AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI

Conferimento di un incarico quinquennale di Medico II livello dirigenziale - di Oculistica

Il Direttore generale, in attuazione della deliberazione                        
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale di Imola in data                 
17/12/1997, n. 996, esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e'              
stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e           
richiamate dall'art. 15, comma 3 del DLgs 502/92 e successive                   
modificazioni, al conferimento di incarico quinquennale di                      
Medico II livello dirigenziale - Disciplina: Oculistica.                        
I requisiti generali e specifici di ammissione sono i seguenti:                 
1) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui                 
all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761;                                         
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita'               
sara' effettuato prima dell'immissione in servizio;                             
3) idoneita' nazionale all'esercizio delle funzioni di direzione                
ovvero idoneita' nazionale per la posizione funzionale apicale medica           
nella disciplina di Oculistica o in disciplina equipollente;                    
4) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici.                                  
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761;                      
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;                      
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco                     
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,           
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche                      
Amministrazioni;                                                                
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione.                                                       
La domanda dovra' essere sottoscritta da parte del diretto                      
interessato. In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a           
veridicita', la rettificazione non e' consentita e il provvedimento             
favorevole non potra' essere emesso.                                            
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero la omessa indicazione            
nella stessa anche di un solo requisito, generale e specifico, o di             
una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dall'avviso, determina             
l'esclusione dalla procedura di che trattasi.                                   
Ai sensi dell'art. 4, comma 5, del DL della Sanita' 31/7/1997, il               
candidato dovra' dichiarare l'opzione per lo svolgimento                        
dell'attivita' libero-professionale intramuraria o extramuraria che             
intendera' effettuare in caso di conferimento dell'incarico                     
quinquennale. La preventiva opzione per l'attivita'                             
libero-professionale intramuraria costituisce titolo di preferenza              
per il conferimento dell'incarico ai sensi dell'art. 1, comma 12,               
della Legge 662/96 e vincola il candidato in caso di conferimento               
dell'incarico stesso.                                                           
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum formativo e                
professionale, datato e firmato, e debitamente documentato con                  
riferimento sia all'attivita' assistenziale correlata alla disciplina           
in oggetto e sia alle attivita' professionali, di studio,                       
direzionali-organizzative e alle pubblicazioni.                                 
Nel curriculum dovra' essere effettuata la descrizione dettagliata              
delle specifiche attivita' svolte nell'ambito della disciplina o in             
discipline equipollenti, con l'indicazione degli ospedali o delle               
cliniche presso le quali l'attivita' medesima e' stata svolta.                  
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
La casistica operatoria deve far riferimento al Registro operatorio,            
da cui risulti il tipo di intervento e il grado di partecipazione del           
candidato. Tale documentazione deve essere munita del "visto per                
conferma" del Responsabile del Presidio Ospedaliero.                            
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocinii, ne'                     
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, Legge 370/88). Al               
riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'                     
depositati dall'aspirante presso questa Amministrazione in occasione            
di altre procedure amministrative e che, ai sensi dell'art. 27 della            
Legge 4/1/1968, n. 15, non saranno presi in considerazione titoli               
prodotti mediante dichiarazioni sostitutive.                                    
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati,                
numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con           
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia                        
autenticata).                                                                   
Recapito: gli aspiranti dovranno far pervenire all'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola n. 2              
(apertura: lunedi', martedi' e giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e            
dalle ore 15 alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle             
ore 13) entro il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo           
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente                
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, apposita             
domanda indirizzata al Direttore generale e redatta in carta semplice           
ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente alla                    
documentazione che intendono allegare.                                          
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di               
effetti.Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se              
spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il                 
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio              
postale di partenza.                                                            
Modalita' di selezione: la Commissione di esperti, appositamente                
nominata dal Direttore generale, predisporra' l'elenco degli idonei             
al conferimento dell'incarico quinquennale in oggetto sulla base:               
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;              
b) di un colloquio che vertera' su argomenti e tecniche inerenti alla           
disciplina oggetto del presente avviso, nonche' sui compiti, ivi                
compresi quelli organizzativi e di direzione, propri della funzione             
da conferire.                                                                   
I candidati in possesso dei requisiti saranno avvisati del luogo e              
della data dell'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata            
con avviso di ricevimento ovvero mediante mezzo telegrafico.                    
Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il               
colloquio verra' escluso dalla procedura.                                       
L'elenco degli idonei verra' esposto dalla Commissione di esperti in            
ordine alfabetico; lo stesso non costituisce assolutamente una                  
graduatoria.                                                                    
Conferimento incarico: l'incarico, di durata quinquennale, sara'                
conferito dal Direttore generale sulla base dell'elenco degli idonei,           
elenco che perdera' di validita' all'atto della assunzione in                   
servizio da parte dell'aspirante prescelto ovvero all'atto della                
effettiva concreta copertura del posto vacante in argomento.                    
Tale incarico e' rinnovabile; il rinnovo o il mancato rinnovo saranno           
disposti, con provvedimento motivato, dal Direttore generale, previa            
verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli                   
obiettivi affidati ed alle risorse attribuite, effettuata nei modi di           
cui all'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni            
e integrazioni. In caso di mancato rinnovo, il dirigente incaricato             
sara' destinato ad altra funzione all'interno dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale con la perdita dello specifico trattamento economico           
di Dirigente medico di secondo livello e, contestualmente, sara' reso           
indisponibile un posto di organico di medico del primo livello                  
dirigenziale.                                                                   
All'aspirante cui sara' conferito l'incarico in oggetto sara'                   
affidata la responsabilita' della Divisione di Oculistica e delle               
attivita' ad essa connesse. Il medesimo dovra' svolgere le funzioni             
di Dirigente medico di secondo livello "a tempo pieno".                         
L'incarico quinquennale da' titolo a specifico trattamento economico,           
cosi' come disciplinato dal Contratto collettivo nazionale di lavoro            
per l'area della dirigenza medica del Servizio sanitario nazionale,             
sottoscritto in data 5/12/1996 e successive integrazioni.                       
L'incarico in argomento decorrera' dalla data di inizio del regolare            
servizio, che sara' stabilita, d'intesa fra le parti, nel contratto             
individuale di lavoro, ed e' subordinato alla regolarizzazione in               
bollo, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370, di tutti i documenti             
presentati unitamente alla domanda di partecipazione all'avviso                 
nonche' alla presentazione, entro il termine perentorio di giorni 30            
dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte della               
Amministrazione, a pena di decadenza, dei seguenti documenti                    
richiesti per il conferimento dell'incarico:                                    
1) certificato di cittadinanza                                                  
2) certificato di godimento dei diritti politici                                
3) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego                
4) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi              
militari                                                                        
5) documenti necessari per comprovare il possesso dei requisiti                 
specifici di ammissione, di cui ai punti 3 e 4 dell'elenco riportato            
in premessa.                                                                    
Entro il termine sopradescritto l'aspirante dovra' altresi'                     
dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere altri                
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna             
delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del DLgs           
29/93. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere                
espressamente presentata la dichiarazione di opzione per                        
l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita'             
sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto dall'art. 28, comma 5,            
del Contratto collettivo nazionale di lavoro gia' citato                        
relativamente ai dirigenti gia' in servizio a tempo indeterminato               
presso l'Azienda o un Ente del Comparto.                                        
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996,  n.675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
avviso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande             
presentate e' finalizzato all'espletamento della procedura per il               
conferimento dell'incarico quinquennale. Gli stessi potranno essere             
messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse           
nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa                    
richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.                             
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura              
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il            
Responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione           
personale, dott. Armando Salmi.                                                 
Copie del presente avviso nonche' facsimile della domanda di                    
partecipazione potranno essere richieste presso la portineria                   
dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria locale -                
Viale Amendola n. 2 - Imola.                                                    
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' Organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi (tel.                       
0542/604126-604103) e che il funzionario responsabile e' il dott.               
Salmi Armando, Responsabile del Servizio Gestione personale.                    
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Alessandro Reggiani                                                             

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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