n.135 del 11.05.2016 periodico (Parte Terza)
Avviso di selezione pubblica comparativa per titoli e prova selettiva per l’affidamento di tre incarichi libero-professionali per la realizzazione del progetto: “Disturbi specifici dell'apprendimento” presso il Dipartimento di Salute Mentale - Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile
Requisiti richiesti
Il professionista per ottenere l’incarico dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
Possesso del seguente titolo professionale:
- Laurea in: Psicologia laurea quinquennale (vecchio ordinamento), laurea magistrale (LM 59) o laurea specialistica (67/s) Psicologia
- Specializzazione in Psicoterapia
- Iscrizione all’Ordine professionale: Psicologi
Specifiche competenze
- Esperienza significativa debitamente documentata relativa a competenze neuropsicologiche relative a valutazioni dei Disturbi Specifici Apprendimento (DSA)
- Competenze progettuali per la realizzazione di interventi di prevenzione secondaria relativa ai DSA_
- Specifica esperienza professionale documentata di almeno 3 anni su competenze neuropsicologiche e di counselling psicologico rivolte a minori con ipotesi di diagnosi di DSA.
- Documentata formazione specifica per la costruzione di progettualità in tema di Disturbi Specifici Apprendimento (DSA) e consulenza relativamente ai processi psicologici che si trovano in comorbilità con i DSA.
- Possesso di Partita IVA o impegno formale ad assumerla in caso di attribuzione dell'incarico.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:
- Cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
- Assenza di procedimenti penali pendenti a proprio carico;
- Idoneità fisica all’impiego.
- Assenza di situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l'Azienda Usl di Modena
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente Bando di selezione.
L’assenza dei requisiti sopraindicati costituisce causa di esclusione che sarà comunicata prima della data stabilita per la selezione.
Oggetto dell'incarico e profilo del candidato
La figura professionale richiesta dovrà avere un profilo idoneo a svolgere tutte le attività attinenti al progetto e alla realizzazione dei seguenti obiettivi:
- Garantire la tempestività dei percorsi di accoglienza, valutazione e diagnosi all’utenza che accede per la prima volta ai Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nonostante la riduzione del tempo ad essi dedicato da parte dei professionisti membri della Commissione di Conformità;
- Garantire all’utenza la necessaria continuità assistenziale ed una efficiente presa in carico multiprofessionale nell’ottica dell’attuazione di un intervento biopsicosociale integrato.
- Garantire la conclusione del percorso valutativo entro 50 giorni dalla richiesta.
- Effettuare valutazioni diagnostiche ai sensi della L. n. 170 con restituzione ai genitori e alla scuola.
Modalità di presentazione della domanda
I candidati dovranno presentare appposita domanda alla quale allegare:
- un curriculum formativo e professionale redatto utilizzando esclusivamente il modello allegato al fac-simile di domanda, datato e firmato, con autocertificazione dei titoli posseduti;
- ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando;
- fotocopia del documento di identità.
Nella domanda l’aspirante dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
- cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza
- il titolo di studio posseduto con indicazione dell’Ateneo e la data di conseguimento
- altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando
- numero di codice fiscale
- eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti
- domicilio e recapito telefonico presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione.
La domanda dovrà essere redatta come da modello allegato (quanto dichiarato nella domanda potrà essere successivamente verificato mediante l’acquisizione dei relativi certificati/documenti).
Le attività eventualmente svolte presso Pubbliche Amministrazioni possono essere autocertificate, ai sensi di legge.
La domanda di partecipazione, e la relativa documentazione deve essere rivolta a: Direzione Servizio Interaziendale Amministrazione del Personale - Area Reclutamento risorse - (tel 059/435383), dovrà pervenire tassativamente entro il decimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e inviata via PEC al seguente indirizzo: auslmo@pec.ausl.mo.it
Non saranno prese in considerazione le domande presentate oltre la scadenza del termine.
Il bando, il fac-simile di domanda e il fac-simile del curriculum sono disponibili sul sito: “www.ausl.mo.it - sezione Concorsi e Avvisi”.
Successivamente all’espletamento della procedura selettiva sarà pubblicato sul sito www.ausl.mo.it l’elenco dei candidati ritenuti idonei.
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 196/03 si informano i candidati che i dati personali saranno utilizzati ai soli fini della procedura di selezione e per adempimento degli obblighi di legge.
Per adempimento degli obblighi di legge di cui all’ art.15 Decreto legislativo n. 33/2013 il curriculum allegato dal candidato alla domanda di partecipazione alla procedura selettiva sarà pubblicato sul sito web dell’Azienda in caso di affidamento dell’incarico.
Affidamento dell’incarico, durata e compenso
Il conferimento dell’incarico avverrà previa valutazione dei curricula presentati e della prova selettiva che avrà come contenuti gli argomenti oggetto dell’incarico e sarà svolta da una Commissione di Esperti a tal fine costituita.
Il giorno e l’ora della prova saranno comunicati ai candidati ammessi mediante pubblicazione con valore di notifica sul sito internet istituzionale dell’Azienda, con un preavviso di almeno 10 giorni.
Non vi saranno altre forme di comunicazione.
La mancata presentazione alla prova selettiva equivale a rinuncia.
I candidati che risulteranno classificati ai primi tre posti della graduatoria saranno assegnatari di incarichi libero-professionali per la realizzazione del Progetto indicato, della durata di anni due. Il compenso sarà erogato in tranche trimestrali di Euro 7.500,00 lordi onnicomprensivi. In caso di mancato o ridotto finanziamento regionale per gli anni 2017 e 2018, il periodo e/o il compenso potranno essere oggetto di corrispettiva riduzione o recesso da parte dell'Azienda. L'eventuale recesso dell'Azienda avverrà previo preavviso di trenta giorni.
La graduatoria redatta in seguito alla presente procedura selettiva potrà essere utilizzata anche in seguito dall’Azienda Usl di Modena a suo insindacabile giudizio.