n.237 del 16.08.2023 periodico (Parte Seconda)
Edilizia scolastica - mutuo BEI 2018 - D.I. 87/2019 e D.M. 42/2020. Ricognizione delle economie di gara
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Visti:
- il Decreto Interministeriale 1 febbraio 2019, n. 87 “Autorizzazione alla stipula dei mutui da parte delle Regioni per la programmazione 2018-2020 e individuazione interventi finanziati”;
- il Decreto Ministeriale 30 giugno 2020, n. 42 “Rettifica degli interventi finanziati con il Mutuo Bei 2018 - Modifica dei piani autorizzati con decreto del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 1 febbraio 2019, n. 87”;
Vista la Legge regionale n. 13/2015 e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 51 che attribuisce alle Province e alla Città Metropolitana di Bologna la competenza in materia di programmazione dell’edilizia scolastica sulla base degli indirizzi della Regione;
Viste le deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 1915/2018 “Mutuo Bei anno 2018 approvazione elenco interventi finanziabili con il netto ricavo stimato per la Regione Emilia-Romagna, in attuazione della propria deliberazione n. 1184/2018”;
- n. 2228/2019 “Decreto Mutui BEI: autorizzazione alla stipula di mutuo con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. per interventi di edilizia scolastica, in attuazione dell'art. 10 del d.l. n. 104/2013 convertito con mod. in l. 128/2013 e D.I. 3 gennaio 2018”;
- n. 517/2020 “Mutuo BEI 2018. Aggiornamento elenco interventi di edilizia scolastica finanziabili di cui alla deliberazione di giunta regionale n. 1915/2018”;
Visto il contratto relativo al Mutuo BEI 2018 stipulato con Cassa Depositi e Prestiti rep. n. 67.384 del 16/12/2019, per un importo complessivo pari a euro euro 98.907.076,72;
Richiamate le note prot. n. 3273 del 29 maggio 2023 e n. 3642 del 9 maggio 2023 del Ministero dell’Istruzione del Merito -Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale - Ufficio 3 – Misure di attuazione degli interventi di edilizia scolastica - con le quali è stato richiesto, a ciascuna Regione, di accertare formalmente le economie di gara maturate in relazione agli interventi di edilizia scolastica, su edifici dei territori di competenza, autorizzati a valere sulla linea di finanziamento “Mutui BEI 2018”;
Dato atto che, nel rispetto del riparto di competenze di cui al succitato art. 51 della Legge regionale n. 13/2015, è stato richiesto con propria nota Prot. 19/06/2023.0592228.U alle Province e alla Città Metropolitana di Bologna, al fine di dare seguito alla suddetta richiesta, di:
- verificare, per ciascun intervento a propria titolarità, la quantificazione dell’effettivo ammontare delle economie maturate a seguito delle procedure di gara;
- provvedere, sulla base delle proprie competenze, a richiedere ai Comuni del proprio territorio titolari degli interventi, la quantificazione dell’effettivo ammontare delle economie maturate a seguito delle procedure di gara;
- trasmettere, al Settore regionale competente, i dati relativi alle economie, evidenziando i casi di eventuale scostamento con quanto presente sulla piattaforma GIES di gestione procedurale e finanziaria degli interventi;
Dato atto che gli esiti delle ricognizioni, e pertanto delle formali trasmissioni da parte delle Province e Città Metropolitana di Bologna, agli atti dello scrivente Settore, sono riportati nei seguenti allegati:
- Allegato 1) “Economie di gara Mutuo BEI 2018”, parte integrante e sostanziale del presente atto, che rileva le economie di gara maturate e consolidate in piattaforma GIES;
- Allegato 2) “Economie di gara Mutuo BEI 2018 – scostamenti GIES” parte integrante e sostanziale del presente atto, che rileva le economie di gara che si discostano rispetto a quanto presente sulla piattaforma GIES, al fine di trasmettere le complete informazioni al Ministero dell’Istruzione del Merito;
Vista la Legge Regionale n. 43/2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
Richiamati altresì:
- il Decreto Legislativo n.33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la deliberazione di Giunta regionale n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021” con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;
- la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;
Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:
- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n.325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n.426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
- n. 1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;
- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
- n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese;
- n. 380/2023 “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;
- n. 474/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
- n. 719/2023 “Piano Integrato Delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 - Primo aggiornamento”:
- n. 1097/2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2023-2025. Secondo adeguamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023”;
Richiamate le determinazioni dirigenziali:
- n. 5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
- n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;
Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
determina
1. di approvare la ricognizione delle economie di gara Mutuo BEI 2018, stipulato con Cassa Depositi e Prestiti rep. n. 67.384 del 16/12/2019, come trasmesse, per competenza, dalle Province e Città Metropolitana di Bologna, agli atti dello scrivente Settore, e riportate nei seguenti allegati:
- l’Allegato 1) “Economie di gara Mutuo BEI 2018”, parte integrante e sostanziale al presente atto;
- l’Allegato 2) “Economie di gara Mutuo BEI 2018 – scostamenti GIES”, parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. di trasmettere il presente atto al Ministero dell’Istruzione del Merito -Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale - Ufficio 3 – Misure di attuazione degli interventi di edilizia scolastica;
3. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33, secondo quanto previsto dal PIAO 2023-2025 e nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;
4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito tematico https://scuola.regione.emilia-romagna.it/edilizia-scolastica.
La Responsabile del Settore
Francesca Bergamini