n.294 del 08.10.2014 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito per la procedura di Valutazione di impatto ambientale del progetto di realizzazione dello schema fognario A7 Lotto 1 – 1° Stralcio, che interessa i comuni di Colorno, Mezzani, Parma, Sorbolo e Torrile
Ai sensi del Titolo III dalla LR 9/99 smi e del Dlgs 152/06 smi Parte Seconda, sono stati depositati presso l’Autorità competente Provincia di Parma per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) relativi al progetto di realizzazione dello schema fognario A7 Lotto 1 - 1° Stralcio, che interessa i comuni di Colorno, Mezzani, Parma, Sorbolo e Torrile.
Il progetto interessa i comuni di Colorno, Mezzani, Parma, Sorbolo e Torrile ed è presentato da IREN Ambiente SpA.
Il progetto appartiene alla categoria B.2.58) della L.R. 9/99 smi ed alla lettera v), punto 7) dell’Allegato IV alla Parte Seconda del DLgs 152/06 smi.
Il progetto prevede la realizzazione del Lotto 1 - 1° Stralcio, ovvero: delle opere di collettamento generale reflui, dalla Loc. SPIP alla Loc. Malcantone, sede dell’impianto di depurazione, dell’asta S. Polo-Ariana-Malcantone, delle opere relative agli allacciamenti dei reflui provenienti dalle aree SPIP - PAIp e S. Polo di Torrile e della prima linea e trattamento fanghi del depuratore Malcantone.
Si prevedono due recettori finali: il Canalazzo Terrieri ed il Canale Naviglio Nuovo.
L’intervento complessivo consiste nella realizzazione: dei collettori di adduzione delle acque reflue urbane dalle utenze alla Loc. Malcantone, delle aste di allacciamento al collettore, del depuratore disposto su n. 3 linee acqua, con tipologia a fahghi attivi (F.A.), equalizzato idraulicamente, e linea trattamento fanghi con digestione anaerobica mesofila e disidratazione meccanica fanghi.
L’Autorità competente è la Provincia di Parma.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale presso la sede: dell’Autorità competente Provincia di Parma, Piazza della Pace n. 1 - 43121 a Parma, della Regione Emilia-Romagna -Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 a Bologna e dei seguenti comuni: Colorno in Via Cavour n. 9 - 43052 a Colorno, Mezzani in Via della Resistenza n. 2 - 43055 a Casale di Mezzani, Parma in Largo Torello de’ Strada n. 11/a - 43121 a Parma, Sorbolo in Piazza della Libertà n. 1 - 43058 a Sorbolo, Torrile in Strada I Maggio n. 1 - 43056 a San Polo di Torrile, e sul sito dell’Autorità competente al seguente indirizzo: http://www.ambiente.parma.it/page.asp?IDCategoria=2402&IDSezione=15915.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di Valutazione di impatto ambientale sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, può presentare osservazioni all’Autorità competente Provincia di Parma: alla seguente PEC protocollo@postacert.provincia.parma.it, al seguente fax 0521/931853 ed al seguente indirizzo Piazza della Pace n.1 - 43121 Parma.