n.203 del 30.07.2025 periodico (Parte Seconda)
Provvedimento Autorizzatorio Unico (PAU) ai sensi del Capo III della LR n. 4/2018 comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e con valenza di variante urbanistica al PAE del comune di Ostellato, relativo a modifica al “Progetto di coltivazione e sistemazione della Cava Cavallaria” ubicata in località Cantoniera Cavallara di Ostellato (FE) – Ditta proponente Soc. Cantoniera Cavallara arl. - Avviso al pubblico ai sensi dell'art. 16 della LR 4/2018 e con le modalità di cui all'art. 27 bis comma 4 del D.Lgs. 152/2006
L’Unione dei Comuni Valli e Delizie – Settore Programmazione Territoriale, avvisa che il proponente Società Cantoniera Cavallara a R.L. ha presentato istanza di VIA volontaria per il progetto denominato “Coltivazione di cava di sabbia – IV stralcio in località “Cavallara” ” in data 05/05/2025.
Il progetto è localizzato nel Comune di: Ostellato, nella frazione di San Giovanni di Ostellato
Il progetto appartiene alla tipologia progettuale di cui all’allegato B.3 - punto B.3, 2 Cave e Torbiere della L.R. 4/2018 ed è soggetto a VIA volontaria ai sensi dell’art.4, comma 2, L.R. 4/2018.
L’Unione dei Comuni Valli e Delizie - Settore Programmazione Territoriale è competente per la tipologia procedurale in oggetto in applicazione dell’art. 7, comma 3 della L.R. 4/2018.
Il progetto prevede l’approfondimento per la cava esistente della quota di scavo dagli attuali 12 m autorizzati, ai 19 m di progetto, con il fine di soddisfare le maggiori richieste per la fornitura di materiali sabbiosi, provenienti da imprese coinvolte nella costruzione di opere pubbliche, con particolare riferimento alla rete viaria.
Il P.I.A.E. Provinciale ha stabilito per il vigente P.A.E. Comunale di Ostellato che il quantitativo massimo cavabile di sabbia durante il periodo 2009 ÷ 2028 è di complessivi mc 1.896.673 da ripartire in mc 596.673 nel primo quinquennio; mc 600.000 per il secondo quinquennio e mc 700.000 per il decennio successivo.
Il volume autorizzato dall'inizio attività 28/06/2007 fino alla data del 30/11/2024 è pari a mc 1.134.349 e la Società Cantoniera Cavallara ha escavato e commercializzato fino alla data del 30/11/2024 un totale di mc 889.339, con un residuo di mc 245.010.
Il volume di materiali sabbiosi cavabile dalla quota di –12 m fino a –19 m sarà di mc 465.607, che sommati al precedente residuo di mc 245.010 porta ad un volume totale di mc 710.617. Il quantitativo oggetto della richiesta di VIA è quindi pari a mc 465.607.
La superficie complessiva interessata dall'area di cava risulta di mq 182.145, mentre l’area effettiva di scavo è pari a mq 124.014, in modesto ampliamento rispetto alla autorizzata area di scavo di mq 123.750.
L’area oggetto di intervento è posta ad una distanza di circa 105 m dal Sito Natura 2000 ZSC‐ZPS IT4060008 “Valle del Mezzano” gestito dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po.
Il progetto prevede tre macro.-interventi in tema di recupero ambientale e con l’obiettivo del ripristino finale della cava:
(a) ristrutturazione del fabbricato esistente con destinazione d’uso ad affittacamere (opere completate);
(b) rinaturalizzazione dell’area di cava con inerbimento sponde e piantumazione alberature contornanti il lago (in corso di completamento);
(c) nuova realizzazione area per la produzione del tartufo, con collegamento ciclo-pedonale all’area di cava.
Il PAE comunale vigente per le cave di sabbia limita la massima profondità di scavo a m.12 (Art.22 delle NTA), mentre il PIAE provinciale (art.33 NTA) consente una massima profondità fino a m.20; gli studi idrogeologici allegati alla VIA dimostrano la possibilità di approfondire lo scavo fino a m.20, escludendo interferenze tra l'attività di cava ed il sistema degli acquiferi costituiti dal Canale Navigabile e dal Canale Circondariale, e senza quindi interazione tra acque dolci e acque salate, pertanto il progetto prevede una escavazione fino a m.19.
Il Provvedimento Autorizzatorio Unico (PAU) a cui afferisce la presente VIA, costituisce variante urbanistica al PAE, e la pubblicazione dei documenti di variante e di Valsat è valida ai fini della Valutazione Ambientale Strategica.
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie nella sezione Procedimenti Ambientali (https://www.unionevalliedelizie.fe.it/vivere-l-unione/valutazione-impatto-ambientale-screening).
Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione dello studio preliminare ambientale e della documentazione a corredo, può presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it o per posta raccomandata A/R all’Unione dei Comuni Valli e Delizie, Piazza Umberto I, 5 – 44015 Portomaggiore (Fe).
Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile sul sito web dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie nella sezione Procedimenti Ambientali al seguente link https://www.unionevalliedelizie.fe.it/vivere-l-unione/ostellato-cava-cavallara.
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie.