n.148 del 03.06.2013 (Parte Seconda)

Raccomandazione tecnica in materia di promozione del ruolo e dell'immagine della Polizia locale, per migliorarne la conoscenza presso i cittadini. Linee guida

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Vista la legge regionale 4 dicembre 2003, n. 24 recante "Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza" e, in particolare, il Capo III che disciplina l'esercizio delle funzioni in materia di polizia amministrativa locale nella Regione Emilia-Romagna, in conformità a quanto previsto dall'art. 117, comma secondo, lettera h) della Costituzione;

Richiamati in particolare i seguenti articoli della L.R. n. 24/2003:

- l’art. 1, comma 3, che stabilisce: “Ai fini della promozione del sistema integrato di sicurezza di cui al comma 1, compete alla Regione, d'intesa con la Conferenza Regione-Autonomie locali, l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di raccomandazione tecnica di cui all'articolo 12.”;

- l’art. 4, comma 1 lettera b, che prevede che la Regione realizza attività di ricerca, documentazione, comunicazione e informazione per la realizzazione di un sistema integrato di sicurezza e la sua promozione;

- l’art 11, comma 2, che indica: “Le funzioni di polizia amministrativa locale, come definite dall'articolo 159, comma 1 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 (Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti locali, in attuazione del capo I della L. 15 marzo 1997, n. 59 ), sono esercitate dall'insieme coordinato delle strutture di polizia locale operanti nel territorio della regione.”;

- l’art. 12 comma 1, che prevede che la Regione, al fine di assicurare l'unitarietà delle funzioni ai sensi dell'articolo 118, comma primo della Costituzione, esercita, in materia di polizia amministrativa locale, funzioni di coordinamento, indirizzo e raccomandazione tecnica;

- l’art. 12, comma 2 lettera d), che prevede che la Regione, d’intesa con la Conferenza Regione-Autonomie locali previo parere del comitato tecnico di polizia locale, esercita funzioni di coordinamento anche in materia di miglioramento del rapporto con i cittadini;

- l’art. 12, comma 4, che specifica: “La Regione promuove l'attivazione di un numero telefonico unico per l'accesso alla polizia municipale su tutto il territorio regionale e analogamente procede per la polizia provinciale.”;

- l’art. 19, comma 2, che definisce che la Regione previa intesa con la Conferenza Regione-Autonomie locali definisce le caratteristiche delle uniformi e dei distintivi di grado degli addetti alle funzioni di polizia locale, nonché i segni distintivi e le caratteristiche dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione.

Considerato il forte impegno assunto dalla Regione Emilia-Romagna per dare attuazione alla legge regionale n. 24/2003 e, in particolare, alla creazione e valorizzazione di un sistema integrato di sicurezza;

Ritenuto necessario, nell'ambito del ruolo di coordinamento e di indirizzo previsto per la Regione dalla L.R. n. 24/2003, proseguire la propria azione in tal senso raccomandando una disciplina omogenea su tutto il territorio regionale di alcuni elementi caratterizzanti le funzioni di polizia locale, con particolare riferimento alle modalità di informazione, comunicazione e promozione delle attività svolte con lo scopo di migliorare la conoscenza e l’informazione presso i cittadini, con l’ulteriore obiettivo indiretto di incrementare la sicurezza percepita nelle nostre comunità;

Preso atto delle risultanze delle indagini demoscopiche commissionate dall’Agenzia regionale di informazione e comunicazione, in raccordo con il Servizio Politiche per la sicurezza e della polizia locale, alla società Doxa SpA di Milano, negli anni 2007 e 2009, relativamente alla percezione dei cittadini del ruolo e delle funzioni svolte dalla polizia locale in Emilia-Romagna, da cui sono state delineate specifiche aree di criticità;

Dato atto del lavoro svolto da appositi gruppi di lavoro formati da appartenenti alla polizia locale, in rappresentanza di tutti i territori della Regione, nell’ambito dello sviluppo del progetto di promozione dell’immagine e del ruolo della polizia locale, condiviso dal Comitato tecnico di polizia locale di cui all’art. 13 della L.R. 24/2003 e dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative della polizia locale;

Vista la propria deliberazione n. 2211 del 27/12/2010 con cui è stato assegnato e concesso un contributo si sensi dell’art. 6, comma 1, L.R. 24/2003 al Comune di Forlì e approvato un Protocollo di Intesa tra la Regione Emilia-Romagna e il Comune stesso per la realizzazione del progetto “Laboratorio per la sperimentazione di azioni per la promozione e l’informazione dei cittadini sull’attività della polizia municipale nel territorio”;

Vista la propria deliberazione n. 950 del 04/07/2011 con cui è stata approvata e riordinata la normativa regionale in materia di uniformi, fregi e segni distintivi della polizia locale, in particolare all’allegato “A” Polizia Municipale, Titolo IV Segni distintivi dei veicoli;

Vista la propria deliberazione n. 1961 del 27/12/2011 con cui si è provveduto ad approvare l’Accordo di programma tra la Regione Emilia-Romagna e la Comunità Montana del Frignano (MO) per la realizzazione del progetto “Sperimentazione di modalità innovative per l’accesso da parte dei cittadini ai servizi della polizia municipale”, nell’ambito del quale è stato sviluppato l’applicativo per telefoni smartphone denominato “PRONTO POLIZIA LOCALE”, tramite il quale l’utente può attivare una comunicazione telefonica con il comando di polizia municipale territorialmente competente, superando in tal modo l’esigenza della realizzazione di un numero unico regionale di polizia locale, contemplato all’art. 12 della L.R. 24/2003;

Considerato i risultati raggiunti nell’ambito dello sviluppo dei progetti sopra menzionati e la predisposizione di linee guida della promozione del ruolo e dell’immagine della polizia locale, utili per lo sviluppo della rete di polizia locale su tutti i territori della Regione;

Rilevato che nella delibera di Giunta regionale 950/2011, agli allegati A e B, sono presenti alcune dizioni che lasciano dubbi interpretativi circa la foggia dei bottoni dell’uniforme dalla polizia municipale e provinciale, nonché risulta erroneamente indicata la collocazione, sui veicoli di servizio sia della polizia municipale che provinciale, della targhetta identificativa dell’ente di appartenenza, così come segnalato dai comandi di polizia locale al competente servizio regionale;

Ritenuto, pertanto, di procedere con il presente atto a definire criteri omogenei di comunicazione e promozione delle funzioni della polizia locale nella Regione Emilia-Romagna con lo scopo di migliorare la conoscenza l’informazione, presso i cittadini, sul ruolo e sulle attività della polizia locale con l’ulteriore obiettivo indiretto di incrementare la sicurezza percepita nelle nostre comunità, nonché per semplificare le modalità di contatto da parte degli utenti con la polizia municipale;

Preso atto:

- del parere positivo espresso da parte del Comitato tecnico di polizia locale in data 28/11/2012;

- del parere favorevole espresso dalla Commissione I “Bilancio Affari generali ed Istituzionali”, del Consiglio delle Autonomie locali, nella seduta del 6 maggio 2013;

Dato atto dei contributi forniti dalle Organizzazioni sindacali firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, Comparto Regioni-Autonomie Locali rappresentative della Polizia Locale (Cgil, Cisl, Uil, Sulpm), sentiti in merito;

Richiamate:

– la L.R. 26 novembre 2001, n. 43, "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";

– le proprie deliberazioni:

– n. 1057 del 24/07/2006, n. 1663 del 27/11/2006, n. 1222 del 4/08/2011, nn. 720 e 722 del 31/05/2010 e n. 1929 del 19/12/2011;

– n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla Delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della Delibera 450/2007" e ss.mm.;

Dato atto del parere allegato;

Su proposta del Vicepresidente – Assessore a “Finanze. Europa. Cooperazione con il sistema delle autonomie. Valorizzazione della montagna. Regolazione dei Servizi Pubblici Locali. Semplificazione e Trasparenza. Politiche per la sicurezza.”, Simonetta Saliera;

A voti unanimi e palesi

delibera

1) di approvare, nel testo allegato alla presente deliberazione della quale costituisce parte integrante, la Raccomandazione tecnica in materia di promozione del ruolo e dell’immagine della polizia locale, per migliorarne la conoscenza presso i cittadini. Linee Guida;

2) di prendere atto della positiva sperimentazione dell’applicativo per telefoni smartphone denominato “Pronto polizia locale” che permette al cittadino utilizzatore l’attivazione di telefonate verso la polizia locale competente per territorio, sviluppato attraverso l’approvazione di apposito accordo di programma con propria delibera n. 1961/2011 e di promuoverne la diffusione presso la popolazione anche attraverso i comandi di polizia locale della Regione;

3) di apportare, per i motivi richiamati in premessa, le seguenti modifiche all’Allegato A della propria delibera n. 950/2011, recante “Normativa in materia di uniformi, fregi e segni distintivi della polizia locale”:

a) nel titolo dell’art. 19 sono eliminate le parole “e alle controspalline”;

b) l’ultimo periodo del terzo capoverso dell’art. 30 recante “Sulla parte posteriore lato destro, sulla fiancata destra parte anteriore e sulla fiancata sinistra parte posteriore è prevista la targhetta di cui all’art. 32 del presente allegato.” è sostituito dal seguente periodo: “Sulla parte posteriore lato destro nonché nella parte anteriore delle fiancate destra e sinistra è prevista la targhetta di cui all’art. 32 del presente allegato.”;

c) alla fine del terzo capoverso dell’art. 30 è aggiunto il seguente periodo: “All’altezza delle ruote posteriori, sulla guarnitura blu, è riportato il logo raffigurante l’app. “PRONTO POLIZIA LOCALE”;

4) di apportare, per i motivi richiamati in premessa, le seguenti modifiche all’Allegato B della propria delibera n. 950/2011, recante “Normativa in materia di uniformi, fregi e segni distintivi della polizia locale”:

a) nel titolo dell’art. 17 sono eliminate le parole “e alle controspalline”;

b) il secondo capoverso dell’art. 17 è eliminato;

c) l’ultimo periodo del terzo capoverso dell’art. 27 recante “Sulla parte posteriore lato destro, sulla fiancata destra parte anteriore e sulla fiancata sinistra parte posteriore è prevista la targhetta di cui all’art. 28 di questo allegato” è sostituito dal seguente periodo: “Sulla parte posteriore lato destro nonché nella parte anteriore delle fiancate destra e sinistra è prevista la targhetta di cui all’art. 28 del presente allegato.“

5) di disporre la pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina