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n.44 del 21.02.2022 (Parte Seconda)

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Regolamento (UE) n. 1308/2013, articolo 46. Delibera di Giunta regionale n. 690/2021 - Misura di ristrutturazione e riconversione vigneti - Campagna 2021-2022. Approvazione elenco n. 77 istanze ammissibili e concessione contributo

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

- il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/1972, (CEE) n. 234/1979, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, ed in particolare l'art. 46 che regola la Misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti;

- il Regolamento delegato (UE) n. 2016/1149 della Commissione del 15 aprile 2016 che integra il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo e che modifica il regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione;

- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione del 15 aprile 2016 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo, come modificato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2017/256 della Commissione del 14 febbraio 2017;

- il Regolamento (UE) n. 2020/2220 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020 che stabilisce alcune disposizioni transitorie relative al sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)e del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) negli anni 2021 e 2022 e che modifica i Regolamenti (UE) n.1305/2013, (UE) n. 1306/2013 e (UE) n. 1307/2013 per quanto riguarda le risorse e l’applicazione negli anni 2021 e 2022 e il Regolamento (UE) n. 1308/2013 per quanto riguarda le risorse e la distribuzione di tale sostegno in relazione agli anni 2021 e 2022;

- il Regolamento delegato (UE) n. 2021/374 della Commissione del 27 gennaio 2021 che modifica il Regolamento delegato (UE) 2020/884 recante per il 2020, in collegamento con la pandemia di COVID-19, deroga ai Regolamenti delegati (UE) 2017/891 per l’ortofrutticoltura e (UE) 2016/1149 per la vitivinicoltura, e modifica il Regolamento delegato (UE)2016/1149;

Richiamato il decreto legislativo 6/9/2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”;

Vista la Legge Regionale 15/21 recante “Revisione del quadro normativo per l’esercizio delle funzioni amministrative nel settore agricolo e agroalimentare. Abrogazione della legge regionale n. 15 del 1997 (Norme per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di agricoltura. Abrogazione della L.R. 27 agosto 1983, n. 34).”

Richiamato il Programma nazionale di sostegno nel settore del vino 2019-2023, predisposto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) e pubblicato sul sito internet MIPAAF, notificato alla Commissione europea in data 1 marzo 2018, successivamente modificato con la versione inviata il 30 giugno 2019;

Visti altresì:

- il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 1411 del 3 marzo 2017 recante “Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo, dei regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione per quanto riguarda l'applicazione della misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti;

- il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, protocollo n. 115575 del 10 marzo 2021, di riparto della dotazione finanziaria dell’OCM vino per la campagna vitivinicola 2021/2022 tra Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano;

- la circolare AGEA coordinamento del 19 marzo 2019, protocollo n. 21714;

Visti:

- la deliberazione di Giunta regionale n. 690 del 10 maggio 2021 recante “Regolamento (UE) n. 1308/2013, articolo 46. Misura Ristrutturazione e riconversione vigneti. Approvazione delle disposizioni applicative per la campagna 2021/2022”;

- la Determinazione del Direttore di AGREA n. 696 del 20/5/2021 ad oggetto “Reg. UE n. 1308/2013, Reg. Delegato UE n. 1149/2016 e Reg. di esecuzione UE n.1150/2016 - Ristrutturazione e riconversione vigneti –Disposizioni procedurali relative alla presentazione delle domande di aiuto, variante e saldo campagna 2021/2022”;

- la determinazione del Responsabile del Servizio Organizzazioni di mercato e Sinergie di filiera n. 10269 del 31/5/2021 con la quale è stato prorogato il termine di presentazione delle domande di aiuto al 15 luglio 2021 e il termine di approvazione dell’elenco delle domande ammissibili al 15 febbraio 2022;

- la determinazione del Responsabile del Servizio Organizzazioni di mercato e Sinergie di filiera 13390 del 15/7/2021 con la quale è stato prorogato il termine di presentazione delle domande di aiuto al 31 luglio 2021;

Dato atto che la Deliberazione di Giunta regionale n. 690/2021, integrata con la Determinazione della Responsabile del Servizio Organizzazioni di mercato e Sinergie di filiera n. 10269 del 31/5/2021, prevede che:

- il Servizio territoriale competente, entro il 15 febbraio 2022, termina le istruttorie, approvando con specifico atto l’elenco delle domande ammesse e l’eventuale elenco delle domande non ammesse e, entro la medesima data, trasmette l’atto adottato al Servizio Organizzazione di mercato e sinergie di filiera;

- se il fabbisogno finanziario derivante dalle domande trova integrale copertura nella dotazione della Misura, i Servizi territoriali provvedono entro i successivi 14 giorni a concludere le istruttorie delle domande di aiuto e a concedere, con apposito atto, i contributi spettanti ai beneficiari, inserendo i Codici Unici Progetto (CUP)forniti dal Servizio Organizzazioni di mercato e sinergie di filiera;

- i Servizi territoriali provvedono, entro il 28 febbraio 2022, alla concessione dei contributi spettanti ai beneficiari;

- gli atti di concessione dei Servizi Territoriali saranno pubblicati nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e con la pubblicazione sul Bollettino si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari;

Vista la nota prot. n. 76137 del 28/1/2022, con la quale il Servizio Organizzazioni di mercato e sinergie di filiera ha comunicato che la dotazione finanziaria è sufficiente a coprire gli importi richiesti per il pagamento degli aiuti della presente Misura per la campagna 2021/2022, pertanto è possibile adottare un atto unico di ammissibilità e concessione previa acquisizione, da parte del Servizio Organizzazioni di mercato e sinergie di filiera dei CUP;

