COMUNE DI COPPARO (FERRARA)

CONFERIMENTO INCARICHI LIBERO-PROFESSIONALI

Avviso di affidamento incarico professionale per progettazione esecutiva e direzione lavori realizzazione di un intervento di riparazione danni da grandine negli edifici comunali (lavori finanziati con risarcimento da copertura assicurativa)

Il Sindaco, in qualita' di legale rappresentante dell'Amministrazione           
comunale di Copparo, accertata la carenza di organico di personale              
tecnico rispetto alle esigenze tecnico-professionali                            
dell'Amministrazione stessa, rende noto che intende affidare un                 
incarico professionale per progettazione esecutiva ai sensi dell'art.           
17, comma 12 della Legge 11/2/1994, n. 109 e successive integrazioni            
e modificazioni (importo competenze inferiore a 200.000 ECU).                   
Sono ammessi a selezione i liberi professionisti singoli, associati e           
raggruppati anche temporaneamente, in possesso del diploma di                   
Geometra o laurea in Ingegneria o Architettura, nonche' le societa'             
di ingegneria costituite nella forma di cui all'art. 17, comma 7,               
della Legge 109/94 e successive modificazioni.                                  
Importo presunto dei lavori al netto dell'IVA: Lire 750.000.000.                
Caratteristiche dell'intervento: riparazione dei danni provocati                
dalla grandine negli edifici comunali con tipologie di intervento               
molto variabili su un numero di fabbricati di circa 60. I singoli               
interventi possono prevedere:                                                   
- semplice rimaneggiamento del coperto in tegole o coppi;                       
- rimaneggiamento con inserimento di guaina impermeabilizzante;                 
- rimaneggiamento, impermeabilizzazione e consolidamento strutturale;           
- rifacimento o sostituzione di camini, converse e gronde;                      
- sistemazione dei cornicioni e dell'evacuazione acque di gronda al             
suolo;                                                                          
- sostituzione di coperti in amianto-cemento con altro a norma;                 
- incapsulamento dell'amianto-cemento con vernici o rivestimenti                
vari;                                                                           
- smaltimento dell'amianto-cemento nei modi di legge;                           
- quant'altro attinente danni provocati dalla grandine.                         
Condizioni particolari: tutte le operazioni riguardanti                         
l'inertizzazione, l'eliminazione e lo smaltimento di materiali                  
contenenti amianto dovranno essere effettuate nel rispetto della                
normativa vigente in materia (Legge 257/92, DLgs 277/91, DM 6/9/1994            
e successive modifiche ed integrazioni), cio' in stretto rapporto con           
il Dipartimento Prevenzione - Azienda Unita' sanitaria locale di                
Ferrara.                                                                        
Chiunque sia interessato ad accettare l'incarico di cui sopra, dovra'           
far pervenire entro le ore 12 del 26/1/1998, esclusivamente                     
all'Ufficio Protocollo di questo Ente, con sede in Via Roma n. 28 -             
44034 Copparo (FE), apposita domanda in plico sigillato, indirizzata            
al Comune di Copparo recante l'intestazione del presente bando ed il            
nominativo del mittente contenente la seguente documentazione:                  
1) domanda di partecipazione alla selezione con indicazione completa            
dei dati personali utili ai fini professionali e della consistenza              
della struttura di cui si avvale l'offerente. In particolare dovra'             
essere indicata la eventuale presenza nella struttura di "giovani               
professionisti" che prestano la propria attivita' con contratto                 
d'opera o lavoro subordinato, aventi titolo professionale pari a                
quello richiesto per l'incarico ed in possesso di iscrizione all'Albo           
non superiore a 5 anni. Ai fini della valutazione del presente                  
criterio, i professionisti dovranno presentare un elenco degli                  
stessi, con indicazione di nome, cognome e data di nascita;                     
2) dichiarazione, sottoscritta ed autenticata a norma della Legge               
15/68, di essere regolarmente iscritto al relativo Albo                         
professionale, di trovarsi nelle condizioni di contrattare con la               
pubblica Amministrazione ed attestante la veridicita' delle                     
informazioni dei dati forniti;                                                  
3) curriculum professionale, riportante l'elenco degli incarichi di             
progettazione e direzione lavori espletati con particolare evidenza             
per quelli di tipo similare e per altre pubbliche Amministrazioni,              
con indicazione del committente, dell'importo indicativo delle opere            
(solo per le opere della pubblica Amministrazione) della loro esatta            
natura e del tipo di prestazione professionale di cui trattasi. Se              
trattasi di collaborazioni o co-incarichi con altri professionisti              
dovra' essere chiaramente indicato il ruolo svolto effettivamente               
all'interno dell'incarico. Nel curriculum potranno essere riportate             
tutte le altre informazioni, quali studi, ricerche, titoli di                   
specializzazione e quant'altro documenti la qualita' dell'attivita'             
professionale svolta;                                                           
4) indicazione della capacita' tecnica e consistenza delle eventuali            
strutture professionali di cui l'incaricato intendesse avvalersi con            
particolare riferimento alle prestazioni accessorie quali studi                 
geotecnici, rilievi, valutazioni di impatto ambientale, ecc., ferma             
restando la responsabilita' progettuale dell'incaricato.                        
Si tenga presente che:                                                          
- tra le condizioni offerte non devono essere incluse quelle relative           
alla fissazione degli onorari, il cui ammontare e' stabilito a norma            
di legge;                                                                       
- i rimborsi ed i compensi accessori sono stabiliti nella misura del            
40% degli onorari;                                                              
- sulle parcelle si applichera' una riduzione del 20% in base                   
all'art. 4 del DL 2/3/1989, n. 65 convertito con Legge 155/89;                  
- gli elaborati del progetto esecutivo dovranno essere presentati               
entro giorni 30 dalla comunicazione dell'approvazione del progetto              
definitivo.                                                                     
E' facolta' dell'Amministrazione decidere in qualsiasi momento di               
saltare una o piu' fasi progettuali intermedie, nel quale caso i                
tempi si sommano sulla fase successiva;                                         
- (opere da finanziare): in caso di mancato finanziamento del                   
progetto entro 2 anni dalla consegna del progetto l'Amministrazione             
comunale provvedera' al pagamento dei compensi dovuti con fondi                 
propri di bilancio;                                                             
- il presente incarico comprende anche la competenza del                        
coordinamento della progettazione e della esecuzione dei lavori ai              
sensi degli artt. 4 e 5 della Legge 494/96. A tal fine dovra' essere            
comprovato il possesso dei requisiti previsti dall'art. 10 della                
predetta legge, eventualmente autocertificato.                                  
La scelta del tecnico a cui affidare l'incarico avverra' con                    
deliberazione motivata della Giunta comunale sulla base di una                  
relazione redatta dall'apposita Commissione nominata con delibera di            
Giunta comunale n. 559 dell'1/12/1997 e successiva Giunta comunale n.           
591 del 22/12/1997 in ordine all'esame delle domande presentate e dei           
relativi curricula, da effettuarsi entro 30 giorni dalla                        
presentazione delle domande.                                                    
L'Amministrazione si riserva la facolta' di non affidare l'incarico,            
a suo insindacabile giudizio, senza che i partecipanti possano                  
avanzare alcuna pretesa di sorta.                                               
Si avverte infine che il tecnico che verra' incaricato allo                     
svolgimento del sopraindicato incarico, dovra' attenersi                        
scrupolosamente alle istruzioni impartite dal Dirigente del Settore             
Lavori pubblici.                                                                
Le spese contrattuali per la stipula del disciplinare sono                      
interamente a carico del professionista incaricato.                             
Ufficio presso il quale e' possibile prendere visione degli atti e              
documenti inerenti il presente avviso e richiedere chiarimenti di               
natura amministrativa: Ufficio Contratti e Appalti, nei seguenti                
giorni ed orari: tutti i giorni dal lunedi' al sabato dalle ore 8,30            
alle 13,30.                                                                     
Per eventuali chiarimenti di natura tecnica ci si dovra' rivolgere              
invece presso il Settore Tecnico comunale, nei seguenti giorni ed               
orari: martedi' e venerdi' dalle ore 10,30 alle 12,30, previo                   
appuntamento.                                                                   
Il responsabile del procedimento e' la d.ssa Rita Sattin.                       
IL SINDACO                                                                      
Davide Tumiati                                                                  
Scadenza: 26 gennaio 1998                                                       

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina