CONFERIMENTO INCARICHI LIBERO-PROFESSIONALI
Avviso di affidamento incarico professionale per progettazione esecutiva e direzione lavori realizzazione di un intervento di riparazione danni da grandine negli edifici comunali (lavori finanziati con risarcimento da copertura assicurativa)
Il Sindaco, in qualita' di legale rappresentante dell'Amministrazione
comunale di Copparo, accertata la carenza di organico di personale
tecnico rispetto alle esigenze tecnico-professionali
dell'Amministrazione stessa, rende noto che intende affidare un
incarico professionale per progettazione esecutiva ai sensi dell'art.
17, comma 12 della Legge 11/2/1994, n. 109 e successive integrazioni
e modificazioni (importo competenze inferiore a 200.000 ECU).
Sono ammessi a selezione i liberi professionisti singoli, associati e
raggruppati anche temporaneamente, in possesso del diploma di
Geometra o laurea in Ingegneria o Architettura, nonche' le societa'
di ingegneria costituite nella forma di cui all'art. 17, comma 7,
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Importo presunto dei lavori al netto dell'IVA: Lire 750.000.000.
Caratteristiche dell'intervento: riparazione dei danni provocati
dalla grandine negli edifici comunali con tipologie di intervento
molto variabili su un numero di fabbricati di circa 60. I singoli
interventi possono prevedere:
- semplice rimaneggiamento del coperto in tegole o coppi;
- rimaneggiamento con inserimento di guaina impermeabilizzante;
- rimaneggiamento, impermeabilizzazione e consolidamento strutturale;
- rifacimento o sostituzione di camini, converse e gronde;
- sistemazione dei cornicioni e dell'evacuazione acque di gronda al
suolo;
- sostituzione di coperti in amianto-cemento con altro a norma;
- incapsulamento dell'amianto-cemento con vernici o rivestimenti
vari;
- smaltimento dell'amianto-cemento nei modi di legge;
- quant'altro attinente danni provocati dalla grandine.
Condizioni particolari: tutte le operazioni riguardanti
l'inertizzazione, l'eliminazione e lo smaltimento di materiali
contenenti amianto dovranno essere effettuate nel rispetto della
normativa vigente in materia (Legge 257/92, DLgs 277/91, DM 6/9/1994
e successive modifiche ed integrazioni), cio' in stretto rapporto con
il Dipartimento Prevenzione - Azienda Unita' sanitaria locale di
Ferrara.
Chiunque sia interessato ad accettare l'incarico di cui sopra, dovra'
far pervenire entro le ore 12 del 26/1/1998, esclusivamente
all'Ufficio Protocollo di questo Ente, con sede in Via Roma n. 28 -
44034 Copparo (FE), apposita domanda in plico sigillato, indirizzata
al Comune di Copparo recante l'intestazione del presente bando ed il
nominativo del mittente contenente la seguente documentazione:
1) domanda di partecipazione alla selezione con indicazione completa
dei dati personali utili ai fini professionali e della consistenza
della struttura di cui si avvale l'offerente. In particolare dovra'
essere indicata la eventuale presenza nella struttura di "giovani
professionisti" che prestano la propria attivita' con contratto
d'opera o lavoro subordinato, aventi titolo professionale pari a
quello richiesto per l'incarico ed in possesso di iscrizione all'Albo
non superiore a 5 anni. Ai fini della valutazione del presente
criterio, i professionisti dovranno presentare un elenco degli
stessi, con indicazione di nome, cognome e data di nascita;
2) dichiarazione, sottoscritta ed autenticata a norma della Legge
15/68, di essere regolarmente iscritto al relativo Albo
professionale, di trovarsi nelle condizioni di contrattare con la
pubblica Amministrazione ed attestante la veridicita' delle
informazioni dei dati forniti;
3) curriculum professionale, riportante l'elenco degli incarichi di
progettazione e direzione lavori espletati con particolare evidenza
per quelli di tipo similare e per altre pubbliche Amministrazioni,
con indicazione del committente, dell'importo indicativo delle opere
(solo per le opere della pubblica Amministrazione) della loro esatta
natura e del tipo di prestazione professionale di cui trattasi. Se
trattasi di collaborazioni o co-incarichi con altri professionisti
dovra' essere chiaramente indicato il ruolo svolto effettivamente
all'interno dell'incarico. Nel curriculum potranno essere riportate
tutte le altre informazioni, quali studi, ricerche, titoli di
specializzazione e quant'altro documenti la qualita' dell'attivita'
professionale svolta;
4) indicazione della capacita' tecnica e consistenza delle eventuali
strutture professionali di cui l'incaricato intendesse avvalersi con
particolare riferimento alle prestazioni accessorie quali studi
geotecnici, rilievi, valutazioni di impatto ambientale, ecc., ferma
restando la responsabilita' progettuale dell'incaricato.
