n.384 del 04.11.2020 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico di selezione, per titoli e prova, per il conferimento di un incarico a tempo determinato biennale, ai sensi dell’art. 15 octies del D. Lgs. n. 502 del 30 dicembre 1992
In esecuzione a quanto disposto con deliberazione del Commissario Straordinario n. 719 del 26/10/2020, esecutiva, è indetto avviso pubblico per titoli e prova per il conferimento di un incarico a tempo determinato biennale, con rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell’art.15 octies del D.Lgs. n. 502/92 e ss.mm.ii., da svolgersi presso il Dipartimento Interaziendale Valutazione e Controllo, nella qualifica di Collaboratore amministrativo professionale - cat. D, per l’attuazione del seguente Progetto:
“Revisione ed Omogeneizzazione della rendicontazione economica ed amministrativa nell’AUSL di Parma, anche correlato al Progetto di integrazione tra Azienda USL di Parma ed Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma”.
Il progetto ha come contenuto ed obiettivi specifici quanto di seguito riportato:
- coordinamento con la Direzione Amministrativa e le singole strutture/articolazioni di area tecnico/amministrativa territoriale, nel caso di programmazione di azioni che abbiano riflessi ed interazioni sulla realtà organizzativa ed operativa dell’Azienda USL di Parma;
- analisi delle modalità di integrazione con le diverse strutture per l’individuazione dei flussi informativi ed attuazione delle soluzioni più idonee a costruire modelli organizzativi più efficienti e maggiormente rispondenti alle necessità degli utenti;
- analisi critica dei sistemi di rendicontazione economica ed amministrativa, attualmente in uso nell’Azienda USL di Parma;
- riprogettazione o revisione di un sistema unico interaziendale di rendicontazione economica ed amministrativa, con predisposizione di apposita relazione a supporto delle scelte proposte;
- supporto alle diverse articolazioni aziendali dell’Azienda USL di Parma nell’introduzione dei nuovi sistemi di rendicontazione economica ed amministrativa, con ricerca di automatismi nella predisposizione degli stessi, secondo modalità standard.
Requisiti specifici di ammissione
Il candidato deve essere in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- Diploma di laurea magistrale (DM 270/04) conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario appartenente ad una delle seguenti classi:classe LM – 56: Scienze dell’economia, oppure classe LM – 77: Scienze economico-aziendali, ovvero altro diploma di laurea specialistica (DM 509/99) o diploma di laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario equiparati ai sensi del Decreto 9/7/2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato nella G.U. n. 23 del 7/10/2009;
- Precedente esperienza documentata per almeno un biennio presso Servizi Economico -Finanziari e/o Controllo di Gestione di Aziende Sanitarie, oggetto di un processo di integrazione, sia organizzativa, che giuridica.
Requisiti generali
Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
- adeguata conoscenza della lingua italiana.
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice datata e firmata, deve essere rivolta al Commissario Straordinario dell’Azienda USL di Parma nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda (allegata al presente bando) gli aspiranti dovranno dichiarare:
- cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate oppure procedimenti penali in corso; in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza ed in espressa l’assenza di condanne per i reati di cui agli artt. 600 bis, 600 ter, 600 quater, 600 quinquies e 609 undecies c.p., ovvero di sanzione interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
- il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente concorso. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;
- i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
- il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed eventuale recapito telefonico. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza.
Non possono accedere all'impiego coloro che godano del trattamento di quiescenza e siano stati esclusi dall'elettorato attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego, ovvero licenziati da pubbliche Amministrazioni.
Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p.
I requisiti di ammissione, specifici e generali, alla selezione devono essere tassativamente posseduti alla data di scadenza dei termini previsti dal bando e dichiarati nella domanda di partecipazione.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, non è richiesta l’autentica di tale firma.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina l’esclusione dalla selezione.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al 2° comma dell'art. 20 della predetta Legge: il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonchè l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante le prove di esame previste dal presente bando.
Trattamento dei dati
L’Azienda USL di Parma, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli interessati che ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 i dati personali forniti dai candidati, o acquisiti d’ufficio, saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi dell’Azienda, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. n. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. n. 33/13.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione ed i relativi allegati dovranno pervenire ESCLUSIVAMENTE nei modi seguenti:
- a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Parma – Area Giuridica – Ufficio Concorsi – Via Gramsci n. 14 – 43126 Parma;con oggetto: «domanda di: “Selezione pubblica conferimento di incarico di Collaboratore amministrativo professionale cat. D per l’attuazione del seguente Progetto: “Revisione ed Omogeneizzazione della rendicontazione economica ed amministrativa nell’AUSL di Parma, anche correlato al Progetto di integrazione tra Azienda USL di Parma ed Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma”, ai sensi dell’art. 15 octies D. Lgs. n. 502 del 30/12/1992, così come introdotto dall’art. 13 del D. Lgs. 19/6/1999».
ovvero
- trasmissione tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale entro il termine di scadenza dell’avviso esclusivamente all’indirizzo: ufficio_concorsi@pec.ausl.pr.it con oggetto: «domanda di: “Selezione pubblica conferimento di incarico di Collaboratore amministrativo professionale cat. D per l’attuazione del seguente Progetto: “Revisione ed Omogeneizzazione della rendicontazione economica ed amministrativa nell’AUSL di Parma, anche correlato al Progetto di integrazione tra Azienda USL di Parma ed Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma”, ai sensi dell’art. 15 octies D. L gs n. 502 del 30/12/1992 , così come introdotto dall’art. 13 del D. L gs . 19/6/1999».
