n.108 del 26.04.2023 periodico (Parte Seconda)
Poliambulatorio privato Polilab di Cadelbosco di Sopra (RE) - Conferma con prescrizioni dell'accreditamento già concesso con la propria determinazione n. 14190 del 27/7/2021
IL DIRETTORE
Visto l’art. 8 quater del D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni, ai sensi del quale l’accreditamento istituzionale è rilasciato dalla Regione alle strutture autorizzate, pubbliche o private e ai professionisti che ne facciano richiesta, nonché alle organizzazioni pubbliche e private autorizzate per l’erogazione di cure domiciliari, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati raggiunti;
Richiamata la legge regionale n. 22 del 6 novembre 2019 “Nuove norme in materia di autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private. Abrogazione della legge regionale n. 34 del 1998 e modifiche alle leggi regionali n. 2 del 2003, n. 29 del 2004 e n. 4 del 2008”, specificando che, ai sensi:
- dell’art. 12, comma 3, l’accreditamento concesso ha validità quinquennale;
- dell’art. 13, comma 3, l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA) effettua le verifiche di competenza riguardo al possesso dei requisiti di accreditamento;
- dell’art. 15, comma 5, in caso di risultanze negative della verifica dell’OTA, sarà disposto un accreditamento con prescrizioni di adempimenti finalizzati al superamento delle criticità evidenziate, indicando il tempo concesso per la loro risoluzione;
- dell’art. 16, le strutture sanitarie accreditate, nell’ambito delle attività di monitoraggio, possono essere assoggettate, altresì, ad ulteriori visite di sorveglianza;
- dell’art. 17, nel caso in cui venga riscontrato il mancato possesso dei requisiti di accreditamento che comporti gravi compromissioni della qualità dell’assistenza e della sicurezza, o nel caso di violazione grave e continuativa degli accordi stipulati con le strutture del Servizio Sanitario Regionale, o di perdita dei requisiti soggettivi, l’accreditamento concesso, potrà essere sospeso o revocato, in tutto o in parte, previa diffida;
- dell’art. 18, comma 1, l’eventuale domanda di rinnovo dovrà essere presentata almeno novanta giorni prima della data di scadenza dell’accreditamento;
Richiamate inoltre le deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 327/2004, e successive modificazioni e integrazioni, n. 1332/2011 e n. 1943/2017, relativamente ai requisiti generali e specifici per l’accreditamento delle strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna;
- n. 466/2021 che ha approvato, da ultimo, gli indirizzi di programmazione regionale in materia di accreditamento delle strutture sanitarie;
- n. 1056/2015 e n. 603/2019, relativamente al Piano regionale sulle indicazioni del contenimento dei tempi di attesa e alle modalità di semplificazione dell’accesso;
- n. 823/2020 e n. 72/2021, relativamente alle disposizioni transitorie in materia di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private connesse alla fase pandemica da Covid-19;
- n. 426/2022 con la quale è stato conferito l’incarico di Direttore Generale Cura della Persona, Salute e Welfare;
- n. 886/2022 relativamente alle nuove disposizioni operative in materia di accreditamento delle strutture sanitarie in attuazione della l.r. 22/2019;
- n. 2114/2022 “Individuazione, ai sensi dell'art. 3, comma 1, della L.R. 22/2019, del Coordinatore per l'autorizzazione e l'accreditamento delle strutture sanitarie”;
Vista la propria determinazione n. 14190 del 27/7/2021 con cui è stato concesso alla struttura sanitaria Poliambulatorio privato Polilab, Piazza XXV Aprile n. 4/A, Cadelbosco di Sopra (RE), l’accreditamento per attività di Punto Prelievi;
Vista la propria determinazione n. 909 del 20/1/2023 di accreditamento della struttura sanitaria privata denominata Polilab S.r.l. - Punto Prelievi, via Caduti per la Libertà n. 19/B, Casina (RE), quale articolazione territoriale del Poliambulatorio privato Polilab, Piazza XXV Aprile n. 4/A, Cadelbosco di Sopra (RE), già accreditato con la propria determinazione n. 14190 del 27/7/2021, a cui la stessa struttura afferisce;
Considerato che:
- contestualmente all’invio della determinazione n. 14190/ 2021 citata è stato dato mandato all’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA) di effettuare le attività di verifica finalizzate ad accertare il possesso dei requisiti di accreditamento;
- l’OTA non ha potuto pianificare nei tempi indicati la visita sul campo, che si è svolta, in ottemperanza ai termini indicati nelle disposizioni transitorie in materia di accreditamento, derivanti dall’emergenza sanitaria da Covid 19, di cui alle DGR n. 823/2020 e n. 72/2021, al termine della fase pandemica, secondo una programmazione prestabilita;
Vista la relazione motivata pervenuta con Prot. 26/01/2023. 0066269.I, redatta a seguito di visita sul campo del 6/9/2022, con cui l’OTA:
- propone la conferma dell’accreditamento già concesso al Poliambulatorio privato Polilab, Piazza XXV aprile n. 4/A, Cadelbosco di Sopra (RE);
- sottolinea che, a seguito della suddetta visita di verifica e delle azioni successive messe in campo dalla Struttura, permangono delle criticità residue, ed evidenzia la necessità di confermare l’accreditamento con le seguenti prescrizioni:
- per quanto riguarda il Punto prelievi, trasmissione entro il 15/9/2023 della seguente documentazione:
- elenco del personale infermieristico esterno che può prestare la propria attività in struttura;
- procedura o analogo documento sul percorso di inserimento del personale nuova assunzione/inserimento;
- certificazione crediti ECM per singolo professionista;
- certificazione BLS-D dei professionisti;
- copia del documento di acquisto del carrello emergenza e poltrona reclinabile del punto prelievi da cui dovranno essere coperti i dati economici in quanto non pertinenti al procedimento;
- per quanto riguarda il Sistema gestione qualità, trasmissione entro il 15/9/2023 della seguente documentazione:
- una relazione riassuntiva sulle attività di revisione e aggiornamento svolte e loro valutazione svolte da parte della direzione ed elenco documenti applicati che saranno definiti;
Preso atto della relazione motivata sopracitata e valutato quindi di poter procedere, alla luce delle verifiche effettuate, alla conferma con prescrizioni dell’accreditamento già concesso;
Vista la comunicazione antimafia di cui al D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii;
Rilevato che, ai sensi del citato art. 8 quater, comma 2, del DLgs 502/1992, e successive modificazioni, l’accreditamento di cui al presente provvedimento non costituisce vincolo per le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale a corrispondere la remunerazione delle prestazioni erogate, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all’art. 8 quinquies del medesimo decreto legislativo relativamente alle attività e prestazioni effettivamente svolte;
Richiamato:
- l’art. 23, comma 2, della l.r. n. 22/2019, che sancisce la validità dei provvedimenti di autorizzazione all’esercizio adottati in attuazione della legge regionale 19 febbraio 2008, n. 4, e ne fa salvi gli effetti;
- il D.Lgs. n. 159/2011 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e ss.mm.ii.;
- il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
- la DGR n. 468/2017 inerente il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna e le relative circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/779385 del 21 dicembre 2017;
- la DGR n. 1846/2022 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2022-2024”;
- la determina dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dell’istruttoria endoprocedimentale in capo al Responsabile del Settore Assistenza territoriale;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
determina
1. di confermare, a seguito delle verifiche effettuate dall’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA) di cui in premessa, l’accreditamento, già concesso con proprio atto n. 14190 del 27/07/2021, al Poliambulatorio privato Polilab, Piazza XXV Aprile n. 4/A, Cadelbosco di Sopra (RE), con le prescrizioni di cui al successivo punto 2., per:
- Punto Prelievi;
e la Funzione di governo aziendale della formazione continua;
2. di confermare l’accreditamento di cui al punto 1. con le seguenti prescrizioni, i cui esiti saranno sottoposti ad una ulteriore valutazione dell’OTA:
- per quanto riguarda il Punto prelievi, trasmissione entro il 15/9/2023 della seguente documentazione:
- elenco del personale infermieristico esterno che può prestare la propria attività in struttura;
- procedura o analogo documento sul percorso di inserimento del personale nuova assunzione/inserimento;
- certificazione crediti ECM per singolo professionista;
- certificazione BLS-D dei professionisti;
- copia del documento di acquisto del carrello emergenza e poltrona reclinabile del punto prelievi da cui dovranno essere coperti i dati economici in quanto non pertinenti al procedimento;
- per quanto riguarda il Sistema gestione qualità, trasmissione entro il 15/9/2023 della seguente documentazione:
- una relazione riassuntiva sulle attività di revisione e aggiornamento svolte e loro valutazione da parte della direzione ed elenco documenti applicati che saranno definiti; tale relazione dovrà essere anche comprensiva delle attività svolte nell’articolazione territoriale Polilab S.r.l.- Punto Prelievi di Casina (RE), con cui il Poliambulatorio privato Polilab di Cadelbosco di Sopra (RE) condivide il governo dei processi organizzativi;
3. che l’accreditamento di cui al punto 1. ha validità quinquennale a far data dall’atto di concessione dell’accreditamento n. 14190 del 27/7/2021 (scadenza 26/7/2026), ai sensi dell’art. 12, comma 3, della L.R. n. 22/2019;
4. che è fatto obbligo al legale rappresentante della struttura di cui si tratta di comunicare tempestivamente a questa Direzione ogni variazione eventualmente intervenuta ad esempio rispetto alla denominazione, alla sede di erogazione, alla titolarità, all'assetto proprietario, a quello strutturale, tecnologico ed organizzativo, nonché alla tipologia di attività e di prestazioni erogate, previa acquisizione dell’atto autorizzativo/presa d’atto da parte del Comune territorialmente competente, se dovuto;
5. di disporre la ulteriore pubblicazione prevista dalla Determina dirigenziale n. 2335/2022, ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del D.Lgs. n. 33/2013;
6. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.