n.222 del 21.07.2022 (Parte Seconda)

Sistema IEFP - Approvazione degli inviti per rendere disponibili servizi aggiuntivi agli studenti dei percorsi di IV anno IEFP. Delibera di Giunta regionale n. 1130/2022

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamate:

- la Legge n.68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e ss.mm.ii.;

- la Legge n. 104/1992 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e ss.mm.ii.;

Viste le Leggi Regionali:

- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

- n. 17 del 1 agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;

- n. 5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e ss.mm.;

Vista in particolare la Deliberazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 190/2018 “Programmazione triennale in materia di offerta di percorsi di istruzione e formazione professionale aa.ss. 2019/20 2020/21 e 2021/22 (Proposta della Giunta regionale in data 26 novembre 2018, n. 2016)”;

Richiamato l’art. 6 della Legge Regionale n. 8/2021, che al comma 1 stabilisce che “Il Programma triennale in materia di offerta di percorsi di istruzione e formazione professionale per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22, in attuazione del comma 1 dell’articolo 44 della legge regionale n.12 del 2003 e del comma 2 dell'articolo 8 della legge regionale 30 giugno 2011, n.5 (Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale), è prorogato fino al 30 giugno 2023”;

Vista altresì la propria deliberazione n. 1899 del 14/12/2020 “Approvazione del "Patto per il lavoro e per il clima"”;

Richiamate inoltre le proprie deliberazioni:

- n. 177/2003 “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.ii.;

- n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

Vista la determinazione dirigenziali n. 10538/2022 “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla determina dirigenziale n. 21092 del 9 novembre 2021 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo d'istruzione ai sensi della DGR 2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo”;

Richiamata la propria deliberazione n.353/2012 “Determinazione del calendario per gli anni scolastici 2012-2013, e seguenti”;

Richiamate inoltre le normative e disposizioni nazionali e regionali relative ai percorsi di IeFP nonché le disposizioni in materia di Costi Standard, come integralmente riportate negli Inviti Allegati 1) e 2), parti integranti e sostanziali al presente atto;

Richiamata la propria deliberazione di Giunta regionale n. 715/2021 “Programmazione anno 2021 delle risorse Fondo regionale persone con disabilità. Approvazione del programma annuale”;

Visto il Decreto della Direzione Generale delle politiche attive del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.16 del 24/4/2022 con il quale sono state assegnate le risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999 per il finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’Istruzione e Formazione Professionale relative all’annualità 2021;

Richiamata in particolare la propria deliberazione n.1130/2022 “Approvazione dell’Invito a presentare percorsi di IV anno per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF 4 IV) con valore di diploma professionale a.f.2022/2023. Sistema regionale IeFP”;

Preso che nella sopracitata propria deliberazione n. 1130/2022 al punto 8. del dispositivo è stabilito altresì che, con successivo proprio atto saranno approvate le procedure finalizzate a:

- garantire la personalizzazione e le azioni volte a sostenere la piena partecipazione degli allievi certificati ai sensi della Legge 104/1992;

- sostenere gli allievi che avranno acquisito al termine dell’a.s. 2021/2022 la qualifica professionale di Operatore alle cure estetiche per rendere disponibili misure di riallineamento delle competenze al fine di sostenerli nell’acquisizione al termine del IV anno della qualifica professionale di Estetista o Acconciatore;

Valutato necessario, per quanto sopra esposto attivare le relative procedure per dare attuazione a quanto sopra per l’a.s. 2022/2023 e pertanto di approvare:

- l’“Invito a presentare misure di riallineamento delle competenze per il conseguimento della qualifica professionale di estetista o acconciatore nei percorsi IV anno IeFP a.s.2022/2023. DGR. n. 1130/2022”, Allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente atto;

- l’“Invito a presentare attività di sostegno nei percorsi di IV anno IeFP a.s.2022/2023 a favore dei giovani certificati ai sensi della L.104/1992 - DGR. n.1130/2021. Fondo regionale disabili”, Allegato 2), parte integrante e sostanziale al presente atto;

Dato atto che le operazioni candidate a valere sugli Inviti di cui agli Allegati 1) e 2) del presente atto:

- dovranno essere formulate ed inviate secondo le modalità e nei termini riportati negli stessi;

- saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

Dato atto, altresì, che le risorse pubbliche disponibili sono pari a:

- euro 170.000,00, di cui al Decreto della Direzione Generale delle politiche attive del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.16 del 24/4/2022 di assegnazione risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999 per il finanziamento delle operazioni di cui all’Invito, Allegato 1) al presente atto;

- euro 327.600,00 di cui al Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui all’art. 19 della Legge Regionale n.17/2015 per il finanziamento delle Operazioni di cui all’Invito, Allegato 2) al presente atto;

Ritenuto di prevedere che l’approvazione degli esiti delle istruttorie di ammissibilità e validazione delle operazioni pervenute a valere sugli Inviti di cui agli Allegati 1) e 2) del presente atto avverrà con atto del Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”;

Ritenuto di stabilire per le operazioni validate in esito all’Invito di cui all’Allegato 2) che:

- dovranno essere attivate in coerenza all’effettivo fabbisogno dei giovani che risulteranno iscritti all’avvio e che potranno subentrare in corso di realizzazione nell’a.s. 2022/2023;

- il Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro, al fine di garantire a tutti i giovani che effettivamente frequenteranno i percorsi di IV anno nell’a.s. 2022/2023, attiverà, nei primi mesi dell’anno 2023, la ricognizione degli allievi certificati presenti nei percorsi, in esito alla quale l’Area Interventi Formativi e per l’Occupazione provvederà ad adottare l’atto di integrazione del finanziamento delle Operazioni per le quali è stato formalmente comunicato un numero di alunni certificati presenti in aula maggiore rispetto a quanto approvato e indicato nel Sistema Informativo;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.”;

Ritenuto di stabilire che l'attuazione gestionale, in termini amministrativo-contabili delle attività progettuali che saranno oggetto operativo dell’Invito di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale al presente atto, verranno realizzate ponendo a base di riferimento i principi e postulati che disciplinano le disposizioni previste dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.;

Dato atto, in specifico, che:

- al fine di meglio realizzare gli obiettivi che costituiscono l'asse portante delle prescrizioni tecnico-contabili previste per le Amministrazioni Pubbliche dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., con particolare riferimento al principio della competenza finanziaria potenziata, le successive fasi gestionali nelle quali si articola il processo di spesa della concessione, impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento saranno soggette a valutazioni ed eventuali rivisitazioni operative per renderli rispondenti al percorso contabile tracciato dal Decreto medesimo;

- in ragione di quanto sopra indicato, le successive fasi gestionali caratterizzanti il ciclo della spesa saranno strettamente correlate ai possibili percorsi contabili indicati dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. con riferimento ai cronoprogrammi di spesa presentati dai soggetti attuatori individuati;

- la copertura finanziaria prevista nel presente provvedimento riveste, pertanto, carattere di mero strumento programmatico-conoscitivo di individuazione sistemica ed allocazione delle risorse disponibili destinate, nella fase realizzativa, ad essere modificate anche nella validazione economico-temporale in base agli strumenti resi disponibili dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. per il completo raggiungimento degli obiettivi in esso indicati;

Visti:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii;

- la propria deliberazione n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”, con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;

- la propria deliberazione n. 111/2022 “Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al piano integrato di attività e organizzazione di cui all'art. 6 del D.L. n. 80/2021”;

- la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;

Viste altresì le Leggi Regionali:

- n. 40 del 15 novembre 2001, "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n. 43 del 26 novembre 2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

- n. 19 del 28 dicembre 2021 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2022”;

- n. 20 del 28 dicembre 2021 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2022-2024 (Legge di stabilità regionale 2022)”;

- n. 21 del 28 dicembre 2021 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

Richiamata la propria deliberazione n.2276 del 27 dicembre 2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024” e ss.mm.;

Richiamate, altresì, le proprie deliberazioni:

- n. 468 del 10 aprile 2017 "Il Sistema dei controlli interni della Regione Emilia-Romagna";

- n. 324 del 07 marzo 2022 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale”;

- n. 325 del 07 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

Richiamata inoltre la determinazione dirigenziale del Direttore generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa n. 5595 del 25 marzo 2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni espresse in premessa:

1. di approvare:

- l’“Invito a presentare misure di riallineamento delle competenze per il conseguimento della qualifica professionale di estetista o acconciatore nei percorsi IV anno IeFP a.s.2022/2023. DGR. n. 1130/2022”, Allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente atto;

- l’“Invito a presentare attività di sostegno nei percorsi di IV anno IeFP a.s.2022/2023 a favore dei giovani certificati ai sensi della L.104/1992 - DGR. n.1130/2021. Fondo regionale disabili”, Allegato 2), parte integrante e sostanziale al presente atto;

2. di stabilire che le operazioni candidate a valere sugli Inviti di cui agli Allegati 1) e 2) del presente atto:

- dovranno essere formulate ed inviate secondo le modalità e nei termini riportati negli stessi;

- saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

3. di dare atto che le che le risorse pubbliche disponibili sono pari a:

- euro 170.000,00, di cui al Decreto della Direzione Generale delle politiche attive del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.16 del 24/4/2022 di assegnazione risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999 per il finanziamento delle operazioni di cui all’Invito, Allegato 1) al presente atto;

- euro 327.600,00 di cui al Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui all’Art. 19 della Legge Regionale n.17/2015 per il finanziamento delle Operazioni di cui all’Invito, Allegato 2) al presente atto;

4. di prevedere che l’approvazione degli esiti delle istruttorie di ammissibilità e validazione delle operazioni pervenute a valere sugli Inviti di cui agli Allegati 1) e 2) del presente atto, avverrà con atto del Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”;

5. di stabilire che le operazioni che saranno validate in esito all’Invito di cui all’Allegato 2) dovranno essere attivate in coerenza all’effettivo fabbisogno dei giovani che risulteranno iscritti all’avvio e che potranno subentrare in corso di realizzazione nell’a.s. 2022/2023;

6. di stabilire altresì, che al finanziamento delle operazioni validate e approvate ed all’assunzione del relativo impegno di spesa, in esito agli Inviti che si approvano con il presente atto, provvederà il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione” nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia”, e previa acquisizione:

- della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

- dell'atto di impegno di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015 comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e n. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;

7. di prevedere che non è necessario acquisire il cronoprogramma della ripartizione finanziaria delle operazioni in quanto le attività si realizzeranno in coerenza con quanto definito con la propria deliberazione n. 1130/2022 e pertanto le attività approvate in esito agli Inviti Allegati 1) e 2) troveranno realizzazione per il 30% sull’annualità 2022, per il 70% sull’annualità 2023;

8. di stabilire inoltre che per le operazioni che saranno validate in esito all’Invito di cui all’Allegato 2) al presente atto, verrà attivata da parte del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”, nei primi mesi dell’anno 2023, la ricognizione degli allievi certificati presenti nei percorsi in esito alla quale l’Area “Interventi Formativi e per l’Occupazione” provvederà ad adottare l’atto di integrazione del finanziamento delle Operazioni per le quali è stato formalmente comunicato un numero di alunni certificati presenti in aula maggiore rispetto a quanto approvato e indicato nel Sistema Informativo;

9. di stabilire inoltre che il finanziamento pubblico concesso verrà liquidato dal Responsabile dell’Area “Liquidazione interventi educazione, formazione, lavoro e supporto all’Autorità di gestione FSE+” o suo delegato con le seguenti modalità:

- mediante richiesta di rimborsi del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo del 90% dell’importo del predetto finanziamento, su presentazione di regolare nota;

- il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all’operazione approvata e su presentazione della regolare nota di pagamento;

10. di stabilire infine, in ragione delle argomentazioni indicate in premessa, che le fasi gestionali nelle quali si articola il processo di spesa della concessione, liquidazione, ordinazione e pagamento saranno soggette a valutazioni ed eventuali rivisitazioni operative per dare piena attuazione ai principi e postulati contabili dettati dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

11. di precisare che la copertura finanziaria prevista nel presente provvedimento riveste carattere di mero strumento programmatico-conoscitivo di individuazione sistematica ed allocazione delle risorse destinate, nella fase realizzativa, ad essere modificate anche nella validazione economico-temporale in base agli strumenti resi disponibili dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. per il completo raggiungimento degli obiettivi in esso indicati;

12. di disporre la pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 1, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii. e l’ulteriore pubblicazione prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii.;

13. di pubblicare altresì la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

application/pdf allegato 1 - 189.8 KB
application/pdf allegato 2 - 216.2 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina