titolare o legale rappresentante o da un direttore
tecnico (il sopralluogo deve essere concordato con il competente
Ufficio Tecnico: tel. 051/6928215);
4) Programma dei lavori firmato per accettazione;
5) Certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori (ANC)
Cat. 16 L di data non anteriore ad un anno da quella di gara, in
originale o copia autenticata ovvero autocertificazione recante gli
estremi di iscrizione e le categorie e gli importi corrispondenti.
6) Per le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di
imprese, il mandato speciale con rappresentanza conferito all'impresa
capogruppo dalle altre imprese riunite o consorziate, risultante da
atto pubblico o scrittura privata autenticata. Ciascuna delle imprese
associate o consorziate dovra' presentare le dichiarazioni e la
documentazione di cui sopra, ad eccezione delle dichiarazioni di cui
al punto 2), lettere D) ed E), dell'attestato di cui al punto 3), del
mandato e della cauzione di cui al presente punto 5) e al punto 7),
richiesti per la sola impresa capogruppo. Ciascuna di esse dovra'
essere iscritta all'ANC alla categoria suindicata per almeno 1/5,
salvo il disposto dei commi 5 e 6 dell'art. 23 del DLgs 406/91 e
pertanto dovra' allegare originale o copia autentica dell'iscrizione
ANC o autocertificazione. E' fatto divieto ai concorrenti di
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o
consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora vi partecipino in associazione o consorzio. Le imprese di
altri Stati membri della CEE non iscritte all'ANC dovranno presentare
documenti corrispondenti in base alla legge dello Stato di
appartenenza a norma degli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.
7) L'impresa invitata dovra' indicare, con apposita dichiarazione, da
redigersi su carta intestata, le opere che intende eventualmente
subappaltare o concedere in cottimo nei limiti e secondo le modalita'
fissate dall'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 come modificato
dall'art. 34, Legge 109/94 convertita in Legge 216/95 con indicazione
delle imprese candidate ad eseguire i lavori in sub-appalto da un
minimo di una ad un massimo di sei ed il possesso dell'iscrizione
all'ANC delle stesse per le categorie corrispondenti ovvero alla CCIA
per importi inferiori a Lire 75.000.000. Nel caso sia indicato un
solo subappaltatore per tutte o ciascuna categoria occorre allegare
originale o copia autentica del certificato ANC o autocertificazione
del legale rappresentante dell'impresa subappaltatrice ovvero nei
limiti di importo del subappalto certificato o autocertificazione di
iscrizione alla CCIA per importi inferiori a Lire 75.000.000. Per la
categoria prevalente non e' ammesso il sub-appalto in misura
superiore al 30% dei lavori da eseguire.
8) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo massimo
stabilito per le opere e pari a Lire 1.853.400 ai sensi dell'art. 30,
comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni da effettuarsi
mediante deposito in numerario oppure polizza fidejussoria bancaria
od assicurativa;
9) Elenco documenti presentati in carta semplice.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in
tempo utile.
Si precisa che l'offerta va chiusa da sola in busta sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura. Tale busta sara' quindi inclusa
nel plico contenente tutti gli altri prescritti documenti, che dovra'
pure essere sigillato sui lembi di chiusura.
B) Criteri
Si fara' luogo alla esclusione dalla gara nel caso la dichiarazione e
la documentazione manchi o risulti incompleta od irregolare.
L'aggiudicatario, entro 10 giorni dalla comunicazione
dell'aggiudicazione, dovra' provare, a pena di decadenza, quanto
dichiarato in sede di gara producendo la documentazione
corrispondente (certificato del casellario giudiziale, certificato di
iscrizione alla Camera di Commercio competente, attestante le
generalita' degli amministratori con poteri di rappresentanza, di
inesistenza di fallimento, di liquidazione, ecc.).
In caso di documentazione carente o irregolare, ovvero di
intempestiva presentazione dei documenti prescritti o di non
veridicita' delle dichiarazioni, l'aggiudicazione verra' annullata e
i lavori potranno essere affidati al concorrente che segue nella
graduatoria, salvi i diritti al risarcimento dei danni e delle spese.
L'aggiudicatario e' tenuto a prestarsi alla stipulazione del
contratto di appalto nel termine indicato dal Comune.
C) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti
1) In caso di offerte vincenti uguali si procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio, a norma del comma 2 dell'art.
77 del RD 23 maggio 1924, n. 827.
2) L'ente si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche
in presenza di una sola offerta valida.
3) E' espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e'
valido dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune rimarra'
vincolato soltanto ad intervenuta stipulazione del relativo
contratto, nonche' accertamento della non sussistenza di cause
ostative previste dalle vigenti disposizioni antimafia. Al contratto
si provvedera' solo quando l'Amministrazione avra' provveduto
altresi' ad accertare l'insussistenza delle cause di divieto,
decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici appalti.
Trascorsi sei mesi senza che intervenga la stipulazione del
contratto, e' facolta' dell'aggiudicatario provvisorio ritenersi
svincolato dalla propria offerta.
