COMUNE DI PORRETTA TERME (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Appalto concorso per la concessione del diritto di superficie su area di proprieta' comunale per la realizzazione e gestione del nuovo chiosco-bar nei giardini pubblici di Via Roma per la durata di anni 12

Il 20 gennaio 1998 alle ore 10 preso la sede municipale si terra' un            
appalto concorso per la concessione del servizio di cui sopra.                  
L'asta sara' presieduta dal Responsabile Settore Segreteria.                    
Le condizioni contrattuali sono contenute nel capitolato speciale che           
e' in visione e/o puo' essere ritirato presso l'Ufficio durante                 
l'orario di ufficio.                                                            
L'aggiudicazione viene effettuata sulla base del criterio                       
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa prendendo in                       
considerazione i seguenti elementi:                                             
- 70% qualita' dei materiali da impiegarsi ed estetica della                    
costruzione della struttura principale;                                         
- 20% qualita' del servizio di gestione in funzione                             
dell'organizzazione;                                                            
- 10% qualita' e quantita' degli arredi complementari esterni.                  
L'importo a base di gara per l'offerta economica e' di Lire 500.000 a           
titolo di canone annuo.                                                         
Nessun compenso o rimborso spetta alle imprese concorrenti per la               
compilazione dei progetti presentati.                                           
L'aggiudicatario restera' vincolato anche in pendenza delle superiori           
approvazioni degli organi di controllo. Egli, a richiesta                       
dell'Amministrazione, dovra' presentarsi per la stipula del contratto           
di concessione. Si potra' procedere alla concessione in oggetto anche           
se viene presentata una sola offerta purche' sia valida.                        
L'apertura pieghi sara' effettuata in pubblica seduta, in una sala              
della sede municipale il 20 gennaio 1998 alle ore 10.                           
Copia del capitolato e disegni sono in visione presso il Settore                
Tecnico comunale.                                                               
Sara' cura della ditta richiedente provvedere a proprie spese a fare            
copia degli elaborati di cui sopra.                                             
Ricezione offerte: per prendere parte all'appalto-concorso dovra'               
essere fatta pervenire al Comune di Porretta Terme - Piazza Liberta'            
n. 13 - Ufficio Protocollo - per mezzo del Servizio postale                     
raccomandato di Stato o consegnata a mano, non piu' tardi delle ore             
12 del giorno precedente a quello fissato per la gara, il plico                 
sigillato con ceralacca e controfirmato in tutti i lembi di chiusura,           
portante all'esterno: "Offerta per la concessione del diritto di                
superficie su area di proprieta' comunale per la realizzazione e la             
gestione di nuovo chiosco-bar nei giardini di Via Roma" oltre al                
nominativo, indirizzo e recapito telefonico e fax dell'impresa                  
mittente.                                                                       
I plichi che perverranno oltre il termine indicato e quindi oltre la            
data prefissata saranno obbligatoriamente scartati anche se la data             
del timbro postale di spedizione e' antecedente alla data di                    
consegna.                                                                       
Il plico suddetto dovra' contenere:                                             
1) Offerta di gara.                                                             
L'offerta dovra' essere contenuta in apposita busta sigillata con               
ceralacca e controfirmata su tutti i lembi di chiusura e riportante             
la dicitura "Offerta" redatta in carta bollata, in lingua italiana e            
dovra' indicare il valore sia in cifre che in lettere, che il                   
concorrente e' disposto ad offrire per la gestione del servizio. In             
caso di discordanza vale il valore piu' vantaggioso per                         
l'Amministrazione (art. 72 del RD 827/24).                                      
L'offerta economica dovra' essere sottoscritta, con firma leggibile e           
per esteso, dall'imprenditore o dal legale rappresentante, seguita              
dall'indicazione del luogo e della data di nascita.                             
L'offerta presentata rimarra' valida e pienamente vincolante per                
giorni 90 dalla data di espletamento della gara.                                
2) Progetto architettonico nel rispetto dei criteri generali                    
individuati dal capitolato d'oneri del chiosco-bar, sottoscritto da             
tecnico abilitato e costituito da:                                              
a) relazione dettagliata sui materiali da usarsi e sulla loro                   
qualita', robustezza e dimensionamento con allegati pianta,                     
prospetti, particolari architettonici e ubicazione di dettaglio                 
dell'edificio con indicazione delle piante interessate ai lavori (70%           
del punteggio)                                                                  
b) tavola grafica e relazione quali-quantitativa degli arredi esterni           
(10% punteggio).                                                                
3) Relazione illustrativa sulla qualita' del servizio di gestione in            
funzione dell'organizzazione (20% del punteggio).                               
4) Cauzione provvisoria.                                                        
Dovra' essere presentata al momento dell'offerta una cauzione                   
provvisoria, pari al 2% dell'importo a base d'asta.                             
Tale cauzione dell'importo di Lire 120.000, puo' essere prestata                
anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa.                            
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto           
per volonta' dell'aggiudicatario ed e' svincolata con restituzione              
della fidejussione in originale, al momento della sottoscrizione del            
contratto.                                                                      
Ai non aggiudicatari, esclusa la seconda classificata nella                     
graduatoria finale, a cui verra' svincolata al momento della                    
sottoscrizione del contratto d'appalto da parte della prima                     
classificata, la cauzione e' restituita subito dopo la stesura e                
sottoscrizione del verbale di aggiudicazione e pertanto la                      
fidejussione dovra' avere validita' sino allo svincolo da parte del             
Comune mediante restituzione della fidejussione in originale.                   
5) Documenti.                                                                   
I documenti validi da includere nel plico, per concorrere alla gara,            
sono i seguenti:                                                                
A) una dichiarazione in carta legale, redatta in lingua italiana, con           
la quale il legale rappresentante dell'impresa attesti di aver preso            
visione del capitolato speciale, di aver preso conoscenza delle                 
condizioni del luogo ove verranno eseguiti i lavori, di avere                   
valutato tutte le circostanze generali e particolari che possano                
avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni               
contrattuali, in relazione all'offerta presentata;                              
B) dichiarazione in bollo con la firma autenticata dalla quale dovra'           
risultare: - che sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento           
dei contributi di sicurezza sociale secondo le disposizioni legali              
del Paese dove egli e' stabilito o del Paese dell'Amministrazione               
aggiudicatrice; - che sia in regola con gli obblighi relativi al                
pagamento delle imposte e delle tasse secondo le disposizioni legali            
del Paese dove egli e' stabilito o del Paese dell'Amministrazione               
aggiudicatrice; - che non si sia reso gravemente colpevole di false             
dichiarazioni nel fornire le informazioni che possono essere                    
richieste in applicazione del presente Capitolato;                              
C) certificati: 1) certificato di iscrizione al REC per                         
somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; 2) certificato              
generale del casellario giudiziale in data non anteriore a sei mesi             
da quella prevista per la gara, riferito: per le imprese individuali:           
- al titolare dell'impresa ed ai direttori tecnici dell'impresa                 
medesima qualora siano persone diverse dal titolare; per le societa'            
commerciali, le cooperative e loro consorzi; - ai direttori tecnici             
ed a tutti i componenti della societa', se trattasi di societa' in              
nome collettivo; - ai direttori tecnici ed a tutti i suoi                       
accomandatari, se trattasi di societa' in accomandita semplice; - ai            
direttori tecnici ed agli amministratori muniti di poteri di                    
rappresentanza, per ogni tipo di societa' o di consorzio; 3)                    
certificato di iscrizione alla CCIAA in bollo, in data non anteriore            
a sei mesi da quella prevista per la gara dal quale risultino: - gli            
estremi completi dell'atto costitutivo (indicando notaio, data e                
numero di repertorio in caso di atto notarile, ovvero gli estremi di            
eventuali altri provvedimenti giuridcamente preposti alla                       
costituzione della ditta) e degli eventuali atti successivi che                 
abbiano modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso statuto; -           
il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare               
legalmente la societa' stessa; - il nominativo di tutti i soci                  
accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice o per             
azioni; - il nominativo di tutti i soci se trattasi di societa' in              
nome collettivo; - l'attestazione che la ditta/impresa nell'ultimo              
quinquennio, non ha presentato dichiarazione di fallimento,                     
liquidazione amministrativa, coatta, ammissione in concordato o                 
amministrazione controllata; 4) certificati in bollo della                      
Cancellaria del Tribunale - Sezione Fallimentare - in data non                  
anteriore a sei mesi dal quale risulti che a carico della                       
ditta/impresa non risultano depositate a tutt'oggi domande di                   
amministrazione controllata, di concordato preventivo e liquidazione            
coatta amministrativa; 5) le societa' cooperative dovranno presentare           
il certificato di iscrizione nel registro prefettizio; 6)                       
attestazione in originale rilasciata dal Servizio Lavori pubblici               
comunale dell'avvenuto sopralluogo nonche' della presa visione degli            
elaborati progettuali e del capitolato speciale di appalto.                     
Il giorno e l'ora del sopralluogo dovranno essere concordati con il             
Servizio Lavori pubblici.                                                       
Alla stessa persona e' ammessa la delega per una sola impresa.                  
In luogo dei certificati di cui al punto C), numeri 1, 2, 3, 4, 5               
potra' essere prodotta una dichiarazione sostitutiva di atto di                 
notorieta', ai sensi dell'art. 4, Legge 15/68 sottoscritta dal                  
titolare o dal legale rappresentante ed autenticata ai sensi della              
Legge 15/68, con ammonizione sulle responsabilita' penali cui si puo'           
andare incontro in caso di dichiarazione mendace, dalla quale                   
risultino le stesse indicazioni contenute nei certificati suddetti              
(in tal caso i certificati originali, in competente bollo, dovranno             
essere presentati dalla ditta aggiudicataria a richiesta dell'Ufficio           
Contratti comunali).                                                            
EVENTUALI ULTERIORI DICHIARAZIONI                                               
In caso di discordanza tra le indicazioni riportate nei certificati             
presentati dalla ditta (ad esempio nell'ipotesi di variazione dei               
legali rappresentanti o dei direttori tecnici a seguito di                      
sostituzione o decesso oppure per discordanza dei dati anagrafici),             
dovra' essere prodotta un'apposita dichiarazione sostitutiva di atto            
di notorieta', resa ed autenticata ai sensi degli artt. 4, 20 e 26              
della Legge 4/1/1968, n. 15 a cura del legale rappresentante della              
ditta attestante la situazione effettiva e le eventuali modifiche               
pervenute con le relative motivazioni.                                          
CAUSE DI ESCLUSIONE                                                             
A norma di legge verranno escluse dalla gara le imprese i cui pieghi            
non risulteranno pienamente corrispondenti alle prescrizioni di cui             
sopra e non abbiano presentato tutti i documenti richiesti.                     
L'Amministrazione comunale si riserva ai sensi di legge, la facolta'            
di richiedere la documentazione integrativa qualora la documentazione           
sopracitata e le informazioni fornite risultassero incomplete,                  
sospendendo, nelle more della risposta, la procedura di gara.                   
Le imprese che non allegheranno l'attestazione di cui al precedente             
punto 6 saranno automaticamente escluse.                                        
SUBAPPALTO                                                                      
fatto divieto al concessionario di subappaltare la gestione del                 
chiosco-bar.                                                                    
SPESE DI CONTRATTO ED ONERI A CARICO DELL'IMPRESA                               
Le spese per la stipulazione e la registrazione del contratto di                
appalto ed ogni altra inerente e conseguente, sono a totale e                   
definitivo carico dell'impresa aggiudicataria che dovra' provvedere             
al relativo versamento entro il termine che sara' fissato da questa             
Amministrazione.Sono altresi' a carico dell'impresa le spese tecniche           
di progettazione, bolli, atti contabili, diritti di segreteria,                 
nonche' tutto quanto non esplicitamente pattuito sia necessario.                
CAUZIONE DEFINITIVA E POLIZZA ASSICURATIVA                                      
Prima della stipula del contratto e su richiesta del Comune la ditta            
aggiudicataria e' obbligata a costituire una garanzia fidejussoria              
definitiva del 10%.                                                             
La mancata costituzione della garanzia determina la revoca                      
dell'aggiudicazione e l'acquisizione della cauzione provvisoria da              
parte del soggetto appaltante che aggiudica l'appalto al concorrente            
che segue nella graduatoria.                                                    
La garanzia copre gli oneri per il mancato o inesatto adempimento.              
Verra' aggiudicato con riserva alla ditta che avra' presentato                  
l'offerta prescelta secondo le modalita' sopradeterminate.                      
Tale riserva si intendera' sciolta per l'Amministrazione comunale ad            
avvenuto espletamento delle procedure previste dalla normativa                  
antimafia di cui al DLgs 8/8/1994, n. 490.                                      
L'aggiudicazione vincola immediatamente il concorrente vincitore                
della gara, mentre l'Amministrazione sara' impegnata definitivamente            
soltanto dopo lo svolgimento delle suddette procedure antimafia e ad            
avvenuta stipula del contratto.                                                 
Nel caso in cui l'aggiudicario, qualora a cio' invitato, non stipuli            
il contratto nel termine di 30 giorni dalla data di esperimento                 
dell'asta pubblica in oggetto, verranno applicate le disposizioni di            
cui all'art. 5 della Legge 8/10/1984, n. 687.                                   
L'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei lavoratori                    
dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del presente                 
contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci, condizioni           
normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai                   
contratti collettivi di lavoro applicabili alla data dell'offerta,              
alla categoria nella localita' in cui svolgono i lavori, nonche' le             
condizioni, risultanti dalle successive modifiche ed integrazioni ed            
in genere da ogni altro contratto collettivo applicabile nella                  
localita' che per la categoria venga successivamente stipulato.                 
Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei                     
contributi stabiliti per fini mutualisti nonche' delle competenze               
spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc. in conformita' alle           
clausole contenute nei patti nazionali.                                         
Il mancato versamento dei sopramenzionati contributi e competenze               
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative.                                                                 
Per tutto quanto non indicato nel presente invito si fa riferimento             
alle leggi e regolamenti in materia.                                            
IL VICESEGRETARIO                                                               
Paolo Amovilli                                                                  
Scadenza: 19 gennaio 1998                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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