n.26 del 08.02.2012 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto di Assistente amministrativo Cat. C livello economico C0 riservato ai lavoratori disabili iscritti negli elenchi di cui all'art. 8 Legge 12 marzo 1999 n. 68

In esecuzione della determinazione del Direttore Servizio Risorse Umane S.O. - dell’Azienda USL di Parma - n. 29 del 23/1/2012 è indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami – riservato alle persone disabili iscritte nelle liste di cui all’articolo 8 della Legge n. 68 del 12 marzo 1999 - per la copertura di un posto di 

Ruolo: amministrativo; posizione funzionale: Assistente amministrativo; figura professionale: Assistente amministrativo; Categoria: C; livello economico: C0; tipo rapporto lavoro: tempo indeterminato; orario lavoro: tempo pieno 36 ore settimanali. 

Il posto messo a selezione è individuato presso gli uffici amministrativi.

Le mansioni cui sarà adibito il vincitore, sono quelle previste dalla declaratoria di cui all’allegato A del CCNL area comparto sanità 7 aprile 1999.

Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti. 

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti. 

Requisiti generali di ammissione

Cittadinanza italiana.

1. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all’art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonchè all’art. 37 del DLgs 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli Stati membri della Comunità Economica Europea.

2. I cittadini degli Stati membri dell’UE devono inoltre dichiarare di possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94):

- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;

- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 

3. Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuata, a cura di questa Azienda Unità Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio. 

La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti d’età e sono aboliti i relativi titoli preferenziali ( L. n. 127 del 15/5/1997, art. 3 ); non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio (articolo 53 DPR 20/12/1979, n. 61).

 Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. 

Requisiti specifici di ammissione 

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (Diploma di maturità quinquennale);

iscrizione negli elenchi di cui all’articolo 8 Legge 12 marzo 1999 n. 68. 

Normativa generale 

Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione. 

In ottemperanza a quanto previsto dalla legge 23/8/1988 n. 370, la domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorché in fotocopia autenticata, non sono soggetti all’imposta di bollo. 

Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs. 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso. 

Domanda di ammissione al concorso 

La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale l’aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, e presentata nei modi e nei termini previsti. 

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

b) cittadinanza italiana, ovvero di essere in possesso dei requisiti specificati al punto 1) del paragrafo “Requisiti generali di ammissione” del bando di concorso;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici richiesti;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;

h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;

i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla precedenza e/o preferenza in caso di parità di punteggio;

l) i beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104, relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al 2° comma dell’art. 20 della predetta legge: “il candidato specifica l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante le prove d’esame previste dal presente bando”. 

Il candidato è inoltre tenuto ad indicare nella domanda la lingua prescelta tra inglese e francese, che sarà oggetto di verifica nel corso della prova orale. 

La domanda deve essere sottoscritta dall’interessato e non deve essere autenticata (art. 3, c. 5, Legge 15/5/1997, n. 127). 

La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l’ammissione o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina l’esclusione dal concorso. 

Modalità e termini per la presentazione della domanda di ammissione

La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi: 

- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Parma - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n. 2/A - 43125 Parma 

- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse Umane Sviluppo Organizzativo/Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Parma - all’indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30. 

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. 

La domanda dovrà pervenire all’Azienda USL di Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica IV Serie Speciale - Concorsi. 

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro dell’Ufficio postale accettante. 

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. 

Documentazione da allegare alla domanda 

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare la documentazione relativa ai requisiti richiesti per la partecipazione e ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato. 

Tutti i titoli di cui sopra possono essere documentati:

allegando i documenti in originale o in copia (con la relativa dichiarazione di conformità agli originali);

allegando le relative dichiarazioni sostitutive di certificazione ovvero dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445. 

Con particolare riferimento alle attività lavorative maturate, l’autocertificazione ovvero la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date (giorno mese ed anno) di inizio e di conclusione dell’attività lavorativa, nonché le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso una pubblica amministrazione deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. 

Le pubblicazioni edite a stampa, gli attestati di partecipazione a corsi e convegni, le comunicazioni e gli abstracts devono necessariamente essere prodotte in originale o in copia fotostatica accompagnate da apposita “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445) che ne attesti la conformità all’originale. 

Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo.

Per l’applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori. 

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60 giorni dall’approvazione della graduatoria di merito. 

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso. 

Autocertificazioni 

Si precisa che le autocertificazioni possono assumere le seguenti forme: 

- “dichiarazione sostitutiva di certificazione” nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione ecc.) 

oppure 

- “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità all’originale di pubblicazioni ecc.) 

L’autocertificazione richiede una delle seguenti forme: 

- deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione 

oppure 

- deve essere sottoscritta e presentata, anche tramite il servizio postale o terzi, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore. 

Si rammenta che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dei benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci. 

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. 

