AVVISI DI GARE D'APPALTO
Appalto concorso per la concessione del diritto di superficie su area di proprieta' comunale per la realizzazione e gestione del nuovo chiosco-bar nei giardini pubblici di Via Roma per la durata di anni 12
Il 20 gennaio 1998 alle ore 10 preso la sede municipale si terra' un
appalto concorso per la concessione del servizio di cui sopra.
L'asta sara' presieduta dal Responsabile Settore Segreteria.
Le condizioni contrattuali sono contenute nel capitolato speciale che
e' in visione e/o puo' essere ritirato presso l'Ufficio durante
l'orario di ufficio.
L'aggiudicazione viene effettuata sulla base del criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa prendendo in
considerazione i seguenti elementi:
- 70% qualita' dei materiali da impiegarsi ed estetica della
costruzione della struttura principale;
- 20% qualita' del servizio di gestione in funzione
dell'organizzazione;
- 10% qualita' e quantita' degli arredi complementari esterni.
L'importo a base di gara per l'offerta economica e' di Lire 500.000 a
titolo di canone annuo.
Nessun compenso o rimborso spetta alle imprese concorrenti per la
compilazione dei progetti presentati.
L'aggiudicatario restera' vincolato anche in pendenza delle superiori
approvazioni degli organi di controllo. Egli, a richiesta
dell'Amministrazione, dovra' presentarsi per la stipula del contratto
di concessione. Si potra' procedere alla concessione in oggetto anche
se viene presentata una sola offerta purche' sia valida.
L'apertura pieghi sara' effettuata in pubblica seduta, in una sala
della sede municipale il 20 gennaio 1998 alle ore 10.
Copia del capitolato e disegni sono in visione presso il Settore
Tecnico comunale.
Sara' cura della ditta richiedente provvedere a proprie spese a fare
copia degli elaborati di cui sopra.
Ricezione offerte: per prendere parte all'appalto-concorso dovra'
essere fatta pervenire al Comune di Porretta Terme - Piazza Liberta'
n. 13 - Ufficio Protocollo - per mezzo del Servizio postale
raccomandato di Stato o consegnata a mano, non piu' tardi delle ore
12 del giorno precedente a quello fissato per la gara, il plico
sigillato con ceralacca e controfirmato in tutti i lembi di chiusura,
portante all'esterno: "Offerta per la concessione del diritto di
superficie su area di proprieta' comunale per la realizzazione e la
gestione di nuovo chiosco-bar nei giardini di Via Roma" oltre al
nominativo, indirizzo e recapito telefonico e fax dell'impresa
mittente.
I plichi che perverranno oltre il termine indicato e quindi oltre la
data prefissata saranno obbligatoriamente scartati anche se la data
del timbro postale di spedizione e' antecedente alla data di
consegna.
Il plico suddetto dovra' contenere:
1) Offerta di gara.
L'offerta dovra' essere contenuta in apposita busta sigillata con
ceralacca e controfirmata su tutti i lembi di chiusura e riportante
la dicitura "Offerta" redatta in carta bollata, in lingua italiana e
dovra' indicare il valore sia in cifre che in lettere, che il
concorrente e' disposto ad offrire per la gestione del servizio. In
caso di discordanza vale il valore piu' vantaggioso per
l'Amministrazione (art. 72 del RD 827/24).
L'offerta economica dovra' essere sottoscritta, con firma leggibile e
per esteso, dall'imprenditore o dal legale rappresentante, seguita
dall'indicazione del luogo e della data di nascita.
L'offerta presentata rimarra' valida e pienamente vincolante per
giorni 90 dalla data di espletamento della gara.
2) Progetto architettonico nel rispetto dei criteri generali
individuati dal capitolato d'oneri del chiosco-bar, sottoscritto da
tecnico abilitato e costituito da:
a) relazione dettagliata sui materiali da usarsi e sulla loro
qualita', robustezza e dimensionamento con allegati pianta,
prospetti, particolari architettonici e ubicazione di dettaglio
dell'edificio con indicazione delle piante interessate ai lavori (70%
del punteggio)
b) tavola grafica e relazione quali-quantitativa degli arredi esterni
(10% punteggio).
3) Relazione illustrativa sulla qualita' del servizio di gestione in
funzione dell'organizzazione (20% del punteggio).
4) Cauzione provvisoria.
Dovra' essere presentata al momento dell'offerta una cauzione
provvisoria, pari al 2% dell'importo a base d'asta.
Tale cauzione dell'importo di Lire 120.000, puo' essere prestata
anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa.
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto
per volonta' dell'aggiudicatario ed e' svincolata con restituzione
della fidejussione in originale, al momento della sottoscrizione del
contratto.
Ai non aggiudicatari, esclusa la seconda classificata nella
graduatoria finale, a cui verra' svincolata al momento della
sottoscrizione del contratto d'appalto da parte della prima
classificata, la cauzione e' restituita subito dopo la stesura e
sottoscrizione del verbale di aggiudicazione e pertanto la
fidejussione dovra' avere validita' sino allo svincolo da parte del
Comune mediante restituzione della fidejussione in originale.
5) Documenti.
I documenti validi da includere nel plico, per concorrere alla gara,
sono i seguenti:
A) una dichiarazione in carta legale, redatta in lingua italiana, con
la quale il legale rappresentante dell'impresa attesti di aver preso
visione del capitolato speciale, di aver preso conoscenza delle
condizioni del luogo ove verranno eseguiti i lavori, di avere
valutato tutte le circostanze generali e particolari che possano
avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni
contrattuali, in relazione all'offerta presentata;
B) dichiarazione in bollo con la firma autenticata dalla quale dovra'
risultare: - che sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento
dei contributi di sicurezza sociale secondo le disposizioni legali
del Paese dove egli e' stabilito o del Paese dell'Amministrazione
aggiudicatrice; - che sia in regola con gli obblighi relativi al
pagamento delle imposte e delle tasse secondo le disposizioni legali
del Paese dove egli e' stabilito o del Paese dell'Amministrazione
aggiudicatrice; - che non si sia reso gravemente colpevole di false
dichiarazioni nel fornire le informazioni che possono essere
richieste in applicazione del presente Capitolato;
C) certificati: 1) certificato di iscrizione al REC per
somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; 2) certificato
generale del casellario giudiziale in data non anteriore a sei mesi
da quella prevista per la gara, riferito: per le imprese individuali:
- al titolare dell'impresa ed ai direttori tecnici dell'impresa
medesima qualora siano persone diverse dal titolare; per le societa'
commerciali, le cooperative e loro consorzi; - ai direttori tecnici
ed a tutti i componenti della societa', se trattasi di societa' in
nome collettivo; - ai direttori tecnici ed a tutti i suoi
accomandatari, se trattasi di societa' in accomandita semplice; - ai
direttori tecnici ed agli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza, per ogni tipo di societa' o di consorzio; 3)
certificato di iscrizione alla CCIAA in bollo, in data non anteriore
a sei mesi da quella prevista per la gara dal quale risultino: - gli
estremi completi dell'atto costitutivo (indicando notaio, data e
numero di repertorio in caso di atto notarile, ovvero gli estremi di
eventuali altri provvedimenti giuridcamente preposti alla
costituzione della ditta) e degli eventuali atti successivi che
abbiano modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso statuto; -
il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la societa' stessa; - il nominativo di tutti i soci
accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice o per
azioni; - il nominativo di tutti i soci se trattasi di societa' in
nome collettivo; - l'attestazione che la ditta/impresa nell'ultimo
quinquennio, non ha presentato dichiarazione di fallimento,
liquidazione amministrativa, coatta, ammissione in concordato o
amministrazione controllata; 4) certificati in bollo della
Cancellaria del Tribunale - Sezione Fallimentare - in data non
anteriore a sei mesi dal quale risulti che a carico della
ditta/impresa non risultano depositate a tutt'oggi domande di
amministrazione controllata, di concordato preventivo e liquidazione
coatta amministrativa; 5) le societa' cooperative dovranno presentare
il certificato di iscrizione nel registro prefettizio; 6)
attestazione in originale rilasciata dal Servizio Lavori pubblici
comunale dell'avvenuto sopralluogo nonche' della presa visione degli
elaborati progettuali e del capitolato speciale di appalto.
Il giorno e l'ora del sopralluogo dovranno essere concordati con il
Servizio Lavori pubblici.
Alla stessa persona e' ammessa la delega per una sola impresa.
In luogo dei certificati di cui al punto C), numeri 1, 2, 3, 4, 5
potra' essere prodotta una dichiarazione sostitutiva di atto di
notorieta', ai sensi dell'art. 4, Legge 15/68 sottoscritta dal
titolare o dal legale rappresentante ed autenticata ai sensi della
Legge 15/68, con ammonizione sulle responsabilita' penali cui si puo'
andare incontro in caso di dichiarazione mendace, dalla quale
risultino le stesse indicazioni contenute nei certificati suddetti
(in tal caso i certificati originali, in competente bollo, dovranno
essere presentati dalla ditta aggiudicataria a richiesta dell'Ufficio
Contratti comunali).
EVENTUALI ULTERIORI DICHIARAZIONI
In caso di discordanza tra le indicazioni riportate nei certificati
presentati dalla ditta (ad esempio nell'ipotesi di variazione dei
legali rappresentanti o dei direttori tecnici a seguito di
sostituzione o decesso oppure per discordanza dei dati anagrafici),
dovra' essere prodotta un'apposita dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta', resa ed autenticata ai sensi degli artt. 4, 20 e 26
della Legge 4/1/1968, n. 15 a cura del legale rappresentante della
ditta attestante la situazione effettiva e le eventuali modifiche
pervenute con le relative motivazioni.
CAUSE DI ESCLUSIONE
A norma di legge verranno escluse dalla gara le imprese i cui pieghi
non risulteranno pienamente corrispondenti alle prescrizioni di cui
sopra e non abbiano presentato tutti i documenti richiesti.
L'Amministrazione comunale si riserva ai sensi di legge, la facolta'
di richiedere la documentazione integrativa qualora la documentazione
sopracitata e le informazioni fornite risultassero incomplete,
sospendendo, nelle more della risposta, la procedura di gara.
Le imprese che non allegheranno l'attestazione di cui al precedente
punto 6 saranno automaticamente escluse.
SUBAPPALTO
fatto divieto al concessionario di subappaltare la gestione del
chiosco-bar.
SPESE DI CONTRATTO ED ONERI A CARICO DELL'IMPRESA
Le spese per la stipulazione e la registrazione del contratto di
appalto ed ogni altra inerente e conseguente, sono a totale e
definitivo carico dell'impresa aggiudicataria che dovra' provvedere
al relativo versamento entro il termine che sara' fissato da questa
Amministrazione.Sono altresi' a carico dell'impresa le spese tecniche
di progettazione, bolli, atti contabili, diritti di segreteria,
nonche' tutto quanto non esplicitamente pattuito sia necessario.
CAUZIONE DEFINITIVA E POLIZZA ASSICURATIVA
Prima della stipula del contratto e su richiesta del Comune la ditta
aggiudicataria e' obbligata a costituire una garanzia fidejussoria
definitiva del 10%.
La mancata costituzione della garanzia determina la revoca
dell'aggiudicazione e l'acquisizione della cauzione provvisoria da
parte del soggetto appaltante che aggiudica l'appalto al concorrente
che segue nella graduatoria.
La garanzia copre gli oneri per il mancato o inesatto adempimento.
Verra' aggiudicato con riserva alla ditta che avra' presentato
l'offerta prescelta secondo le modalita' sopradeterminate.
Tale riserva si intendera' sciolta per l'Amministrazione comunale ad
avvenuto espletamento delle procedure previste dalla normativa
antimafia di cui al DLgs 8/8/1994, n. 490.
L'aggiudicazione vincola immediatamente il concorrente vincitore
della gara, mentre l'Amministrazione sara' impegnata definitivamente
soltanto dopo lo svolgimento delle suddette procedure antimafia e ad
avvenuta stipula del contratto.
Nel caso in cui l'aggiudicario, qualora a cio' invitato, non stipuli
il contratto nel termine di 30 giorni dalla data di esperimento
dell'asta pubblica in oggetto, verranno applicate le disposizioni di
cui all'art. 5 della Legge 8/10/1984, n. 687.
L'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei lavoratori
dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del presente
contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci, condizioni
normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai
contratti collettivi di lavoro applicabili alla data dell'offerta,
alla categoria nella localita' in cui svolgono i lavori, nonche' le
condizioni, risultanti dalle successive modifiche ed integrazioni ed
in genere da ogni altro contratto collettivo applicabile nella
localita' che per la categoria venga successivamente stipulato.
Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei
contributi stabiliti per fini mutualisti nonche' delle competenze
spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc. in conformita' alle
clausole contenute nei patti nazionali.
Il mancato versamento dei sopramenzionati contributi e competenze
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni
amministrative.
Per tutto quanto non indicato nel presente invito si fa riferimento
alle leggi e regolamenti in materia.
IL VICESEGRETARIO
Paolo Amovilli
Scadenza: 19 gennaio 1998