n.146 del 19.05.2021 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per soli titoli, per il conferimento di incarichi temporanei di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere Cat. D per esigenze dell'Azienda USL di Ferrara

In attuazione alla determinazione del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale Umane n. 752 del 6/5/2021 esecutiva ai sensi di legge, è bandita pubblica selezione, per soli titoli, per il conferimento di incarichi temporanei di: Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere (Cat. D) per esigenze dell’Azienda USL di Ferrara.

Ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs 8/2014 e dell’art. 678, comma 9 del D. Lgs. 66/2010, i posti oggetto del presente avviso sono riservati prioritariamente ai Volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli Ufficiali di Complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta (artt. 678 e 1014 del D. Lgs n. 66 del 15/3/2010 e s.m.i.)

Le disposizioni per l’ammissione all’avviso e le modalità di espletamento del medesimo sono stabilite dal D.P.R. 220/2001.

Requisiti specifici di ammissione:

- Laurea in Infermieristica o diploma equipollente.

- iscrizione al relativo albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. (Saranno ammessi con riserva coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, avranno regolarmente inoltrato istanza di iscrizione all’albo professionale a condizione che tale requisito sia posseduto entro la data di assunzione).

Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 127 del 15/5/1997, la partecipazione al presente avviso non è soggetta a limiti di età.

Non possono comunque essere ammessi alla procedura coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio.

Gli aspiranti agli incarichi temporanei dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del D.P.R. 220/2001.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Le domande in carta semplice, debitamente sottoscritte, con le indicazioni elencate nell’art. 4 del citato D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220, dovranno pervenire al Protocollo Generale di questa Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara Via Cassoli n.30 – 44121 Ferrara - entro le ore 12 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Qualora detto giorno sia festivo, o cada di Sabato, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Per l’invio della domanda sono previste le seguenti modalità:

- trasmissione tramite il servizio postale a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE DI FERRARA con sede in - Via A. Cassoli n. 30 – 44121 FERRARA. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante. Non saranno comunque ammessi all’avviso i concorrenti le cui domande, ancorché presentate nei termini all’Ufficio Postale accettante, perverranno all’Ufficio Protocollo dell’Azienda USL con un ritardo superiore a 7 giorni.

- trasmissione tramite utilizzo della casella di posta elettronica certificata, entro la data di scadenza dell’avviso, all’indirizzo risorseumanegiuridico@pec.ausl.fe.it. L’oggetto del messaggio, dovrà contenere la dicitura “contiene domanda all’avviso pubblico ……… (indicare nome e cognome”” Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata PERSONALE. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale. Sarà cura del candidato verificare l’avvenuta consegna della domanda inviata tramite l’utilizzo di posta PEC mediante la verifica di recezione delle ricevute di accettazione e consegna. L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files La domanda deve essere inviata tassativamente in un unico file in formato PDF

La domanda, debitamente sottoscritta., e i relativi allegati. deve essere inviata tassativamente in un unico file in formato PDF

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000). La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola dichiarazione o dei requisiti per l’ammissione determina l’esclusione dalla procedura. Alla domanda di partecipazione deve essere allegato, pena l’esclusione, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda di partecipazione all’avviso e il correlato curriculum formativo professionale devono essere presentati compilando esclusivamente il form allegato. Qualunque altra forma di presentazione della domanda e/o del curriculum formativo-professionale, determineranno l’esclusione dalla procedura in oggetto.

NON deve essere allegata documentazione probatoria in quanto la compilazione dei campi di cui all’allegato form, nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, farà fede, fino a querela di falso, della veridicità dei contenuti della stessa.

DEVE invece allegata, pena l’esclusione dalla procedura, la documentazione richiesta nel bando ai fini di:

- ammissione dei cittadini extra UE

- riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero

- eventuale provvedimento di destituzione/licenziamento/dispensa dal pubblico impiego

- riconoscimento diritto alla riserva di posti

- riconoscimento diritto alla preferenza/precedenza in caso di parità di punteggio

La dichiarazione resa dal candidato nel form allegato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro, le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di dichiarazione per periodo di attività svolta quale borsista, di docente, di incarichi libero – professionali, etc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Ai fini degli accertamenti d’ufficio, si rinvia a quanto previsto dall’art. 43 del DPR 445/00.

