BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Selezione pubblica per n. 1 posto di Operatore tecnico, Autista di ambulanza
In esecuzione a quanto disposto con deliberazione n. 739 del
26/6/1998, esecutiva ai sensi di legge, e' indetta una pubblica
selezione, per titoli ed esami, per la definitiva copertura di
n. 1 posto di Operatore tecnico, Autista di ambulanza
compresi nella dotazione organica dei Servizi dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma.Lo stato giuridico ed economico inerente al
posto messo a selezione e' regolato e stabilito dalle norme
legislative e contrattuali vigenti.
Sul posto messo a selezione nonche' su quelli che verranno ricoperti
mediante utilizzazione della graduatoria opera la riserva dei posti
nella misura della meta', arrotondabile all'unita' superiore, in
favore del personale in servizio di ruolo presso l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma, ai sensi di quanto previsto dall'art. 6
del DM 21/10/1991, n. 458.
Requisiti generali di ammissione alla selezione
Possono partecipare alla presente selezione coloro che sono in
possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, del DPR 9/5/1994, n. 487, nonche' all'art. 37
del DLgs 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo
ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea;
questi ultimi devono, altresi', possedere, ai sensi dell'art. 3 del
DPCM 174/94, i seguenti requisiti: - godere dei diritti civili e
politici negli Stati di appartenenza o provenienza; - essere in
possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza
italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della
Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale prima dell'immissione in servizio.
Requisiti specifici di ammissione
a) Titolo di istruzione secondaria di primo grado;
b) patente automobilistica di guida di tipo B.
Normativa generale
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti, generali e specifici, devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di ammissione.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 370 del 23/8/1988,
la domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati,
ancorche' in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di
bollo. I concorrenti vincitori della selezione e coloro che sono
chiamati in servizio a qualsiasi titolo sono tenuti a regolarizzare
in bollo tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal bando ed a
presentare in bollo tutti i documenti richiesti per l'ammissione
all'impiego.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge
31/12/1996, n. 675. La presentazione della domanda di partecipazione
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
A norma dell'articolo 7 - punto 1 - del DLgs 3 febbraio 1993, n. 29,
sono garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione della pubblica selezione alla
quale l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e
presentata nei modi e nei termini previsti di seguito dal presente
bando.Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi elencati
nella parte relativa ai requisiti generali di ammissione, al punto
a);
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alla
integrazione sociale ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti a includere nella domanda di ammissione la
specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge:
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante
le prove d'esame previste dal presente bando.
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito
richiesto per l'ammissione o di una sola delle dichiarazioni
sopraelencate, determina l'esclusione dalla selezione.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato e debitamente documentato (ex art. 10, DM
30/1/1982).
I titoli e i documenti devono recare la firma dell'autorita' che ha
la legale rappresentanza dell'Amministrazione concedente e devono
essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di
legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Al riguardo si
precisa che, in applicazione dell'articolo 27 della Legge 4/1/1968,
non saranno presi in considerazione titoli prodotti mediante
dichiarazioni sostitutive.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in ordine al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione.
Qualora la rinuncia pervenga tramite il Servizio postale la firma in
calce alla stessa deve essere autenticata nei modi di legge, ad
esclusivo interesse del concorrente.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate, alternativamente, nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane - Ufficio
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al giovedi' dalle
ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16 - venerdi' dalle ore 10
alle ore 13.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante. Non saranno comunque accettate le domande che perverranno
a questa Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza,
anche se inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesetta indicazione del recapito da
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Convocazione dei candidati ammessi alla selezione e prove di esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove d'esame,
almeno venti giorni prima della data delle prove stesse. Qualora la
Commissione stabilisca di non poter procedere, nello stesso giorno
della prova pratica, alla effettuazione della prova successiva, la
data della medesima sara' comunicata ai candidati con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima
della data fissata per l'espletamento della stessa.
Prove di esame (art. 45 del DPR 494/87);
prova pratica: la prova pratica su materia attinente ai posti messi a
selezione
colloquio: vertente sulle materie oggetto della prova pratica.
Il superamento di ciascuna delle previste prove d'esame e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di
quello massimo previsto per ciascuna prova.
Graduatoria dei partecipanti alla selezione e dichiarazione dei
vincitori
Nella valutazione del curriculum formativo-professionale la
Commissione esaminatrice terra' in particolare considerazione titoli
di studio ed attivita' prestate nel settore infermieristico.
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione alla selezione e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale che procedera', altresi', alla dichiarazione del vincitore.
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale
degli idonei alla selezione, l'Amministrazione approva anche
l'apposita graduatoria dei concorrenti riservatari risultati idonei
secondo l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria
generale finale. I concorrenti inclusi nella graduatoria dei
riservatari restano collocati anche nella graduatoria generale.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione alla selezione siano uniti i necessari documenti
probatori. Se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle
operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari
punteggio, e' preferito il candidato piu' giovane d'eta' (art. 2,
comma 9, Legge 16/6/1998, n. 191).
Nomina dei vincitori - Assunzione in servizio
A seguito dell'approvazione della graduatoria concorsuale l'Azienda
Unita' sanitaria locale procedera' alla nomina del vincitore. La
nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva
assunzione in servizio.
Il concorrente dichiarato vincitore dovra' produrre, nel termine di
trenta giorni dalla data di comunicazione ed a pena di decadenza, in
carta legale, i documenti richiesti per l'assunzione e quelli
corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di
partecipazione al concorso.
I nominati dovranno assumere servizio entro trenta giorni dalla data
di ricevimento della lettera di nomina, a pena di decadenza, salvo
giustificati motivi.
Il rapporto di lavoro si costituisce mediante sottoscrizione del
contratto individuale, come disposto dall'articolo 14 del Contratto
collettivo nazionale di lavoro dell'1/9/1995, per personale del
Comparto.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Utilizzo della graduatoria
La graduatoria relativa alla presente selezione rimarra' valida per
diciotto mesi dalla data della sua approvazione da parte del
Direttore generale e sara' utilizzata per la copertura di tutti i
posti che si renderanno vacanti con nomina disposta al verificarsi
delle singole vacanze (art. 3, comma 22, della Legge 24/12/1993, n.
537).
La graduatoria, entro il termine di validita', verra' utilizzata
anche per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 2 aprile 1968, n. 482.
La partecipazione alla selezione presuppone la integrale conoscenza
da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
vigenti in materia, delle forme e prescrizioni relative ai documenti
ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma e
delle loro future eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di eventualmente
disporre la proroga dei termini del bando, la sospensione, la revoca
o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico
interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393344 - 393762. Presso tale ufficio puo'
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione
al concorso.
IL DIRETTORE GENERALE
Marino Pinelli