BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Analista dirigente
In attuazione della deliberazione dell'intestata Azienda Unita'
sanitaria locale in data 8 luglio 1998, n. 484, esecutiva ai sensi di
legge, si rende noto che e' stato stabilito di procedere, con
l'osservanza delle norme previste e richiamate dal DPR n.483 del
10/12/1997, alla indizione di concorso pubblico, per titoli e prove
di esame, per la copertura definitiva di
n. 1 posto di Ruolo: Tecnico - Profilo profesionale: Analisti -
Posizione funzionale: Analista dirigente.
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti
dagli artt. 1 e 66 del DPR n. 483 del 10/12/1997 e dall'art. 26 del
DLgs 29/93, cosi' come modificato dall'art. 45, comma 15, del DLgs
80/98, e cioe':
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'
effettuata prima dell'immissione in servizio;
3) diploma di laurea in Informatica o in Scienza dell'Informazione,
in Statistica, in Matematica, in Fisica, in Ingegneria (in una delle
seguenti branche specifiche: elettronica, informatica o
telecomunicazioni), in Economia e Commercio o altra laurea con
diploma di scuola universitaria di specializzazione in Informatica;
4) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima
professionalita' prestato in enti del Servizio sanitario nazionale
nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in
qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre
pubbliche Amministrazioni; ovvero cinque anni di esperienze
lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attivita'
coordinata e continuata presso enti o pubbliche Amministrazioni,
ovvero di attivita' documentate presso studi professionali privati,
societa' o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello
previsto per il profilo "analisti". Tali esperienze o attivita'
dovranno essere debitamente documentate, all'atto della presentazione
della domanda, come meglio precisato nella parte del presente bando
relativa alla documentazione da allegare;
5) iscrizione ai rispettivi Albi professionali, ove esistenti,
attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi, rispetto a
quella di scadenza del bando.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge
10/4/1991, n. 125.
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo
l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale.
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la procedura a cui intende partecipare;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco
soprariportato;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso
pubbliche Amministrazioni;
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla
preferenza, in caso di parita' di punteggio;
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla
procedura di che trattasi.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non
potra' essere emesso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono
allegare idonea certificazione al fine di comprovare il possesso
dell'anzianita' di servizio ovvero dell'esperienza lavorativa di cui
al precedente punto 4) e piu' precisamente:
- relativamente ai rapporti di lavoro libero-professionali o alle
attivita' coordinate e continuate presso enti o pubbliche
amministrazioni dovra' essere allegato copia del contratto stipulato
o del provvedimento di conferimento dell'incarico unitamente ad una
dichiarazione rilasciata dal committente attestante l'effettivo
svolgimento dell'attivita';
- l'attivita' svolta presso studi professionali privati, societa' o
istituti di ricerca dovra' essere comprovata mediante presentazione
di una dichiarazione rilasciata dal legale rappresentante nella quale
venga precisata la tipologia della attivita' professionale svolta, la
posizione ricoperta dall'aspirante (dipendente, collaboratore, socio
professionista) nonche' le prestazioni effettivamente svolte dallo
stesso (oggetto, committente, data inizio e conclusione della
prestazione, grado di partecipazione).
In relazione a quanto sopracitato, l'aspirante potra' altresi'
allegare apposita dichiarazione temporaneamente sostitutiva
contenente in modo dettagliato le medesime indicazioni. Tale
dichiarazione dovra' essere resa ai sensi dell'art. 3 della Legge
4/1/1968, n. 15 e dell'art. 2, comma 2, DPR 25 gennaio 1994, n.130.
L'Amministrazione procedera' a richiedere all'interessato la
presentazione della documentazione prima di emettere il provvedimento
a lui favorevole (art. 4, DPR 130/94).
In caso di assunzione in servizio questa Amministrazione si riserva
comunque di accertare la veridicita' di quanto prodotto
dall'aspirante.
L'aspirante potra' altresi' allegare tutte le certificazioni relative
ai titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della
valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato, firmato e
debitamente documentato, nonche' eventuale copia del foglio
matricolare.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, Legge 370/88). Al
riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'
depositati dall'aspirante presso questa Amministrazione in occasione
di altre procedure amministrative e che, ai sensi dell'art. 27 della
Legge 4/1/1968, n. 15, non saranno presi in considerazione titoli
prodotti mediante dichiarazioni sostitutive.
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla
domanda i relativi documenti probatori e richiedere esplicitamente il
beneficio.
Ai sensi dell'art. 3, comma 7, della Legge 15/5/1997, n.127, sono
aboliti i titoli preferenziali relativi all'eta' e pertanto, in sede
di approvazione della graduatoria finale di concorso pubblico, in
caso di parita' di merito e di titoli di preferenza di cui al
sopracitato art. 5, commi 4 e 5, l'ordine di preferenza dei candidati
sara' cosi' determinato:
- dal maggior punteggio conseguito nelle prove di esame
- dal miglior punteggio riportato nel titolo di studio specifico
richiesto dal bando (diploma di laurea)
- dall'aver conseguito il titolo di studio specifico in data meno
recente
- dall'aver gia' prestato servizio presso l'Azienda Unita' sanitaria
locale di Imola senza demerito.
Ai fini dell'applicazione delle stesse e' necessario allegare
l'apposita documentazione.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).Recapito: gli aspiranti dovranno far pervenire alla
Azienda Unita' sanitaria locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale
Amendola n. 2 (apertura: lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30
alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle
ore 8,30 alle ore 13) entro il termine perentorio del trentesimo
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana, apposita domanda redatta in carta semplice ai
sensi della Legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente alla
documentazione che intendono allegare.
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetti.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di
partenza.
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto
previsto dall'art. 67 del DPR 483/97 secondo le modalita' previste
dall'art. 5 del DPR medesimo.
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove di esame:
prova scritta: vertente su argomenti attinenti alla applicazione di
tecniche rispettivamente di micro e macro computerizzazione o
soluzione di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al
profilo a concorso
prova teorico pratica: concernente l'esame di progetti per le
applicazioni di sistemi informatici a livello di unita' sanitarie
locali o di aziende ospedaliere, con relazione scritta
prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte,
sull'organizzazione dei servizi sanitari, nonche' su architettura di
sistemi informatici, ambienti UNIX, ambienti WINDOWS NT, architettura
di rete LAN e WAN.
L'ammissione alla prova orale e' subordinata al raggiungimento, sia
nella prova scritta che in quella pratica, di una valutazione di
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il
superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una
valutazione di succifienza di almeno 14/20.
Il diario e la sede delle prove scritta e pratica sara' comunicato ai
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento
non meno di 15 giorni prima dell'inizio delle prove stesse.
L'avviso per la presentazione alla prova orale sara' inviato ai
candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno
20 giorni prima della data fissata per l'espletamento della stessa.
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di
esame, previo riconoscimento della regolarita' degli atti, sara'
approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla
dichiarazione del vincitore.
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida per un
periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione della medesima
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per eventuali
coperture definitive di posti per i quali il concorso e' stato
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
vacanti nonche' per la copertura temporanea di posti disponibili
della medesima posizione funzionale.
Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a
qualsiasi titolo sono tenuti, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370,
a regolarizzare in bollo tutti i documenti presentati unitamente alla
domanda nonche' a presentare, entro il termine perentorio di giorni
30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la
documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro, e
precisamente:
1) certificato di cittadinanza
2) certificato di godimento dei diritti politici
3) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego
4) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi
militari
5) certificato generale del Casellario giudiziale
6) documenti necessari per comprovare il possesso dei requisiti
specifici di ammissione, di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco
soprariportato.
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58
del DLgs 29/93. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovra'
essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per
l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita'
sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15, comma 9
e 16 comma 11, del Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'Area
non medica, sottoscritto in data 5/12/1996, e successivamente
integrato e modificato, relativamente ai dipendenti in servizio a
tempo indeterminato presso un'Azienda o un Ente del Comparto.
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal
Contratto collettivo nazionale gia' citato.
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire entro
30 giorni dal ricevimento della lettera di invito. Questa
Amministrazione, per comprovate ragioni, potra' prorogare il termine
di assunzione in servizio per un periodo non superiore di ulteriori
trenta giorni, pena decadenza.
Coloro che saranno assunti a tempo indeterminato, saranno confermati
in servizio previo positivo superamento di un periodo di prova della
durata di mesi sei, ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo
nazionale di lavoro suddetto. Possono essere esonerati dal periodo di
prova coloro che lo abbiano gia' superato nella medesima professione
presso altra Azienda o Ente del Comparto Sanita'. Possono, altresi',
essere esonerati dal periodo di prova per la medesima professione i
dirigenti la cui qualifica e' stata unificata ai sensi dell'art. 26
del DLgs 29/93 e successive modificazioni.
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996, n.675
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Quest'Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di
esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione
personale, dott. Armando Salmi.
Il presente bando viene emanato tenuto conto dei benefici in materia
di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie protette di
cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.
0542/604126-604103 e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi
Armando, responsabile del Servizio Gestione personale.
IL DIRETTORE GENERALE
Augusto Zappi
Schema esemplificativo di domanda
Al Direttore Generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola
Il sottoscritto
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
e residente a
in Via . . . . . . . . . . . . . . - telefono
chiede
di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura definitiva di n. 1 posto della posizione funzionale di
Analista dirigente indetto dall'Azienda Unita' sanitaria locale di
Imola con scadenza il . . . . . . . . . . . . . .
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana . . . . . . . .
. ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . );
3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato
le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . - da indicare se sia stata concessa
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale);
4) di essere in possesso del diploma di laurea in . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito in data . . . .
. . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
5) di essere in possesso dell'anzianita' di cinque anni di servizio
effettivo nella qualifica di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . prestata presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(ovvero di essere in possesso di cinque anni di esperienze
lavorative/attivita' quale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . );
6) di essere iscritto al seguente albo professionale . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . (ove esistente);
7) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (per soli
uomini);
8) di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche
amministrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . - da indicare le
eventuali cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego
(ovvero di non aver mai prestato servizio con rapporto d'impiego
presso pubbliche Amministrazioni);
9) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . ;
10) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione
e' il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. . . . . . . documenti e un curriculum formativo e professionale
redatto in carta semplice, datato e firmato.
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se
originale o fotocopia autenticata), sono indicati nell'allegato
elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.
. . . . . . . . . . . . . . (luogo) . . . . . . . . . . . . . . . . .
(data)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(firma per esteso)