Vista la comunicazione prot.84329 del 31/1/2022, con la quale il Servizio Organizzazioni di mercato e sinergie di filiera ha provveduto a fornire i CUP (Codici Unici di Progetto) assegnati ai beneficiari;

Preso atto che entro il termine sono state protocollate nel Sistema Informativo AGREA (SIAG) e in forma semielettronica dagli Utenti Internet n. 82 domande relative alla misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2021-2022;

Dato atto che, a seguito di istruttoria, n. 3 domande (ID 5355198, ID 5353972 e ID 5355154) sono risultate non ammissibili e che per le stesse sono stati adottati appositi atti n. 372 del 13/1/2022, n. 442 del 14/1/2022 e n. 1266 del 26/1/2022;

Dato atto, inoltre, che gli intestatari delle domande ID 5354384 e ID 5354698 hanno inoltrato rinuncia rispettivamente con nota prot. n. 24147 del 13/1/2022 e con nota prot. n. 939049 del 8/10/2021;

Considerato che è stata effettuata la verifica della regolarità contributiva tramite DURC online e i controlli hanno dato esito positivo per le domande risultate ammissibili;

Verificata la veridicità delle dichiarazioni rese in domanda e nei relativi allegati ai sensi del D.P.R. 445/2000 artt. 46 e 47 per un campione di n. 7 aziende e precisamente: ID 535425, ID 5354453, ID 5287021, ID 5354107, ID 5355686, ID 5354597 e ID 5300693 sorteggiate, ai sensi del succitato decreto, in data 5/8/2021 prot. 0714375 dal Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera;

Dato atto che sono stati eseguiti, entro il 18 settembre 2021, i controlli ex ante in loco delle 7 domande estratte di cui al punto precedente e che gli stessi hanno avuto esito positivo come da verbali agli atti;

Considerato che, a seguito di istruttoria tecnico-amministrativa dettagliata nella checklist (debitamente compilata e sottoscritta) allegata al verbale di istruttoria presente in ogni fascicolo, sono state ritenute ammissibili complessivamente n. 77 domande (allegato 1 - parte integrante e sostanziale del presente atto), negli importi spettanti in base alla domanda iniziale o a successive richieste di correzione di errore materiale ritenute accoglibili in quanto conformi alle indicazioni previste dalla misura in oggetto, nonché a variazioni debitamente comunicate ai beneficiari ai sensi dell’art 10 bis della Legge 241/1990 (documentazione agli atti);

Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";

- le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008, recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla Delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della

Delibera 450/2007”, e successive modifiche ed integrazioni, per quanto applicabile;

- n. 468 del 10 aprile 2017, recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 771 del 24 maggio 2021, recante “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”;

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Viste inoltre:

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2018 del 28 dicembre 2020, recante “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;

- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 10333 del 31 maggio 2021, avente ad oggetto “Conferimento di incarichi dirigenziali e proroga di incarichi ad interim nell’ambito della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca” con la quale è stato conferito l’incarico al sottoscritto dirigente già titolare del medesimo incarico;

- la propria determinazione n. 19426 del 30/11/2017 di nomina, ai sensi degli articoli 5 e seguenti della L. n. 241/90 e gli articoli 11 e seguenti della L.R. n. 32/93, del Responsabile del Procedimento cui afferisce il presente atto;

Richiamati in ordine agli obblighi di trasparenza:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche e integrazioni;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 111 del 28 gennaio 2021 “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023” ed in particolare l’allegato D) “Direttiva di indirizzi interpretativi 2021-2023”;

Dato atto che il presente provvedimento contiene dati personali comuni, la cui diffusione è prevista dall’art. 14, comma 1, del R.R. n. 2/2007;

Dato atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate, in applicazione di quanto previsto dalla deliberazione di giunta regionale n. 690/2021 per la Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2021-2022:

1) di dare atto che sono pervenute n. 82 domande di aiuto relative alla Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2021-2022;

2) di prendere atto delle rinunce presentate dagli intestatari delle domande ID 5354384 e ID 5354698, rispettivamente con nota prot. n. 24147 del 13/1/2022 e con nota prot. n. 939049 del 8/10/2021;

3) di dare atto che, a seguito di istruttoria, n. 3 domande (ID 5355198, ID 5353972 e ID 5355154) sono risultate non ammissibili e che per le stesse sono stati adottate apposite determinazioni n. 372 del 13/1/2022, n. 442 del 14/1/2022 e n. 1266 del 26/1/2022;

4) di approvare l'elenco relativo alle n. 77 istanze ritenute ammissibili, nonché di procedere alla concessione del contributo a n. 77 aziende ammesse al finanziamento, di cui all’allegato 1, facente parte integrante del presente atto, per un contributo totale pari a € 1.046.219,47 (euro unmilionequarantaseimiladuecentodiciannove/47);

5) di dare atto che, ai sensi dell'art. 11 della Legge n.3/2003, sono stati assegnati dalla competente struttura presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri i Codici Unici di Progetto (CUP) riportati nell’allegato 1;

6) di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;

7) di dare atto, come previsto nella DGR 690/2021, che con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari;

8) di stabilire che, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e in particolare l’art 26 comma 2, il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione, in attuazione degli indirizzi interpretativi contenuti nella deliberazione di giunta Regionale n. 111/2021 e ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Regionale 2/2007;

9) di dare atto che avverso il presente provvedimento è possibile ricorrere al competente Tribunale Ammnistrativo Regionale entro il termine di 60 (sessanta) giorni o, in alternativa, al Capo dello Stato, nel termine di 120 giorni, entrambi decorrenti dalla comunicazione o piena conoscenza dell’atto;

10) di trasmettere il presente atto ad AGREA e al Servizio Organizzazioni di Mercato e sinergie di filiera.

Il Responsabile del Servizio

Antonio Merli

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