Commissione esaminatrice e punteggi 

La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore generale, sarà composta in conformità a quanto disposto dagli articoli 6 e 38, DPR n. 220 del 27.03.2001 ed avrà a disposizione 100 punti così ripartiti: 

  • 30 punti per i titoli;
  • 70 punti per le prove di esame. 

Titoli:

  • 13 punti per la carriera;
  • 5 punti per titoli accademici e di studio;
  • 2 punti per le pubblicazioni e titoli scientifici;
  • 10 punti per il curriculum formativo e professionale.

Prove d’esame:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 20 punti per la prova pratica;
  • 20 punti per la prova orale.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 3, DPR 220/91 le prove d’esame potranno essere precedute, nell’ipotesi di elevato numero di partecipanti, da forme di preselezione (test a risposta guidata sui seguenti argomenti: normativa regionale e nazionale in materia di organizzazione delle aziende sanitarie; normativa in materia di lavoro nelle amministrazioni pubbliche; informatica; test logico matematici e di cultura generale) per determinare l’ammissione dei candidati alla successiva prova scritta. La prova di preselezione si considererà superata con un punteggio pari o superiore ai 7/10. 

Convocazione dei candidati ammessi al concorso 

Per i candidati il diario delle prove (e la data dell’eventuale test di preselezione) sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - IV Serie speciale - Concorsi ed esami del 17/4/2012.

La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale vale come convocazione per i candidati che non avranno ricevuto la comunicazione di non ammissione al concorso.

Il diario delle prove sarà inoltre pubblicato sul sito aziendale www.ausl.pr.it.

L’esito dell’eventuale prova selettiva sarà pubblicato sul sito dell’Azienda USL di Parma: www.ausl.pr.it. La pubblicazione vale quale comunicazione di ammissione/esclusione dalle prove d’esame.

Il superamento della eventuale prova selettiva costituirà requisito essenziale di ammissione al concorso unitamente ai requisiti specifici di ammissione. La votazione conseguita nella predetta prova non concorrerà alla formazione del punteggio finale di merito. 

Prove d’esame 

La Commissione esaminatrice sottoporrà i candidati alle seguenti prove: 

Prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica su uno o più dei seguenti argomenti relativi alla qualificazione professionale richiesta: organizzazione e funzionamento delle Aziende sanitarie con particolare riferimento:

  • alla normativa nazionale e regionale (Regione Emilia-Romagna) che disciplina l’organizzazione e il funzionamento delle azienda sanitarie delle loro articolazioni aziendali;
  • agli organismi di governo delle aziende sanitarie, alle articolazioni aziendali e alle loro competenze;
  • agli organismi di partecipazione del cittadino;
  • alla disciplina del rapporto di pubblico impiego privatizzato così come regolato dal Dlgs.vo 165/01 e s.m.i.;
  • al procedimento amministrativo (Legge 241/90 e s.m.i.)
  • alla normativa sulla tutela della privacy e alla normativa dell’accesso agli atti. 

Prova pratica: predisposizione di un elaborato attinente ai procedimenti propri dei Servizi amministrativi di una Azienda USL sia con riferimento ai servizi amministrativi centrali ( Risorse umane, Bilancio, Economato e Affari generali) sia con riferimento ai servizi amministrativi distrettuali.

Prova orale: su argomenti riguardanti la prova scritta e pratica, e su materie relative alla organizzazione delle risorse umane e tecniche. La prova comprende anche elementi di informatica tendenti ad accertare le conoscenze sull’utilizzo del personal computer e verifica a livello iniziale di una lingua straniera, scelta dal candidato fra inglese o francese. 

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30. 

Il superamento della prova pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20. 

Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei vincitori

La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l’ammissione all’impiego, sarà approvata dal Direttore generale dell’Azienda USL, unitamente a quella dei vincitori del concorso ed è immediatamente efficace. 

La graduatoria dei vincitori verrà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. 

La graduatoria, entro il termine di validità e nel rispetto dell’ordine della stessa, verrà utilizzata anche per il conferimento di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari. 

Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori. 

Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza  

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a produrre all’Azienda USL, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti necessari per l’assunzione.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l’Azienda USL comunicherà di non dar luogo alla stipulazione del contratto. 

L’Azienda USL, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verrà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del rapporto di lavoro decorreranno dall’effettiva presa di servizio.

La nomina potrà essere temporaneamente sospesa o ritardata in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorché con la previsione dell’eccezionale possibilità di deroga.

Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene fatto rinvio alle disposizioni del DPR 27/3/2001, n. 220 con il quale è stato approvato il Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale. 

La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma e delle loro future eventuali modificazioni. 

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma si riserva ogni facoltà in materia di assegnazione del vincitore nonché di disporre, eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse. 

Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al Servizio Risorse Umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere 2/A - Parma - tel. 0521/393344 - 393524. Il presente bando è altresì consultabile sul sito internet aziendale: www.ausl.pr.it/

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