4) L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio
Segreteria, entro il termine che sara' stabilito da tale ufficio per
i seguenti adempimenti: - pagamento spese contrattuali (diritti di
segreteria, spese di registrazione, ecc) prima della firma del
contratto; - costituzione del deposito cauzionale definitivo in
misura pari al 10% dell' importo contrattuale come da vigente
Regolamento dei contratti e art. 30, comma 2, Legge 109/94 e
successive modificazioni; - stipulazione del contratto entro e non
oltre 10 giorni dall'invito effettuato dall'ente; - Polizza
assicurativa inerente l'esecuzione dei lavori e la sicurezza del
cantiere come previsto dall'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
5) Si avverte che l'Amministrazione comunale procedera' alla consegna
dei lavori entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.
6) Il termine per la ultimazione dei lavori e' fissato in 150 giorni
naturali consecutivi dalla consegna.
7) Si fa presente in oltre che le opere del presente appalto non
possono essere concesse in subappalto o a cottimo in tutto o in
parte, senza la preventiva autorizzazione di questo Ente appaltante.
In caso di subappalto, sara' fatto obbligo all'aggiudicatario di
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento ai
subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate.
8) Si richiama infine l'attenzione dell'impresa su quanto stabilito
dalle seguenti clausole riportate dalla Circolare del Ministero
LL.PP. - Ispettorato generale per l'ANC per i contratti - n. 1643 del
22 giugno 1967 e che trovano applicazione per l'appalto dei lavori di
cui al presente invito:
a) nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente
appalto, l'impresa si obbliga ad applicare integralmente tutte le
norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro per gli
operai dipendenti dalle aziende industriali edili ed affini e negli
accordi locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e
nella localita' in cui si svolgono i lavori anzidetti. L'impresa si
obbliga, altresi', ad applicare il contratto e gli accordi medesimi
anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione, e, se
cooperative, anche nei rapporti con i soci. I suddetti obblighi
vincolano l'impresa anche se non sia aderente alle associazioni
stipulanti o receda da esse e indipendentemente dalla natura
industriale e artigiana, dalla struttura e dimensioni dell'impresa
stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica o
sindacale.
b) In caso di inottemperanza agli obblighi precisati nel presente
articolo, accertata dalla stazione appaltante o ad essa segnalata
dall'Ispettorato del Lavoro, la stazione appaltante medesima
comunichera' all'impresa e, se del caso, anche all'Ispettorato
suddetto, l'inadempienza accertata e procedera' ad una detrazione del
20% sui pagamenti in acconto, se i lavori sono in corso di
esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del saldo, se i
lavori sono ultimati, destinando le somme cosi' accantonate a
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra.
c) In caso di controversia si applicano gli artt. 31 bis e 32, Legge
109/94 e successive modificazioni.
9) Il pagamento all'impresa delle somme accantonate non sara'
effettuato sino a quando dall'Ispettorato del Lavoro non sia stato
accertato che gli obblighi predetti sono stati integralmente
adempiuti. Per la detrazione e sospensione dei pagamenti di cui
sopra, l'impresa non puo' opporre eccezioni alla stazione appallante,
ne' ha titolo a risarcimento di danni.
10) L'appalto di che trattasi e' finanziato mediante mezzi propri del
bilancio pluriennale - oneri di urbanizzazione.
11) Per quanto riguarda eventuali ritardi nei pagamenti delle singole
rate di acconto e della rata di saldo, si precisa che le disposizioni
contenute nel Capitolato speciale d'appalto sostituiscono la relativa
normativa del Capitolato generale dello Stato (DPR 16/7/1962, n.
1063).
12) Si avverte che le prescrizioni di cui alla presente lettera
invito devono essere osservate a pena di esclusione dalla gara. In
particolare la mancata presentazione di uno dei documenti di cui alla
lettera A, punti 1, 2, 3, 4, 5, 8 o la loro non esatta, puntuale e
conforme compilazione rispetto al contenuto sopra specificato
comportera' l'automatica esclusione dell'offerta.
13) Il progetto (capitolato e disegni) e' in visione presso questa
sede comunale - Ufficio Tecnico LL.PP. - previo appuntamento - tel.
051/6928215.
Copia del capitolato e del computo potranno essere richiesti dalle
ditte interessate a proprie spese presso: Eliofossolo, Via Mattei n.
40/2, Bologna, tel. 6012905.
14) Funzionario incaricato del sopralluogo agli effetti del visto
sulla dichiarazione di cui ai precedenti punti 3) e 4) e' l'ing.
Marco Lambertini o suo sostituto.
15) Sono a carico dell'appaltatore, tutte le spese del contratto e
d'asta, nonche' tutte le imposte e tasse fatta eccezione per l'IVA.
Per quanto non espressamente indicato nel presente invito e nel
Capitolato speciale d'appalto e relativi elaborati progettuali si
applicheranno le norme del regolamento per l'amministrazione del
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.
La presentazione di offerta comporta la totale ed integrale
accettazione delle condizioni inserite nella presente lettera di
invito, nel bando di gara e nel capitolato.
L'INGEGNERE CAPO
IV SETTORE LAVORI PUBBLICI
Marco Lambertini
Scadenza: 4 settembre 1998