La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in unico file in formato pdf, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità in corso di validità, in cui il candidato attesti che ciascun documento, specificatamente elencato nella dichiarazione stessa, corrisponde all’originale.
L’invio dei documenti in altro formato o carente della dichiarazione sopra indicata comporta la mancata valutazione dei titoli allegati. La modulistica in argomento è scaricabile dal sito www.ausl.pr.it (sezione concorsi/avvisi attivi).
La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata, o che non soddisfino i requisiti sopra indicati, saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, entro le ore 12.00 del quindicesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale – Parte Terza – Regione Emilia-Romagna.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Fa fede il timbro di spedizione.
L'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL la quale non si assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti devono allegare tutta la documentazione che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera datato e firmato
Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum formativo e professionale saranno oggetto di valutazione ESCLUSIVAMENTE se redatte nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e trasmesso unitamente a fotocopia di documento di identità, così come previsto dall’art. 40 – comma 1 – del DPR 445/2000, così come modificato dall’art. 15 Legge 12 novembre 2011, n. 183 (punto 10 della domanda di partecipazione allegata al presente bando).
Le dichiarazioni rese dal candidato nel curriculum devono contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.
Eventuali certificati allegati alla domanda di partecipazione alla selezione si considerano NULLI.
Ai sensi dell’art. 49 del DPR 445/2000 restano esclusi dal regime dell’autocertificazione i certificati medici e sanitari che vanno quindi presentati in originale o in copia autenticata.
Autocertificazione
Il candidato deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità:
- “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo di studio, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, ecc.)
oppure
- “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”: per tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: attività di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità all’originale di copie di pubblicazioni); tale sottoscrizione deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia di documento d’identità personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato – in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere:
- l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato;
- la qualifica;
- il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio ecc.);
- la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno);
- le date di inizio (giorno/mese/anno) e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, co.co.co., ecc., occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, tipologia dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa e dovranno essere comunque presentate; possono tuttavia essere presentate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale.
Il candidato può autenticare le copie di qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito, purchè il medesimo elenchi specificamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, dichiarando la corrispondenza all’originale.
Non saranno ritenute valide, e pertanto non saranno valutati i relativi titoli, generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento allegato.
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.
Alla domanda deve essere unita una copia in carta semplice, dell’elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60 giorni dall’approvazione della graduatoria.
La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove d’esame, ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione Esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Trascorsi 3 anni dall’approvazione della graduatoria, l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.
Durata dell'incarico
L'incarico avrà decorrenza dalla stipula del contratto e avrà durata biennale.
Criteri di valutazione
La Commissione esaminatrice incaricata valuterà le candidature sulla base:
- del curriculum formativo - professionale presentato dai candidati, con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico;
- di una prova teorico/pratica o colloquio attinente l’oggetto del progetto e sarà volto ad appurare la capacità del candidato a realizzarlo.
La valutazione del curriculum sarà limitata ai soli candidati idonei al colloquio e verrà effettuata dalla Commissione successivamente allo svolgimento dello stesso.
La Commissione Esaminatrice, per la formulazione della graduatoria di merito avrà a disposizione 100 punti complessivi così suddivisi: 30 punti per il curriculum formativo e professionale e 70 punti per il colloquio.
Per la valutazione dei titoli, da compiersi con riferimento all’art. 69 del D.P.R. n. 483/1997, la Commissione dispone di n. 30 punti.
Convocazione
Il colloquio è fissato per il giorno 27/11/2020 alle ore 09.30 presso la sede dell’Azienda USL di Parma in Strada del Quartiere, n. 2/a a Parma.
Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza ulteriori singole comunicazioni, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.
Conferimento incarico
L’incarico verrà conferito con deliberazione del Commissario Straordinario sulla base delle valutazioni, effettuate da apposita Commissione.
Detto incarico verrà attribuito mediante sottoscrizione di apposito contratto individuale di lavoro.
Lo stato giuridico ed economico inerente l’incarico di cui trattasi è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti stabilite dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Disposizioni varie
Per quanto non previsto dal presente avviso valgono le disposizioni normative vigenti in materia.
L’Azienda si riserva la facoltà, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, modificare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali chiarimenti in ordine al presente Avviso gli aspiranti possono rivolgersi all’Ufficio Concorsi – Area Giuridica, Struttura Complessa del Dipartimento Interaziendale Umane – Via Gramsci n. 14 – 43126. tel. 0521/ 971213-971216.