n.243 del 30.08.2023 periodico (Parte Seconda)

Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato:“Progetto industriale nuova sede produttiva SOC. MISTER PET SPA" comprensivo di modifica sostanziale di AIA avente valore di riesame

La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, avvisa che MISTER PET SPA/RACOF SRL ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato “PROGETTO INDUSTRIALE NUOVA SEDE PRODUTTIVA SOC. MISTER PET SPA” in data 05 giugno 2023 successivamente integrata per la completezza iniziale in data 18/08/23.

Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della l.r. 4/2018, ARPAE SAC di PARMA effettuerà l’istruttoria di tale procedura.

Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della l. 241/90.

Il progetto è:

localizzato nella Provincia di Parma

localizzato nel Comune di Traversetolo

oltre al Comune in cui è localizzato, il progetto può avere impatti nei territori dei Comuni di Lesignano de’ Bagni, Montechiarugolo, Parma.

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati B.2.60 per modifica/estensione di progetto riconducibile alla categoria B.2.35 (Molitura di cereali, industria dei prodotti amidacei, industria dei prodotti alimentari per zootecnia, che superino 5000 metri quadri di superficie impegnata o 50.000 metri cubi di volume), già autorizzati o in fase di realizzazione, per le parti non ancora autorizzate, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente: è assoggettato a VIA su base volontaria.

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato VIII del d.lgs 152/06:

6.4.b.3 “Escluso il caso in cui la materia prima sia esclusivamente il latte, trattamento e trasformazione, diversi dal semplice imballo, delle seguenti materie prime, sia trasformate in precedenza sia non trasformate destinate alla fabbricazione di prodotti alimentari o mangimi: [...] caso 1) solo materie prime animali (diverse dal semplice latte) con una capacità di produzione di prodotti finiti di oltre 75 Mg al giorno”

L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla SAC di ARPAE di PARMA in applicazione dell’art. 15, comma 4, della l.r. 13/15.

Il progetto prevede: la realizzazione di nuovi impianti produttivi da installare nel nuovo opificio industriale, rappresentato da n.3 linee di estrusione di prodotti petfood con relativi forni essiccatori e accessori vari per rendere i prodotti finiti ed idonei ad uso alimentazione petfood. Prevede l’installazione di un impianto di abbattimento emissioni ed odori con una capacità pari a 150.000 m3 /h. L’impianto sarà completo di locali tecnici (centr. termica, pneumatic., idrica) a servizio della produzione e l’installazione di n.7 linee di confezionamento dei prodotti realizzati.

L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto, così come indicato dalla Ditta pertanto l’elenco potrebbe essere non esaustivo, ai seguenti punti:

● PROVVEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE;

● MODIFICA DELL’AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (L.R. 11 ottobre 2004, n. 21) AVENTE VALORE DI RIESAME.

● AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA Dlgs 42/04

● S.C.I.A. LR 14/20

● DEPOSITO SISMICO D. Lgs. 222/2016;

Ai sensi dell’art. 16 della l.r. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it

o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC PARMA al seguente indirizzo di posta certificata: aoopr@cert.arpa.emr.it

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link:

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna

https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina