AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Selezione pubblica per n. 1 posto di Operatore tecnico, Autista di ambulanza

In esecuzione a quanto disposto con deliberazione n. 739 del                    
26/6/1998, esecutiva ai sensi di legge, e' indetta una pubblica                 
selezione, per titoli ed esami, per la definitiva copertura di                  
n. 1 posto di Operatore tecnico, Autista di ambulanza                           
compresi nella dotazione organica dei Servizi dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Parma.Lo stato giuridico ed economico inerente al           
posto messo a selezione e' regolato e stabilito dalle norme                     
legislative e contrattuali vigenti.                                             
Sul posto messo a selezione nonche' su quelli che verranno ricoperti            
mediante utilizzazione della graduatoria opera la riserva dei posti             
nella misura della meta', arrotondabile all'unita' superiore, in                
favore del personale in servizio di ruolo presso l'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Parma, ai sensi di quanto previsto dall'art. 6              
del DM 21/10/1991, n. 458.                                                      
Requisiti generali di ammissione alla selezione                                 
Possono partecipare alla presente selezione coloro che sono in                  
possesso dei seguenti requisiti:                                                
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1, del DPR 9/5/1994, n. 487, nonche' all'art. 37              
del DLgs 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo           
ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea;              
questi ultimi devono, altresi', possedere, ai sensi dell'art. 3 del             
DPCM 174/94, i seguenti requisiti: - godere dei diritti civili e                
politici negli Stati di appartenenza o provenienza; - essere in                 
possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza                  
italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della                   
Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;                  
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria            
locale prima dell'immissione in servizio.                                       
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Titolo di istruzione secondaria di primo grado;                              
b) patente automobilistica di guida di tipo B.                                  
Normativa generale                                                              
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi                 
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Tutti i suddetti requisiti, generali e specifici, devono essere                 
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la                    
presentazione delle domande di ammissione.                                      
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 370 del 23/8/1988,             
la domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati,                 
ancorche' in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di            
bollo. I concorrenti vincitori della selezione e coloro che sono                
chiamati in servizio a qualsiasi titolo sono tenuti a regolarizzare             
in bollo tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal bando ed a           
presentare in bollo tutti i documenti richiesti per l'ammissione                
all'impiego.                                                                    
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito              
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge             
31/12/1996, n. 675. La presentazione della domanda di partecipazione            
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento           
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio              
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle                 
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.              
A norma dell'articolo 7 - punto 1 - del DLgs 3 febbraio 1993, n. 29,            
sono garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per               
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Domanda di ammissione                                                           
La domanda, con la precisa indicazione della pubblica selezione alla            
quale l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al                   
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e             
presentata nei modi e nei termini previsti di seguito dal presente              
bando.Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                          
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi elencati               
nella parte relativa ai requisiti generali di ammissione, al punto              
a);                                                                             
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici                
richiesti;                                                                      
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;                               
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;                      
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alla                    
integrazione sociale ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti a includere nella domanda di ammissione la                
specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge:             
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio             
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante            
le prove d'esame previste dal presente bando.                                   
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito                
richiesto per l'ammissione o di una sola delle dichiarazioni                    
sopraelencate, determina l'esclusione dalla selezione.                          
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente            
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato e debitamente documentato (ex art. 10, DM                      
30/1/1982).                                                                     
I titoli e i documenti devono recare la firma dell'autorita' che ha             
la legale rappresentanza dell'Amministrazione concedente e devono               
essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di                 
legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Al riguardo si            
precisa che, in applicazione dell'articolo 27 della Legge 4/1/1968,             
non saranno presi in considerazione titoli prodotti mediante                    
dichiarazioni sostitutive.                                                      
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati                       
progressivamente in ordine al corrispondente titolo.                            
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60                
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima                          
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione.                 
Qualora la rinuncia pervenga tramite il Servizio postale la firma in            
calce alla stessa deve essere autenticata nei modi di legge, ad                 
esclusivo interesse del concorrente.                                            
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore                   
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.                         
