AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di licitazione privata per l'appalto delle pulizie degli edifici comunali
(Allegato III al DPCM 10 gennaio 1991, n. 55)
1. Nome, indirizzo, numeri di telefono e telefax dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Comune di Fidenza, Piazza Garibaldi n. 1, Fidenza -
cap 43036 - tel. 0524/517111 - telefax 0524/527239.
2. Criterio di aggiudicazione prescelto: l'appalto sara' aggiudicato,
separatamente per singoli lotti, con il metodo, previsto dall'art. 1,
comma 1, lettera a), della Legge 2 febbraio 1973, n. 14 (quanto ai
lotti sub A, B e D) e con quello previsto dagli artt. 1, comma 1,
lettera e), e 5 della Legge 2 febbraio 1973, n.14 (quanto al lotto
sub C).
3.
a) Luogo di esecuzione: Fidenza (Parma), Italia;
b) caratteristiche e natura del servizio: pulizia degli edifici
comunali (allegato 1 al DLgs 17 marzo 1995, n. 157 - categoria n.
14);
c) l'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti, aventi valore stimato
annuo complessivo di Lire 175.150.000, nette da IVA; - lotto "A":
locali municipali (I stralcio), del valore annuo stimato di Lire
71.500.000, nette da IVA; - lotto "B": locali municipali (II
stralcio), del valore annuo stimato di Lire 50.500.000, nette da IVA;
- lotto "C": palestre comunali, del valore annuo stimato di Lire
33.650.000, nette da IVA; - lotto "D": prestazioni estemporanee, del
valore annuo stimato di Lire 19.500.000, nette da IVA. I prestatori
dei servizi hanno facolta' di presentare offerte per tutti o per
singoli lotti.
4. Durata presunta dell'appalto: 1 gennaio (e comunque dal primo
giorno del mese successivo all'aggiudicazione dell'appalto) 1998-31
dicembre 1999.
5.
a) modalita' di finanziamento delle prestazioni: il valore stimato
complessivo dell'appalto trova copertura sui pertinenti capitoli
delle sezioni 1998 e 1999 del bilancio pluriennale 1997-1999;
b) modalita' di pagamento delle prestazioni: i pagamenti verranno
corrisposti secondo le modalita' indicate nei capitolati d'oneri e
nei fogli condizioni d'appalto.
6. Sono ammessi a presentare offerte anche raggruppamenti o
associazioni di imprese, ai sensi e con le modalita' di cui all'art.
10 del DLgs 24 luglio 1992, n. 358. Il raggruppamento o
l'associazione dovra' possedere i requisiti di ammissione previsti
dal presente bando. Ciascuna impresa raggruppata dovra' possedere i
requisiti di ammissione di cui al presente bando nella misura minima
del 20%.7. I concorrenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria
offerta decorsi 180 giorni dalla data di scadenza del termine di
presentazione della stessa senza che sia intervenuta
l'aggiudicazione.
8. Saranno ammesse a presentare offerte anche imprese o associazioni
aventi sede in uno Stato membro dell'Unione Europea, alle condizioni
di cui al presente bando e dell'invito.
9.
1) Termine di ricezione delle domande di partecipazione: le domande
di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il
diciannovesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente
bando all'Albo pretorio dell'Ente (26 gennaio 1998);
2) indirizzo al quale debbono inviarsi le domande di partecipazione:
Comune di Fidenza, Piazza Garibaldi n. 1, Fidenza, cap 43036 - tel.
0524/517111 - telefax 0524/527239.
La domanda di partecipazione alla licitazione potra' essere
presentata anche per singoli lotti. Ad essa, redatta su carta
bollata, dovra' essere allegato certificato (o dichiarazione
sostitutiva, resa ai sensi dell'art. 2 della Legge 4 gennaio 1968, n.
15, e successive modifiche) di iscrizione nel Registro delle imprese
o nell'Albo delle imprese artigiane per l'esercizio dell'attivita' di
pulizia, ai sensi dell'art. 1 della Legge 25 gennaio 1994, n. 82, in
fasce di classificazione di cui all'art. 3 del DM (Industria) 7
luglio 1997, n. 274 congrue al valore biennale dei lotti per i quali
si intende presentare offerta.
In alternativa, le imprese di pulizia che alla data di emanazione del
suddetto decreto fossero gia' iscritte al registro o all'albo
anzidetti, potranno allegare alla domanda dichiarazione, resa ai
sensi dell'art. 4 della stessa Legge 4 gennaio 1968, n. 15, e
successive modifiche, di avere presentato le attestazioni e gli
allegati ai sensi dell'art. 7, comma 1, dello stesso decreto, ovvero
di potere comunque esercitare l'attivita' di pulizia ai sensi del
comma 2 dello stesso articolo.
10. Gli inviti a presentare offerte saranno inviati entro il termine
massimo di 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando
all'Albo pretorio.
11. I concorrenti dovranno indicare nell'offerta la parte
dell'appalto che intendano eventualmente subappaltare a terzi. Tale
indicazione lascia impregiudicata la responsabilita' dell'appaltatore
aggiudicatario.
Gli eventuali affidamenti in subappalto saranno regolati dall'art. 18
del DLgs 17 marzo 1995, n. 157 e, quindi, dall'art. 18 della Legge 19
marzo 1990, n. 55, e successive modifiche, per quanto compatibile con
l'oggetto dell'appalto.
Nel caso di affidamento in subappalto o in cottimo di parte del
servizio, e' fatto obbligo alla impresa aggiudicataria di trasmettere
al Comune, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei confronti del subappaltatore o del cottimista, copia
delle fatture quietanzate relativa ai pagamenti corrisposti dalla
impresa aggiudicataria al subappaltatore o al cottimista.
IL VICESEGRETARIO GENERALE
Marco Cassi
Scadenza: 26 gennaio 1998