n.367 del 14.12.2022 periodico (Parte Terza)
Concorso pubblico per assunzione a tempo indeterminato presso l’I.R.S.T. s.r.l. di Meldola (FC) ai sensi della vigente normativa e Contratto Collettivo Dirigenza Sanitario Professionale Tecnico Amministrativa (SPTA) di: n. 1 Dirigente Amministrativo, Ruolo: AmministrativO; Profilo: Dirigente Amministrativo dell’Area Risorse Strutturali, Tecnologiche, Informatiche e Servizio Tecnico e del Patrimonio
1. Premesse
La figura professionale si occuperà delle esigenze dell’Area Risorse Strutturali, Tecnologiche, Informatiche e Servizio Tecnico e del Patrimonio. In particolare dovrà essere in grado di sovraintendere i processi connessi alla gestione dell’Area di competenza, assicurando lo sviluppo e la gestione dei processi di approvvigionamento, garantendo la funzione di coordinamento per l’Istituto sull’attuazione della disciplina speciale in materia di appalti e gestione del patrimonio; garantendo la gestione dei procedimenti di gara di lavori, forniture e servizi attraverso il presidio dei procedimenti di gara e di stipula dei contratti per l’approvvigionamento di beni e servizi ivi compresi i procedimenti connessi e il supporto alle procedure di contenzioso giudiziale ed extra giudiziale.
La presente procedura è istruita secondo le disposizioni del vigente Regolamento Aziendale che disciplina le assunzioni ed il reclutamento del personale in ottemperanza, ove compatibile, alla normativa concorsuale pubblica di riferimento in particolare il D.P.R. 10/12/1997, n. 483 (Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale).
Al fine di ricevere le comunicazioni, ogni candidato dovrà dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC), non necessariamente personale.
2. Requisiti di ammissione generali
Possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti (da possedere alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della candidatura e ammissione):
- possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del corso. Il relativo accertamento è effettuato a cura dell’Istituto, prima dell’immissione in servizio;
- godimento dei diritti politici e civili;
Non possono partecipare al concorso coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo.
Trattandosi di ente privato, si informa altresì che non valgono le riserve di posti previsti per la pubblica amministrazione (Es.: congedati senza disonore dell’Esercito Italiano).
3. Requisiti di ammissione specifici
Inoltre per partecipare, oltre ai requisiti previsti al punto 2, per partecipare al presente concorso occorre possedere entrambi i requisiti sotto riportati.
- diploma di laurea in giurisprudenza o in scienze politiche o in economia e commercio o altra laurea equipollente;
- anzianità di servizio effettivo di almeno cinque anni corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di livello settimo, ottavo e ottavo-bis, ovvero qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni IRCCS compresi.
Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
4. Commissione esaminatrice
La commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale e sarà costituita come stabilito dagli artt. 5, 6 e 71 del D.P.R. n. 483/97.
Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice del concorso pubblico, ai sensi dell’art. 6, del D.P.R. n. 483/97, avranno luogo presso – il Servizio Gestione Risorse Umane dell’IRST – Via Maroncelli n.40 Meldola (FC), con inizio alle ore 12,00 del giovedì successivo alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. Qualora il giorno previsto per il sorteggio sia festivo, lo stesso sarà effettuato il primo giorno successivo non festivo escluso il sabato alla stessa ora e nello stesso luogo. Il Direttore Generale provvederà a nominare anche il presidente della commissione.
5. Punteggio riservato ai titoli e alle prove
Il punteggio sarà attribuito dall’apposita Commissione, ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 483 del 10.12.97. In base agli articoli 72 e 73, D.P.R. n. 483/1997 la ripartizione dei punti tra le varie categorie di titoli è così stabilita:
5.1. La commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove di esame.
5.2. I punti per le prove di esame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
5.3. I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: 10;
b) titoli accademici e di studio: 3;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
d) curriculum formativo e professionale: 4.
5.4. Titoli di carriera:
a) servizio di ruolo nella posizione funzionale del profilo a concorso o in posizione funzionale superiore o nella medesima professionalità in posizione funzionale di livello ottavo e ottavo-bis presso enti del Servizio sanitario nazionale ovvero in qualifiche funzionali di ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni, punti 1,00 per anno;
b) servizio di ruolo di medesima professionalità nella posizione funzionale di settimo livello presso enti del Servizio sanitario nazionale ovvero in qualifiche funzionali di settimo livello di altre pubbliche amministrazioni, punti 0,50 per anno.
5.5. Titoli accademici di studio e professionali:
a) specializzazioni di livello universitario, in materie attinenti alla posizione funzionale da conferire, punti 1,00 per ognuna;
b) altre lauree, oltre quella richiesta per l'ammissione al concorso, purché attinenti alla posizione funzionale da conferire, punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,00.
5.6. Per la valutazione delle pubblicazioni e dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall'articolo 11 del DPR 483/1997.
6. Prove d’esame
Prova scritta (max. punti 30) - relazione su argomenti scientifici relativi alle materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse (vedi articolo 8);
Prova pratica (max. punti 30), relazione scritta o risoluzione di quesiti a risposta multipla concernente l'esame di progetti o procedure oggetto del presente concorso (vedi articolo 8);
Prova orale (max. punti 20), - colloquio nelle materie delle prove scritte (vedi articolo 8).
Il superamento di ciascuna delle previste prove d’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza corrispondente a 21/30 per la prova scritta e per la prova pratica, e a 14/20 per la prova orale.
L’ammissione dei candidati alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta.
L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento della valutazione di sufficienza sia nella prova scritta sia in quella pratica.
La prova orale si svolge, nel giorno stabilito, alla presenza dell’intera commissione in sala aperta al pubblico.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni e nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dei singoli concorrenti.
7. Graduatoria e conferimento posti
La Commissione al termine delle prove di esame, formulerà la graduatoria di merito dei candidati. Sarà escluso dalla graduatoria il candidato che non avrà conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato.
L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti e l’idoneità fisica all’impiego (il relativo accertamento sarà effettuato prima della presa di servizio e sarà a cura dell’IRST ai sensi del Dlgs 81/2008), procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio dalla quale decorrono gli effetti economici.
Si precisa che il contratto di lavoro applicato è di natura privatistica ed è da ricondurre al Contratto Collettivo Aziendale IRST.
L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova previsto dalla contrattazione collettiva applicata.
Il presente bando è per l’assunzione di un solo Dirigente Amministrativo, ma la graduatoria sarà utilizzata per tutto il periodo di validità.
La graduatoria determinata, rimarrà valida per 3 anni dalla data di pubblicazione dopodiché dovrà ritenersi scaduta, salvo proroghe della Direzione o modifiche di legge relative alla vigenza della graduatoria.
8. Argomenti delle prove di concorso
Le prove del concorso verteranno su argomenti quali:
- Appalti e contratti pubblici
- Diritto amministrativo
- Disciplina in materia di procedimenti amministrativi
- Gestione del patrimonio pubblico
- Processi di alienazione del patrimonio pubblico
Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza dell’uso di elementi di informatica e della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta fra inglese e francese.
9. Domanda di partecipazione e documentazione da presentare e valutazione dei titoli
La partecipazione al presente bando sarà possibile presentando la seguente documentazione che costituisce la domanda di partecipazione:
- Documento 1: domanda di partecipazione il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Lavorare all’IRST/Opportunità di Lavoro) del sito www.irst.emr.it
- Documento 2: curriculum professionale sintetico, dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente sottoscritto, pena l’esclusione.
- Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n.445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Lavorare all’IRST/Opportunità di Lavoro) del sito www.irst.emr.it. In questa sezione deve essere inserito l’elenco di tutti gli allegati alla domanda, ossia i documenti da 1 a 5 ed eventuali supplementi a discrezione del candidato. Rappresenta una assunzione di responsabilità penale del candidato che attesta la veridicità dei documenti che compongono la domanda.
- Documento 4: copia sottoscritta (firmata), del documento di identità valido.
- Documento 5: copia sottoscritta (firmata), del codice fiscale.
La domanda di cui sopra potrà essere inoltrata esclusivamente nelle seguenti modalità:
- invio per Posta - raccomandata R/R indirizzata alla Direzione I.R.S.T. – Via P. Maroncelli n.40 – 47014 Meldola (FC) recante sulla busta la dicitura: “CONCORSO PER DIRIGENTE AMMINISTRATIVO’”. Per i termini in cui inviare la domanda attenersi a quanto previsto nella sezione scadenza. A tal fine non farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante, pertanto si raccomanda di inviarla per tempo.
- invio per Posta Elettronica Certificata - La documentazione di cui sopra (in formato file pdf) potrà essere inviata entro la data prevista nella sezione scadenza, anche attraverso l’utilizzo di posta elettronica certificata (pec) personale o non, all’indirizzo concorsi@irst.legalmail.it indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “CONCORSO PER DIRIGENTE AMMINISTRATIVO”. Si precisa che l’estensione pec “.gov” non è compatibile con il sistema di posta certificata dello scrivente istituto in quanto non considerata pubblica amministrazione.
- Consegna Diretta – la documentazione da cui si deve evincere il riferimento “CONCORSO PER DIRIGENTE AMMINISTRATIVO” potrà essere recapitata anche a mezzo raccomandata a mano in forma di consegna diretta sempre e comunque entro i termini in cui inviare la domanda previsti nella sezione “scadenza del bando”.. Non saranno accettate le domande pervenute fuori periodo utile indicato, o in modalità difformi da quelle indicate nel bando.
10. Scadenza del bando
La domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere prodotta ed inviata entro i termini di scadenza del presente bando fissata entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale.
11. Disposizioni finali
A partire dal secondo martedì successivo alla composizione della commissione, sarà disponibile sul sito istituzionale dell’IRST (“www.irst.emr.it” sezione “Lavorare all’IRST” sezione “Opportunità di Lavoro” sezione “DIRIGENTE AMMINISTRATIVO DELL’AREA RISORSE STRUTTURALI, TECNOLOGICHE, INFORMATICHE E SERVIZIO TECNICO E DEL PATRIMONIO”) l’elenco dei candidati giudicati idonei a sostenere la selezione in questione, unitamente alle informazioni relative alle date e orari delle prove da effettuare, nonché ogni altra informazione inerente. A tal proposito si invita a monitorare il portale per consultare eventuali variazioni di orari e date indicate ai punti precedenti. I nominativi non presenti in tale elenco, sono pertanto da considerarsi esclusi in quanto non in possesso dei requisiti necessari. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
Si informa altresì che per documento di identità in corso di validità si accetterà: carta d’identità, patente di guida e passaporto, chiaramente tutti in corso di validità.
Con la domanda di partecipazione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale in questione.
L’Azienda si riserva la facoltà, in regime di autotutela, di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità.
Inoltre, nel caso di partecipazione al presente avviso di un numero basso di candidati, l’Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio la riapertura dei termini o la celebrazione del concorso.
Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito internet aziendale.
Qualora il candidato portatore di handicap necessiti, per l’esecuzione delle prove d’esame, dell’uso degli ausili necessari e di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap (L. n. 104/92), deve darne specifica nella domanda inviando apposita comunicazione al servizio personale.
La data di assunzione in servizio è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena decadenza.
Scadenza: 30 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale