n.273 del 08.09.2021 periodico (Parte Terza)

Selezione pubblica, per soli esami, per il conferimento di incarichi a tempo determinato nel Profilo di “CPS Fisioterapista – Categoria D” gestito in forma aggregata tra l’Azienda USL di Reggio Emilia, l’Azienda USL di Piacenza, l’Azienda USL di Parma, l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena

In esecuzione di Delibera del Direttore Generale è bandito avviso, per soli esami, di selezione pubblica aggregata, al fine di disporre di cinque graduatorie (una per l’Azienda USL d Reggio Emilia, una per l’Azienda USL di Piacenza, una per l’Azienda USL di Parma, una per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma ed una per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena) da cui attingere per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo determinato nel

Profilo professionale di CPS Fisioterapista - Cat. D,

al fine di garantire le sostituzioni di personale assente con diritto alla conservazione del posto, le sostituzioni di personale in lunga assenza nonché per far fronte ad altre esigenze temporanee ed eccezionali.

Il candidato, pertanto, all’atto dell’iscrizione alla presente selezione dovrà indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda intenda concorrere. Deve essere indicata una sola opzione. Le informazioni in merito alle graduatorie attualmente in vigore sono disponibili sui rispettivi Siti Internet Aziendali.

In caso in cui una delle Aziende sia attualmente in possesso di utile graduatoria nel profilo in oggetto, la graduatoria formulata in esito alla presente procedura selettiva verrà utilizzata una volta esaurita o scaduta la graduatoria attualmente in vigore

Si specifica che è stato individuato come Ente capofila della gestione della presente selezione l’Azienda USL di Reggio Emilia.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 27/3/2001, n. 220. Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.

In applicazione del D. Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del D. Lgs 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Si procederà alla formulazione delle graduatorie mediante una selezione per soli esami volti alla verifica delle conoscenze teoriche e della professionalità richieste dal profilo professionale a selezione.

Le Aziende partecipanti si riservano, qualora il numero delle domande pervenute sia oltremodo elevato e sia necessario disporre in tempi rapidi della graduatoria, la facoltà di modificare la modalità di espletamento della selezione utilizzando la valutazione per soli titoli.

1. Requistii generali di ammissione

Tutti i requisiti generali devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

a) Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

  • cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

I cittadini di altri Stati devono:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;

- ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994, devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza

b) idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.

2. Requisiti specifici di ammissione

I requisiti specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione:

  1. Laurea in Fisioterapia abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista ed afferente alla Classe L/SNT2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione ovvero Diploma Universitario di Fisioterapista di cui al D.M. Sanità n. 741 del 14/9/1994, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs.502/1992 e s.m.i. ovvero Diplomi o attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al Diploma Universitario di Fisioterapista ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;
  2. Iscrizione al relativo albo/ordine professionale. L’iscrizione al corrispondente albo/ordine professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio

3. Precedenze e preferenze

Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., purché documentate.

4. Domanda di partecipazione alla selezione e modalità di presentazione

Il termine per la presentazione delle domande è perentorio e scade alle ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande di partecipazione alla selezione, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’azienda USL di Reggio Emilia “www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi / Concorsi Selezioni Procedure Comparative Incarichi di Funzione / Bandi”, con riferimento al presente avviso e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dalla selezione.

Il presente bando, subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà pubblicato altresì sui seguenti siti Internet:

- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it, nella sezione Bandi, concorsi, incarichi;

- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza www.ausl.pc.it, nella sezione “Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni”;

- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma www.ausl.pr.it nella sezione concorsi/avvisi attivi;

- sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma www.ao.pr.it nella sezione lavorare/selezioni e concorsi;

- sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena www.aou.mo.it, nella sezione Bandi di concorso.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa.

Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Qualora il candidato invii più domande di partecipazione, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.

La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova concorsuale.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia non assume responsabilità alcuna.

L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare all’Azienda USL di Reggio Emilia gli eventuali cambi di indirizzo che dovessero verificarsi sia durante il periodo di svolgimento delle procedure concorsuali, sia durante il periodo di vigenza della graduatoria qualora il candidato sia stato dichiarato idoneo.

L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti alla selezione non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Nella procedura di partecipazione on-line il candidato deve rilasciare le seguenti DICHIARAZIONI

L’omessa indicazione anche di un solo requisito o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi

- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

- indirizzo al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa alla selezione. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1. L’Amministrazione non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio;

  • Nella sezione REQUISITI (tutti i dati sono OBBLIGATORI e pertanto tutte le caselle vanno compilate)

- Il titolo di studio necessario per l’ammissione: il candidato deve specificare il titolo conseguito, la denominazione esatta dell’Università, la sede e la data di conseguimento.

Il titolo di studio conseguito all’estero deve avere ottenuto dalle competenti autorità - entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione - il decreto di equipollenza/equiparazione al corrispondente titolo italiano, e gli estremi di tale riconoscimento, dovranno essere allegati in file formato pdf nella sezione “Curriculum – altra doc.” della domanda online.

Sono ammessi alla partecipazione i candidati che, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i medesimi termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D. Lgs. 165/2001.

È obbligatorio allegare il decreto di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero.

- l’iscrizione all’albo/ordine professionale: è necessario indicare l’albo, la Provincia, la data e il numero di iscrizione;

- il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;

- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

- le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97. In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza scrivendo NESSUNO nella casella di testo libero;

- il non essere/essere stato dispensato o destituito o licenziato da una pubblica amministrazione

-il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza/provenienza

- posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);

  • Nella sezione CURRICULUM – ALTRA DOC andranno allegati in file formato pdf:

- l’eventuale decreto di riconoscimento del servizio prestato all’estero;

- l’eventuale decreto di equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero

- l’eventuale documentazione per cittadini extra comunitari;

- l’eventuale documentazione attestante il diritto a preferenze, precedenze e/o figli a carico;

- le eventuali pubblicazioni edite a stampa

- la dichiarazione di conformità, di quanto allegato alla domanda di partecipazione, ai documenti originali in proprio possesso

e obbligatoriamente, andrà prodotto il curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà secondo il modello proposto in allegato.

Nel curriculum andrà indicato:

- Il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio: il candidato deve specificare il titolo conseguito, l’esatta denominazione della struttura che l’ha rilasciato, la sede della struttura stessa e la data di conseguimento

- i servizi svolti presso Enti e Aziende Private (ivi comprese le strutture non accreditate e non convenzionate e gli IRCCS privati) con qualsiasi tipologia contrattuale (ivi compresi i contratti libero-professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto): il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica/profilo professionale/disciplina, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;

- l’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;

- gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte.

Il candidato, nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni allegate.

Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al DPR 445/2000 e s.m.i.:

- non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi; le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;

- nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ei gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art.. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).

La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, secondo il modello proposto ed allegato e redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.

Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete.

L’Azienda USL è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

- Nella sezione RIEPILOGO

Deve essere indicato l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 9/5/1994, n. 487 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà indicare il numero dei figli nell’apposita casella della sezione “RIEPILOGO”, dovrà indicarlo nel menù a tendina “PREFERENZE”, nonché, dichiarare con apposita autocertificazione: nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli ed allegarla nella sezione “Curriculum – Altra doc.” tramite file in formato pdf.

Deve essere allegato il documento di identità in corso di validità.

Deve essere effettuata l’opzione dell’azienda per la quale si intende concorrere tra le seguenti:

- Azienda USL di Reggio Emilia;

- Azienda USL di Piacenza;

- Azienda USL di Parma;

- Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma

- Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena

Si ricorda che il candidato deve esprimere una sola scelta

Devono essere concessi i consensi richiesti.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso gli Uffici Concorsi delle Aziende partecipanti alla presente procedura, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

I titolari del trattamento sono le Aziende che accedono alla presente procedura.

Per la raccolta delle domande per via telematica e per il trattamento dei dati ivi contenuti è stato individuato quale Responsabile l’Azienda USL di Reggio Emilia.

5. Motivi di esclusione dalla selezione:

  • Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
  • il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
  • il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione alla selezione indicati nel presente bando;
  • la mancata allegazione di documenti espressamenti richiesti nella domanda;
  • l’esclusione dall’elettorato attivo;
  • la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
  • l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
  • la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • il licenziamento da una Pubblica Amministrazione a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità.

6. Commissione esaminatrice

Ciascuna Azienda procederà alla nomina della propria Commissione esaminatrice.

Ciascuna Commissione esaminatrice sarà così composta:

- Direttore Aziendale delle Professioni Sanitarie o persona da questi delegata con funzioni di Presidente;

- Due esperti nelle materie oggetto di concorso, in possesso delle competenze specifiche relative al posto messo a selezione e, in ogni caso, di categoria non inferiore, in qualità di Componenti;

- Un dipendente amministrativo di categoria non inferiore alla C con funzioni di Segretario.

In relazione al numero di candidati ammessi alla prova d’esame in ciascuna Azienda partecipante, per lo svolgimento della stessa potranno essere costituite – nel rispetto dei principi di cui al DPR 220/2001 – delle sottocommissioni.

7. Espletamento e valutazione della prova d'esame

Ciascuna Azienda partecipante stabilirà le modalità di effettuazione delle prove d’esame e dei sistemi di correzione, applicando le proprie specifiche disposizioni in merito, che saranno comunicate ai candidati prima dell’effettuazione della prova.

La Commissione disporrà per la valutazione dell’esame di 35 punti. Il superamento dell’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a 18/35.

Sarà escluso dalla graduatoria di merito il candidato che non abbia conseguito un punteggio di sufficienza nella prova d’esame.

8. Convocazione per prova d'esame

L’elenco dei candidati ammessi alla prova d’esame e le date di convocazione verranno pubblicati sui seguenti siti internet aziendali non prima di 15 giorni dalla data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione e non meno di 10 giorni prima dell’inizio della prova medesima:

- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it, nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove;

- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza www.ausl.pc.it, nella sezione “Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni”;

- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma www.ausl.pr.it nella sezione concorsi/avvisi attivi;

- sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma www.ao.pr.it nella sezione lavorare/selezioni e concorsi;

- sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena www.aou.mo.it, nella sezione Bandi di concorso.

Non saranno effettuate convocazioni individuali.

I candidati non presenti nella lista degli ammessi sono da considerarsi esclusi. Ai soli candidati esclusi sarà data comunicazione scritta relativamente alle motivazioni dell’esclusione.

La mancata presentazione a qualsiasi titolo dei candidati nella data e all’orario indicati equivarrà a rinuncia e comporterà l’irrevocabile esclusione dalla selezione.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento d’identità personale, a norma di legge.

La prova d’esame potrà essere effettuate anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatizzati o in modalità telematica.

Ciascuna Azienda partecipante si riserva, qualora il numero delle domande pervenute sia oltremodo elevato e/o sia necessario disporre in tempi rapidi della graduatoria, la facoltà di modificare la modalità di espletamento della propria selezione utilizzando la valutazione dei soli titoli.

9. Approvazione e utilizzazione delle graduatorie

Al temine delle selezioni verranno formulate cinque distinte graduatorie (una per l’Azienda USL di Reggio Emilia, una per l’Azienda USL di Piacenza, una per l’Azienda USL di Parma, una per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma ed una per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena).

Ciascuna Azienda partecipante, riconosciuta la regolarità degli atti della procedura selettiva, li approva e, successivamente, approva altresì la propria graduatoria di merito che è immediatamente efficace.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze

previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i., purché alla domanda di ammissione alla selezione siano uniti i necessari documenti probatori.

Le graduatorie degli idonei saranno pubblicate sui siti internet delle Aziende partecipanti ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione delle graduatorie stesse.

Le graduatorie rimarranno in vigore per ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione e saranno utilizzate per il conferimento di incarichi a tempo determinato al fine di garantire le sostituzioni di personale assente con diritto alla conservazione del posto, le sostituzioni di personale in lunga assenza nonché per far fronte ad altre esigenze temporanee ed eccezionali.

In mancanza di graduatorie di pubblico concorso, quelle formate a seguito del presente avviso potranno essere utilizzate per il conferimento di eventuali incarichi anche di tipologia differente da quanto previsto al precedente capoverso.

Tali graduatorie potranno essere utilizzate, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo parziale (part-time).

10. Adempimenti dei vincitori

Una volta riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti previsti, i concorrenti chiamati in servizio a qualsiasi titolo saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 24 del CCNL del 21/5/2018 del personale del comparto Sanità e dovranno presentare, nel termine previsto dalla singola Azienda USL, i documenti indicati nella richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo.

Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:

- quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;

- in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.

L’assunzione in servizio dovrà avvenire entro i termini previsti da ciascuna Azienda e potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

La partecipazione all’avviso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari delle Aziende partecipanti e delle loro future eventuali modificazioni.

È facoltà delle Amministrazioni interessate alla presente procedura consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 61 L. 24/12/2003, n. 350.

In questo caso:

- il candidato che accetti una proposta di assunzione a tempo determinato da parte di altra amministrazione, non sarà più interpellato dall’Azienda per la quale ha concorso;

- il candidato che rifiuti la proposta di assunzione a tempo determinato da parte di altra amministrazione, sarà mantenuto nella graduatoria dell’Azienda per la quale ha concorso.

11. Disposizioni finali

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale; si riserva altresì la facoltà di revocare il presente avviso pubblico in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture delle Aziende partecipanti, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente

e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

Per una corretta compilazione della domanda online, i candidati dovranno attenersi alle indicazioni fornite nel file “Istruzioni compilazione domanda”. Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia – tel. 0522/339421 – 335348 – 335479 (Orario Ufficio Concorsi: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30).

Sito internet: www.ausl.re.it - link Bandi, Concorsi, Incarichi.

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