E-R | BUR

n. 13 del 26.01.2011 Periodico (Parte Terza)

XHTML preview

Avviso pubblico per l'assegnazione a Psicologo della borsa di studio "Apprendimenti individuali e corsi di formazione aziendali: una ricerca sulle ricadute degli apprendimenti nei comportamenti aziendali"

In esecuzione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Risorse umane n. 4 del 14/1/2011, ai sensi del Regolamento interno per l’assegnazione delle borse di studio adottato con delibera del Direttore generale n. 78 del 3/5/2007 modificato con delibera n. 153 del 25/9/2008, questa Azienda USL intende assegnare la borsa di studio “Apprendimenti individuali e corsi di formazione aziendali: una ricerca sulle ricadute degli apprendimenti nei comportamenti aziendali”, della durata di 12 mesi, a fronte di un compenso lordo complessivo di Euro 7.299,00.

Il borsista dovrà avere conoscenza ed esperienza delle principali metodologie e tecniche nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni per progettare e realizzare una ricerca che valuti gli apprendimenti individuali nei corsi di formazione aziendali e la loro ricaduta nei comportamenti organizzativi.

Il copyright intellettuale relativo ai risultati della ricerca apparterrà all’AUSL promotrice di codesto bando. I risultati della ricerca dovranno essere resi in report e/o seminari e convegni.

Requisiti specifici di ammissione

a) Laurea specialistica/magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ovvero laurea del vecchio ordinamento in Psicologia ad indirizzo Psicologia del lavoro e delle organizzazioni;

b) esperienza di almeno 6 mesi maturata presso strutture sanitarie pubbliche nell’ambito della formazione e/o ricerca clinica-organizzativa.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

L’assegnatario dovrà prestare la propria attività presso il Servizio Formazione e Ricerca dell’AUSL di Cesena, sotto la sorveglianza e la guida del responsabile del progetto.

Il borsista ha l’obbligo di frequentare detta struttura al fine di compiere l’attività di ricerca cui la borsa è finalizzata, osservando un impegno orario conforme ed idoneo alle esigenze dello studio oggetto della ricerca, da effettuarsi secondo tempi e modalità fissate dal Responsabile sopra individuato.

La borsa di studio assegnata non è cumulabile con altre borse di studio, né con stipendi o retribuzioni continuative derivanti da rapporti di impiego presso enti privati e/o enti pubblici. Il sopravvenire di una delle predette situazioni di incompatibilità comporta l’immediata decadenza del godimento della borsa di studio.

L’Azienda si riserva comunque di valutare deroghe al principio di incompatibilità nel caso in cui ritenga che l’attività assegnata con la borsa di studio lo consenta.

La domanda, con la precisa indicazione della borsa di studio al quale l’aspirante intende partecipare, indirizzata all’Ufficio Acquisizione Risorse umane - Concorsi dell’Unità Operativa Gestione Risorse umane dell’Azienda USL, Piazza L. Sciascia n. 111, 47522 Cesena, dovrà pervenire (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna) entro giovedì 10 febbraio 2011.

Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

  • il nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
  • il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  • le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
  • la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  • i requisiti specifici di ammissione indicati ai punti a) e b) per i quali si richiede una specifica ed analitica descrizione;
  • il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.

La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione comporterà l’esclusione dal presente avviso.

Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti dovranno allegare un curriculum formativo e professionale redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/00, datato e firmato.

Nel curriculum dovranno essere evidenziati tutti i titoli utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Si precisa che la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi; pertanto l’omissione anche di un solo elemento necessario ne comporta la non valutazione.

In particolare, con riferimento al servizio prestato la dichiarazione sostitutiva dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorrerà indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).

Nell’ambito della valutazione comparata dei curricula e del colloquio verranno tenute in particolare considerazione:

  • esperienze maturate presso strutture sanitarie pubbliche nell’ambito della formazione e/o ricerca clinica-organizzativa;
  • esperienze di elaborazioni statistiche e/o psicometriche;
  • esperienze di progettazione e realizzazione di ricerche;
  • conoscenza della lingua inglese scritta e orale;
  • conoscenza del pacchetto Office.

Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e, ai fini della valutazione, vanno allegate in originale alla domanda di partecipazione; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sottoindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.

Alla domanda dovrà essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti presentati e la fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.

Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

La borsa di studio verrà assegnata sulla base di una graduatoria formulata da apposita Commissione esaminatrice all’uopo nominata.

La graduatoria scaturirà dalla valutazione dei titoli e dal colloquio a cui saranno sottoposti i concorrenti.

Il colloquio verterà sulle materie oggetto della borsa di studio, teso ad accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità progettuali dei concorrenti.

In sede di colloquio verrà altresì verificata la conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche.

I candidati, in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio giovedì 24 febbraio 2011, alle ore 10, presso la sede AUSL di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111, int. 2 – Sala Arancione – Cesena (Centro Direzionale Ex Zuccherificio).

Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità.

La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.

La responsabilità civile verso terzi, per fatti connessi all’espletamento delle attività oggetto della borsa di studio, è garantita da specifica polizza aziendale, fatti salvi i casi di dolo e colpa grave.

La colpa grave e l’eventuale azione di rivalsa possono essere oggetto di copertura assicurativa integrativa ad adesione facoltativa e con oneri interamente a carico del borsista.

L’evento infortunio e malattia professionale non è garantito da garanzie assicurative aziendali, il borsista è tenuto, pertanto, a stipulare apposita polizza infortuni personale, la quale preveda i seguenti massimali:

  • evento morte Euro 155.000,00;
  • evento invalidità permanente Euro 185.000,00;
  • inabilità temporanea - diaria giornaliera Euro 52,00 al giorno senza applicazione di franchigie.

L’attività di borsista non costituisce e non può costituire rapporto d’impiego con l’Azienda USL di Cesena.

L’Amministrazione si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla revoca, alla modifica, alla proroga o sospensione del presente avviso, nonché all’utilizzo della graduatoria formulata per eventuali ulteriori borse di studio dal medesimo contenuto ovvero analoghe alla presente.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Acquisizione Risorse umane - Concorsi dell’Unità Operativa Gestione Risorse umane dell’Azienda USL – Piazza L. Sciascia n. 111 - Cesena (tel. 0547-352289/394419).

Si informa che il bando di avviso e il relativo modulo di domanda sono pubblicati sul sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it

Scadenza: 10 febbraio 2011

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it