n.241 del 14.08.2013 periodico (Parte Seconda)
RISOLUZIONE - Oggetto n. 4280 - Risoluzione proposta dai consiglieri Sconciaforni, Mori, Donini, Monari, Naldi, Marani, Meo, Barbati, Mumolo, Pagani, Carini, Luciano Vecchi, Zoffoli, Moriconi, Serri, Mazzotti, Piva, Pariani, Paruolo, Montanari, Favia, Ferrari, Grillini, Alessandrini, Garbi, Fiammenghi e Casadei per esprimere la solidarietà dell’Assemblea dell’Emilia-Romagna alla Ministra per l’integrazione Cécile Kyenge e richiesta di dimissioni per il vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
durante un comizio pubblico l'esponente della Lega Nord, nonché vice-presidente del Senato della Repubblica Roberto Calderoli, ha offeso con pesanti insulti razzisti la Ministra per l'Integrazione Cécile Kyenge Kashetu.
Considerato che
nel nostro Paese e sui nostri territori la discriminazione razziale rappresenta purtroppo un problema ancora non risolto, sia dal punto di vista culturale che da quello politico.
Considerato che
gli insulti razzisti proferiti dalle parole di un'alta carica dello Stato sono particolarmente gravi e hanno suscitato, giustamente, una forte indignazione anche a livello internazionale.
Esprime
totale e massima solidarietà alla Ministra Kyenge e apprezzamento per il lavoro di contrasto a ogni forma di razzismo, a partire dall'impegno perché l'Italia si doti di una legge per il riconoscimento della cittadinanza ai bambini di origine straniera nati nel nostro Paese.
Si appella al Parlamento
Affinché si faccia portavoce nei confronti del Paese e della comunità internazionale della più profonda indignazione per questo vile attacco razzista perpetrato ai danni del Ministro per l'Integrazione e di sollecitare con la più ferma e decisa determinazione le dimissioni del leghista Roberto Calderoli dalla carica di vicepresidente del Senato della Repubblica.
Approvata a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 16 luglio 2013