Si rammenta infine che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art 75 del DPR 445/2000, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le previste conseguenze penali.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. Non sono inoltre considerate le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del presente bando sul Bollettino Ufficiale Regionale

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le Forze Armate, ai sensi dell’articolo 22 della Legge 24 dicembre 1986, n. 958, sono valutati con i corrispondenti punteggi previsti per i concorsi disciplinati dal D.P.R. 27/3/2001, n. 220 per i servizi presso pubbliche amministrazioni, ove durante il servizio il candidato abbia svolto mansioni riconducibili al profilo a concorso, ovvero il minor punteggio previsto dal D.P.R. 27/3/2001, n. 220 per il profilo o mansioni diverse, ridotto del 50%: detto servizio dovrà essere documentato esclusivamente mediante copia del foglio matricolare o dello stato di servizio.

Nell’istanza di partecipazione all'avviso, l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.

Graduatoria

La graduatoria verrà formulata da una apposita commissione sulla base della valutazione dei titoli applicando i criteri di cui al DPR 220/2001, riservando nello specifico massimo 30 punti così suddivisi:

- punti 15 per la carriera

- punti 5 per i titoli accademici e di studio

- punti 3 per le pubblicazioni

- punti 7 per il curriculum formativo e professionale.

Nello scorrimento della graduatoria che scaturirà dal presente avviso si applicherà la riserva di cui all’art. 1014 del D. Lgs 66/2010 (Codice dell’ordinamento militare), pari al 30% dei rapporti di lavoro a tempo determinato che verranno instaurati attraverso l’utilizzo della stessa. In caso di assenza di aventi diritto, ai sensi della suddetta disposizione, la frazione di riserva verrà cumulata con quella relativa ad altre selezioni

Gli incarichi temporanei verranno conferiti applicando la graduatoria che sarà approvata dal Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale di questa Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, in base ai titoli presentati, valutati secondo i criteri fissati nel succitato D.P.R. 220/2001.

La graduatoria degli idonei verrà pubblicata sul sito Internet dell’azienda USL di Ferrara: www.ausl.fe.it sezione “Bacheca” - Bandi e concorsi – Avvisi Pubblici nonché nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La graduatoria formulata a seguito del presente avviso potrà essere utilizzata entro 24 mesi dalla sua approvazione, per il conferimento di incarichi temporanei presso l’Azienda USL di Ferrara.

Il vincitore verrà invitato a sottoscrivere il contratto individuale nel quale verranno specificati tutti elementi inerenti il rapporto di lavoro compresa la sede prevalente.

Il vincitore potrà essere comunque utilizzato, per esigenze di servizio in più sedi dell’Azienda USL.

In relazione alla specificità delle mansioni e alla capillare distribuzione delle attività sul territorio, l’ASL si riserva la facoltà di stipulare il contratto di lavoro subordinatamente al possesso da parte dell’aspirante alla patente di categoria “B”.

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura.

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia; l’Azienda USL di Ferrara si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, revocare o annullare il presente avviso per ragioni di pubblico interesse concreto e attuale.

Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679; la presentazione della domanda di partecipazione all’avviso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande e dell’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al presente avviso.

Questo Ente informa i partecipanti alla procedura che i dati personali ad Essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente direzione con modalità sia manuale che informatizzata, e che il titolare è l’Azienda USL di Ferrara.

Per le informazioni necessarie e per acquisire copia dell’avviso pubblico rivolgersi al Servizio Comune Gestione del Personale - Ufficio Concorsi - Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara – Corso Giovecca n.203 – 44121 Ferrara – settore 15 - 1° piano tel. 0532/235673 - 0532/235744 – tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 o consultando il sito INTERNET: www.ausl.fe.it

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