n.330 del 24.11.2021 periodico (Parte Seconda)

Concessione contributi a Comuni e Unioni per incarichi di facilitatore e per studi di fattibilità (D.G.R. 1373/2021)

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

- l’art. 27 della L.R. n. 21/2012, che prevede che la Regione eroghi agli enti locali contributi destinati a concorrere alle spese sostenute per l’elaborazione di progetti di riorganizzazione sovracomunale delle strutture, dei servizi e delle funzioni;

- la deliberazione di Giunta n. 1373 del 6/9/2021 avente ad oggetto “Bando per contributi a favore di Comuni e Unioni per analisi, studi di fattibilità e individuazione di esperti facilitatori (art.27 L.R. 21/2012)”, che ha stabilito criteri e modalità per la concessione di contributi per il biennio 2021-2022 per il concorso alle spese, fino ad un massimo del 90%, per il conferimento da parte delle Unioni di comuni e dei Comuni di un incarico esterno di facilitatore o di un incarico esterno di elaborazione di studio di fattibilità, in particolare per il conferimento da parte dei due Comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio di un incarico esterno di facilitatore che li accompagni nel percorso di transizione istituzionale e di passaggio dal punto di vista operativo e per analizzare e valutare anche l’opportunità dell’ingresso in una forma associativa già esistente;

Precisato che la deliberazione sopra indicata è stata pubblicata ai sensi dell’art. 26 co. 1 del D. Lgs. n. 33/2013;

Dato atto che per le finalità indicate sopra le risorse disponibili sul pertinente capitolo 03203 “Contributi agli EE. LL. per il concorso alle spese di elaborazione di progetti di riorganizzazione sovracomunale delle strutture, dei servizi e delle funzioni ( art. 27, L.R. 21 dicembre 2012, n.21)” del bilancio economico finanziario 2021-2023 sono pari ad euro 280.000,00 per l’anno di previsione 2021 e ad euro 180.159,30 per l’anno di previsione 2022;

Rilevato che entro il termine perentorio del 30 settembre 2021, data di scadenza del bando, sono pervenute le domande dei seguenti enti, indicate nel prospetto che segue con gli estremi dei protocolli in entrata:

Ente

Estremi protocollo

Comune di Sassofeltrio

21/09/2021.884376.E

Unione Savena-Idice

21/09/2021.885849.E

Unione Valconca

24/09/2021.0898682.E

Unione Comuni Modenesi Area Nord

28/09/2021.0909872.E

Unione Valmarecchia

29/09/2021.0912453.E

Unione Terre di Pianura

29/09/2021.0912958.E

Comune di Montecopiolo

29/09/2021.0912668.E

Unione Alta Val Nure

30/09/2021.0918325.E

Unione Alta val d’Arda

30/09/2021.0916910.E

Comune di Roccabianca

01/10/2021.0920159.E

Unione Pianura Reggiana

01/10/2021.0920194.E

Dato atto che l’istruttoria delle domande, comprese le eventuali integrazioni fornite, ha evidenziato l’accoglibilità e finanziabilità di tutte le domande presentate;

Viste:

- la proposta di graduatoria (Allegato 1 - Tabella 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, delle domande accolte e finanziate, predisposta secondo i criteri stabiliti dal bando (§5.5 e §5.6), ossia priorità dei Comuni rispetto alle Unioni e Comuni ordinati in base alla popolazione mentre le Unioni ordinate in base alla complessità territoriale così come definita nel PRT 2021-2023;

- la specificazione nella stessa Tabella 1 dei contributi riconosciuti a ciascun Ente per il biennio e per ciascuno degli anni 2021 e 2022, calcolati con i limiti di cui al §3.2 del bando (e con gli opportuni arrotondamenti), ossia nella percentuale massima del 90% della spesa prevista per il biennio considerato e ripartiti sulle due annualità in base ai cronoprogrammi presentati;

Dato atto che sono stati acquisiti i CUP (Codice Unico di Progetto) relativi agli incarichi di facilitatore e di studi di fattibilità di cui trattasi, pure riportati nella Tabella 1 e pertanto sussistono, secondo le previsioni del bando, le condizioni per procedere alla concessione dei contributi di cui trattasi;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D. Lgs. n.118/2011 e s.m.i. in relazione anche all’esigibilità della spesa e che pertanto si possa procedere all’assunzione degli impegni di spesa relativi ai contributi di cui alla Tabella 1 per complessivi euro 436.700,00 suddivisi come segue: quanto ad euro 256.541,70 sull’esercizio 2021 e quanto ad euro 180.158,30 sull’esercizio 2022;

Preso atto che la procedura dei conseguenti pagamenti disposti in attuazione del presente atto a valere per l’esercizio finanziario 2021, è compatibile con le prescrizioni previste all’art.56, comma 6, del citato D.lgs. n.118/2011, e che analoga attestazione verrà disposta nelle successive fasi nelle quali si articolerà il processo di spesa per l’esercizio finanziario 2022;

Richiamate:

- la L.R. 29 dicembre 2020, n. 12 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2021-2023 (Legge di stabilità regionale 2021)”;

- la L.R. 29 dicembre 2020, n. 13 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;

- la deliberazione di Giunta n.2004/2020 avente ad oggetto “Approvazione del Documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023” e ss. mm.;

- le LL.RR. 29 luglio 2021, nn. 8 e 9;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 1193 del 26 luglio 2021 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;

- il D.lgs. 23 giugno 2011, n.118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articolo 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n.42” e ss. mm. ii;

- il D.lgs. 10 agosto 2014, n. 126 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regione, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n.42”;

- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” per quanto applicabile;

- la L.R. 26 novembre 2001 n. 43 “T.U. in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione” e ss. mm.;

- la L. 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”

- il D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n.4, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n.136”;

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss. mm.;

- la deliberazione di Giunta n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- la deliberazione di Giunta n. 111 del 28 gennaio 2021 recante “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023” e, in particolare, l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi 2021-2023”;

Richiamate le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2917/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione G.R. n. 468/2017;

Richiamate altresì:

- la deliberazione della Giunta regionale n.3 del 5/1/2021 “Proroga della nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’anagrafe e della trasparenza appaltante (RASA) e nomina del Responsabile per la transizione digitale regionale”;

- la deliberazione della Giunta regionale n.2013 del 28/12/2020, avente ad oggetto “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’Ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’Ibacn”;

- la deliberazione della Giunta regionale n.2018 del 28/12/2020 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta Regionale, ai sensi dell’art.43 della L.R. 43/2001 e ss. mm. ii.”;

- la deliberazione della Giunta regionale n.415 del 29/3/2021 “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’Ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027: proroga degli incarichi”;

- la delibera di Giunta n. 771 del 24/5/2021 avente ad oggetto “Rafforzamento delle capacità' amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”;

- la determinazione del D.G. Finanze 10257 del 31/5/2021 avente ad oggetto “Conferimento incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione generale "Politiche finanziarie";

- la determinazione dirigenziale n.10222 del 28/5/2021 “Conferimento incarichi dirigenziali e riallocazione posizioni organizzative nell’ambito della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni” con la quale è stato confermato fino al 19/2/2022, l’incarico di cui alla determina n.2186 del 17/2/2017 alla sottoscritta Dirigente, quale responsabile del Servizio Coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione;

Vista la determinazione n. 1300 del 5/2/2018 avente ad oggetto “Nomina dei responsabili di procedimento ai sensi degli articoli 5 e ss. della L. 241/1990 e ss. mm. e degli articoli 11 e ss. della L.R. 32/1993”;

Dato atto che la Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale di interessi;

Attestato che la sottoscritta Dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile-spese;

determina

a) di accogliere tutte le domande di contributo e di approvare la graduatoria delle domande di contributo accolte e ammesse al finanziamento, presentante dai Comuni e dalle Unioni di Comuni ai sensi della deliberazione di Giunta n. 1373/2021, come riportato nell’Allegato 1-Tabella 1, parte integrante e sostanziale del presento atto, che indica anche i contributi concessi, per il biennio 2021-2022 e per le singole annualità;

b) di concedere agli enti indicati nella Tabella 1 i contributi riportati nella stessa tabella suddivisi nelle due quote annuali 2021 e 2022 secondo quanto previsto dal bando di cui alla D.G.R. 1373/2021 e nei cronoprogrammi presentati;

c) di imputare la spesa complessiva di euro 436.700,00 sul capitolo 3203 “Contributi agli EE. LL. per il concorso delle spese di elaborazione di progetti di riorganizzazione sovracomunale delle strutture, dei servizi e delle funzioni (artt. 17 e 28 L.R. 26 aprile 2001, n. 11 e abrogata; art. 27, L.R. 21 dicembre 2012, n.21)” del bilancio finanziario gestionale 2021-2023, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 2004/2020 e ss. mm. come segue:

- quanto a euro 256.541,70 registrata al n. 10218 di impegno anno di previsione 2021;

- quanto a euro 180.158,30 registrata al n. 1136 di impegno, anno di previsione 2022;

d) che in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss. mm, le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definita dal citato decreto, sono le seguenti:

Beneficiari: Comuni - Capitolo 3203 - Missione 18 - Programma 01 - Codice Economico U.1.04.01.02.003 - COFOG 01.8 - Transazione UE 8 - SIOPE 1040102003

Beneficiari: Unioni di Comuni - Capitolo 3203 - Missione 18 - Programma 01 - Codice Economico U.1.04.01.02.005 - COFOG 01.8 - Transazione UE 8 - SIOPE 1040102005

e) che, dopo l’effettuazione delle pubblicazioni di cui al successivo punto f), con ulteriori proprie determinazioni si provvederà alla liquidazione dei contributi concessi, ai sensi del D. lgs. 118/2011 nonché della deliberazione di Giunta 2416/2008 e ss. mm., ad avvenuta esecutività del presente atto e secondo quanto previsto dal bando (cap.8) approvato con deliberazione n. 1373/2021;

f) di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art.26 comma 2, del D. lgs. 14 marzo 2013, n.33 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art.7 bis comma 3 del medesimo D.lgs;

g) di pubblicare integralmente la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione.

La Responsabile del Servizio

Caterina Brancaleoni

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