AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Analista dirigente

In attuazione della deliberazione dell'intestata Azienda Unita'                 
sanitaria locale in data 8 luglio 1998, n. 484, esecutiva ai sensi di           
legge, si rende noto che e' stato stabilito di procedere, con                   
l'osservanza delle norme previste e richiamate dal DPR  n.483 del               
10/12/1997, alla indizione di concorso pubblico, per titoli e prove             
di esame, per la copertura definitiva di                                        
n. 1 posto di Ruolo: Tecnico - Profilo profesionale: Analisti -                 
Posizione funzionale: Analista dirigente.                                       
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti             
dagli artt. 1 e 66 del DPR n. 483 del 10/12/1997 e dall'art. 26 del             
DLgs 29/93, cosi' come modificato dall'art. 45, comma 15, del DLgs              
80/98, e cioe':                                                                 
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',              
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'               
effettuata prima dell'immissione in servizio;                                   
3) diploma di laurea in Informatica o in Scienza dell'Informazione,             
in Statistica, in Matematica, in Fisica, in Ingegneria (in una delle            
seguenti branche specifiche: elettronica, informatica o                         
telecomunicazioni), in Economia e Commercio o altra laurea con                  
diploma di scuola universitaria di specializzazione in Informatica;             
4) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima               
professionalita' prestato in enti del Servizio sanitario nazionale              
nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in               
qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre                
pubbliche Amministrazioni; ovvero cinque anni di esperienze                     
lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attivita'           
coordinata e continuata presso enti o pubbliche Amministrazioni,                
ovvero di attivita' documentate presso studi professionali privati,             
societa' o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello               
previsto per il profilo "analisti". Tali esperienze o attivita'                 
dovranno essere debitamente documentate, all'atto della presentazione           
della domanda, come meglio precisato nella parte del presente bando             
relativa alla documentazione da allegare;                                       
5) iscrizione ai rispettivi Albi professionali, ove esistenti,                  
attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi, rispetto a           
quella di scadenza del bando.                                                   
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'             
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge                 
10/4/1991, n. 125.                                                              
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo                     
l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda            
Unita' sanitaria locale.                                                        
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco                 
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,            
ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso                 
pubbliche Amministrazioni;                                                      
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla                
preferenza, in caso di parita' di punteggio;                                    
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla                    
procedura di che trattasi.                                                      
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
potra' essere emesso.                                                           
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono                  
allegare idonea certificazione al fine di comprovare il possesso                
dell'anzianita' di servizio ovvero dell'esperienza lavorativa di cui            
al precedente punto 4) e piu' precisamente:                                     
- relativamente ai rapporti di lavoro libero-professionali o alle               
attivita' coordinate e continuate presso enti o pubbliche                       
amministrazioni dovra' essere allegato copia del contratto stipulato            
o del provvedimento di conferimento dell'incarico unitamente ad una             
dichiarazione rilasciata dal committente attestante l'effettivo                 
svolgimento dell'attivita';                                                     
- l'attivita' svolta presso studi professionali privati, societa' o             
istituti di ricerca dovra' essere comprovata mediante presentazione             
di una dichiarazione rilasciata dal legale rappresentante nella quale           
venga precisata la tipologia della attivita' professionale svolta, la           
posizione ricoperta dall'aspirante (dipendente, collaboratore, socio            
professionista) nonche' le prestazioni effettivamente svolte dallo              
stesso (oggetto, committente, data inizio e conclusione della                   
prestazione, grado di partecipazione).                                          
In relazione a quanto sopracitato, l'aspirante potra' altresi'                  
allegare apposita dichiarazione temporaneamente sostitutiva                     
contenente in modo dettagliato le medesime indicazioni. Tale                    
dichiarazione dovra' essere resa ai sensi dell'art. 3 della Legge               
4/1/1968, n. 15 e dell'art. 2, comma 2, DPR 25 gennaio 1994,  n.130.            