Si tenga presente che:
- tra le condizioni offerte non devono essere incluse quelle relative
alla fissazione degli onorari, il cui ammontare e' stabilito a norma
di legge;
- i rimborsi ed i compensi accessori sono stabiliti nella misura del
40% degli onorari;
- sulle parcelle si applichera' una riduzione del 20% in base
all'art. 4 del DL 2/3/1989, n. 65 convertito con Legge 155/89;
- gli elaborati del progetto esecutivo dovranno essere presentati
entro giorni 30 dalla comunicazione dell'approvazione del progetto
definitivo.
E' facolta' dell'Amministrazione decidere in qualsiasi momento di
saltare una o piu' fasi progettuali intermedie, nel quale caso i
tempi si sommano sulla fase successiva;
- (opere da finanziare): in caso di mancato finanziamento del
progetto entro 2 anni dalla consegna del progetto l'Amministrazione
comunale provvedera' al pagamento dei compensi dovuti con fondi
propri di bilancio;
- il presente incarico comprende anche la competenza del
coordinamento della progettazione e della esecuzione dei lavori ai
sensi degli artt. 4 e 5 della Legge 494/96. A tal fine dovra' essere
comprovato il possesso dei requisiti previsti dall'art. 10 della
predetta legge, eventualmente autocertificato.
La scelta del tecnico a cui affidare l'incarico avverra' con
deliberazione motivata della Giunta comunale sulla base di una
relazione redatta dall'apposita Commissione nominata con delibera di
Giunta comunale n. 559 dell'1/12/1997 e successiva Giunta comunale n.
591 del 22/12/1997 in ordine all'esame delle domande presentate e dei
relativi curricula, da effettuarsi entro 30 giorni dalla
presentazione delle domande.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di non affidare l'incarico,
a suo insindacabile giudizio, senza che i partecipanti possano
avanzare alcuna pretesa di sorta.
Si avverte infine che il tecnico che verra' incaricato allo
svolgimento del sopraindicato incarico, dovra' attenersi
scrupolosamente alle istruzioni impartite dal Dirigente del Settore
Lavori pubblici.
Le spese contrattuali per la stipula del disciplinare sono
interamente a carico del professionista incaricato.
Ufficio presso il quale e' possibile prendere visione degli atti e
documenti inerenti il presente avviso e richiedere chiarimenti di
natura amministrativa: Ufficio Contratti e Appalti, nei seguenti
giorni ed orari: tutti i giorni dal lunedi' al sabato dalle ore 8,30
alle 13,30.
Per eventuali chiarimenti di natura tecnica ci si dovra' rivolgere
invece presso il Settore Tecnico comunale, nei seguenti giorni ed
orari: martedi' e venerdi' dalle ore 10,30 alle 12,30, previo
appuntamento.
Il responsabile del procedimento e' la d.ssa Rita Sattin.
IL SINDACO
Davide Tumiati
Scadenza: 26 gennaio 1998