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate, alternativamente, nei seguenti modi:                                 
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada            
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;                                             
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane - Ufficio            
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -                        
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al giovedi' dalle           
ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16 - venerdi' dalle ore 10           
alle ore 13.                                                                    
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica.                                                                     
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale                     
accettante. Non saranno comunque accettate le domande che perverranno           
a questa Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza,                
anche se inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.                    
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesetta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque            
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                           
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
Convocazione dei candidati ammessi alla selezione e prove di esame              
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove d'esame,              
almeno venti giorni prima della data delle prove stesse. Qualora la             
Commissione stabilisca di non poter procedere, nello stesso giorno              
della prova pratica, alla effettuazione della prova successiva, la              
data della medesima sara' comunicata ai candidati con lettera                   
raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima               
della data fissata per l'espletamento della stessa.                             
Prove di esame (art. 45 del DPR 494/87);                                        
prova pratica: la prova pratica su materia attinente ai posti messi a           
selezione                                                                       
colloquio: vertente sulle materie oggetto della prova pratica.                  
Il superamento di ciascuna delle previste prove d'esame e'                      
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,                
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di              
quello massimo previsto per ciascuna prova.                                     
Graduatoria dei partecipanti alla selezione e dichiarazione dei                 
vincitori                                                                       
Nella valutazione del curriculum formativo-professionale la                     
Commissione esaminatrice terra' in particolare considerazione titoli            
di studio ed attivita' prestate nel settore infermieristico.                    
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione alla selezione e per l'ammissione all'impiego,            
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale che procedera', altresi', alla dichiarazione del vincitore.              
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale             
degli idonei alla selezione, l'Amministrazione approva anche                    
l'apposita graduatoria dei concorrenti riservatari risultati idonei             
secondo l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria                 
generale finale. I concorrenti inclusi nella graduatoria dei                    
riservatari restano collocati anche nella graduatoria generale.                 
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione alla selezione siano uniti i necessari documenti                     
probatori. Se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle               
operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari                
punteggio, e' preferito il candidato piu' giovane d'eta' (art. 2,               
comma 9, Legge 16/6/1998, n. 191).                                              
Nomina dei vincitori - Assunzione in servizio                                   
A seguito dell'approvazione della graduatoria concorsuale l'Azienda             
Unita' sanitaria locale procedera' alla nomina del vincitore. La                
nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva                 
assunzione in servizio.                                                         
Il concorrente dichiarato vincitore dovra' produrre, nel termine di             
trenta giorni dalla data di comunicazione ed a pena di decadenza, in            
carta legale, i documenti richiesti per l'assunzione e quelli                   
corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di                    
partecipazione al concorso.                                                     
I nominati dovranno assumere servizio entro trenta giorni dalla data            
di ricevimento della lettera di nomina, a pena di decadenza, salvo              
giustificati motivi.                                                            
Il rapporto di lavoro si costituisce mediante sottoscrizione del                
contratto individuale, come disposto dall'articolo 14 del Contratto             
collettivo nazionale di lavoro dell'1/9/1995, per personale del                 
Comparto.                                                                       
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in                  
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni                   
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
Utilizzo della graduatoria                                                      
La graduatoria relativa alla presente selezione rimarra' valida per             
diciotto mesi dalla data della sua approvazione da parte del                    
Direttore generale e sara' utilizzata per la copertura di tutti i               
posti che si renderanno vacanti con nomina disposta al verificarsi              
delle singole vacanze (art. 3, comma 22, della Legge 24/12/1993, n.             
537).                                                                           
La graduatoria, entro il termine di validita', verra' utilizzata                
anche per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                    
incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.                          
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 2 aprile 1968, n. 482.                                                    
La partecipazione alla selezione presuppone la integrale conoscenza             
da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge              
vigenti in materia, delle forme e prescrizioni relative ai documenti            
ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena                      
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve                   
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle             
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma e             
delle loro future eventuali modificazioni.                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di eventualmente               
disporre la proroga dei termini del bando, la sospensione, la revoca            
o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico            
interesse.                                                                      
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al                  
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.             
2/A - Parma - tel. 0521/393344 - 393762. Presso tale ufficio puo'               
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione           
al concorso.                                                                    
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Marino Pinelli                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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