L'Amministrazione procedera' a richiedere all'interessato la                    
presentazione della documentazione prima di emettere il provvedimento           
a lui favorevole (art. 4, DPR 130/94).                                          
In caso di assunzione in servizio questa Amministrazione si riserva             
comunque di accertare la veridicita' di quanto prodotto                         
dall'aspirante.                                                                 
L'aspirante potra' altresi' allegare tutte le certificazioni relative           
ai titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della                   
valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi                 
compreso un curriculum formativo e professionale, datato, firmato e             
debitamente documentato, nonche' eventuale copia del foglio                     
matricolare.                                                                    
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, Legge 370/88). Al               
riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'                     
depositati dall'aspirante presso questa Amministrazione in occasione            
di altre procedure amministrative e che, ai sensi dell'art. 27 della            
Legge 4/1/1968, n. 15, non saranno presi in considerazione titoli               
prodotti mediante dichiarazioni sostitutive.                                    
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di              
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,           
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla                
domanda i relativi documenti probatori e richiedere esplicitamente il           
beneficio.                                                                      
Ai sensi dell'art. 3, comma 7, della Legge 15/5/1997,  n.127, sono              
aboliti i titoli preferenziali relativi all'eta' e pertanto, in sede            
di approvazione della graduatoria finale di concorso pubblico, in               
caso di parita' di merito e di titoli di preferenza di cui al                   
sopracitato art. 5, commi 4 e 5, l'ordine di preferenza dei candidati           
sara' cosi' determinato:                                                        
- dal maggior punteggio conseguito nelle prove di esame                         
- dal miglior punteggio riportato nel titolo di studio specifico                
richiesto dal bando (diploma di laurea)                                         
- dall'aver conseguito il titolo di studio specifico in data meno               
recente                                                                         
- dall'aver gia' prestato servizio presso l'Azienda Unita' sanitaria            
locale di Imola senza demerito.                                                 
Ai fini dell'applicazione delle stesse e' necessario allegare                   
l'apposita documentazione.                                                      
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati           
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia                        
autenticata).Recapito: gli aspiranti dovranno far pervenire alla                
Azienda Unita' sanitaria locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale             
Amendola n. 2 (apertura: lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30             
alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle             
ore 8,30 alle ore 13) entro il termine perentorio del trentesimo                
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione                        
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana, apposita domanda redatta in carta semplice ai              
sensi della Legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente alla                       
documentazione che intendono allegare.                                          
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di               
effetti.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di           
partenza.                                                                       
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 67 del DPR 483/97 secondo le modalita' previste              
dall'art. 5 del DPR medesimo.                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove di esame:                                                                 
prova scritta: vertente su argomenti attinenti alla applicazione di             
tecniche rispettivamente di micro e macro computerizzazione o                   
soluzione di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al             
profilo a concorso                                                              
prova teorico pratica: concernente l'esame di progetti per le                   
applicazioni di sistemi informatici a livello di unita' sanitarie               
locali o di aziende ospedaliere, con relazione scritta                          
prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte,                       
sull'organizzazione dei servizi sanitari, nonche' su architettura di            
sistemi informatici, ambienti UNIX, ambienti WINDOWS NT, architettura           
di rete LAN e WAN.                                                              
L'ammissione alla prova orale e' subordinata al raggiungimento, sia             
nella prova scritta che in quella pratica, di una valutazione di                
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il                    
superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una           
valutazione di succifienza di almeno 14/20.                                     
Il diario e la sede delle prove scritta e pratica sara' comunicato ai           
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento            
non meno di 15 giorni prima dell'inizio delle prove stesse.                     
L'avviso per la presentazione alla prova orale sara' inviato ai                 
candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno             
20 giorni prima della data fissata per l'espletamento della stessa.             
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di           
esame, previo riconoscimento della regolarita' degli atti, sara'                
approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla                   
dichiarazione del vincitore.                                                    
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida per un              
periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione della medesima             
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per eventuali             
coperture definitive di posti per i quali il concorso e' stato                  
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi             
vacanti nonche' per la copertura temporanea di posti disponibili                
della medesima posizione funzionale.                                            
Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno             
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a             
qualsiasi titolo sono tenuti, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370,           
a regolarizzare in bollo tutti i documenti presentati unitamente alla           
domanda nonche' a presentare, entro il termine perentorio di giorni             
30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la                       
documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro, e                
precisamente:                                                                   
1) certificato di cittadinanza                                                  
2) certificato di godimento dei diritti politici                                
3) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego                
4) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi              
militari                                                                        
5) certificato generale del Casellario giudiziale                               
6) documenti necessari per comprovare il possesso dei requisiti                 
specifici di ammissione, di cui ai punti 3), 4) e 5) dell'elenco                
soprariportato.                                                                 
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno            
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere             
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in               
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58            
del DLgs 29/93. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovra'              
essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per                 
l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita'             
sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15, comma 9           
e 16 comma 11, del Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'Area           
non medica, sottoscritto in data 5/12/1996, e successivamente                   
integrato e modificato, relativamente ai dipendenti in servizio a               
tempo indeterminato presso un'Azienda o un Ente del Comparto.                   
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto                     
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle              
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal                  
Contratto collettivo nazionale gia' citato.                                     
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra           
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire entro           
30 giorni dal ricevimento della lettera di invito. Questa                       
Amministrazione, per comprovate ragioni, potra' prorogare il termine            
di assunzione in servizio per un periodo non superiore di ulteriori             
trenta giorni, pena decadenza.                                                  
Coloro che saranno assunti a tempo indeterminato, saranno confermati            
in servizio previo positivo superamento di un periodo di prova della            
durata di mesi sei, ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo              
nazionale di lavoro suddetto. Possono essere esonerati dal periodo di           
prova coloro che lo abbiano gia' superato nella medesima professione            
presso altra Azienda o Ente del Comparto Sanita'. Possono, altresi',            
essere esonerati dal periodo di prova per la medesima professione i             
dirigenti la cui qualifica e' stata unificata ai sensi dell'art. 26             
del DLgs 29/93 e successive modificazioni.                                      
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996,  n.675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande              
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in             
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro              
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta             
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Quest'Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura               
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il            
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione           
personale, dott. Armando Salmi.                                                 
Il presente bando viene emanato tenuto conto dei benefici in materia            
di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie protette di            
cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.                                           
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la                    
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.                                           
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.                      
0542/604126-604103 e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi            
Armando, responsabile del Servizio Gestione personale.                          
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Augusto Zappi                                                                   
Schema esemplificativo di domanda                                               
Al Direttore Generale                                                           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola                                   
Il sottoscritto                                                                 
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . il                                   
e residente a                                                                   
in Via . . . . . . . . . . . . . . - telefono                                   
chiede                                                                          
di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la             
copertura definitiva di n. 1 posto della posizione funzionale di                
Analista dirigente indetto dall'Azienda Unita' sanitaria locale di              
Imola con scadenza il . . . . . . . . . . . . . .                               
A tal fine dichiara:                                                            
 1) di essere in possesso della cittadinanza italiana . . . . . . . .           
. ;                                                                             
 2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto                
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . );                                                              
 3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato             
le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . - da indicare se sia stata concessa                 
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale);                               
 4) di essere in possesso del diploma di laurea in . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito in data . . . .            
. . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;              
 5) di essere in possesso dell'anzianita' di cinque anni di servizio            
effettivo nella qualifica di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . prestata presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
(ovvero di essere in possesso di cinque anni di esperienze                      
lavorative/attivita' quale  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . );                                                                  
 6) di essere iscritto al seguente albo professionale . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . (ove esistente);                            
 7) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente             
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (per soli                   
uomini);                                                                        
 8) di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche                        
amministrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . - da indicare le            
eventuali cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego                 
(ovvero di non aver mai prestato servizio con rapporto d'impiego                
presso pubbliche Amministrazioni);                                              
 9) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di              
parita' di punteggio, in quanto  . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . ;                                                                       
10) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione             
e' il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . . . . . documenti e un curriculum formativo e professionale               
redatto in carta semplice, datato e firmato.                                    
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione            
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se               
originale o fotocopia autenticata), sono indicati nell'allegato                 
elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.                            
. . . . . . . . . . . . . . (luogo) . . . . . . . . . . . . . . . . .           
(data)                                                                          
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
(firma per esteso)                                                              

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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