n.261 del 27.09.2023 periodico (Parte Seconda)
Avviso pubblico per l'aggiornamento degli elenchi di idonei da cui attingere per il conferimento degli incarichi di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamati:
- il D.Lgs 30 dicembre 1992, n. 502, recante “Riordino della disciplina in materia sanitaria a norma dell’art. 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421” ed in particolare gli articoli 3 e 3-bis;
- il D.P.C.M. 19 luglio 1995, n. 502, “Regolamento recante norme sul contratto del Direttore Generale, del Direttore Amministrativo e del Direttore Sanitario delle unità sanitarie locali e delle aziende ospedaliere”;
- la propria deliberazione n. 225 del 6 marzo 2015, ad oggetto “Approvazione schema di contratto di prestazione d’opera del Direttore Sanitario e Amministrativo di Aziende sanitarie ed Enti del Servizio Sanitario Regionale”;
- il D. Lgs. 4 agosto 2016, n. 171, recante “Attuazione della delega di cui all’articolo 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria” che ha ridefinito, fra l’altro, la disciplina in materia di nomina e conferimento dell’incarico di Direttore Sanitario e Amministrativo delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale;
- l’art. 3 del suddetto D. Lgs. 171/2016 che prevede che il Direttore Generale nomini il Direttore Sanitario e il Direttore Amministrativo, e, ove previsto dalle leggi regionali, il Direttore dei Servizi Socio Sanitari, attingendo obbligatoriamente agli elenchi regionali di idonei, appositamente costituiti, previo avviso pubblico e selezione per titoli e colloquio, da effettuarsi secondo criteri definiti entro 120 giorni dall’entrata in vigore del suddetto decreto legislativo con Accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni, fermi restando i requisiti previsti dall’articolo 3, comma 7 e 3-bis, comma 9 del D.Lgs. 502/1992. La suddetta selezione è eseguita da una Commissione nominata dalla Regione;
- il medesimo articolo 3 stabilisce che l’elenco sia aggiornato con cadenza biennale;
- il Decreto-Legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla Legg 10 agosto 2023, n. 112, recante “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025”, che all’articolo 8-bis prevede che “…fino al 31 dicembre 2025 il limite anagrafico…per l'accesso agli elenchi regionali di cui all'articolo 3 del medesimo decreto legislativo n. 171 del 2016 è elevato a sessantotto anni. Fino al termine di validità degli elenchi pubblicati ai sensi del presente articolo, non si applicano i limiti anagrafici previsti dall'articolo 3, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992,n. 502.”;
Rilevato che con atti dirigenziali n.3262 del 27 febbraio 2020 e n.8548 del 6 maggio 2022, a conclusione delle procedure avviate con proprie deliberazioni n.1749/2019 e n.70/2022, sono stati approvati gli elenchi di idonei alla nomina a Direttore Amministrativo e Direttore Sanitario;
Ritenuto pertanto necessario procedere all’aggiornamento dei predetti elenchi, mediante l’indizione di un nuovo avviso pubblico nonché la cancellazione dagli elenchi dei soggetti che sono stati collocati in quiescenza;
Dato atto che a conclusione della procedura avviata con il presente atto verranno aggiornati gli elenchi in argomento;
Precisato che:
- tutti i soggetti interessati, ad eccezione di quelli già inseriti negli elenchi approvati con gli atti dirigenziali n.3262 del 27 febbraio 2020 e n.8548 del 6 maggio 2022, devono presentare la domanda entro il termine perentorio di 30 giorni solari decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso sul sito internet della Regione http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ , sul sito web https://salute.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/avvisi-pubblici/ e sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;
- l’iscrizione nell’elenco regionale degli idonei è condizione necessaria, ma non sufficiente ai fini della nomina, tenuto conto anche delle vigenti disposizioni in tema di inconferibilità e di incompatibilità dell’incarico;
Stabilito che con successivo provvedimento sarà costituita la Commissione, la quale provvederà a redigere l’elenco di idonei aggiornato in ordine alfabetico, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti;
Dato atto che i requisiti richiesti per l’inserimento negli elenchi di idonei sono:
per l’incarico di Direttore Sanitario:
- laurea in Medicina e Chirurgia;
- attestato di frequenza al corso di formazione programmato per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale o attestato di formazione manageriale abilitante alle funzioni di direzione delle strutture complesse di cui agli artt. 15 e 16-quinques del D.lgs. 502/1992 e all’art.7 del DPR n. 484/1997;
- non aver compiuto il sessantottesimo anno di età;
- esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria, con gestione di persone e risorse, svolta in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private di media o grande dimensione;
per l’incarico di Direttore Amministrativo:
- laurea magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento equipollente o equivalente in discipline giuridiche o economiche;
- attestato di frequenza al corso di formazione programmato per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale o attestato di formazione manageriale abilitante alle funzioni di direzione delle strutture complesse di cui agli artt. 15 e 16-quinques del D.Lgs 502/1992 e all’art.7 del DPR n. 484/1997 o ad altro corso di formazione manageriale equipollente appositamente programmato;
- non aver compiuto il sessantottesimo anno di età;
- esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione tecnica o amministrativa, con gestione di persone e risorse, svolta in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private di media o grande dimensione;
I candidati interessati, alla data di scadenza del presente avviso, in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 5, comma 9, del decreto legge n. 95/2012 (così come modificato dall’art. 6 del decreto legge n. 90/2014, successivamente convertito dalla legge n. 114/2014), non devono trovarsi in situazione di collocamento in quiescenza. In ogni caso il collocamento in quiescenza intervenuto successivamente alla presentazione della domanda determina l’esclusione dalla selezione.
Il possesso dei requisiti e dei titoli di idoneità deve risultare dal curriculum vitae predisposto in formato europeo, con espressa indicazione delle date di inizio e fine degli incarichi (giorno – mese – anno), da redigersi nelle forme di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e deve sussistere, a pena di esclusione, alla data di presentazione della domanda;
Precisato che viene demandato ai Direttori Generali delle Aziende ed Enti del SSR di verificare la permanenza dell’effettivo possesso dei requisiti dichiarati dai soggetti idonei, prima di procedere all’assegnazione dell’incarico, anche ai sensi di quanto stabilito dall’articolo 8-bis del Decreto-Legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla Legg 10 agosto 2023, n. 112;
Ritenuto congruo fissare il termine, per la conclusione del procedimento, in 90 giorni decorrenti dalla data della pubblicazione dell’avviso sul sito internet della Regione: http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ , sul sito web regionale salute.regione.emilia-romagna.it esul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;
Richiamati:
- il Regolamento Europeo 27 aprile 2016, n. 2016/679, relativo alla protezione dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati;
- il D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, modificato ed integrato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”;
Visti:
‒ il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
‒ la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna”;
Richiamate, altresì, le proprie deliberazioni:
‒ n. 468 del 10 aprile 2017, avente ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” e le Circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017, relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della stessa delibera n. 468/2017;
‒ n. 771 del 24 maggio 2021, che conferisce fino al 31/05/2024 l’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna e degli Istituti e Agenzie regionali, di cui all’art. 1 comma 3 bis, lett. b) della L.R. n. 43 del 2001;
‒ n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
‒ n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai direttori generali e ai direttori di agenzia”;
‒ n. 1615 del 28 settembre 2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni generali/Agenzie della Giunta regionale;
‒ n. 380 del 13/03/2023 “Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;
‒ n. 474 del 27 marzo 2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
Richiamate le seguenti determinazioni dirigenziali:
‒ n. 2335 del 9 febbraio 2022, recante “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33/2013. Anno 2022”;
‒ n. 6229 del 31 marzo 2022 “Riorganizzazione della Direzione Generale Cura della persona, salute e welfare. Istituzione aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali”;
‒ n. 14385 del 29 giugno 2023, recante “Modifica dell’assetto delle Aree della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare. Conferimento incarico”;
‒ n. 20808 del 28 ottobre 2022, recante “Conferimento di incarico dirigenziale nell’ambito della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare”;
Dato atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell'Assessore alle Politiche per la Salute
a voti unanimi e palesi
delibera
a) di avviare, per le motivazioni esposte in premessa, la procedura per l’aggiornamento degli elenchi regionali di idonei da cui attingere per il conferimento degli incarichi di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale;
b) di approvare l’allegato avviso pubblico, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
c) di pubblicare l'avviso sul sito internet della Regione http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/, sul sito web https://salute.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/avvisi-pubblici e sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, fissando in 30 giorni solari la scadenza del termine perentorio per produrre istanza, decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione nel sito regionale e nel BURERT;
d) di rinviare a un successivo provvedimento la costituzione della Commissione di esperti competente per effettuare la verifica del possesso dei requisiti richiesti;
e) di dare atto che ai componenti della suddetta Commissione non è corrisposto alcun compenso per l’attività svolta, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione alle sedute;
f) di stabilire che i lavori della Commissione potranno svolgersi anche a distanza, in forma telematica;
g) di stabilire che gli elenchi degli idonei alla nomina a Direttore Amministrativo e Direttore Sanitario sarà approvato con atto della Responsabile dell’Area Affari Legali e Generali, e che detti elenchi avranno validità almeno biennale a decorrere dalla data di adozione del medesimo atto, che sarà pubblicato sul sito Internet della Regione Emilia-Romagna http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ , sul sito web https://salute.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/avvisi-pubblici;
h) di dare mandato all’Area Affari Legali e Generali della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare di verificare la completezza della documentazione allegata alle manifestazioni di interesse, presentate dai professionisti avvalendosi dell’apposita piattaforma;
i) di stabilire, per la conclusione del procedimento, il termine di 90 giorni, decorrenti dal giorno della pubblicazione dell’avviso nei siti regionali e nel BURERT;
j) di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alla pubblicazione ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;
k) di pubblicare il presente atto e l’allegato Avviso sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.